C'est la vie
di Severa Crouch

23/01/24, ore 19:02

Ciao, Sev!
Colgo l'occasione per rinnovarti il mio grazie per aver preso parte alla mia challenge, è sempre un piacere averti tra le partecipanti!
Arrivando alla storia e al commento che ho scritto per l'iniziativa, mi è piaciuto come sei riuscita a far coesistere in così poco spazio entrambe le indicazioni stilistiche presenti nel pacchetto del terzo turno: l’incipit in media res trasporta subito il lettore nel mondo dei personaggi, leggendo ho avuto la sensazione di essere assieme a loro e di avere quella scacchiera davanti; di pari passo, i flashback sono significativi per la narrazione, perché alla luce del presente del racconto sono intrisi di un’amarezza che acuisce la mancanza provata da Alex.
In relazione alla tematica del legame indissolubile, a mio avviso il legame tra Alex e Walburga risulta un po’ offuscato dagli altri rapporti chiamati in causa – e da Regulus, che ha un pochino “invaso” il testo (e qui posso dire che la cosa, challenge a parte, mi ha fatto molto piacere, perché Regulus è un personaggio che mi piace sempre incontrare!) –; tuttavia mi è parso comunque di rintracciare una certa comunanza tra le due protagoniste proprio nelle mancanze che hanno condizionato le loro vite e che le hanno rese le donne che sono nell'oggi e di cui leggiamo nel tuo racconto.
A fine iniziativa, posso dirti che mi ha fatto piacere scoprire vari tasselli della tua Alex, mi hanno permesso di conoscere diverse sfaccettature di lei e dei suoi legami. È evidente che questo personaggio sia calato in una cornice narrativa estremamente strutturata e solida!
Complimenti come sempre, un abbraccio!

21/01/24, ore 20:52

Ciao, Sev!
Per una volta riesco a passare prima che il turno scada, sono quasi stupita di me stessa XD
In ogni caso, ho amato molto questa storia, che trovo un perfetto modo di concludere questa raccolta sui tuoi personaggi.
Questa è una storia molto malinconica, dove il dolore della perdita resta estremamente presente, ma è un dolore vissuto con grandissima dignità e con la consapevolezza che andare avanti è sempre e comunque l'unica soluzione.
C'è tutta la compostezza di Alexandra che non può che ripensare a Regulus, ed emerge benissimo la differenza tra di loro, il modo in cui hanno deciso di combattere ognuno le proprie battaglie e il grado di rischio che hanno deciso di correre.
Insomma, un racconto davvero molto interessante, complimenti!