Sangue e carne.
di marthiachan

08/07/14, ore 23:57

Wow, una storia davvero emozionante ed inaspettata! Non avrei mai immaginato un finale del genere! Ti dirò, non ho condiviso in pieno la tua scelta in un primo momento, ma ripensandoci bene poi ho capito che forse questa era una punizione per Gabriel, nel senso che "chi troppo vuole nulla stringe". In effetti io non ero molto sicura del fatto che Catherine fosse innamorata veramente di lui, ha ceduto infine solamente alla passione che lui le provocava, spinta anche dal fatto che il suo futuro sposo fosse in realtà un mostro ben peggiore di Gabriel. Per quanto riguarda quest'ultimo penso sia stato punito in quanto, come ha giustamente detto Alaide, è una creatura che si fa trasportare nelle sue azioni dalla trasgressione continua: ha voluto aiutare Miriam perché gli piaceva l'idea della vendetta, ha preso con sé Madelaine in quanto gli si è offerta come schiava e ha voluto Catherine, una donna già sposata, che soprattutto gli opponeva una forte resistenza. Non dico che in tutto questo non ci siano stati sentimenti, ma la spinta iniziale e ben più ponderante secondo me è stata proprio la voglia di trasgredire e alla fine, seguendo questo istinto, si è ritrovato con l'esistenza distrutta e costretto ad accontentarsi di Madelaine (l'unica secondo me verso cui non provava veramente nulla). In sostanza mi è piaciuta molto la tua storia e a questo ha contribuito anche la tua bravura nel descrivere delle psicologie così diverse tra loro e tanto affascinanti, ognuna per il suo motivo; l'unica forse di cui avrei gradito un maggior approfondimento in tal senso è proprio Madelaine, rendendo in tal modo più spiegabile il fatto che sia passata da un padrone ad un altro, per quanto questo sia più gentile ed interessato a lei, senza curarsi dei sentimenti della sua padrona, ma soprattutto amica, fin dall'infanzia;
A parte questo però non trovo nulla da ridire, comunque è una storia che fa riflettere e mi ha lasciato qualcosa, invece di un happy ending a tutti i costi ho preferito questa soluzione. Sei stata brava, complimenti! :D

10/11/10, ore 16:38

Guarda, non so se leggerai questa recensione e infatti la scrivo più per me che per te, visto come sono incacchiata!!! Mi piacciono le storie tragiche, mi piacciono le storie macabre, mi piacciono le storie perverse, mi piacciono le storie sui vampiri, e mi piace anche questa storia, ma non la salverò sul pc. Hai molto talento, mi piace come scrivi, l'analisi psicologica del personaggio, non importa se realistica o meno, è coinvolgente, e il problema che tu non fareti così, non te lo poni quasi. Ma è anche una storia di cacchio!!! E scusa se sono così cruda...lascia l'amaro in bocca. Miriam è una fanatica, un vampiro-tappetino. Thomas all'inizio lo presenti con l'aspetto fisico di un angelo (e lo fai apposta) e poi si scopre che è un essere abbietto (non so quante b ci vogliano -.-). Kate poi, è bellissima ma nella storia non è la più bella e ci sono altre come lei (e per una cosa del genere ho letteralmente odiato rebecca di ivanhoe), ha lo spessore psicologico e l'intelligenza di una triglia lessata, la sua pazzia poi è poco credibile, come del resto lo è anche la sua personalità...dico io, un vampiro di 250 anni si è "innamorato" di lei, ma perchè?é una smidollata, sensuale come un bidet, non è arguta e non ha doti particolari, neanche il suo essere comune è sorprendente, è un personaggio davvero piatto. Ma il capolavoro è Gabriel (che tra parentesi è bello che abbia il nome di un angelo)!! Un tizio malaticcio ed emaciato, bianco come un cencio, però affascinante ci può stare. Un libertino di costumi ed ideali, dedito alla poligamia con le sue figlie vampire anche ci può stare. Un vampiro secolare che motiva il suo marchingegnare con la figlia con "la vendetta mi intriga" e praticamente si piega ai suoi capricci, questo fa pensare che dopotutto tenga davvero a lei e che quindi sia in grado di provare sentimenti, sai, il mostro gentile. Poi però si tromba anche la cameriera che, dopo essere stata praticamente stuprata, gli giura amore eterno. Ora, o gli piacciono quelle con la pelle bianca, il sangue buono e completamente idiote, o non saprei. Però caspita, lui ama Kate in realtà, per questo le combina quel popò di roba, e per questo il suo rimpianto maggiore è quello di non averle a sua disposizione tutte e tre, cameriera imbecille, primogenita sadica e insulso amore. E allora mi chiedo: se amava davvero Kate, perchè non l'ha sposata, anche senza tramutarla, sai, tanto per passare almeno una cinquantina d'anni con lei? Il personaggio di questo tizio è meschino, orribile, fa venire i nervi; e alla fine vuole passare anche per sfortunato!!! Sono troppo incacchiata per dire tutto quello che vorrei...
Sproloqui a parte, spero tu abbia capito il senso della mia recensione. Che una cosa piaccia è normale, che sia fatta bene o meno, ci sarà sempre qualcuno che la apprezzerà. A me invece ha fatto DAVVERO nascere dei sentimenti...GRAZIE

29/01/10, ore 19:36

purtroppo non sono riuscita a leggerla fin dall'inizio ma appena ho letto la descrizione l'ho letta in mezz'ora!! accidenti è molto cruda ma anche molto intrisa di sentimento!! ottimo il modo di scrivere!!

27/01/10, ore 21:10

ciao ho letto tutta d'un fiato la tua storia perchè amo particolarmente il tema dei vampiri!! inanzi tutto complimenti per il tuo stile di scrittura così lineare e particolarmente sviluppato nelle seuenze della storia!! come trama è un pò macabra e triste ma davvero stupefacente!!

09/01/10, ore 12:24

Attinenza alla traccia e alla frase scelta: 14,3/15 punti
Scansione del tempo: 13,8/15 punti
Giudizio personale: 3/5 punti

Correttezza grammaticale e sintattica: 7+7,5=14,5/15

Correttezza grammaticale e sintattica: La grammatica è in generale molto buona. Ho trovato solo un errore un po’ più grave ma nulla di che, viste le dimensioni del testo. Attenzione alla punteggiatura, non sempre le virgole erano messe bene. La sintassi è davvero ottima, sei stata molto brava. Nel complesso quindi il voto è molto alto.

Stile e forma: 7+6,5=13,5/15

Stile e forma: Lo stile non è male. Sicuramente con un po’ più di pratica farai meglio senza dubbio. La forma invece è più problematica. Passi da forme ricercate a forme un po’ più trascurate che non rendono il testo fluido. Cerca di creare una certa omogeneità nella storia, e farai sempre bene.

Originalità: 15/15

Originalità: E’ il parametro che forse ho apprezzato di più. Davvero ben studiato ogni particolare. Tutto si incastra con naturalezza e i particolari non mancano mai. Mi è piaciuto il colpo di scena finale, la follia, l’omicidio, e un senso di amarezza per quello che non è un vero è proprio finale tragico. Molto bene. Bravissima.

Caratterizzazione vampiro: 9,5/10

Caratterizzazione vampiro: Bellissimo questo personaggio. Cattura l’attenzione durante la lettura, possiede savoir faire, magnetismo ed ha classe. È un filosofo del male. Sei stata davvero brava. Si vede che ci hai messo molta cura e attenzione e questo ti ha fatto guadagnare un punteggio altissimo. La cosa che più ho apprezzato è la sua capacità di andare avanti, di lasciarsi tutto alle spalle. È una creatura che assapora ogni cosa, ogni momento e sentimento, e nonostante tutto non si lascia trascinare dall’umanità che lo circonda. Davvero bravissima.

Caratterizzazione donna: 8,4/10

Caratterizzazione donna: Allora, il personaggio femminile è abbastanza coerente con i criteri del contest. Una donna forte, che si tormenta e cerca di restare fedele ai suoi ideali. Mi piace molto come reagisce in risposta alle situazioni e agli ostacoli che le si presentano contro. È descritta molto bene la sua tensione ineriore In sintesi è un bel personaggio.

Attinenza alla traccia e alla frase scelta: 7+7,3=14,3/15

Attinenza alla traccia e alla frase scelta: L’attinenza alla traccia è stata seguita con molta cura e precisione. La trama non si discosta per nulla dai criteri del contest, anzi la valorizza molto bene. Troviamo tutti i momenti che scandiscono questo rapporto tormentato tra i de protagonisti, la frase scelta è stata trattata bene, senza ombra di dubbio. Poteva essere sfruttata appena, appena un po’ di più, ma per il resto hai fatto davvero un buon lavoro.

Scansione del tempo: 13,8/15

Scansione del tempo: La storia presenta la classica narrazione romanzesca. Curata e non trascurata la temporalità delle scene. Ogni capitolo è ben impostato sotto questo punto di vista. Motto bene davvero.

Giudizio personale: 3/5

Punteggio finale: 92/100

Giudizio complessivo: Una storia interessante e piuttosto coinvolgente. L’atmosfera delle corti, degli sfarzi e del lusso trapela meravigliosamente unita agli intrighi e ai tradimenti celati sotto il sipario.

Di nuovo i miei complimenti^^

14/12/09, ore 10:50

Sono finalmente riuscita a finire di leggere la tua storia!
Il finale mi ha stupita piacevolmente (avevo provato a fare ipotesi, prima di arrivarci, ma nessuna contemplava tanto dramma). La follia di Kate è stata descritta tra l'altro benissimo... la mente che si annebbia e non riesce più a ritornare. Così come ho trovato ben delineato il personaggio di Miriam (che è per qualche ragione il mio personaggio preferito dell'intera storia).
Ti faccio anche i complimenti per il lavoro psicologico che hai compiuto su Gabriel. Per certi versi ricorda le figure dei libertini (in senso filosofico e non solo in senso sessuale come è inteso oggi) del XVIII secolo, figure di uomini che portano in sé una spinta a sorpassere i limiti... quello che mi è piaciuto è il modo in cui hai reso il passaggio da questo stato psicologico all'ossessione nei confronti di Kate. Già prima delle frasi che concludono la storia, quando scrivi Inoltre, il suo giovane e sodo corpo assomigliava a quello di Catherine si comprende che Kate è sempre lì nella sua mente.
Complimentoni per una storia veramente bella e ben scritta!

03/12/09, ore 16:13

Ho letto per ora i primi due capitoli e la storia mi sta piacendo veramente moltissimo!
Ti faccio i complimenti per i bei personaggi che hai creato. Sono tutti incredibilmente veri e mai scontati, tanto veri che sembra quasi di "vederli", oltre che semplicemente leggere di loro, di sentirne la voce, oltre che di immaginarla soltanto. Tra tutti sto nutrendo una particolare predelizione per Miriam, anche se non so spiegarmene il motivo, forse per l'amore estremo (non sono riuscita a trovare altro termine) che prova per Gabriel, forse per il desiderio di vendetta che serpeggia dentro di lei. Bellissimo anche il personaggio di Gabriel, dotato di un fascino incredibile. Adoro poi il modo in cui interagisce con Kate (altro personaggio che mi piace tantissimo), le parole che pronuncia che mi appaiono così assolutamente studiate. Una menzione merita anche il viscido Thomas. Devo dire che fin dall'inizio mi è stato di un'antipatia istintiva e, dopo la scena in cui violenta Madelaine, ho capito i motivi di tale antipatia. Sei stata bravissima a farlo sembrare un uomo per bene, per poi svelarlo come l'esatto contrario.
Se non dovessi abbandonare il pc tra pochi minuti, sta pur certa che mi lancerei nella lettura degli altri due capitoli senza pensarci due volte!