L'ultimo sorriso di Frodo Baggins
di _Son Hikaru

24/03/24, ore 17:59

Ehy, ciao Hikaru ^^. Ho trovato solo oggi questa tua storia bellissima e ci tenevo a lasciarti due righe, perché il rapporto tra Frodo e Sam è sempre capace di farmi venire un magone assurdo e un nodo attorno alla gola. Mamma mia çç. Sam è uno dei miei personaggi preferiti, e sicuramente quello che sento più vicino caratterialmente (assieme a Merry, in certi momenti.) Per questo mi ero immedesimata tantissimo in lui durante la lettura di LOTR quando avevo appena undici anni e, sempre per questo, arrivata alla fine la decisione presa da Frodo mi aveva fatto ancora più male, come se fosse uno scherzo crudele, un'ingiustizia che il mio Sam non si meritava. Ero una bambina, non era facile per me capire come mai un libro tanto bello dovesse avere un finale così agrodolce e di sofferenza verso uno dei personaggi più buoni e generosi che siano mai stati creati. Col tempo, come fa il tuo Sam in questa storia, avrei capito anche io che quella era la cosa giusta per tutti, quello di cui avevano bisogno, e che Sam aveva ancora così tanto da dare in questa vita (se pensiamo a quanto abbia amato Rosie, a tutti i figli che ha avuto, a quello che ha fatto in quanto sindaco, per la Contea, non possiamo certo dire che non abbia dato un immenso contributo al Bene). Però sul momento il dolore, giustamente, l'ha fatta da padrone ♥
Ti faccio i miei più vivi complimenti per come lo hai reso in così poche parole: è proprio Sam, l'originale, dall'inizio alla fine. E quel sorriso di Frodo, mamma mia! E' esattamente come viene descritto nel libro ♥

Bravissima ♥
Un saluto,

Leila

03/03/24, ore 22:23

Tesorooo ciao:)
Hai scritto una storia bellissima che mi ha sinceramente commossa. Ho avvertito tutto il turbamento di Sam che è immobile davanti a Frodo, ma inqueto. Avrebbe tanto voluto chiamare l'amico, dirgli di tornare alla contea per ricominciare insieme, da capo, per dimenticare gli orrori della guerra e ripartire più forti di prima. Purtroppo, per Frodo è giunto il momento di separarsi dal suo più grande e fedele amico. Hai trasmesso tristezza e hai rievocato con maestria quella scena famosa in cui vediamo Frodo partire. Sam infatti è sempre lì e lo guarda con ammirazione. Sono certa che avrà pensato le stesse cose che tu hai scritto. Inoltre, ho trovato estremamente dolce il pensiero di lasciarlo, di rispettare la sua scelta perché era giusto così. Sul serio, mi hai proprio comossa, ho un peso sal cuore. Questa parte è stata sempre difficile da guardare e tu l'hai resa perfettamente.
I miei complimenti, sei bravissima.
Spero di cuore di tornare a leggere una tua long, come sai, faccio sempre il tifo per te!
Un abbraccio, alla prossima 💕