Minacce e profezie
di Anduril

09/07/05, ore 15:08

Capitolo 8 e 9

Belli, commoventi e ben espressi i pensieri di Harry sui suoi genitori. Descritti con la dovuta calma, mentre il suo incontro con loro era stato un po’ troppo “frettoloso”.
Poi c’è un pezzo un po’ noioso (che forse poteva essere evitato) con l’intervento del medimago e gli spostamenti dei personaggi. Magari bastavano due parole riassuntive per arrivare al giorno dopo e saltare un pezzo senza alcuna importanza. Però è tutto scritto molto bene, con attenzione e senza errori. Con una congrua riduzione di puntini di sospensione. Sì, questi ultimi due capitoli sono decisamente meno freddo dei precedenti, anche se non hai abbandonato lo stile narrativo da giornalista, ma hai saputo aggiungere anche un po’ di introspezione.
L’incontro con Sirius, forse si poteva far di meglio, ma quel “grazie papà” mi ha stretto un nodo alla gola.
Nell’ultimo capitolo (manca un “punto” a fine frase, verso il fondo) hai dato un’aria di favola al tutto, di favola felice, tanto che quasi mi pare di vedere il sorriso di Harry mentre parla.
Capitolo 8 e 9

Ida

07/07/05, ore 19:53

Figurati! Anzi, è stato un piacere x me... che peccato che sia già finita... l'ultima frase secondo me è la più significativa, conservala nel cuore!

07/07/05, ore 18:22

Sono rimasta con la bocca un pò asciutta,devo dire.
L'inizio è stato ottimo: presentazione di un Potter Qualsiasi, che è già di per sè una contraddizione. Un Potter non è uno Qualsiasi,a quanto pare in quel della Londra magica. Ma...è finito tutto troppo in fretta. Il finale è indubbiamente aperto ma...mi è sembrato più che altro incompleto, come se il computer si fosse spento all'improvviso. Ho sentito poco del tono conclusivo di una vicenda, in poche parole.
Andava bene la precisazione su cosa fosse diventata la vita di Harry dopo la fine della battaglia, però è stato tutto un pò troppo brusco, secondo me. Quasi un liquidare il più velocemente possibile il finale, almeno questa è stata la mia impressione, probabilmente non è così che l'hai pensata tu. ^^.
E per la serie: Non Mi Smentisco Mai e Neanche all'Ultimo Capitolo Smetto di Rompere: attenzione, che nel quinto paragrafo, mi pare, manca il punto di fine frase. :)
Questa storia mi è piaciuta soprattutto nella sua originalità, nell'azione che hai voluto inserire, e per qualche pensiero di Harry, reso molto bene, senza tralasciare che mi hai reso Ginny più sopportabile di quanto mi capiti solitamente. Lo stile è rimasto molto narrativo e veloce, non so se è stato così perché infondo c'è abbastanza azione in qualche punto della storia.
Mi fa piacere che i miei appunti e le mie recensioni non ti abbiano infastidito. ^^ .
Alla prossima,insomma.
E quando arriveranno...BUONE VACANZE! ^^
Bris.

HermioneCH
07/07/05, ore 15:29

Complimenti... bellissimo!!! Davvero un bel finale... davvero complimentoni ancora

07/07/05, ore 14:54

Bellissimo ti ringrazio molto ci tenevo asai a sapere la fine grazie ancora

06/07/05, ore 10:49

E un capitolo fantasticoooooooo cerca di fare presto la fine xfavore xke io parto sabato ç_ç

HermioneCH
05/07/05, ore 21:00

Complimentoni!!! Davvero bellissima!!

05/07/05, ore 20:30

Welcome back Harry! Certo ke mi è piaciutom che domande!! Peccato che la storia sia quasi finita... a quando la prox? Sche... bellissimo il tocco che hai dato ai pensieri di Harry, sembravano... reali!

05/07/05, ore 15:48

Vacanze dici? Purtroppo al momento non ricordo neanche cosa vogliano dire,mi appaiono solo in sogno. -.-
Questo capitolo è molto gioioso,anche i toni sono più frizzanti rispetto agli altri. Si sente molto l'effetto del Lieto Fine (anche se non è ancora finita la storia),e questo forse rende poco verosimile il tutto: non che non si debba essere felici per la riuscita di una battaglia che va avanti da anni e anni quasi fosse una seconda guerra di Troia,ma un pò di malinconie ci sono sempre,dopotutto. Ma forse deriva anche dal fatto che tutto in precedenza è andato bene.
E' stato invece qualcosa di 'tenero',vedere l'entusiasmo di Harry a conclusione di quella che era anche la sua battaglia,la timida consapevolezza che da lì in poi avrebbe potuto vivere un pò più normalmente rispetto al solito e l'eccitazione che comporta una novità,perchè infondo di quello si tratta. ^^ .
Bene,e ora non aspetto che la conclusione.

01/07/05, ore 00:57

Un pò in ritardo ma ci sono. Scusa ma ho avuto un pò di impicci vari ultimamente.
L'inizio di questo capitolo direi che è... ad effetto : non mi sarei mai immaginata che si aprisse con Sirius,ed è stata una piacevolissima sorpresa in fin dei conti. L'incontro con Sirius da parte di Lupin è stato un pò freddo,descritto in modo "essenziale",ovviamente non per quello che riguarda Sirius-non essendo del tutto "consapevole"-ma per Remus,la sua reazione è stata forse descritta un pò troppo velocemente.
Il momento del monologo di Ginny è stato molto accorato,ma tutto sommato mi è piaciuta molto la parte finale,la Ginny forte e decisa di cui hai parlato in questa storia e che a me piace molto.
Ho una piccola annotazione sempre perchè sono una rompi scatole: nel tratto subito dopo al monologo di Ginny in ospedale,mi pare che Ron si rivolga a Lupin prima dandogli del lei e poi passando al tu...quì più o meno:
"Remus!Non ti avevo visto!Mi hai fatto paura!" e poi dopo: "Ma non c'è il Professor Silente con lei?".
Nel momento dell'incontro tra Harry e i suoi genitori c'è invece una profonda umanità. I sentimenti sono descritti poco,ma le parole del dialogo esprimono ugualmente il senso. Hai dato a quel breve incontro un tocco di delicatezza,non ci sono state emozioni violente,ma una dolce malinconia. Mi è piaciuto molto. Scusa se a volte sono un pò troppo puntigliosa. ^^.

29/06/05, ore 23:40

Cominciamo dai puntini di sospensione che sono decisamente troppi. E’ una mania anche mia e ne spargo un sacco nella prima stesura, ma rileggendo dopo un po’ di tempo mi disturbano e ne elimino oltre la metà. A volte basta una virgola, oppure i due punti. Spesso basta un semplice punto.
Sempre sulla punteggiatura, ricorda che lo spazio va sempre dopo, e mai prima!
Se per indicare i dialoghi usi le virgolette non dovresti inframmezzarli anche con il trattino.
Per il resto direi che hai una più che discreta padronanza della lingua italiana e ci sono pochi errori di battitura. Qua e là c’è qualche carenza di virgole.

Come ha scritto Briseide, il tuo stile narrativo, piuttosto rapido, tende a rendere la storia un po’ fredda e poco coinvolgente. Questo è probabilmente un appunto mio molto personale e dipende dal fatto che a me piacciono moltissimo le introspezioni psicologiche, mentre qui il ritmo è troppo veloce ed i personaggi molto schematizzati.
Questo vale soprattutto per i primi capitoli, poi le cose migliorano un poco.

Le idee della storia sono molto belle, interessanti ed anche originali, e la trama è costruita con una buona logica, ma tutto scorre via un po’ troppo in fretta per i miei gusti ed in poche pagine accade veramente di tutto, dalla sconfitta di Voldemort al ritorno di Sirius. Mi sembra un po’ come sprecare delle buoni occasioni. Se l’avessi scritta io, probabilmente sarebbe diventata lunga due o tre volte di più.

Nel primo capitolo mi sembra che tu abbia calcato troppo la mano sulla “perfezione” dei quattro Auror, che per un momento mi sono persino sembrati antipatici. Più avanti sei stata un po’ ripetitiva nelle parti in cui descrivi tutto ciò che fanno per difendere Hogwarts e lo hai enfatizzato forse un po’ troppo, soprattutto tenuto conto che poi Voldemort ed i suoi Mangiamorte arrivano lì senza alcuna fatica.

Il duello con Voldemort non mi è piaciuto. L’ho trovato più improbabile che noioso, ed il dialogo tra loro mi è sembrato un po’ da bulletti da far west. La figura di Voldemort viene quasi ridicolizzata. ma svalutare troppo un cattivo non rende affatto ragione all'eroe di turno

Per concludere, dopo la lettura dei sette capitoli finora pubblicati, devo darti atto di una buona originalità della storia, sostenuta da una trama ben costruita dal punto di vista logico. Però, per i miei personali gusti, la storia corre via troppo velocemente e non mi ha permesso di immedesimarmi nei personaggi, cosa per me assolutamente essenziale per riuscire a provare le loro emozioni e ricevere quindi qualcosa dalla storia stessa. Per questo motivo non riesco a dirti quali parti mi sono piaciute di più, se non i brevi spazi che hai dedicato ai pensieri e timori di Harry che, in quei momenti, lo rendono un personaggio quasi “vero”.

Ida

28/06/05, ore 20:37

Ma sì, un po' di zucchero ogni tanto ci vuole!! Carino, come al solito... adoro Ginny e... GRANDE x aver fatto rivivere Sirius!!!

28/06/05, ore 09:47

Bello!!!!!!! e manifico!!!!!!!!!!!! il seguito PLEASE!!!!

Briseide
26/06/05, ore 19:17

Non direi che non succede niente!! ^^. E' un capitolo molto concitato,ma tutto quello che vi è scritto mi è sembrato verosimile e toccante. L'impotenza di fronte a quanto successo che coglie Ginny,tutto il rancore di Lupin è drescritto con giuste cause e persino la prima volta in cui Silente non sa più niente risulta veritiera. Un bel capitolo,con la giusta suspanse: brava.
Solo un piccolo appunto:
...il gruppo di Auror che stavano...
Il soggetto quì non sono gli Auror ma il gruppo,che è singolare,perciò il verbo dovrebbe essere concordato al singolare: stava.
E poi cìè il ritorno di Sirius: anche questo è avvenuto in base ad una serie di deduzioni logiche,inventate ma che nella loro fantasia almeno hanno una trama. ^^ . E anche se vale quanto detto nella recensione di qualche capitolo fa...non può che farmi piacere rivederlo,è più forte di me! :D

25/06/05, ore 18:48

Non è successo niente dici? Sirius che torna dall'oltretomba è niente x te?? Dopotutto, sei tu ke l'hai scritto... cmq tranqui, nn sn arrabbiata, anzi, il chap mi è proprio piaciuto!! A quando il prox?