Palloncini Neri
di Akrois

22/02/11, ore 16:15

Complimenti, la trovo molto molto bella. La resa storica è a cavallo fra il realistico e il crudele (quindi decisamente adeguata alla realtà dei fatti), c'è uno stile con sfumature di cinismo mescolate a sensazioni di malinconia. Spezzoni come quelli degli sguardi, i piccoli dettagli o determinate parole colorano il tutto in qualcosa di veramente notevole.
Ho adorato particolarmente il primo pezzo (il risveglio di Ludwig sonnolento e fresco, come appena riemerso da un sogno per tornare in una realtà sfuggevole e poco concreta) e il finale: ho amato la resa di Feliciano, le sue esitazioni e la paura, tanto che l'ho immaginato indifeso e tremante mentre teneva in mano quel fucile, pronto a metter fine a tutto. E poi Salò: piccolo, impertinente e orgoglioso: estremamente fascista.
Ottimo, ottimo lavoro.

15/12/09, ore 17:49

Molto molto bella,un ottimo personaggio squilibrato ma veramente fico.
Il periodo storico che hai trattato e intenso purtroppo davvero doloroso della nostra storia.
UNa storia fantastica,non ho altro da aggiungere.

14/12/09, ore 18:11

La folla si ghiacciò, passandolo con lo sguardo dal corpo a Salò.
"Passando"; senza quel "lo" ch'è di troppo.
Germania vide per la prima il labbro del ragazzino tremare leggermente.
Per la prima volta, immagino.
Salò scivolò sia dalla sedia, lasciando cadere il coltello a terra.
"Scivolò via dalla sedia", dovrebbe essere.
Poggiò le mani sul muro dietro di se, sentendo sotto i polpastrelli i fori delle pallottole.
"Sé" senza accento e non seguito da "stesso", che avrebbe in questo modo reso corretta la mancanza dell'accento.
E poi... Dio, signorina Undertaker. Possibile che ogni volta che trovo una tua FanFiction al termine della lettura mi sento totalmente vuota? Di complimenti, di critiche, di tutto, perché i tuoi capolavori mi zittiscono sempre. E non è semplice, credimi.
Questo tuo OC, questo Salò, mi è piaciuto moltissimo: bambino, eppure già adulto nell'animo, almeno fino al momento in cui sembra voler uccidere Germania, momento in cui si comprende che, alla fin fine, è pur sempre un ragazzino. O almeno, io così l'ho interpretato, nel leggere della sua paura. Paura di scomparire e rabbia, perché non vuole che accada. E, infine, è bambino anche da morto, mentre giace a terra con il proiettile di Italia nello stomaco.
Trovo inoltre la sua caratterizzazione molto azzeccata, perché mi ha ricordato Prussia con il suo orgoglio ed anche un po' Germania. Tedesco, fatto e finito.
Italia, sebbene si sia visto poco, è sempre il solito Veneziano, troppo buono per poter sparare, troppo spaventato dalla guerra e dalla morte per poter partecipare ad un conflitto.
Mi ha incuriosita poi la trattazione di Germania: non l'avevo mai visto trattare sotto una simile luce, né io stessa riesco ad immaginarlo ad essere soddisfatto dal comportamento d'oppressore ed assassino di Salò. Ma è anche vero che questa parte sullo sterminio degli ebrei in Hetalia non viene trattata per non sollevare polemiche - come diceva una delle recensioni sottostanti - e quindi questa caratterizzazione di Ludwig potrebbe essere molto plausibile in quel periodo storico.
Il titolo, poi, mi piace tanto, specie dopo aver letto la spiegazione che ne dai. *inserisci cuoricino*
Cos'altro vuoi, hm, signorina Undertaker? Insomma, 'sta FanFiction mi piace e pure tanto. Perciò la inserisco nei Preferiti: è profonda, è triste, è vera. Merita quell'inserimento, davvero.
Chu.

14/12/09, ore 15:27

La tua storia è a dir poco stupenda. No, neanche io sono fascista/antisemita&co. ma gli avvenimenti della seconda guerra mondiale mi hanno sempre interessata.
Inizialmente quando avevo letto 'Nuovo Personaggio' - lo ammetto, ancor prima di aver letto la presentazione della storia - ho pensato al classico 'pGìH' e ho tremato un pochetto. Poi ho letto l'anteprima e appena ho appreso che l'OC era Salò mi sono fiondata a leggere.
E' caratterizzato molto bene, davvero. Spero di leggere ancora delle tue storie perché meritano parecchio!

13/12/09, ore 20:18

L'idea è davvero molto buona, ma tecnicamente, secondo Hetalia, Feliciano sarebbe la repubblica di Salò, mentre Lovino è il Regno d'italia... comunque, mi piace davvero quest'idea. moltissimo. Carlo... resterai nei nostri cuori!

13/12/09, ore 19:06

Fanfiction breve, dalla lettura scorrevole e tremendamente impressionante.
No, dico sul serio: mi sono venuti i brividi leggendo del piccolo Salò nel momento del suo 'interrogatorio', mentre Germania osserva la scena alle sue spalle.
Poi mi è piaciuta tantissimo la fine: Italia che nonostante tutto è sempre il solito 'ragazzino' incapace di far veramente del male, costantemente rimproverato per il suo essere troppo buono. Questo lo dico in senso buono :).
Bella, intensa, capace di suscitare emozioni.
Complimenti davvero ^.^
K.f.C. Tsukino Chan

13/12/09, ore 16:41

Accidenti, è davvero pesante. Però no, non credo affatto, come chi ha recensito prima di me, che possa passare per una storia antisemita, filofascista, filonazista e via discorrendo. Tutt'altra. Terribile l'inquadratura finale con Italia e Salò. Molto ben descritta, e interessante il nuovo personaggio.

13/12/09, ore 16:40

Non credo che leggendo questa storia a qualcuno possa venire in mente che tu sia anti-semita, fascista o cose simili: la fan fiction è molto bella, intensta e drammatica, mi è piaciuta davvero tanto.
Salò è un personaggio ben delineato e spero che tu lo riprenda in futuro, perché è davvero interessante. Mi ha colpito tantissimo la frase in cui Germania sorride soddisfatto mentre Salò elimina gli ebrei: la scelta di non trattare dello sterminio degli ebrei in Hetalia probabilmente è stata fatta per non sollevare polemiche (ci sono ancora tuttora autorità che non riconoscono l'olocausto), ma è come se mancasse qualcosa di veramente importante.
Bé, lo stesso discorso si può fare anche nel caso della Russia e dei vari stermini che ha compiuto e ci sono omissioni anche sui altre caratteristiche: al personaggio di Vash non viene mai associata la Svizzera-paradiso fiscale che si è venduta la coscienza tenendo soldi (spesso sporchi) degli altri paesi per raggiungere così la neutralità e la sicurezza che nessuno l'attaccherà mai.
Diciamocelo, Hetalia rimane lo stesso splendido, però è più che giusto riempire questi spazi con i nostri lavori ù_ù
Terminando il mio poema, ti faccio ancora i complimenti più sentiti, questa storia è ottima °w°