Il Natale passato
di AndyWin24

25/03/24, ore 21:47

Arrivo qui per la sfida "La penna fortunata" del forum: purtroppo non conosco nessuno dei fandom su cui scrivi, quindi ho scelto di leggere questa storia nella speranza che parte dell'ambientazione più moderna potesse ovviare un po' alla mia ignoranza sul fandom.
In ogni caso, anche se probabilmente non sono riuscita a cogliere proprio tutti i riferimenti e le citazioni, devo dire di aver trovato la storia molto comprensibile anche da "profana": le atmosfere sono rese sicuramente molto bene, ed è facile calarsi nel contesto e intuire i legami fra i personaggi.
Mi piace molto l'idea di unire il contesto e le atmosfere tipicamente legate al periodo natalizio "contemporaneo" con un fandom simile, perché il risultato è una storia che è sì molto dolce e confortevole, ma al tempo stesso riesce a toccare tematiche complesse e dolorose dando loro il giusto peso, pur senza mai rendere la storia eccessivamente angosciosa.
In particolare, è molto interessante la riflessione iniziale di Merlino, quella sua malinconia quasi distaccata, quel suo sentirsi lontano dal mondo dovuto al fatto che la sua longevità lo ha portato a perdere tutte le persone che ha amato in gioventù, ritrovandosi a vivere sì una vita piena di comfort, ma comunque isolata, distante dal mondo.
Ed è bello che proprio in un contesto così malinconico arrivi un dono natalizio così particolare, con questo spirito di drago che dona al suo antico amico qualcosa di così prezioso, in grado di esaudire il desiderio più profondo del suo animo.
Il ritorno a Camelot è reso molto bene, con lo spaesamento iniziale di Merlino che non può fare a meno di riconoscere subito tempi e luoghi, ma al tempo stesso pare quasi non voler credere ai propri sensi, non voler cedere a un'illusione che potrebbe portare a una grandissima delusione.
Anche i personaggi secondari, per quanto poco presenti, emergono secondo me molto bene: penso in particolare a Parsifal e Galvano, che pur da poche battute emergono come personaggi dalle caratteristiche molto diverse ma con interazioni ben definite.
Ed è molto bello pensare che questo dono non sia qualcosa di limitato nel tempo, che quindi potrebbe addirittura portare ancor più sofferenza, perché fa rivivere sensazioni ed emozioni che una volta perse faranno sentire ancora di più la propria mancanza, ma diventando un regali "fisso", pronto a tornare ogni anno, si trasforma quasi in un'ancora di salvezza per Merlino, qualcosa da attendere con gioia e speranza.
Insomma, ti faccio i miei complimenti!

05/01/24, ore 00:51

Una storia natalizia molto toccante! E’ bello vedere che anche nel presente il rapporto tra un Merlino ormai anziano e Kilgharrah non si sia affievolito. Il drago torna a fargli visita dopo tanti anni, sotto forma di spirito natalizio, e gli dona una giornata indimenticabile. La magia del suo dono si ripeterà ogni anno, sempre nello stesso giorno, rendendo l’attesa di Merlino per il ritorno di Artù sicuramente meno dolorosa.
Un bel dono di Natale che anche tu sei riuscito a fare a chi legge le tue storie.
Dramon.

25/12/23, ore 16:03

Ancora un caro saluto Andy e tanti auguri di buon Natale!
Questa storia natalizia mi ha davvero sorpreso e commosso! Sei riuscito a cogliere l’anima più profonda di Merlino, anzi dei due Merlino, il giovane mago e l’anziano Dragoon. La riflessione iniziale è molto sentita e credo che chiunque, al posto suo, la penserebbe allo stesso modo dopo secoli. La malinconia per quelli che erano la vita e il mondo in cui è nato e cresciuto è palpabile in ogni parola e in ogni gesto. Così come il legame con Kilgharrah, testimoniato dalla foto del drago appesa al muro. Anche il drago, spirito del Natale passato, è suggestivo, così come il dono perpetuo che fa a Merlino. E’ bello poter stare, almeno una volta all’anno, dove si vuole in compagnia delle persone più care. E’ questo, in fondo, il senso più magico del Natale e lo hai saputo rappresentare benissimo anche in un mondo privo di questa festività.
Grazie per questa storia fantastica.
E ancora buon Natale!