Lei..
di kla_cat92

08/11/09, ore 00:30

Cercherò di essere più sintetica dell'altra recensione! XD
Per prima cosa, sta attenta agli errori di distrazione, in questo capitolo ce ne sono alcuni. E poi, le frasi! Alcuni periodi sono di una lunghezza spaventosa! Nella prima parte soprattutto ci sono alcuni periodi lunghi parecchie righe, strapieni di virgole e subordinate, tanto che ho dovuto rileggere un paio di volte per riuscire a districarli a dovere.
Ma a parte questo confermo le impressioni positive che ho avuto per il primo capitolo: la storia è interessante e sono curiosa di leggere come proseguirà. Alla prossima! :D

08/11/09, ore 00:19

Sono stata anticipata da mizukage per quanto riguarda la forma della tua storia. In sostanza volevo dire le stesse cose, per cui non le ripeterò. Purtroppo ne devo aggiungere qualche altra.
La prima cosa che ho notato è che usi spesso e volentieri i puntini di sospensione. Purtroppo li usi un pò troppo spesso - non dovrebbero mai sostituire la corretta punteggiatura - e che spesso ne usi due anziché tre.
Poi, spesso lasci uno spazio prima delle virgole, cosa che non si deve fare. E anche la spaziatura tra le parole a volte non è corretta (si usa solo uno spazio, non di più non di meno). So che sono "piccolezze", ma avere cura formale del testo serve non solo per far vedere che ti prendi cura di quello che scrivi, ma serve anche a presentare bene un testo agli occhi dei tuoi lettori. Io sono particolarmente pignola su questa cosa, ma sinceramente non piace leggere una storia se la trovo scritta male, indipendentemente da quanto possa essere bella come contenuto. L'abito non fa il monaco, ma indubbiamente aiuta.
Anche per quanto riguarda le parole scritte in maiuscolo o i dialoghi in grassetto: non sono corretti. Il maiuscolo scritto corrisponde a qualcuno che a voce grida. Ok che dà risalto alle parole che vuoi far emergere, ma sinceramente non fa altro che stonare. A questo punto è meglio il corsivo. Sul grassetto invece si può chiudere un occhio, se la si considera una precisa scelta stilistica.
E con questo dovrei aver finito con gli sproloqui sulla forma (se per caso ti sembro saccente e/o petulante, ti prego di perdonarmi)(e scusami per questo papiro lunghissimo! XD)
Passando alla storia vera e propria, devo ammettere che come inizio non è male. La trama forse non è delle più originali, e anche il personaggio nuovo da quello che ho visto finora potrebbe rischiare di scivolare in stereotipi...ma ci sono delle buone premesse. In primo luogo mi piace molto lo stile. Ha alcune pecche, come ad esempio la non sempre limpidezza dei periodi, ma le descizioni sono indubbiamente buone, accurate e dettagliate. Anche il ritmo della storia va decisamente bene.
Una nota dolente è forse la non eccessiva chiarezza di alcuni particolari (il rapporto tra Hijikata e Gin; oppure che cosa c'entrava Toshi con il duello - quel pezzo sinceramente non mi è chiaro), e forse l'avventatezza di alcune situazioni (sono molto razionale io, e vedere Gin che porta a casa una sconosciuta invece che all'ospedale mi ha fatto chiedere il perché di tal comportamento). E in ogni caso, l'IC di Gintoki non mi convince appieno. La parte finale di questo primo capitolo, dove lui cede ai suoi impulsi più bassi, non l'ho apprezzata più di tanto.
...
Oddio, ma questo commento è di una lunghezza spaventosa! ;__;
Ti prego si scusarmi di nuovo.
Vado a leggere il secondo capitolo..!

07/11/09, ore 21:12

Come inizio è interessante ma ci sono due o tre cosette che vorrei farti notare:
- Alcune parole sono in maiuscolo: capirei se servisse a mettere in risalto alcune parole in certi contesti, cosa che è presente, ma alcune volte non era necessario.
- Nel primo capitolo c'è un "pensò Gin" anticipato da una frase che non è un pensiero.
- Quando scrivi un numero ti consiglio di evitare "2" e scrivere "due".
- Ho notato alcune mancanze di punteggiatura, ma credo siano errori di distrazione e/o battitura.
- Ogni tanto, sopratutto nel primo capitolo, scrivi le "o" con l' apostrofo invece che con l' accento.
Con le note che ho fatto prima non intendo in alcun modo offenderti, ma solo farti notare alcune sviste e consigliarti, puoi tranquillamente ignorarmi.
Avrei una domanda dovuta ad una scelta un po' insolita che hai fatto: per quale motivo i dialoghi in grassetto? Non che mi dia fastidio, è solo curiosità.
Per ora posso dire che la trama è molto interessante e che sono curiosa di sapere che avverrà. Ciao^^