Recensioni per
Appel du vide
di _Alcor

Questa storia ha ottenuto 31 recensioni.
Positive : 31
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
20/02/24, ore 17:45
Cap. 5:

Buonasera! Era da un po' che avevo iniziato la lettura, ma mi sono letta tutti i restanti capitoli uno dietro l'altro quindi ho deciso di lasciare una recensione unica. Innanzi tutto vedo che in questo universo ci sono sempre creature moooolto simpatiche!

Per il resto, è stato bello ritrovate Yelena in un'altra vicenda, anche se fa un po' strano immaginarla due secoli prima de "Il demone di Laplace".
Bello anche il finale in cui dal nulla ecco ricomparire Ronye e Ashley! Ottimo modo per unire, seppure in modo simbolico, i due racconti.

+++ Non è colpa mia se quello là non ha fiato per rincorrere nemmeno un cinno che ha appena imparato a camminare. +++
È la prima volta che vedo l'uso del termine 'cinno' (che essendo io della provincia di Bologna uso abbastanza comunemente nel parlato) in un racconto! Altra piacevole sorpresa!

A presto,
Milly

Nuovo recensore
29/01/24, ore 07:47
Cap. 5:

Ehi, eccomi qui a dare l'ultima recensione a questa storia. Anche se non so se definirla recensione. Ma comunque, sei migliorato, ho potuto vedere gestione migliore dei pov e anche delle descrizioni, magari non siamo ancora a un livello 99 ma stai migliorando, alcune mi sono piaciute particolarmente. Ma comunque sono certo che continuerai a migliorare. E cosa resta alla fine di questa storia? Un sapore per me agrodolce, un poco di nostalgia. Detto questo ci vediamo alla prossima compare.

Recensore Master
21/01/24, ore 14:12
Cap. 5:

Considerazione finale che avrei dovuto fare prima ma non ho fatto perché sono stronzo: COSA CAZZO E' sto razzismo verso i rettili, Alcor!? Perché tutti i main villain delle tue storie si stanno rivelando seprentoni o lucertoloni, uh!?
Ti tengo d'occhio, sappilo...

Stronzate a parte: la cosa peggiore di una storia priva di cose peggiori, e quando finisce. Esattamente come per Laplace (a tal proposito, non credo potrò mai perdonarti l'ultima fioccinata finale) dire addio a questi ragazzi, per quanto sia stato breve il viaggio in cui li ho conosciuti, mi stritola le viscere in una morsa dolorosa.
CAZZO, voglio troppo bene ad ogni tuo cast.
Sono senza speranza T_T
Ci tengo a precisare che spero avremmo altre discussioni a caso in privato, perché se poi da ste discussioni nascono le idee per alcune delle storie più belle del sito, voglio mandarti in Fatal Error la creatività XD
Ora cominciamo sul serio, però: Ovviamente, se da una parte ci deve essere il wholesomeness della famiglia più bella di tutta l'epoca degli schermidori, dall'altra deve esserci il classico sospetto pindarico portato dal fatto che Yel è, fondamentalmente, un macello.
Che io allora non VORREI bullizzarla così tanto, perché poverina, lei fa veramente del suo meglio... però dai, per sdrammatizzare ci sta anche prenderla per il culo sul quanto il ruolo che ha ricevuto non sia assolutamente il suo XD almeno, non per adesso. Come se non bastasse, questa qui non è nemmeno solo un libro aperto. E' letteralmente come se il suo 'caro diario' fosse proiettato sulla parete di un cazzo di grattacielo e tutta la città sia in grado di guardarlo.
Poverina.
Letteralmente non so come potessi io prima pensare che fosse più di una divinità imbranata e fosse in realtà una manipolatrice pazza e malvagia. Dai, per quanto male assortita sia la sua capacità nell'essere ciò che è, rimane super pucciosa. Sembra letteralmente una versione Milf di Bocchi, in alcuni momenti del suo comportamento XD ora, io so che tu sai, ma quest'ultimo capitolo mi dà molto da riflettere su tutta la storia di Mons e del rapporto che aveva con Yelena. Partiamo dal fatto che Cael è esattamente quel protagonista shonen. Insomma, sai no, quello che fino a prova contraria da dello stronzo a chiunque abbia permesso che una cosa tanto crudele accadesse ad una brava persona, senza pensare minimamente al fatto che MAGARI era proprio quella suddetta persona ad essere disposta a sacrificarsi per così tanto tempo e per una causa tanto valida. Al contempo, però, non posso negare che ha perfettamente senso guardare con un certo sospetto il dio che dovrebbe proteggerti, ma che in realtà sembra adesso così distante (oh boy se solo sapesse...) e che, in qualche modo, ha reso possibile che un uomo valoroso come Mons facesse questa brutta fine qua. Ma d'altro canto, da ciò che abbiamo visto in questa storia, se Mons ce l'avesse avuta veramente con chi non è stato imprigionato o con chi lo ha imprigionato, sarebbe stato decisamente diverso il suo atteggiamento. Mons, per quanto fosse più pianta che uomo nei suoi ultimi momenti, ha mantenuto la sua chaddanza e la sua umanità. Credo che il giuramento lo abbia fatto, o che comunque alla Dea non servisse alcun giuramento per capire che quel ragazzo era un diamante allo stato grezzo. Un eroe fatto e finito, che ha barattato la sua libertà e vita per poter tenere testa ad un gigantesco rettile Steampunk. Gli fa onore come persona, e credo che la scelta di rimanere lì sotto sia partita tutta esclusivamente da lui. Credo che nessuno ce lo abbia messo di certo (sicuramente non Yel. Anche se la sua reazione alla domanda di Cael fa capire quanto si senta volente o nolente colpevole di ciò che è accaduto. Ma questo potrebbe essere semplicemente la sua paturnia esistenziale che si porta dietro dall'inizio della sua vicenda) e che come dissi prima, si sia immolato apposta per impedire al mostro di fuggire. Che poi dopo tutto questo tempo magari volesse liberarsi di questo fardello è comprensibile, ma credo che 'non volesse vivere', insomma. La sua richiesta d'aiuto, in mio parere, magari era soltanto un modo per dire 'voglio vedere se in quest'epoca ci sono altri guerrieri valorosi disposti a passare ciò che ho passato io per proteggere le persone'. E quando Cael è arrivato, penso si sia reso conto che sì, anche in quest'epoca esistono eroi.
E quindi si è lasciato andare.
Poetico.
Poi oh, magari mi sbaglio, però mi piace pensarla così, perché Mons mi ha proprio dato le vibes dell'eroe senza macchia e disinteressato che fa anche questo tipo di pensiero. Diciamo che si nota qual'è la debolezza di Yel: tra mocciosi che s'imprigionano sotto terra per combattere mostri e mocciose che si lanciano dai grattacieli per dimostrare che sono disposte a tutto pur di salvare la propria waifu, questa qua non ha un momento di pace nella sua vita.
Povera.
Best PG ever.

E ora passiamo a me che ti odio: rivedere quelle due alla fine del capitolo è stato come beccarsi un arpione in pancia. Dio santo le mie bimbe... sono troppo contento che stiano bene, anche se non ho potuto fare a meno di provare un certo dolore. Sembra che questo piccolo flashforward sia decisamente ambientato dopo tutto il macello di Laplace. Ora Yel sembra essere diventata tipo la mascotte del gruppo, o comunque la loro badante/mamma surrogata acquisita. Fortunatamente non ci sono stati altri momenti che mi hanno ucciso l'anima - è stato abbastanza doloroso rivederle con la consapevolezza che... beh, ho - ma allo stesso tempo, rivederle lì, sorridenti, che stanno bene e che sono tanto amiche ancora (AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA) mi riempie il cuore di gioia. Amica mia carissima, non ho altro da aggiungere se non che sono troppo contento di essere finalmente riuscito a recuperare tutta questa splendida storia. E' stato un bel viaggio, e anche molto diverso dal tuo solito ambience molto più 'urban fantasy' e quindi ancora più interessante da leggere ed esplorare. E ora, posso concludere solo dicendo una cosa: voglio un gufetto costruito da Cael tutto per me :I

- TONIGHT, WE REWIEW! -

Recensore Junior
17/01/24, ore 16:05
Cap. 5:

Eccoci alla fine della storia. Bello il giuramento di Caelum... e belli anche i momenti di diffidenza per questa divinità che appare un po' lontana e indifferente. Mi è piaciuta la considerazione che forse restituire l'onore non è gran cosa perché Mons non voleva l'onore, voleva vivere, e Caelum si rivela l'unico ad essere abbastanza "umano" da capirlo e rispettare quel desiderio quasi più che l'onore. Ovviamente non posso capire la parte finale perché si accorda ad una storia che non ho letto!
Complimenti

Recensore Veterano
13/01/24, ore 14:29
Cap. 5:

E concludiamo questa storia, che altro non era che uno spin-off, racconto della Yel ad Ashley e Rho. Ma quale Ashley, chi lo sa, alla fine.
Quando ho scoperto che il vero nome di Caelum è Rainer, non ho potuto fare a meno di pensare a "LAINAHHHH" gridato con la voce di Eren Yaeger(so che lì era Reiner, ma l'assonanza non si può dimenticare). Queste citazioni ad AoT sono ciò che sto più adorando.
Almeno però Mons ha trovato la pace, e forse anche un po' di considerazione dal resto del mondo, contando come è finita.
Alla fine, da quel poco che si vede in questa mini long, hai delineato bene il carattere dei personaggi: Cael è impulsivo, ma coraggioso, Arden è il gigante-mammina (tipo DJ in A tutto Reality) e Yelena... mi dispiace per come l'ho giudicata, ora ho capito che tutti i tuoi errori li hai fatti per non perdere più nessuno che amavi, anche se a conti fatti hai combinato un casino XD.
La transizione finale mi piace, mi ricorda molto la fine flashback negli anime, tipo il finale del flashback di Gojo in JJK, per dire, dove si passa al presente (anche se non capisco Yelena quanti anni abbia di preciso)
Sono contenta di essere riuscita a recuperare, alla fine.
Grazie enormemente per la menzione, e spero di avere anche altre stories su questo gruppo.
A presto <3

Recensore Veterano
11/01/24, ore 23:22
Cap. 5:

Cara Alcor, buonasera!
Stasera sono molto meno performante del solito, ma ho visto l'aggiornamento e non ho potuto esimermi dall'aprilo e leggere il gran finale di questa storia! Anche se, proprio come avevo immaginato, vederla completa mi ha rattristito sotto certi versi, così come invece scoprire che è una sorta di prequel della tua long in cui ancora devo avventurarmi, mi ha dato delle ottime sensazioni! Se l'avessi letta, ci avrei di certo capito di più, mannaggia a me :,)
Un pretesto in più per avvicendarmi sulla via di Laplace (cosa che ho in progetto di fare da mesi, per quanto sia difficile crederci...).

Per qualche istante ammetto che l'ansia che Yelena non fosse del tutto buona, è venuta anche a me, soprattutto quando gli offre la pozione che ha note floreali e subito la mente torna ai petali che Mons aveva tossito. Per fortuna non è niente di simile, le ragioni che l'hanno spinta alla riservatezza sono umanamente comprensibili, per quanto alla fine tutte le loro azioni abbiano portato alla dipartita di Mons. Prima o poi anche lui tornerà sulla terra, però... eh... sarebbe stato bello che ci fossero riusciti. Se non altro la Guardiana è davvero una figura benevola e rende onore al suo guerriero che, all'oscuro di tutti, aveva continuato ad esserle fedele. Perchè la fede è una questione privata tra credente e divinità, effettivamente non dovrebbe riguardare nessuno al di fuori dei due interessati. Lo riconferma il fatto che, anche se è passato il termine per rinnovare il giuramento tra Cael e la Guardiana, la Dea lo accetta comunque volentieri, senza bisogno di un pubblico che legittimi la cosa.

Nonostante ciò non posso non credere che la pietra nera sia sparita e che Yelena non ne sappia nulla... allo stesso modo però ha poca importanza: il linnormr non c'è più, la pietra ha concluso il suo scopo in questa parte della storia (qualcosa mi dice che la ritroverò a Laplace!).

La parte finale mi ha messo un po' in difficoltà e ho compreso solo dopo, nelle note, che fosse un cameo della tua long, quindi non posso esprimere in proposito.

Sono contenta di averla iniziata e seguita passo passo, mi è piaciuta e ti rinnovo i miei complimenti, è un ottimo lavoro :)
Ho visto che sei passata dalle mie parti anche tu e non posso fare altro che andare immediatamente a leggere! Grazie <3
A prestoooo :D

Recensore Veterano
11/01/24, ore 22:57
Cap. 5:

You make ours
Yooo! Un altra minilong consegnata, congrats! Ora tocca a me recensirla.
Salve Alcor! Qui Mixxo a recensire!
Spinoff relativamente breve rispetto alla tua fatica precedente. La storia sugli schermitori che volevamo? Non esattamente ma non per questo ci lascia delusi.
Caelum è stato un ottimo Punto di vista, le relazioni tra i personaggi funzionano, ed il tocco mistico/sovrannaturale che Mons più mostrone hanno dato (oltre ad essere in un certo senso il moto principale di tutta la storia) è stato peak.
Mi chiedo solo cosa fosse quella pietra alla fine di tutto. O in generale se prima o poi rispunterà in giro a tradimento.
Yelena è sempre la solita cara disastrata. E la amiamo così.
Grazie anche per questa impresa, ed alla prossima!
Ottimo lavoro!
Mixxo