Dalla parte del diavolo.
di Yoite011

16/06/10, ore 18:41

A I U T O
Non so che dire.
Sono troppo contenta di com’è finita, diamine! ç_ç

Ok. Tanto per cominciare, la tipica espressione “breve ma intenso” non può trovare miglior accoglimento letterale che in questa fan fiction. Se dovessi descriverla in una parola sola… concisa. Perché ogni cosa, ognuno dei pochi dettagli che hai fornito a chi legge, è precisamente al posto giusto per far ben comprendere la situazione senza invadere i limiti dell’immaginazione personale, un po’ come ogni sano libro ben scritto – a mio parere – dovrebbe riuscire a fare. Insomma, tanto di cappello a chi ha la pazienza e la voglia di mettersi a leggere e/o scrivere infinite descrizioni supercariche di dettagli a volte anche superflui, ma io semplicemente ADORO questo tuo modo di scrivere, veloce, consistente, e per l’appunto conciso. Una meraviglia!

Prima che mi dimentichi: non voglio fungere da spoileratrice da mietere con la falce – ma d’altra parte chi non vuole spoiler non dovrebbe essere qui, quindi uomo avvisato, mezzo salvato *eccola che riparte coi proverbi xD* - ma mi è piaciuto tantissimo che tu non sia scaduta nel banale con un sonoro “ti amo” avvicendevole sul finale. Non perché non ci stesse narrativamente, o perché non mi piaccia (io e socia siamo le prime a piazzarcelo, generalmente), ma perché col tuo stile sarebbe sembrato, appunto (ahè, mi sto a ripetere!) banale. Sono contenta. Contentissima che tu non l’abbia fatto! Avrei protestato in caso contrario xD *è una piaga in ogni occasione*

Per un attimo ho temuto/sperato che finisse ancora più tragicamente, causa il mio animo melodrammatico da due soldi x°, ma alla fin fine sono davvero contenta che sia andata in questa maniera, evvai! Entrambi dediti al crimine, noir fino alla fine, e questo m’è piaciuto davvero tanto, perché io personalmente nonostante i numerosi noir scritti non ci avrei forse mai pensato… ho una mentalità troppo disneyana da finale che sistema ogni cosa e fa diventare tutti onesti xD

Forse giusto giusto quella mini-entrata in scena secondaria di valsha (ho scritto giusto?) era supplementare, nel senso che ne avrei fatto a meno e non avrebbe cambiato la sostanza della narrazione, ma in fin dei conti ha aggiunto ancora più tenebrosità (?! xD) al carattere di ismael e questo m’è piaciuto.

E poi… che dire, adoro troppo le coppie atipiche agli antipodi che però s’incastrano così magicamente assieme. Le scene lemon sono state bellissime, quella rapidissima in auto in particolare, m’è piaciuta l’espressione che riguardava il groviglio di vestiti e il caldo asfissiante, la faccenda che sembrava fossero come due diciottenni arrapati alla prima volta in auto xD stupendo… m’è piaciuta davvero troppo.

Infine, il finale – scusa il pessimo gioco di parole – è stato adorabile. Cavoli, come si fa a non farsi piacere questi due che si sfottono fino all’ultimo rigo? xD tenerezza. Tenerezza is the word!

In sostanza e conclusione, questa piccola fan fiction mi resterà nel cuore e spero, come ho già detto, che riceva i giusti meriti perché merita più watchers eccetera. Evviva chi ha abbastanza fantasia (e palle!!) da scrivere originali! Alla prossima, un bacio e ad maiora! (((:

(ps: e te lo voglio proprio dire... è in assoluto la primissima storia che recensisco con costanza da cima a fondo! <3)

16/06/10, ore 17:28

Io mi sento confusa. Non so da dove cominciare, devo dire un sacco di cose tutte slegate tra loro e ho paura di scordarmene qualcuna per strada ç_ç cercherò di fare attenzione e ricordarmi ogni cosa perché questa storia se lo merita. Quindi, veniamo al dunque e incrociamo le dita!

La tensione nella prima parte era tangibile. Non so precisamente come tu abbia fatto, ma hai reso benissimo l’idea, con poche e semplici “pennellate”, dell’intera atmosfera. Bravissima!

I punti esclamativi, di cui io e socia generalmente abusiamo (ma forse siamo in un certo qual modo giustificate dato che si tratta di sceneggiature), sono invece magistralmente distribuiti da te.

Un piccolo appunto: forse sono solo io che non ho ben capito lo svolgersi dell’azione perché è stata molto rapida (e a questo proposito ti do un unico minuscolo consiglio: mi rendo conto che sia difficile descrivere per bene scene di panico mantenendo alta la tensione e senza appesantire il tutto con un sacco di dettagli, ma talvolta mi è risultato un po’ difficile seguire il filo dei movimenti dei personaggi, come dire, mi sembrava a tratti di averli lasciati in una posizione e di averli ritrovati poi in un’altra senza che fosse stato descritto il cambio nel mezzo xD ma forse sono solo io ad essere rincoglionita)… dicevo, prima di tutta questa parentesi: ma come ha fatto niki a sparare in pieno petto al sicario, se quest’ultimo teneva ismael puntato alla tempia e l’ha preso alle spalle? Solo curiosità, per capire se sono io ad essermi persa qualche passaggio per sbadataggine, lol xD

Al contrario, la brevissima ma incisiva descrizione della “macabra cartolina” è stata spettacolare, forse per i colori nitidi e fortemente in contrasto, il nero delle loro sagome, il rosso sangue, il bianco della neve, ma mi è rimasta scolpita nella mente e credo che non me la scorderò mai più! Bellissima! *_*

…so che sembra che io mi stia contraddicendo. Probabilmente è così. In realtà è solo che non riesco a capire se questa narrazione così breve e concisa mi lasci più spiazzata perché mi risulta nuova, più contenta perché mi permette di dare più ampio spazio all’immaginazione dato che ci sono pochi accennati dettagli, o più insoddisfatta perché invece vorrei leggere più a lungo! E poi l’avevo detto all’inizio, che ero molto confusa xD

E sommando tutti questi punti, fra i quali spero di non aver dimenticato nulla, mi ritrovo a domandarmi come mai questo piccolo gioiello di racconto abbia così poche recensioni / favoriti / seguiti / solite altre diecimila definizioni delle quali non riesco minimamente a ricordare il significato… no, sul serio, perché? Forse non piace particolarmente il genere noir? Mah… non c’è niente da fare, per le originali la vita è sempre particolarmente dura, ma spero che in un modo o nell’altro, magari con questo nuovo programma recensioni promosso da EFP, si riesca in qualche modo a risollevare le sorti delle fanfictions come la tua, che davvero meriterebbero almeno qualche sguardo in più. Sul serio, te lo auguro con tutto il cuore perché minisviste a parte si percepisce che la narrazione è intensa e sentita, quindi tanto di cappello! (:

16/06/10, ore 16:59

…e non posso iniziare in altra maniera questa recensione se non con un sonoro, triste, malinconico e affranto sospiro e un bel piagnucolamento tedioso in sottofondo ._. ma povero piccolo Niki, e povero piccolo Ismael! Non m’immaginavo che nicolas avesse causato la morte del fratellino, la cosa mi ha “positivamente” sorpreso, nel senso che mi aspettavo qualcosa di più classico sul genere di morte per gravidanza da parte della madre, ma qui siamo messi ancora peggio! Povero piccino, di certo non è stata colpa sua e non è giusto incolparlo soltanto perché ha l’erronea fama di cattivo ragazzo (che poi diciamocelo, ok che le apparenze ingannano, l’abito non fa il monaco e non ci si deve mai fidare del prossimo cristiano perché fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio *crede di trovarsi alla sagra dei proverbi popolari*, ma con un simile faccino d’angelo come si fa a reputarlo un cattivo ragazzo?! Insomma, giusto per auto citarmi e autoglorificarmi, se lo spogli nudo e ci metti un paio di alucce sulla schiena, starebbe benissimo in un bel quadro rinascimentale, a mo’ di puttino! xD)… m’immagino quanto deve averne sofferto. È anche “bello” che si descriva per bene, così come hai fatto tu, l’abisso di depressione in cui è cascato dopo quello che gli è successo, e poverino dagli torto! ._. e idem Ismael, la sua storia mi ha ricordato tanto quella di hunter di “city hunter” (non so se hai presente, in caso contrario consiglio tantissimo, è una storia meravigliosa e toccante ç_ç ancora piagnucolo quando rivedo certe puntate dell’anime…), un povero piccolo strappato alla famiglia e iniziato alla violenza… e il peggio è che simili orrori avvengono per davvero, ogni giorno, attorno a noi! I bimbi soldato… è stato tenero ma non sdolcinato, quel piccolo frangente coccoloso sul pavimento: mi è piaciuto da mo – ri – re ! non so francamente se mi ha intenerito di più niki che stava lì buono buono a farsi coccolare facendo finta di dormire oppure il tenebroso ismael, che poi secondo me è un pezzo di pane altrochè xD – che pur sapendolo stava lì tomo tomo a coccolarsi il cucciolo, ma dico io, non fanno più i killer di una volta! *scuote la testa fingendosi affranta quando in realtà adora scenette del genere xD* e poi LOL! Il gioco di parole tra venire e svenire, lo faccio sempre anche io, sarà per questo che sto cominciando seriamente a innamorarmi di questo personaggio, dice le stesse idiozie che dico io! xD ahaha… scusa, mi sto perdendo per l’ennesima volta, ma sto solo temporeggiando perché non voglio andare a leggere l’ultima parte e scoprire come finisce, temo (spero) una tragedia, perché alla fine sono sempre le fanfictions che mi stanno più a cuore, quelle che finiscono male t_t *sporca sadica, masochista in realtà dato che se ne dispiace, in fondo* ok, questo noir è ufficialmente finito nella lista preferiti/seguiti/non so che altro perché non m’è mai stata molto chiara la differenza della CMC u_u7 e ora corro a vedere come prosegue! <3

16/06/10, ore 16:36

*__________* ecco, finalmente ho cominciato una recensione in maniera più decente, senza spararmi qualche strano “allora” da maestrina dell’asilo zitella e frustrata xD a parte questo. Ma carinissima a dir poco questa scenetta lemon! Prima che mi dimentichi – dato che puntualmente mentre scrivo mi scordo ciò che volevo dire in seguito! – è stato dolcissimo il fatto che di punto in bianco il piccolo nicolas abbia perso i sensi per la troppa emozione, in effetti mi stavo io stessa domandando già dal capitolo precedente come possa mai essere che un ragazzino tanto giovane veda morire i propri amici sotto i propri occhi e solo degli attimi dopo sia lì tranquillo a copulare… e questo ha risolto tutta la “sveltezza” (scusa il termine orribile) della scena in sé, che proprio in senso cronologico è stata forse un po’ troppo rapida come sequenza di eventi (ma dopotutto voglio sapere quale yaoista non cade in quest’errore, noi siamo le prime, puntualmente, inesorabilmente xD): in effetti era anche logico che quel piccolino all’improvviso cedesse, sarebbe stato innaturale il contrario! *ci si sta già affezionando e questo non è un bene xD* com’è intuibile anche dalle mie altre recensioni, invece, il caro ismael è già pienamente entrato da diversi capitoli nelle mie grazie… dio santo benedetto, ma come si fa a non adorarlo? A parte che me l’immagino fighissimo (com’è giusto, ovviamente xD), l’occhio felino verde sottobosco (! Per me è verde sottobosco e non verde mare perché appena ho letto “verde” subito ho pensato a quella tonalità… sono una povera tossica, abbi pazienza xD), il fisico candido e scolpito… ma SOPRATTUTTO, il capello luuuungo e corvino *sbava copiosamente sulla tastiera*… ed è stato semplicemente adorabile quando si è arrabbiato nel sentir parlare tanto spavaldamente nicolas delle sue altre volte precedenti… ok, è un cliché dello yaoi, ma ci piace tanto, no? xD ahha…
Anche se devo ammettere un’altra volta che in cuor mio speravo tanto che almeno in principio lo maltrattasse un poco di più, sai, niki che faceva tanto il bastardello cocciuto sapendosi irresistibile e lui che lo stroncava, roba del genere! xD (sarà che ai miei poveri uke capita quasi sempre questa disgraziata sorte, allora per solidarietà…)
Per qualche motivazione mi è piaciuto anche tanto l’inizio di dialogo - ma forse sarebbe meglio definirlo battibecco! – col piccolo nicolas che si metteva a intuire per quale ragione ismael non soffrisse tanto il freddo come lui xD si vedeva che da bravo uke pedante cercava proprio in ogni modo di catturare l’attenzione del bel tenebroso della situazione! (e dagli torto, aggiungo io xD – come se stesse parlando qualcun altro O.o -)
…ma la parte migliore in assoluto, secondo il mio modesto parere, è stata quella quasi al termine del capitolo, in cui la voce narrante di rivolge a ismael chiedendogli per quale ragione si ostinasse tanto a non voler andare a letto con nicolas (letto, che eufemismo… pavimento! xD). Che devo farci, questo stile di scrittura così intimo e coinvolgente mi piace proprio tanto, è accattivante, sì sì *_* brava, brava e ancora brava! Un ottimo noir, generalmente anche se è uno dei miei stili di romanzo preferiti, smetto di leggere dopo due righe perché 9 storie su 10 mi annoiano immediatamente… ma tu no, hai compiuto l’incanto! xD *sta esagerando* al prossimo capitoloooo ^^

16/06/10, ore 16:12

Allora. >_< *dovrebbe smetterla di iniziare ogni recensione in questa maniera insensata*
stavolta non scoccerò il mio prossimo cristiano con la questione degli errori ortografici perchè la storia mi sta prendendo ben bene e sto seriamente pensando di smettere di farci caso u.u xD scherzo, sono sempre lì, piccoli e sparuti, ma dopotutto a chi non capitano? ci vorrebbero più volontarie beta readers a questo mondo infame e carogna!
e adesso passiamo alla recensione vera e propria... *come dio volle, dovrebbe smetterla di dilungarsi sui dettagli inutili, una buona volta*
ho capito solo adesso che a quanto pare il flusso di pensieri dei due protagonisti si alterneranno, quindi dai, la critichina che avevo inizialmente fatto sullo stacco improvviso di registro me la rimangio :3 al contrario, ha un bell'effetto e mi piace! a questo proposito voglio anche complimentarmi per il tipo di narrazione molto particolare che hai usato (premetto che io e la mia amica scriviamo soltanto sceneggiature, quindi non so quanto valore abbia questo parere, ma in ogni caso... xD): mi piace proprio tanto! è inusuale, e lo preferisco nettamente al classico narratore onnisciente super partes e in terza persona che tutti quanti tendono costantemente a utilizzare, ti fa entrare decisamente meglio nello spirito della storia, è molto, molto più coinvolgente, e spesso e volentieri se condividi il pensiero appena espresso dal personaggio ti sembra davvero di farne parte visto che l’autore si rivolge al lettore in seconda persona ^^ brava, ottima scelta! Penso che tu mi abbia ispirata. Quando un giorno lontano e funesto io & socia scriveremo una storia in forma non strettamente teatrale, prenderemo spunto da te! Grazie, cara scrittrice inconsapevole! xD lol
oltretutto mi piace anche come si evolve la trama, anche se m'è parsa un poco affrettata tutta quella deduzione di ismael dopo l'attacco dei suoi ex-soci: ok l'intuito, ma sembrava un po' che gliel'avessero raccontato xD e anche un’altra cosa: so che la storia ha solo sette e rotti capitoli in cui svolgersi, ma in cuor mio speravo di vedere prolungata ancora un poco la situazione che adoro, quella del “mi – piaci – ma – ti – giro – intorno – perché – non – mi - caghi”, il tutto magari accompagnato dalla tragicomica insistenza di Nicolas xD sarebbe stato divertente… a parte questo, voglio segnalare questa frase che presumo diventerà la mia preferita dell'intera storia anche se ancora non ho terminato di leggerla: “solo due uomini indegni, due sigarette appena accese, ed uno stupido accendino con le corna.”... insomma, è un vero e proprio gioiellino, un piccolo capolavoro! xD adorabile... adesso, anche se non fumo, sto cominciando seriamente a desiderare questo fantomatico accendino cornuto e diavolettoso, me lo sono troppo immaginato il povero ismael a guardare questo cosetto con aria perplessa, un effetto carinissimo xD ...che devo farci. A me i serial killer degli yaoi noir fanno troppa tenerezza. xD sarà che somiglia tanto a una delle mie creaturine – ma devo sottolinearlo doverosamente: il mio Leon è assai peggio di Ismael, e non in senso stretto. È cretino xD – ok, nemmeno questo frega a nessuno, quindi ciau e al prossimo capitolo :D

16/06/10, ore 15:46

Allooooora...
Prima di tutto chiedo scusa per la mia costante disattenzione, puntualmente leggo diecimila storie allo stesso tempo e finisco inesorabilmente per ingarbugliarmi xD non era in corso la storia, era completa, ricordavo male: mille milioni di volte meglio così, almeno non resterò a becco asciutto come mio solito! tanta stima a chi riesce a terminare le storie! xD
A parte queste idiozie... innanzitutto, qui ci sono molte meno sviste ortografiche, bravissima! lo stile mi è anche risultato e parso molto più fluido, specie nella primissima sezione di capitolo. I pensieri di ismael erano molto nitidamente descritti, forti e chiari, mi è piaciuta tanto la descrizione del distacco con cui ha osservato il rapporto sessuale tra i due ragazzi, oserei definirlo apparentemente gelido! ma la parte migliore è l'ingresso in camera: mi è addirittura sembrato di essere presente in prima persona insieme a lui (stile guardona xD) grazie a tutti quei dettagli che hai sistematicamente piazzato qui e lì. Brava, semplice ed efficace! e poi, chissà per quale oscura motivazione, non molti tendono a focalizzare l'attenzione sul senso dell'olfatto, invece non appena ho letto "cannella" sono andata in visibilio xD ahah... comunque! l'unica minuscola nota dolente, ma ovviamente si tratta soltanto di un gusto puramente personale, è stato quell'improvviso cambio di registro quando sei passata dai pensieri di ismael a quelli di nikolas, non so perchè esattamente, ma forse l'avrei evitato. In ogni modo, si passa al prossimo capitolo! ^^

16/06/10, ore 15:31

premetto che non ho mai letto nulla di tuo prima d'ora, quindi scusa se non mi unisco al coro di felicità qui sotto, ma prometto che m'impegnerò a leggere anche qualcos'altro perchè la tematica mi affascina tanto, è una di quelle che scelgo puntualmente con la mia amica di penna e società! Stra-abusata, ma cosa bisogna farci, l'assassino dannato ha sempre il suo maledettissimo fascino, povere noi! In ogni caso, a parte questo e la generale scorrevolezza del testo fin qui, volevo segnalarti che c'è qualche errore di battitura, piccole sviste come virgole saltate e simili, nulla di che. Spero che questa storia mi stupisca e mi prenda, anche se da quanto ricordo - dannata memoria labile ._. - è ancora in corso... Al prossimo capitolo, allora!

12/11/09, ore 22:03

Bella, davvero bella.
Molto curioso il rapporto tra i due, forse un po' stereotipato quello con Valsha, un po' da film. Unico vero appunto: non è un po' troppo precipitoso Walker nel decidere di eliminare il suo uomo migliore solo perchè ha ritardato una uccisione di 24 ore?e poi non era stato lui stesso a far sapere a Ismael della gita in montagna ed a volere un lavoro pulito in stile 'incidente'?Io mi ero già sparata il viaggio che in realtà voleva disfarsi di ismael per altri motivi, che so, soldi.
Comunque brava davvero :)

26/10/09, ore 01:47

bellissima storia...ma sbaglio o hai modificato il cap....quindi la storia nn è finita??

25/10/09, ore 15:58

Bellissima storia. Aspetto con curiosità le prossime!

25/10/09, ore 14:37

Ma come? è già finita???Nooooo!!!Come ritorni tra qualche mese???Ti prego devo leggere altre cose tue prima!!!!!!please!!!
E poi non è possibile avere un sequel di questa storia?sarei curiosa di sapere che cosa combinano Niki e Ismael insieme...
cmq non sono delusa, è un capitolo bellissimo. grazie!!!

25/10/09, ore 13:13

Oh tesoro!!! E' inutile dire che anche questo capitolo mi sia piaciuto molto!!! Diciamo che è il più bello perchè finalmente loro due sono insieme, ma mi è piaciuto anche al'inizio quando Ismael ha visto Niki piangere e quando hanno fatto sesso la prima volta^.- aioni tesoro!!! :*

25/10/09, ore 12:21

Sono felice che i miei commenti ti facciano felice, perchè è quello che voglio, cioè farti capire che sei bravissima e devi continuare a migliorarti.
Mi dispiace che la storia sia finita così presto, alla fine mi affezziono un pò a tutte! Mi sono davvero spaventata quando Ismael è svenuto, ma quando lui e Niki si sono ritrovati...troppo dolce!
E scoprire che il suo nome intero è Ismaele mi ha fatto ridere, non so perchè! x°D
Spero di leggere presto qualco'altro di tuo, davvero!

25/10/09, ore 12:04

bellissimo finale .le tue storie sono fantastiche !!!!! quando la prossima?! baci .rebe.

24/10/09, ore 01:09

sei tornata con una nuova storia! come al solito me ne acorgo in ritardo ,in conpenso mi papo i capitoli tutto d'un fiato . io ti adoro come scrivi . la storia è bellisima,mi piace poi che non si fanno tanti problemi,sembrano gia abastanza tormentati per fatti loro ,eppoi è una storia d'amore nata in circostanze estreme,in quei casi l'egoismo di essere ancora vivi prevale ,è giusto che sia cosi . BRAVVISSIMA!!!! posta presto,me impaziente. baci.rebe.