Panta rei [tutto scorre]
di Dark Sider

10/03/20, ore 22:57

Fra i tre capitoli della raccolta, questo è quello che ho apprezzato di più. Perché, se già è difficile parlare di Itachi in sé per sé, ancor più arduo risulta trattare il suo rapporto con Sasuke in maniera realistica, senza scadere nello sdolcinato.
Dalle tue parole traspare tutta l'ambivalenza del maggiore degli Uchiha il quale, pur avendo ben impresso nella mente quanto sta per compiere, riesce comunque a rivolgersi al fratellino come se nulla fosse.
E tuttavia, non del tutto, non completamente: l'amore che Itachi prova per il suo piccolo congiunto è tanto grande da offuscare per un attimo la patina di imperturbabilità che sembra avvolgerlo costantemente, strabordandogli dagli occhi in uno sguardo più lungo e più intenso del dovuto. Come se volesse imprimersi il volto felice di Sasuke nella memoria, giacché sa benissimo che non lo vedrà mai più – perlomeno, non con la stessa espressione. E infatti, da lì in poi, Sasuke sorriderà pochissimo.
" 'Il mio regalo per te, mio piccolo otouto, sarà lasciarti in vita' "  : la frase che chiude l'intera storia mi pare che ben si riallacci alla mia precedente constatazione sull'ambivalenza di Itachi. A mio giudizio, infatti, nessun altro personaggio "buono" sarebbe stato capace di formulare un pensiero simile – così razionale da far spavento – senza avere nessun ripensamento.
È stato un piacere!
A presto,
Irene

10/01/10, ore 00:55

Questa é davvero...intensa
Non tanto nella trama in sè..leggera, scorrevole..ma proprio per il dramma interiore di Itachi.
Quanta amarezza..in quel regalo di Natale.

07/01/10, ore 18:20

Wow *_* La storia è stupenda!! Non so come sono quelle delle altre podiste, ma il tuo terzo posto è meritatissimo!!!! Complimentissimi!
Baci
Black Elf

07/01/10, ore 16:11

ciao! Che bella questa ultima flash! La frase finale di Itachi poi mi ha messo i brividi “Il mio regalo per te, mio piccolo otouto, sarà lasciarti in vita”. I brividi, però non in senso negativo, come può sembrare, certo un pò mi rattriste pensare a quello che succederà, però qui si vede il forte "affetto" (che in questo caso è qualcosa di più) che lega Itachi e Sasuke e proprio x questo, la frase finale mi ha fatto sorridere e provare una grande tenerezza. Non so se sono risucita a spiegarmi, è sempre difficile far capire le emozioni che una storia ti suscita affondo. Comunque complimenti.
Aspetto la tua prossima opera e non preoccuparti x gli auguri in ritardo o meno sono sempre ben accetti. ^_^ Kiss

31/12/09, ore 17:55

Beh..io non sono un giudice..ma non trovo Sasuke OCC..O_o
In fondo..quel sentimento, LOTTA intensamente per arrivare a galla..lo dici tu stessa.
Anzi..se mi permetti trovo entrambi i primi due capitoli molto intensi..mi piace il dramma interiore di Naruto ( vero..forse non originalissimo...ma centrato ed espresso bene..) e mi colpisce l'attacco di improvviso di Sasuke..quel..sentimento, quel pensiero che passo dopo passo ( e quì mi rifaccio anche al Naruto del primo capitolo che cammina nella neve..paiono due condannati al patibolo che vanno incontro al proprio destino..ed é così in fondo..perché in qualche modo quei sentimenti che bruciano devono essere sopiti..), quella frase..che si fà dolorosamente strada fino alle labbra ( come le lacrime agli occhi..).
Insomma..Kishi fà addirittura piangere Gaara e non trovo lo abbia sminuito ( almeno personalmente non mi sembra..)..non vedo come un momento di debolezza del teme possa nuocere alla sua caratterizzazione.
Sasuke ha pianto per Itachi..e noi non sappiamo nulla del periodo passato con Orochimaru..forse..qualche attimo di umana debolezza lo ha avuto..
Beh..io non lo vedo male..forse trovo più fuori luogo l'idea del Natale in un mondo ninja ma non importa credo.
Comunque...io non sono un giudice...posso dirti..brava!
Senza remore! ^_^

31/12/09, ore 15:16

ciao, si in effetti qui Sasuke è un pò più sentimentale, ma infondo è natale e poi tranquilla non lo è eccessivamente... Mi è piaciuta molto anche questa dal suo punto di vista... Auguri ancora di buon anno e alla prossima kiss

30/12/09, ore 16:02

Ciao, potevo mai perdermi un tuo scritto? Davvero bella quanto triste e malinconica questa prima flash sui pensieri di Naruto rivolti a Sasuke. Scorrevole e bn scritta, senza errori riscontrati. Aspetto la seconda che suppongo essere dal punto di vista di Sasuke o mi sbaglio? A presto kiss