Fino alla Luna e ritorno
di syila

06/04/24, ore 20:11

Prima classificata - "Fino alla Luna e ritorno" di Syila

Correttezza grammaticale: 10/10

Questo è un caso più unico che raro. Ortografia e grammatica sono perfette, gli unici errori che ho trovato, peraltro molto rari, sono degli errori di spaziatura che, però, non sono particolarmente consistenti data la mole del testo. Punteggio pieno, per la prima volta nella mia carriera di giudice.

Elementi pacchetto: 5/5 + 2

Coniglio + Acqua + 2023 + Speranza + 2 Citazioni

Leggendo, ho trovato tutti gli elementi del pacchetto. Ovviamente, il coniglio, ma anche l’acqua, il Capodanno 2023 e la sua promessa di speranza, oltre che la più modesta speranza del protagonista che le cose vadano per il verso giusto.
Ho riconosciuto anche, sebbene in modo più diluito e per questo molto originale, la volontà di raccontare la verità su quanto accade, che emerge dalla citazione di “Oppenheimer” e quella dell’allontanamento, da “Le Otto Montagne”. Anche per te due punti bonus.

Gradimento personale 3/3

La storia è meravigliosa, forse per la tua affinità con la cultura cinese, ma hai reso splendidamente il tema del contest. Credo che tu l’abbia centrato alla perfezione.
Hai scritto una favola meravigliosa, ricca di colpi di scena e suspence, che ho amato leggere dall’inizio alla fine. Una favola tanto conigliesca quanto cinese, molto in tema con lo spirito del contest. Mi è piaciuta tantissimo, un ottimo lavoro.

Totale 18/18+2 = 20/18

( • w •)
/ >🌛

11/03/24, ore 20:40

Ciao^^
quando ero piccolo avevo un'amichetta che aveva una leggiadra borsetta di perline in cui c'era un sasso dipinto d'oro, che lei chiamava "pepita" (tipo quelle di Zio Paperone, per intenderci). Immagino la borsetta di Sophie come una cosa del genere, dall'apparenza graziosa e inoffensiva ma piena di armi di distruzione di massa!^^
La cosa che amo di più dei tuoi scritti è la fantasia travolgente con cui ci delizi. Hai un modo di raccontare immersivo, che questa volta trasporta direttamente nella scenografia lunare. Immagini le luci vagamente fosforescenti, l'atmosfera rarefatta, il silenzio... E in tutto questo il nostro coniglio, che interpreta il suo più celebre omologo lunare!
Sarebbe tutto bellissimo e divertente, senonché le due volpi hanno deciso di fare un bel pranzetto con la mocciosa! Come ben sai non potrei dar loro torto, l'unico modo in cui mi piacciono i bambini è quando sono ben cotti, ma tutta la vicenda è appassionante ed emozionante, e culmina con una trovata veramente geniale: Tuzi che si trasforma in "Tuzilla" e fa piazza pulita di tutte le rompiscatole dalle molte code (che diventeranno una bellissima stola per madame Ekto). E il bello è che nn si sa quando (e se) tornerà delle sue normali dimensioni...
Una storia molto bella, che regala una lettura piacevolissima, Complimenti e in bocca al lupo (o magari alla volpe) per il contest!