Il suono dell'amore
di Stella Di Mezzanotte

09/01/10, ore 16:00

Ciao Tizi!
Questa shot è davvero molto bella! ^^
è molto originale e mi è piaciuta tanto!
Fantastico come hai usato gli oggetti e li hai collegati!
Hai avuto delle idee davvero splendide e hai fatto un lavoro eccezionale, dalla prima all'ultima parola!
Carlisle è un personaggio che mi piace tanto ed è stato bello leggerlo anche in un altro contesto! Credimi, sei stata bravissima! ^^
Complimentissimi per il secondo posto e complimentissimi per questa shot splendida ^^
Un bacione grande, ti voglio bene!

09/01/10, ore 13:59

E' una storia molto...dolce. Non so bene come spiegarmi, quindi mi limito a descrivere la sensazione che mi ha lasciato. Malinconica e intensa, però, forse perchè l'hai ambientata nel passato rievocandola nel ricordo del protagonista, suona lontana. E lo struggimento del passato risulta dolce.
Inoltre mi è piaciuto moltissimo il modo in cui hai usato gli oggetti, dando ad ognuno di loro un significato metaforico.
Una storia molto bella, davvero complimenti!

08/01/10, ore 22:32

Caratterizzazione del personaggio umano: 7,9/10 punti
Attinenza alla traccia e alla frase: 15 punti
Giudizio personale: 5 punti

Correttezza grammaticale e sintattica(ortografia): 6,5/7,5+7,5/7,5=14/15

Correttezza grammaticale e sintattica(ortografia): Due errori di grammatica e qualche virgola che poteva essere inserita meglio sono le sole cose che devo segnalare. Per il resto sei stata impeccabile. La sintassi è invece ben studiata e priva di errori. Molto bene.

Stile e forma: 7,2/7,5+6,8/7,5=14/15

Stile e forma: Lo stile è adatto agli eventi e ai fatti narrati. Si adegua bene alle situazioni e cambia a seconda del momento narrato. La forma è invece in po’ più acerba. A volte certi concetti potevano essere resi senza dubbio meglio. Tuttavia sono certa che col tempo migliorerai. In generale quindi il punteggio è alto.

Originalità: 13,6/15

Originalità: Buona anche l’originalità. Ho apprezzato molto la scelta di iniziare la storia nel futuro, in un ambiente completamente diverso, con personaggi diversi. Sei stata molto, molto brava. Bene anche la descrizione della veggente e l’uso degli oggetti. Brava.

Caratterizzazione del vampiro/a: 8,7/10

Caratterizzazione del vampiro/a: Un Carlisle molto bello, devo dire. pieno di struggimento e di umanità. Si muove molto bene in questa Volterra del passato e reagisce a questa insidia che lo attanaglia. Bene.

Caratterizzazione del personaggio umano: 7,9/10

Caratterizzazione del personaggio umano: Il personaggio femminile è molto curato. Sembra proprio la donna che potrebbe far perdere la testa a Carlisle. L’ho trovata tuttavia un po’ troppo rassegnata. È un personaggio quasi onnisciente. Detto questo va comunque bene.

Attinenza alla traccia e alla frase: 7,3/7,5+7/7,5=14,3/15

Attinenza alla traccia e alla frase: Buona l’attinenza alla traccia, unita anche a una buona dose di inventiva. La frase pure è inserita bene, anche se avrei preferito che fosse stata collocata nei pensieri del vampiro e non dell’umana. Molto bene, perciò il punteggio è molto alto.

Giudizio personale: 4,5/5

Giudizio complessivo: Una bella storia, senza dubbio. Piacevole da leggere e anche da analizzare. I personaggi sono coerenti e concreti, le idee e i temi sono ben sviluppati. Faccio i miei complimenti.

Punteggio complessivo: 78,2/85

Grazie mille per aver partecipato^^.

07/01/10, ore 23:18

Ciao, ti ringrazio della dedica, onorata oltre che felice, devo dire che mi ha fatto piacere seguire la lavorazione di questa breve ma intensa storia, tu sei un’autrice che può dare molto, anzi lo fai tuttora. La tua mente crea trame originali, come del resto è stata questa fan fiction, il modo in cui hai utilizzato gli oggetti, (lo dico per esperienza non è assolutamente semplice, prendere una idea, per una possibile storia, poi degli oggetti che in apparenza non hanno niente in comune e legare il tutto, dando però alla trama una logica, niente è messo a caso).
Tornando alla storia, il protagonista di questa storia non è tra i più semplice, in apparenza potrebbe sembrarlo, insomma Carlisle è il più pacifico, gentile, un carattere che oserei definire “docile”, ma in realtà credo che sia tra i più forti “caratterialmente”, non cambia dimostrando in questo modo una forza di volontà senza limiti, nemmeno di fronte alla sua cantante si è piegato al suo istinto. Il protagonista lo trovo coerente con l’originale, sei stata brava perché non può essere definito OOC.
Per quanto riguarda la protagonista, ci sono stati dei momenti in cui ho fortemente desiderato che la storia si concludesse con loro due insieme ma non è stato possibile, mi dispiace che la giovane muoia, (sono fissata con il lieto fine, e il fatto che il protagonista si sia ,per certi versi, arreso non mi è piaciuto molto, insomma è un vampiro intelligente, forte, poteva fare qualcosa, e invece no, ha voluto rispettare il corso della vita della sua amata, dimostrandole rispetto e devozione, sacrificandosi, perché in questo modo si è negato la felicità. Dopo ha incontrato Esme, si, ma non essendo la sua cantante, la sua anima gemella non è stato la stessa cosa). Infine il personaggio della cantante è avvolta dal mistero e lo resta sino all’ultimo.
All’interno della storia hai saputo gestire il tempo, soprattutto per quanto riguarda il periodo che Carlisle ha passato a Volterra, su cui si sa molto poco, infatti le informazioni che si hanno a riguardo sono accennate, più che altro servono da traccia. Una cosa che ho molto gradito è stato iniziare dal presente per poi svolgere la storia nel passato, per infine tornare al presente.
Complimenti, hai fatto un buon lavoro, originale, coinvolgente.
Giulia.