Recensioni per
Chiacchiere da Bar
di EleAB98

Questa storia ha ottenuto 3 recensioni.
Positive : 3
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
19/05/25, ore 19:26

Come anticipato, eccomi qui! (❁´◡`❁)
Ammetto che ciò che mi ha spinto a leggere questa storia sia stata proprio la citazione di Mafalda. Che poi io non abbia mai letto un volume di Charlie Brown dall'inizio alla fine è un altro discorso, ma ho sempre trovato quei personaggi di Schulz di un sentimentalismo nostalgico (è una sensazione difficile da spiegare a parole), poiché in fin dei conti sono dei bambini che fanno discorsi da "grandi". Ma perché dico tutto questo? Perché trovo che il personaggio di Mafalda sia molto più collegata al tema di questo racconto introspettivo di quel che sembra.
I Fatti sono qualcosa di legato all'età adulta. I fatti intesi come traguardi raggiunti, impegni portati a termine, risultati concreti; quei fatti che contrapposti alle parole, ai pensieri, alla fantasia mi ricordano la distinzione fra infanzia e maturità. I sogni dei bambini contrapposti ai doveri dei grandi. Non mi addentro in elucubrazioni strambe perché potrei aver mal interpretato completamente il senso del racconto, ma questi sono i feels che mi hanno dato le tue parole, soprattutto in relazione a quel miscuglio di aspettativa, ansia, stress e ambizione che può essere frequentare l’università.
Detto ciò, sono partita da questo pezzo introspettivo e personale per farmi un’idea sul tuo stile, che mi piace molto: è curato e va dritto al punto. Immagino che tu sappia già quale sarà la mia prossima tappa.
A presto (si spera)! (ノ◕ヮ◕)ノ*:・゚✧
Woody~ 🤍

Recensore Master
07/05/25, ore 02:47

Ciao Ele!
Mah, ti dirò, non conosco ancora bene Thomas, ma sono assolutamente certa che il nostro Fede-Orso non si per nulla arrabbiato con te, anzi! Io me lo immagino che, sorridente, ti assesta una calorosa pacca sulla spalla per complimentarsi con te. Hai fatto tanto, Ele. Stai facendo tanto.
Hai scelto un percorso di studi che, a mio parere, non è affatto facile, e il tuo lavoro è ammirevole. Ricorda sempre di non essere troppo dura con te stessa, né troppo severa. Sei fatta di ciccia, si direbbe in Toscana. Più poeticamente, sei fatta di carne, sangue ed emozioni.
Adesso è il tempo delle prove difficili, dello studio matto e disperatissimo di leopardiana memoria, dei "fatti". Adesso è tempo di concretizzare ciò per cui hai tanto duramente lavorato. Ma torneranno nuovamente i giorni della fantasia, delle parole, delle letture libere. Quelle letture serene che non devono portarti a memorizzare un concetto da ricordare durante un esame. E tornerà anche la scrittura, perché quella non se ne va mai! ;)
Un abbraccio,
Anta

Recensore Master
05/05/25, ore 22:22

Buonasera!
Niente parole perché bisogna attenersi ai Fatti? Dipende. La vita non è un'indagine, con i Fatti si smaschera chi ha messo l'arsenico nel tè delle cinque bevuto dal Lord di turno, ma non sono sufficienti a spiegare la nostra essenza e quello che ci passa per la testa. E a volte la nostra testa è complicata quanto la Spettroscopia (che già come nome pare inquietante).

Un saluto, a presto!