Brasil
di Sanae78

19/05/18, ore 09:57

Come ti ho scritto nella recensione del primo capitolo,le idee ci sono, però manca un po’ lo sviluppo, nel senso che, per rendere bene servirebbe un po’ più di introspezione. I personaggi sono un po’ altalenanti: mi spiego. Tsubasa ad esempio è molto adulto in certi momenti, poi subito dopo è reso in modo un po’ fanciullesco, dando discontinuità alla caratterizzazione.
Il problema più grosso però è che nel corso dei capitoli ci sono errori di ortografia o di concordanza logica che, con una lettura attenta prima della pubblicazione sarebbero evitabili. Comunque la storia è gradevole e si inserisce bene tra una tavola e l’altra del manga.

18/05/18, ore 19:06

In questa primo capitolo c’è la leggerezza e la levità di una storia semplice, quella divdue ragazzi che finalmente hanno coronato il loro sogno comune e ancora quasi stebtano a credere che questa sia ka verità.
I problemi verranno più avanti, per ora c’è semplicemente la bellezza della loro nuova avventura in comune.

01/06/11, ore 18:46

Ciao ho letto questi 7 capitoli tutti insieme e quindi recensisco l'ultimo è davvero bella questa storia mi piace molto come Sanae e Tsubasa stanno costruendo giorno dopo giorno la loro nuova vita ed anche come Tsuby stia cercando di aprire totalmente il suo cuore per il bene di sua moglie, anche se per lui è molto difficile!!!
mi spiace che sia già finita spero ci sia un seguito che racconta le loro vicissitudini in Europa e magari anche il loro viaggio di nozze
ciao
Krys
(Recensione modificata il 01/06/2011 - 06:49 pm)

07/03/10, ore 15:28

Sono un po' triste perchè questa storia mi è piaciuta tanto e l'ho seguita con attesa e passione...D'altra parte mi rendo conto che per come l'hai concepita non poteva che concludersi con questo capitolo.
Capitolo peraltro bellissimo: fluido e semplice nella scrittura, ben ritmato dall'alternarsi della parte iniziale introduttiva, con i pensieri dei due prot e il dialogo molto ben costruito nella parte dello sviluppo fino alla fine.
Prima che mi dimentichi vorrei farti i miei complimenti per essere sempre così "aderente" agli avenimenti raccontati nel manga: prendi spunto da esso e, senza "corrompere" le intenzioni del Taka, rielabori benissimo gli elementi che scegli e li rendi "nuovi" attraverso il tuo stile narrativo. I riferimenti che fai però fanno capire, credo, ad ogni lettore quanto tu sia affezionata al manga ( quanta sia la tua conoscenza di esso) e quanto tu ci tenga a restare in un certo senso "fedele" alla storia originale. E' qualcosa che ti contraddistingue e che ho apprezzato moltissimo.
Inoltre mi colpisce sempre molto il modo in cui fai parlare Tsubasa; hai questo modo di "metterti nei suoi panni" che io sinceramente trovo "unico": non è facile mettersi nei panni di un persg maschile e trovare un modo per renderne il linguaggio e i pensieri. A parer mio in questo sei bravissima.
Poi mi è piaciuta tantissimo la scena in cui Tsubasa descrive il suo allenarsi sul pontile e l'episoio del tempo trascorso sott'acqua. Anche da questi particolari si percepisce la tua attenzione al lato "prettamente" calcistico della storia, che non è facile da trattare.
Ho già detto nella mia rece precedente che trovo la scelta degli elementi narrativi, un'altra delle tue qualità; non posso che ribadirlo in questa occasione.
Grazie per questa bellissima storia e ...spero che scriverai presto qualcosa di nuovo su CT!

28/02/10, ore 14:43

Bel capitolo, come sempre!Si legge benissimo, è scorrevole e mi piace sempre molto l'alternanza del punto di vista tra Sanae e Tsubasa, che, mitigato dalle descrizioni in terza persona che metti in qua e in là, mi fa apprezzare anche l'uso della prima persona ( ho già parlato di questo in una precedente rece: l'uso della prima persona non mi fa impazzire...)!
Inoltre ho trovato interessante la descrizione che fai di come avviene l'incontro alla panchina: si crea una certa attesa e c'è tensione narrativa. Credo che sia per l'uso di qualche gerundio...bella intuizione.
Riguardo al contenuto, beh...mi sembra ormai ovvio dirti quanto mi piaccia questa storia, dolce e trasparante come sono Sanae e Tsubasa; una dolcezza sempre misurata e mai stucchevole.Inoltre mi piace moltissimo la scelta che fai degli elementi narrativi di cui scrivere: la panchina, il giro in Europa come luna di miele,la decisione di portare Sanae a vedere l'oceano...bello bello! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Grazie per aver aggiornato!

14/02/10, ore 18:37

Episodio carinissimo...emerge sempre una specie di delicatezza di fondo nel tuo modo di scrivere e anche nel modo in cui i due protagonisti si confrontano.L'innocenza nei due è disarmante...però mi fa sempre piacere che quando ne hai l'opportunità fai emergere il carattere di Sanae. Roberto è molto paterno nei confronti di Tsubasa, non più solo sul lato sportivo, ma anche per le questioni sentimentali e fa tenerezza. L'unica cosa... ho notato in qua e in là qualche discrepanza grammaticale e di battitura....forse andavi un po' di fretta.Se posso permettermi di darti un consiglio ( naturalmente del tutto pesonale ma credo che possa essere utile anche a te-almeno a me è utilissimo)e' molto importante rileggersi 2-3 volte prima di pubbblicare ( e poi non basta...) perchè magari qualcosa di scorretto ( grammaticalmente e in ortografia) può sempre sfuggire e il lettore ne risente, secondo me.Ah..mi è piaciuta moltissimo l'immagine finale...!uphs!

02/02/10, ore 22:02

Che carino che è Tsubasa! Sempre impacciato ed insicuro, fa quasi tenerezza!!!! Mi aggiorni il più presto possibile? Mica posso aspettare tanto il continuo, sai? XD

31/01/10, ore 20:25

Ciao! prima di tutto... grazie per quello che mi hai scritto via mail (spero che i complimenti me li fai perchè hai letto la storia, però!!)
Ho visto, almeno sto vedendo che c'è un po' di "reticenza" a recensirsi fra gli autori, a meno che non sei "amico" di questo o quest'altro, il che è piuttosto triste... comunque, io la tua storia la sto seguendo e quindi provo a recensire anche se non sono molto brava... ( cioè secondo me a recensire faccio veramente pena)... comunque...
La tua storia mi piace, mi piace la scorrevolezza con cui scrivi. E' semplice e fluida e, come la tua storia di Natale,questa tua limpidezza nella scrittura è proprio una tua caratteristica.
Mi piace sentire che tsubasa è così premuroso verso sanae e allo stesso modo mi piace invece quello spirito di intraprendenza e iniziativa che tratteggi in lei.
Se mi posso permettere di farti alcune osservazioni( costruttive e del tutto personali),a livello di struttura, credo che passare dalla prima alla terza persona in questo modo, cioè nel modo in cui lo fai tu,non sia molto funzionale alla storia. Per esempio, la parte in cui Sanae è "sperduta" nella città, è poco sviluppata, perchè naturalmente usando la prima persona, questo ti limita.Secondo me invece, avresti potuto dire di più su come si stava sentendo in quel momento... se avessi usato la 3° persona, ti saresti sentita più libera di scrivere..
E poi mi piacerebbe che sfruttassi di più la punteggiatura; in questo senso: tendi molto a scrivere frasi corte ( il che di per sè è un bene) e questo è sintomo di una tua naturale predisposizione a essere sintetica ( cosa che onestamente apprezzo tantissimo), ma il punto significa PAUSA, PAUSA LUNGA. E molto spesso leggendoti mi pare che le pause lunghe non siano l'obbiettivo che avevi. magari mi sbaglio... ma forse se provi a scrivere delle frasi un po'più lunghe, usando non so il punto e virgola o i due punti, l'effetto è migliore. Sono opinioni personali e legate alla scrittura non al contenuto, che ripeto, mi piace e aspetto sempre i tuoi aggiornamenti, e magari non te ne frega niente...( ma invece spero di sì... che te ne freghi..!perchè sono una tua lettrice!)Grazie per il cap e spero che aggiornerai presto....!

30/12/09, ore 12:43

Ma Roberto sta sempre tra le scatole?! Insomma, sta con due neosposini, non si vergogna?????? XD Aggiorna presto!

29/10/09, ore 17:45

Il primo capitolo è semplicemente bellissimo!!! Infatti ho già inserito la tua storia tra i miei preferiti. Avevo letto la tua storia precedente e mi era molto piaciuta. Continua così che sei una bravissima autrice! Spero di poter leggere al più presto il seguito! Baci...ed alla prossima.