Team 10 - one, two, step.
di Berty_Poppins

16/12/12, ore 13:15

Questa è esattamente la tipologia di fanfiction che mi svolta in positivo la domenica. Aldilà del mio linguaggio impropriamente colloquiale, devi sapere che ci sono diversi motivi per cui ho apprezzato davvero questa fanfic, e mi sembra giusto che tu li sappia.
Per prima cosa, credo sia ingiusto chiamarla nonsense. E' vero che non c'è assolutamente nessun tipo di inquadramento storico temporale, e che la situazione in sé sembra un po' assurda (sono tutti e tre insieme? oppure no?), ma visto che lo scopo ultimo non è narrare un evento particolare, ma riflettere su un evento comune, dare della nonsense a questa fic è quasi un delitto.
Per seconda cosa, è scritta benissimo. E', a dirla tutta, in un modo che a me piace tantissimo: frasi brevi, e frasi tutto meno che brevi, ma inframezzate da incisi oppure subordinate. Bum! fa ogni singola frase. Per dirla in altri termini, ogni singola frase è un colpo diretto all'anima.
Per terza cosa, l'effetto che dai è incredibile. Sei una delle rare autrici che sono di rendere viva un'immagine. Quindi, anche se ci sono pochissimi riferimenti che danno un'idea chiara della scena, ecco, questa ti si dipinge lo stesso in testa, con una chiarezza incredibile.
Choji che cammina mangiucchiando qualsiasi cosa, in silenzio, a fianco di qualcuno che evidentemente non è ancora pronto per parlare - altrimenti Choji non sarebbe lì, col suo pacchetto di patatine, con la sua presenza confortante, a cercare di dare una mano per costruire qualcosa che manca.
Ino che cammina, o marcia, col mento sollevato, il viso al cielo, ignorando la terra. Il cielo è rassicurante, mentre la terra evidentemente le fa paura, così come le fa paura il suo accompagnatore/inseguitore, troppo terreno, troppo fragile - così come è fragile lei. Troppo concreti eppure troppo evanescenti per rassicurare un piccolo pezzo di cielo insicuro.
E poi c'è Shikamaru. Non si sa come sia possibile, ma anche questa volta Shikamaru sembra l'unico che sa, ma visto che lui è lui nessuno se ne stupisce più.  Ce le vedo tantissimo camminare piano, incurante di come la gente vada di fretta, quasi compatendola; il tempo che si può guadagnare correndo lo si perde nella fatica fatta. Il tempo è sempre quello, quindi tanto vale, per lo meno, godersi il viaggio. E' così che Shikamaru sa che le cose che sembrano avere un senso ne hanno uno diverso, oppure un altro ancora più nascosto.
Per questo ce lo vedo tantissimo steso su un prato, incredulo che alla maggior parte della gente sfugga una verità così lampante che lui sta cercando di diffondere a suon di mugugnii.
Per questo ce lo vedo tantissimo a sospirare e a decidere di dare tempo al tempo - perchè, come ha capito lui, anche gli altri capiranno.
Non c'è nulla di infantile, perchè anche da adulti, ogni giorno di vita è un giorno di crescita.
Tanti, tantissimi complimenti,
coco

08/11/09, ore 11:24

Non so quanto davvero sia nonsense: l'ho trovata una fic ben strutturata, ben scritta, anche (con qualche lieve imprecisione, c'è un "sà" che non dovrebbe avere l'accentom per esempio), e soprattutto un quadro sintetico e molto vivido delle dinamiche del Team 10.

Hai dato una splendida immagine di loro, rappresentando i loro caratteri descrivendo il modo che hanno di camminare: mi è piaciuta tantissimo la parte di Choji (ma sostanzialmente perché lui è il mio preferito; oggettivamente, anche gli altri due paragrafi sono altrettanto pregevoli e significativi *_*)

In definitiva, è un'ottima trovata, gestita molto bene e che mi ha colpita davvero positivamente!

[Criticoni d'Autunno]
(Recensione modificata il 08/11/2009 - 11:26 am)

01/11/09, ore 20:21

ciao, è davvero bella, si è una nonsense anche se infondo secondo me un significato ce l'ha eccome. Bellissime le tre descrizioni dei personaggi del team 10 e i "ragionamenti" tra parentesi, mi è piaciuta davvero molto... Alla prossima kiss