Di libri, di ombra e di sangue
di OttoNoveTre

06/12/12, ore 15:58

L'epilogo di questa storia  si è classificato Primo parimerito al Flash Contes "...l'amor che move il sole e l'altre stelle" indetto da Jakefan sul forum di EFP e valutato dal pubblico, da jakefan e da Kukiness.

...e io non sono qua come giudicia se non per farti i complimenti, tanto agli aspetti tecnici ci ha già pensato Kukiness. Sono qua come tua fan che si vergogna profondamente di non avere ancora recensito questa storia!
C'è molto che mi piace: tra le varie cose, il tuo umorismo delicato e romantico. Fai buttare dal ridere e sognare nello stesso tempo e dio solo sa come ci riesci, e io ti invidio da morire. Poi mi piacciono loro due presi singolarmente; Santiago (come lo hai disegnato tu, poi!) è un bonazzo da paura e di lei che ti devo dire? L'hai fatta talmente affascinante, talmente 3D, talmente vera e armonica nelle sue componenti che l'ho inserita in una mia storia. Che poi ho cancellato, è vero, ma ti posso dire che continuando il ruolo di Corin sarebbe diventato determinante, per come l'avevo pensato. Se riesco a finire una cosa che ho in ballo, magari un giorno mi ci metto e ritiro fuori anche Invictus e Corin.
Poi mi piacciono loro due insieme: quel macho machissimo di Santiago non si smentisce mai, ma comanda solo per finta. E non è solo con le ombre che lei lo domina, dai, lui è cotto come una pizza e si vede lontano un chilometro.
Concludo la mia recensione fangherleggiante ringraziandoti per avermi dato l'occasione di rileggere questa piccola meraviglia. Se ti sento ancora parlarne male, o sminuire te stessa quando scrivi commedia romantica, ti picchio: Corin e Santiago meritano tomi e tomi e tomi di storie e spero che tu ce ne voglia regalare ancora (anche se, ti dirò, pure Jo e il Capitano hanno il loro perché XD  )

05/11/12, ore 23:32

Storia partecipante al FLASH CONTEST! “…l’amor che move il sole e l’altre stelle”: solo Epiloghi, editi ed inediti indetto da jakefan sul Forum di Efp

Mi è piaciuto molto il fatto che la frase conclusiva coincida con il titolo della storia; è un simpatico paid-off che strizza l’occhio al lettore, cosa sempre molto apprezzata.

Mi è piaciuto anche il fatto che la scena si chiuda in maniera netta e pulita, e che la conclusione non sia un “commento a ciò che è stato” ma un’azione che conserva tutta la sua dignità di scena. Spesso la conclusione è trattata come la parte del “ormai ho già dato”, e l’azione viene messa da parte, mentre nel tuo caso i tuoi personaggi rimangono vivi (in senso lato, trattandosi di vampiri) e dialoganti fino all’ultimo istante. Mi piace anche che la “battuta” finale in realtà battuta non sia. Non c’è bisogno, infatti, che Corin la legga ad alta voce, visto che Santiago l’ha appena letta sullo schermo del PC.

C’è da dire una cosa, che la tua è una scrittura molto visiva, nel senso che ho l’impressione che tu l’abbia creata per immagini più che per parole. Il che, da una parte, è perfetto, perché per scrivere bene bisogna mostrare e per mostrare bisogna avere (anche) visivamente presente ciò che si vuole scrivere, tuttavia il linguaggio del cinema, il linguaggio dei fumetti e il linguaggio della letteratura sono tre linguaggi molto simili, ma allo stesso tempo molto differenti. Questa scena finale la vedrei molto bene per un fumetto (si possono quasi vedere le divisioni delle vignette), ma l’ho sentita molto poco “scritta”. È come se ti limitassi a trascrivere ciò che viene detto e l’unico punto in cui ti permetti di giocare con la scrittura è quella battuta finale a cui togli il trattino di apertura del dialogo. La sospensione di quel momento è letteratura, è dove utilizzi effettivamente il mezzo espressivo della scrittura per rendere un concetto che va al di là delle parole. Quel “non detto” (nel senso che Corin non pronuncia effettivamente la battuta), quel gioco di sospensione (come se ci fosse un attimo di pausa, un gradino da salire) che poi ti fa spiccare il volo, quello è vero materiale scritto, da racconto vero e proprio. Lo scambio di battute prima, per quanto vivace (perché le battute, di per loro, sono molto carine, anche caratterizzate e caratterizzanti), è poco... da racconto. Sembra più l’abbozzo per una sceneggiatura. Manca un vero e proprio punto di vista, un montaggio che faccia intuire l’atmosfera, quel “non so che” (che poi in realtà si sa) che rende un racconto non il semplice resoconto di fatti, ma qualcosa di “spesso”, a più livelli (non di contenuto, eh, intendo proprio formalmente).

04/01/12, ore 12:43

Ma nooooo! già finita? uffa! cmq tra le fanfiction proposte e che ho letto, finora questa è la migliore senza dubbio!:) bravissima! peccato sia così corta!

17/11/11, ore 00:31

Ciao ho letto questi due capitoli e devo dire che m'incuriosisce molto! Ma una domanda: Corin era una donna? Io l'ho sempre pensato come un ragazzo!!! ahahah l'ho nominato appena nella mia ff ma lì è un ragazzo! Ora ho letto la tua storia e vedo il Corin che immaginavo io con abiti da ragazza. Ti giuro non ho smesso di ridere un attimo con le lacrime agli occhi!!! Comunque brava continuerò a leggere la storia. Mi piace veramente!!!

11/01/11, ore 15:29

ciao, ho da poco scoperto la storia di Corin, mi piace, è un personaggio che fà sorridere, e il suo "incontro" con Santiago e la sbirciatina dal buco della serratura mi hanno fatto ridere di cuore; mi chiedo come si sarebbe potuto evolvere il loro rapporto in vista dello scontro con i Cullen, a quanto ho capito Santiago non ha una compagna, percè dici che non li vedresti bene come coppia? Io credo che i due siano talmente opposti che si compensano bene a vicenda, come il giorno e la notte (scusa la frase fatta). Spero di leggere ancora le avventura di Corin e Santiago, by linn86.

10/01/11, ore 19:12

Ciao,
leggendo Ebano mi sono ricordata che avevo letto da qualche parte di una tua storia con Corin e Santiago quindi sono andata a cercarla! Scusa il ritardo astronomico.
Ma quanto ti ispira Corin? Riesci ascrivere storie bellissime su di lei.
Poverina oltre a essere ditacata ovunque (cosa che si è portata nella nuova vita) Santiago le ha pure detto che ha il sangua insipido!! Che crudeltà! Ma si è ampiamente rifatta con l'uso delle ombre. Che potere figo (termine che piace assai ad Aro o sbaglio?).
Buona serata

F.

04/01/11, ore 14:50

ciao ho appena letto la tua storia e devo dire che nella sua semplicità risulta piacevole e carina! complimenti =)

01/01/10, ore 22:43

Non ci posso credere.
Ok, sto per dire una cosa per cui potrò essere presa per il culo nei secoli dei secoli amen: io la seconda parte l'ho letta solo oggi.
Colpa di Corin, comunque. Io avevo letto la prima parte in cui lei veniva vampirizzata, poi non mi ero mai accorta che c'era il seguito... questa cosa è soprannaturale!
Meno male che mi è venuto in mente di inserire Santiago tu sai dove e quindi mi sono riletta le fic in cui c'era lui, deducendo così che la scritta "prima parte" doveva presupporre l'esistenza di una seguito, da qualche parte.
Beh, che dire? Hai creato una Corin talmente perfetta che i suoi poteri funzionano anche nella realtà. Il commentino di Aro è spettacolare, l'incipit del racconto "prima versione" anche, ma l'apoteosi si raggiunge qui: "Avessero mai scritto un libro con le loro avventure, l’avrebbero dimenticata pure là".
Spettacolare.
Non mi resta che augurarti buon anno, e sperare che il 2010 mi mandi un insegnante di sostegno!

12/12/09, ore 22:02

Voglio una tua originale.
E sì, mi rendo conto che il mio è un modo molto maleducato per iniziare a recensire, ma la voglio. Ecco.
Come ho già avuto occasione di ripetere più volte, hai un vero talento nel caratterizzare i personaggi anche con pochissime parole... Quando hai a che fare con caratteri già delineati questo ti riesce bene, è in grado di riportare il lettore alle vecchie atmosfere della serie originale e immergerlo nella trama senza scossoni... Ma quando hai a che fare con personaggi praticamente solo tuoi (come hai detto, Corin è solo un nome asteriscato per la Meyer), riesci davvero a creare dal nulla un mondo intero. Sarà che adoro alla follia i dettagli come l'ossessione di Corin per i romanzetti d'appendice, o la sua allucinazione pre mortem su un suo libro consegnato alla regina, o lo sherry del custode del British museum, o che so io, ma davvero, anche senza praticamente descriverla, né sdilinquirti su quanto sia diventata vampirescamente attraente, sei riuscita a renderla affascinante a modo suo. Un'anti mary sue che è riuscita, finalmente, ad attirare l'attenzione...
Al di là dell'originale, mi piacerebbe leggere qualcosa d'altro su Corin! :-) Dovessi annoiarti sai che fare...

30/11/09, ore 23:23

Ho scoperto questa "storiella" per puro caso e l'ho trovata semplicemente deliziosa, divertente e assolutamente insolita per la sua ironia.
Una storia di vampiri che non è cupa, ma che strappa decisamente più di un sorriso. Sei un genio, complimenti!!

25/11/09, ore 14:53

Bellissima! Mi è piaciuta da morire. Santiago è troppo forte! é poi la frase finale è veramente ad effetto!! Sai? Potresti creare qualche altra storia con protagonista Corin, sono sicura che sarebbe fantastica. Ancora complimenti, la metto tra le preferite!

21/11/09, ore 11:42

Io adoro la tua ironia, e ci sono stati un paio di punti di questa storia che mi hanno piegata: il pezzetto del romanzo che legge Corin, perchè sembra la versione dark di Twilight; Santiago che se la dimentica a metà; lei che presenta il libro alla regina; e poi il colpo di genio, trasformare il fatto che di Corin non si ricorda nessuno nella sua peculiarità! Davvero complimenti!
P.S. La trasforma Santiago, eh? Impazzisco per gli autori che spezzettano in vari racconti le informazioni sui personaggi!

20/11/09, ore 17:56

Oh, naturalmente ti seguo anche qui. Ormai ti sarai stancata di me, vero?
Ma come posso non apprezzare le tue deliziose composizioni?
Sì, è vero, Corin ha proprio bisogno di attenzioni... insomma, i gemellini me li spupazzo io, Aro è di Ulissae, a Marcus ci pensa Sammy... a te va Corin u.u sìsì.
Aspetto il prossimo capitolo, con n incoraggiamento tipo stadio *me fa il tifo per te*, perché sei la santa patrona protettrice dei Volturi con Ulissae e Sammy u.u bisogna farsi rispettare xD.
PS: primo commento a me *O* che onore.