L' ultimo segreto
di Redferne

01/04/24, ore 16:40

Ciao Roberto. Ho letto con interesse quanto scritto riguardo il Maestro nelle not e riguardo le tue conoscenze. Mi ha fatto piacere anche leggere del tuo entusiasmo riguardo la scrittura. Per quanto riguarda il capitolo ho ben immaginato Ken e Julia insieme in questo momento di raccoglimento attraverso le tue parole. Poi Shin a interrompere questi momenti tra i due innamorati. Inizia cosí il duello e saró curiosa di leggere il seguito, di come scriverai riguardo questo momento emblematico.Grazie come sempre per ringraziare chi ti segue. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 01/04/2024 - 04:41 pm)

26/03/24, ore 17:36

Ciao, eccomi arrivata, scusa il ritardo, ma su EFP ormai non ci entro quasi più.
Comunque cercherò di supportare almeno quelli che seguo.

Quindi, in questo capitolo... sta iniziando la vera e propria storia di Ken?
Non mi aspettavo che volessi fare una cosa del genere, caspita.
A ogni modo, questa è la parte in cui tutto inizia: Ken e la nuova era. Un'era di distruzione, dove non sono rimaste che rovine. La guerra nucleare è finita, la civiltà è stata spazzata via e ora il mondo è il fantasma di quello che era prima.
Rovine di palazzi recenti e rovine di statue più antiche, tutto insieme.
Questa cosa mi da da pensare, è come se la guerra avesse appiattito il tempo e tutto sia ormai confuso insieme nello scenario.
Questa statua... c'era davvero nell'anime?
Quante cose sai sulle leggende orientali.

Il tutto è già terrificante di per sè e come culmine troviamo una tomba.
Una triste tomba di un uomo appartenuto a un altro tempo.
E su quella tomba pregano i due bellissimi e purissimi Ken e Julia, che sono come fuori tempo e fuori da quel mondo, in un modo assolutamente straniante.
Che bello, che contrasto stridente.

E poi però vengono raggiunti anche loro dal brutto, anzi direi, lo schifoso.

Ma che cavolo prende a Shin?
E' irriconoscibile rispetto a prima!
Wow!
Esatto.
A-ehm:infatti questo è lo Shin che abbiamo visto nelle prime puntate.
Il personaggio è migliorato DOPO, nei vari flashback.
All'inizio sembrava, anzi, era proprio così.
Ora prendi i tuoi precedenti capitoli e confronta a com'era Shin in quei capitoli a com'è adesso.
Si vede fino in fondo il lavoretto che gli ha fatto Jagi.
Anche se stento a credere che una persona possa cambiare così tanto per un po' di chiacchere, ma signori, la storia è questa e da qui non si scappa.
Shin ci fa una figura meschina...
Per prendersi Julia si porta appresso tutta quella marmaglia, anche se in effetti non ha avuto bisogno di aiuto per stecchire Ken.

E' tutto così... triste.
E tragico.
Purtroppo la storia di Ken partirà in questo modo, con lui che voleva semplicemente iniziare una vita serena con la sua Julia in un posto che non fosse possibilmente stato contaminato da quell'inferno e invece ci va a finire fino alla gola e oltre.

Il mondo è diventato un incubo e anche lui sprofonderà nell'incubo.
Bisogna dire che non ci hanno scherzato con questa storia.
L'inizio è veramente spaventoso.

E ora?
Massacro di Ken?
Poveraccio, ma mi interesserebbe vederlo, ahaha.
Son sadica, che ci vuoi fare.

PS: Non seguivo Toriyama, comunque è sempre triste quando un autore ci lascia.
Uno spererebbe che almeno a ' loro ' non accadesse, ma purtroppo la realtà è un'altra, sigh.

17/03/24, ore 19:33

Eccomi, carissimo.
E' bello ritrovare su efp i miei autori preferiti: tu e il caro Old Fashioned mi fate passare dei momenti di puro appagamento, quando leggo i vostri bei lavori.
Dico sempre che l'editoria ha bisogno della bellezza della vostra scrittura, soprattutto in considerazione dehli obbrobri che trovo nelle librerie.
Ma torniamo a noi.
Si apre lo scenario con la bellezza. Due giovani puri e buoni, belli e puliti, che con devozione sincera pregano su una tomba. Non c'è nulla di più sacro.
Un amore sincero, una promessa per il futuro... uno sguardo grato ed affettuoso a chi non c'è più, e che ci ha dato un esempio di amore, di sani principi e di rettitudine.
Ken e Julia meritavano il loro piccolo eden, su questa terra maledetta.
Meritavano luce e gioia, una famiglia, dei figli da crescere.
Meritavano una promessa per il futuro.
Ma la purezza e la bellezza sono da sempre invidiate dalle anime sporche.
Shin cerca di spezzare il loro legame, minacciando, irridendo e calpestando.
No, il suo non è amore.
E' possesso. Considera Julia "roba sua", questo infame assassino.
Inizia la discesa all'inferno per quei poveri ragazzi...
Si ritroveranno, alla fine. Spezzati ma non piegati.
Quanto dolore mi dà questa saga... è bellissima ed unica, un capolavoro di profondità narrativa. Ma ogni volta che la ripercorro mi distrugge... e più invecchio, più divento sensibile ed empatica, e ci sto sempre peggio...
Quanto al buon Toriyama, mi ha colpito molto la sua dipartita: era molto giovane, solo 68 anni. Non lo seguivo tanto per Dragon Ball, quanto per Dr. Slump. Ma ho compreso il dispiacere degli appassionati di DB: mio nipote tra questi. Io ho celebrato il lutto per il Sensei Matsumoto, per cui comprendo benissimo.
Un abbraccio, caro amico.