Scacco Matto, Haruno Sakura
di solarial

12/12/12, ore 17:35

Ciao! Scusa se recensisco questa one-shot solo ora, dopo due anni che l'avevo inserita tra le preferite! Si vede che sei fan di Naruto da prima che venisse trasmesso in Italia, proprio come me: leggere lo "shannaro" di Sakura e altri termini giapponesi mi ha riportato a quando seguivo la serie con piacere i primi tempi... ma veniamo alla storia in sè :)
I personaggi sono sempre IC, coerenti e per nulla forzati. La narrazione alterna momenti comici a momenti più seri, come quello verso la fine, risultando ben bilanciata... mi ha colpito molto la dichiarazione di Sakura dei suoi sentimenti nei confronti di Naruto... magari fosse andata così anche nel manga, e invece sappiamo bene cosa sia successo veramente. Eppure Naruto e Sakura stanno così bene insieme, ecco T_T
Lo stile è come al solito impeccabile, e ho apprezzato molto gli accenni di NejiHina nonchè di ShikaIno... non ti smentisci mai!
La tua assenza dal fandom si nota eccome, ma del resto ti capisco, come ti ho accennato anche la mia ispirazione per Naruto sembra scomparsa... nonostante questo, spero che scriverai ancora delle perle come questa e le tante altre storie che hai regalato a questo sito :)
Lyla

04/01/10, ore 15:12

be che dire...più o meno è quello che mi aspetto dalla coppia naruto/sakura!
sei stata veramente brava nell'esporre i sentimenti di dubbio e confusione dinaruto, complimenti|
ciao liala

16/12/09, ore 22:51

fantastica!!!
mi è piaciuta tantissimo questa fic è così tenera e la prima parte mi ha fatto ridere un sacco =)
beh capisco che naruto sia così dubbioso...nn è che sakura sia stata la più tenera delle ragazze e gli ha sempre fatto capire chiaramente i suoi sentimenti x sasuke...beh cmq la coppia narusaku è mitica!!!e poi insomma è quella giusta!!!

p.s.io ho apprezzato molto il piccolo accenno shikaino ;)

02/12/09, ore 20:40

Ciao! volevo dirti che la fan fiction mi è davvero piaciuta tanto!
In un primo momento mi ha fatto davvero sorridere XD
gli insulti a Naruto, per quanto dettati dalla rabbia e dalla gelosia erano davvero azzeccati ed esilaranti xD
su "quel pidocchio" sono morta xD
andando avanti è, come hai detto tu stessa, diventata estremamente seria..
Sai ti voglio ringraziare.
Gli ultimi spoiler mi hanno demoralizzata e Dio solo sa quanto è facile farlo xD
ma grazie alla fan fic ho visto delle cose a cui non avevo assolutamente pensato, come al fatto del primo amore ecc..
e penso che tu abbia ragione! Grazie a te mi son risollevata dico sul serio.. e ora son di nuovo sicura sul mio pairing preferito! (non che non lo fossi stata anche prima xD)..ad ogni modo è scritta davvero benissimo.. insomma mi piace tantissimo *_* bravissima!!! <3

20/11/09, ore 18:55

Proprio in occasione del NaruSaku Week 2009 esce una perla del genere,ke sorpresa! Hai reso benissimo i personaggi e,visto ke hai scritto quest fic mesi fa,è particolarmente inquietante visti i recenti avvenimenti!:)Comunque la cosa ke mi ha sorpreso più positivamente è stato l'accostamento tra il comico e l'angst:mentre leggevo sono rimasta stupita visto l'improvviso andamento della situazione!Complimenti,te li meriti!

20/11/09, ore 11:34

Grammatica e lessico: 9.5
Grammatica impeccabile. Scelta del lessico utilizzato perfetta.
Devo aggiungere altro? XD
Stile e forma: 10
Il tuo stile è inappuntabile. Semplice ma assolutamente d’impatto, si adatta alla perfezione a qualsiasi tipo di situazione, riuscendo a far passare con facilità il lettore da una comica-umoristica (il dialogo con Ino e l’entrate in scena di Sakura sono a dir poco esilaranti) ad una romantica e allo stesso tempo piuttosto seria.
Impeccabile inoltre, a mio parere, la lunghezza dei periodi, il modo in cui hai deciso di strutturarli e l’uso della punteggiatura.
Brava!
Originalità: 4.5
Davvero originale.
Non mi riferisco all’idea in sé, visto e considerato che di NaruSaku che partono da un’idea simile ne ho lette diverse, piuttosto al modo in cui hai deciso di far evolvere la vicenda, inserendo personaggi ed argomentazioni abbastanza ‘innovativi’.
Partendo dalla Sacerdotessa Shion - di cui sinceramente non avevo mai letto in una fanfict - fino ad arrivare al momento in cui Naruto prende allegramente Sakura per i fondelli (e qui, da buona SasuSaku mi sono piegata in due dalle risate, lo confesso XD) ed alla piega che la loro discussione, alla fine, arriva ad assumere: parole ed argomentazioni del genere dopo i recenti spoiler sono all’ordine del giorno, ma considerando il fatto che hai consegnato mesi fa quando ancora un prospettiva come questa non era nemmeno considerata, ritengo l’idea molto originale.
Oltre che realistica (… ahi.).
Caratterizzazione dei personaggi: 10
Punteggio pieno anche qui. Ho trovato il modo in cui hai dipinto i protagonisti pressoché perfetto.
Naruto e Sakura sono IC sotto ogni punto di vista, secondo il mio parere: Naruto è goffo, spiritoso e testardo, ma allo stesso tempo anche spaventosamente profondo e realista. Mi ha colpito particolarmente questo passaggio: “Portò una mano sul petto, laddove faceva male. Non importava, era disposto a tutto per loro, tutto, a discapito di se stesso. Purtroppo.” Assolutamente da Naruto; non mi aspetterei niente di diverso dal una persona che spende tre anni della sua vita a rincorrere quello che ormai viene definito un ‘caso perso’.
Su Sakura, in realtà, c’è veramente poco da dire. L’ho trovata lei; in tutto e per tutto conforme all’originale.
Piccola citazione anche per Ino: la sua è poco più che una comparsata, ma si deve ammettere che lascia il segno! Briosa, divertente e anche un po’ maliziosa, aiuta le molle presenti nel cervello di Sakura a scattare.
Attinenza al tema: 10
Punteggio pieno. Hai rispettato assolutamente le consegne, brava.
Impressioni personali: 5
I complimenti sono d’obbligo.
Non tanto per aver vinto il contest, ma per essere riuscita a farmi amare così tanto una NaruSaku.
Intendiamoci, indicendo un contest interamente basato sul team seven ho preventivato fin dall’inizio l’ipotesi che ci potesse essere più di una storia con protagonista la coppia che meno gradisco; però pur cercando di mantenermi il più obbiettiva possibile, non mi sarei mai aspettata che una shot potesse arrivare a colpirmi così tanto.
Ecco, i miei complimenti sono essenzialmente per questo.
Brava, brava, brava.
Spero di poter leggere presto qualche altro tuo lavoro.
Totale: 49/50

Ecco il commento alla tua piccola perla!
Ancora tanti complimenti, e appuntamento alla prossima storia - da queste parti si spera sempre in una SasuSaku XD.
Domi.

19/11/09, ore 20:35

ciao, ma che bella! Primo posto davvero meritato. Mi sono divertita molto a leggere i ragionamenti ed i pensieri omicidi di Sakura. L'accostamento del colore dei capelli antiestetico, l'influenza di Ino si fa sentire... ^_^ Povero Naruto Sakura l'ha riempito di isulti sia mentalmente che a voce... ^_^
Però l'hai descritta davvero benissimo, i personaggi sono perfettamente IC, non ci sono errori e riesci a passare dalla descrizione di un momento comico ad uno più serio e teso davvero bene. Inoltre mi trovo completamente con te sul ragionamento che hai fatto sull'insicurezza di Naruto. Lui sarà pure goffo ed impacciato e non sarà sveglissimo in fatto di faccende di cuore, ma è un ragazzo che non esita a donare se stesso e a sacrificarsi per il bene degli altri, in particolare questa frase lo dimostra e mi è piaciuta un sacco "Se Sasuke fosse tornato con loro, lui avrebbe dovuto rinunciare alla sua felicità per il suo bene, perché a quel punto, sarebbe stato di troppo. Portò una mano sul petto, laddove faceva male. Non importava, era disposto a tutto per loro, tutto, a discapito di se stesso. Purtroppo.". Complimenti davvero... Alla prossima kiss

19/11/09, ore 20:26

Ciao mamma XD ..Si, sono proprio io tua figliaH! *_*
Ma che bella NaruSaku che hai scritto... La parte finale è stata dolcissima e i personaggi sono perfettamente IC *__* ..Shion mi era simpatica nel film di Naruto, devo essere sincera, la trovo anche molto graziosa! Tempo fa mi ero immaginata proprio un divorbio tra lei e Sakura riguardo Narutino.. >.<
Mamma complimenti, sei bravissima! Incrociamo le dite per le coppiette che si formeranno nel manga ( e speriamo davvero che Hinata se ne vada a quel paese da Neji -.-' ..Naruto è di Sakura[& Sasuke!]!!!)
Un bacio -Klà-

19/11/09, ore 19:40

Wow, una NaruSaku xD
Se ne trovano sempre di meno ultimamente.
E a chi piace il paring fa piacere leggerle, ogni tanto xDD
Mi è piaciuto tantissimo l'uso di Shion. Io quando ho sentito la sua uscita ne film sono rimasta così O_O (poi mi sono rotolata per tutta l camera dalle risate) E ovviamente la risposta di Naruto fa cascare le braccia -.-
Ho notato un grande stacco fra la prima e la seconda parte, ma è gestito davvero abilmente, complimenti o.o
E anch'io ho sempre pensato che se Sakura si fosse dichiarata (come poi è successo) Naruto avrebbe fatto davvero fatica a crederci. Non sarebbe normale, se no fosse così.
Sorvolerò perfino sul leggero accenno non casuale dello ShikaIno, proprio perchè mi è piaciuta, eh! ù.ù

19/11/09, ore 19:28

Assolutamente splendida! Non c'è termine di paragone per questa storia!*O* Davvero bellissima! E poi Naruto è davvero... bellissimo!!!X3
Beh che dire di più? Alla prossima bellissima fic!! *O* Intanto metto nei preferiti sia questa storia che te, come autrice ^_______^ Ciaoooo
(Recensione modificata il 25/01/2010 - 07:51 pm)