Ciao.
Non capito spesso nella sezione storica e sono contenta di non essermi persa la tua storia.
Per certi versi mi ha ricordato il film "Tulip Fever" in cui si parla appunto della bolla dei tulipani e d'amori infelici.
Povera Eve, nata in un mondo non a misura di donna. Costretta a crescere in un ambiente costretto come il raro Semper Augustus.
Osman non è stato la salvezza e la boccata d'aria che aveva sperato. Anzi.
Non le avrà perso la verginità, compromettendola e rovinandosi quindi il divertimento facendolo diventare una bega non da poco atta di padri infuriati ed onori da riparare, ma l'ha ingannata e sfruttato la sua passione e la sua fame di vita.
Non amerà le altre sue moglie quanto ama lei (e poracce pure loro) ma forse nemmeno ha amato Eve davvero.
Se lei non avesse scoperto l'esistenza delle consorti grazie al padre, come si sarebbe comportato alla fine Osman?
Il tulipano è fiorito, quindi sarebbe arrivato il momento di un rapporto completo, lui avrebbe confessato la verità o sarebbe sparito nel nulla una volta "concluso?"
Il padre s'è comportato come ogni genitore dell'epoca, o almeno la maggior parte.
Ha combinato un buon matrimonio per portare vantaggio alla famiglia, non importa che la figlia fosse innamorata o felice.
Del resto la liaison tra la figlia ed Osman era impossibile, senza sbocchi reali e concreti.
Ero dubbiosa su come sarebbe finita la storia, dopo il consenso della ragazza alle nozze: Eve ha conosciuto il vero amore e la vera passione, il matrimonio imposto con un uomo verso cui provava solo emozioni negative sarebbe stato solo ancor più insopportabile.
Però magari per lo shock, per il cuore spezzato, l'avrebbero resa indifferente alla vita coniugale ed avrebbe trovato rifugio nei suoi amati tulipani.
Il suicidio omicidio è stata una sorpresa anche se verso il padre non ho provato particolare struggimento.
Ha forzato Eve al matrimonio, anche se alla fine lei ha acconsentito per disperazione, incurante dei suoi sentimenti e dei suoi rifiuti. Anzi, nemmeno vedendola col cuore spezzato ha pensato "mh sai che forse è meglio annullare o rimandare le nozze così ti riprendi un po'?"
Il finale luttuoso lo trovo coerente col titolo: anche il Semper Augustus è un fiore ormai scomparso. |