Ti invidio, sai?
di FrogWriter

24/12/09, ore 15:15

Ciao! Recensico qui tutti i capitoletti che hai composto. Mi hai davvero emozionata, hai descritto le sensazioni e i pensieri di Bella in modo semplice ma non banale, usando spunti propri dei libri ma inserendoci qualcosa di tuo, come la riflessione su ciò che manca ad corpo perfetto ed imperturbabile e ad una vita infinita quale quella scelta dalla protagonista. Ho letto che hai scelto di fermarti qui, ma concordo sul tuo possibilismo circa altre drabble, mi farebbe piacere leggerle, anche se non saprei darti alcun suggerimento al momento. E' vero che molte volte l'ispirazione viene di notte^^!
Ancora complimenti, ciao!

20/12/09, ore 00:27

Anche questa raccolta l'ho scoperta tardi, scusami.
Ma è davvero interessante il tema che hai scelto: un possibile rimpianto da parte di Bella della sua vita umana. Sono assolutamente d'accordo con te; anch'io ho sempre trovato affrettata la scelta di Bella di diventare vampira, non l'ho mai compresa, invece ho sempre capito l'esitazione di Edward a trasformarla, ma lui è molto più razionale rispetto a lei.
Il primo capitolo di questa raccolta mi è piaciuto tanto: i vampiri non dormono, quindi non hanno un attimo di pace dai loro pensieri e dai problemi e Bella rimpiange di aver perso la possibilità di sognare. Molto sagace.
Il secondo è tenerissimo nella sua malinconia, perchè la trasformazione in vampira le toglie in parte i ricordi, quelli sui suoi genitori e dell'affetto che avevano per lei.
E in quest'ultimo forse c'è un po' di gelosia verso l'amico di sempre, ma la frase finale e davvero ironica e amara allo stesso tempo.
Insomma la tua è una Bella più consapevole di aver perso qualcosa: una molteplicità di esperienze umane e varie, contro un esistenza immutabile, statica e magari noiosa.
Io una volta mi sono chiesta: e se si stancasse di Edward? Per pura ipotesi...
Complimenti.
Seguirò con attenzione questa raccolta, e tu mi raccomando continua a scrivere, perchè ci sarebbe molto altro da dire e da approfondire.
Brava!!
(Recensione modificata il 20/12/2009 - 12:53 am)

14/12/09, ore 00:34

Questa drabble mi ricorda i momenti di divertimento di Jake e bella, quando passavano ore attorno alle loro moto o in garage: risate, confidenze, giochi...tutte cose a cui Bella ha rinunciato. Vede quindi la figlia gioire delle stesse attenzioni e cure che Jake riservava a lei sola. Ora Bella è un vampiro ma la mancanza nella sua esistenza (vita è un po' troppo) della dimensione giocosa mi fa pensare che sia invecchiata di cent'anni nei tre giorni della trasformazione: ora è perfetta, misurata, musicale...e...credo si annoi.
Bellissimo il richiamo sul profumo di Jake che Bella vampiro recepisce solo come "puzza": è un altro particolare che la isola e la "lascia fuori" da quello che una volta era anche il suo mondo.
PS. comunque concordo...l'imprinting di jake con Nessie è veramente vergognoso...

12/12/09, ore 16:31

Ciao, anche questa piccola drabble è molto emozionante e scritta con misura ed equilibrio. Devo dire che hai donato a Bella un'anima molto malinconica: la trasformazione per lei (e per te) non è stata il "vissero felici e contenti", ma anche l'inizio di una esistenza infinita dove la perdita degli affetti e della quotidianità con i propri cari diventa condanna. In questo senso, la tua creazione è molto più coerente di quella strampalata realtà di BD. Bella non dimentica cosa è stata, ricorda e sente che la tristezza "punge" leggermente il suo paradiso. Forse è proprio vero: la felicità costruita sull'infelicità degli altri è cosa effimera.
PS. Ti ringrazio per avermi ricordato nella tue note. Per me è un piacere leggere le tue ff: scrivi con cura e sento che nei tuoi lavori ci metti sempre le tue emozioni.
PS2: Io ho letto i libri tempo fa e non ho mai visto i film: leggere (senza aver visto prima) mi ha dato la possibilità di scavare con i miei tempi tra le pieghe della storia e dei personaggi. Mi sono creata una visione tutta mia...ed è questo il bello delle storie (anche delle tue, naturalmente)...possiamo viverle e sentirle in modi completamente diversi. A presto.

09/12/09, ore 11:47

Complimenti!! Davvero emozionante: ho i brividi!! Bravissima!!!

09/12/09, ore 07:46

Anche questa è molto bella^^ complimenti^^

08/12/09, ore 15:49

E' una bellissima idea^^ anche io nn ho accettato molto la traformazione di Bella ma hanno deciso così e nn ci possiamo fare nulla^^'.
Mi è piaciuta molto questa^^ nn vedo lora di leggere la prossima^^
a presto^^ baci

08/12/09, ore 15:37

Ciao Frog, trovo che questo tuo ultimo lavoro sia molto significativo. La maggior parte delle persone che amano questa saga tendono a dimenticare cosa possa significare perdere la propria umanità e ridursi ad un insonne corpo perfetto che non può dormire, non può piangere, non può sognare per l'eternità. In estremo direi che arrivi a sperare in un nulla che ti faccia cessare di esistere.
Come sempre scrivi benissimo e in questa breve composizione sei stata particolarmente incisiva.
La tua ff mi ha fatto nuovamente riflettere sul fatto che il prezzo che Bella paga - gaia come un'oca - per divenire vampiro e vivere il suo amore con Ed è troppo alto per chiunque. Affrontare l'eternità da ex umana è terribile: lasciare gli affetti, vedere morire le persone a cui vuoi bene, sapere che ogni giorno rischia di divenire la ripetizione del precedente, rinunciare a figli perchè per un vampiro immutabile la crescita e il cambiamento sono impossibili, ecc ecc (lascio perdere l'arrampicata sui vetri della meyer per donare a questa coppia il coronamento di cotanto amore: un figlio...da un morto che non piange, non fa pipi ma deve utilizzare contraccettivi).
La frase "Un’eternità vissuta senza un momento di tregua può essere terribilmente frustrante" che chiude il tuo componimento è decisamente perfetta. A presto

PS. io sono per la coppia Jake/Bella per tutta una serie di motivi tra cui vi è anche il non trascurabile obbligo che Bella ha di rinunciare alla propria essenza e personalità per poter vivere questo amore con Ed...quando rinunci a te stessa la malinconia non è saltuaria ma costante...quindi ben venga una vita calda intensa e divertente con Jake ^_^

08/12/09, ore 15:16

Ciao! Anch'io non ho del tutto accettato la trasformazione di Bella, in particolare perchè tifavo per Jacob. Ma comunque era inevitabile che accadesse... Passando alla tua fanfic: mi incuriosisce molto, hai uno stile essenziale ma chiaro, soprattutto sai usare bene la punteggiatura per esprimere il susseguirsi dei pensieri. Mi sei piaciuta, spero che continuerai.