Rating Arancione e genere Erotico NON VANNO INSIEME
di Webmistress Erika

Anche io ho lo stesso problema,le scene d'amore che ho scritto sono accennate,faccio capire cosa i due stanno facendo scrivendo qualcosina ma non tutto completamente nel modo dettagliato e la storia in se è romantica quindi che rating e genere dovrei mettere? Descrivo ma non troppo ecco :) Spero qualcuno mi potrà aiutare :)

Mi trovo assolutamente d'accordo con Jackass92. Una storia può contenere accenni all'atto sessuale senza scendere nei particolari, e sarebbe rating arancione. Ma il genere erotico ci va lo stesso. Sinceramente non capisco questa regola. Si possono avere dei chiarimenti? Potrei aver capito male io, e in questo caso mi scuso. Buone vacanze.

Mi trovo parecchio in difficoltà a comprendere appieno questa accezione del regolamento, è un po' contorto a mio giudizio.

Se ho ben capito col rating rosso vado nel sesso descrittivo, mentre in quello arancio accenno all'atto ma non lo descrivo, cito:
"Arancione = storia che tratta tematiche sessuali o violente, laddove però le descrizioni delle scene ad esse riferite non si soffermino sui particolari. Rosso = storia con scene descrittive di sesso o violenza, o altre tematiche parimenti forti, coi limiti QUI presenti."
Se fino a qui ci sono, penso che la dicitura "erotico" ci stia per entrambi i rating, una storia erotica (inteso nel senso di parlare di sesso) può descrivere le scene o meno, ma resta che l'atto sessuale celato o no, c'è comunque.
Cito ora "Erotico = il rating dato a questo genere non può mai andare sotto l'Arancione. Qualora la storia contenga la descrizione di atti sessuali, è obbligatorio il rating Rosso."
Se con "sotto l'arancione" includiamo anche l'arancione ha senso, ma dato che poi si dice che il rosso è obbligatorio inizia la confusione.
Perchè io posso scrivere una sotria erotica che non descrive l'atto nel dettaglio, ma lo accenna senza descrivre e quindi ho una storia erotica a rating arancio... Sono perplessa perchè di fatto tempo fa se non erro (e potrei sbagliarmi) le storie incest erano consentite fino al rating arancio, dopo se sfociavano nel rosso violavano il regolamento, quindi si poteva scrivere "incest erotico" purchè non si descrivesse l'atto nel dettaglio, però leggendo ora il regolamento è vietato scrivere di incest qualora si parli di sesso, posso dedurre che le modifiche al regolamento siano avvenute insieme o una conseguente all'altra. Potrei essere stata forviata da qualcuno che ai tempi mi disse così, sbagliando, ed anzi colgo anzi l'occasione se possibile di confermare o sfatare il mito: prima le regole sull'incest erano "fino all'arancio ok, ma non oltre?"

Non divago (ma avrei domande sull'incest, in altra sede magari), ma il dubbio mi resta perchè se voglio mettere l'atto sessuale nella storia ma non voglio descriverlo sarei obbligata al rating rosso di conseguenza al tag "erotico", ma da descrizione mi atterrei al rating arancione, il che crea una bella confusione.
Oltretutto: "Lemon = storia che presenta ampie e dettagliate descrizioni di atti sessuali.  e  Lime = storia che presenta momenti erotici (in genere non descritti nel dettaglio) che non sfociano nell'atto sessuale vero e proprio.", mi creano ulteriore confusione per una scelta, dato che Lemon va a braccetto col rosso, mentre Lime con l'arancione fino a "in genere non descrittinel dettaglio", e poi invece col giallo se leggiamo l'ultima parte "che non sfociano nell'atto sessuale vero e proprio", il che crea forse un conflitto nella stessa descrizione del termine se voglio avere a che fare con un rating arancione.

Poniamo che io scriva una storia in cui i A e B fanno sesso, ma non lo descrivo nel dettaglio così posso attenermi al rating arancio, comunque l'atto c'è e mi sentirei quindi di aggiungere il tag "erotico" per non forviare il lettore, ma già qui finisco in contraddizione, se poi devo scegliere tra Lemon e Lime direi Lime, ma mi contraddico a "che non sfociano nell'atto sessuale vero e proprio"... quindi per il momento non metterei nessuno dei due agrumi come avviso, poichè finirei in ulteriore contraddizione.

A mio parere lo scrittore ha motivo di sentirsi confuso, è comprensibile il patema di sbagliare e di vedersi cancellata la storia, perchè è possibile che date le diverse sendibilità per qualcuno una descrizione di un atto sessuale non descrittivo nei particolari (e qui la cosa si fa complessa) possa invece essere del tutto descrittiva.
Inoltre colgo ulteriore disagio perchè come ho visto scrivere da altri, a ragion veduta, se metto il rating rosso rischio di perdere lettori minorenni che già mi seguono, l'unica conseguenza che immagino è che il lettore minorenne si crei un account si sola lettura per poter continuare a leggere la sua fic, dove si spaccia per maggiorenne, oppure chiederà via mp all'autore di poter continuare a seguire la storia in un altro modo. E' brutto, ma è così e lo sappiamo tutti.

Forse sono solo io che mi faccio dei problemi che non esistono, ma consiglierei di rivedere questi conflitti fra avvisi in modo da non creare confusione negli autori e andare incontro all'eliminazione di storie pubblicate in buona fede, e magari a dei ban per un errore involontario e non atto ad aggirare le regole.
Ringrazio per l'attenzione e spero di ricevere una risposta almeno qui.

Mi scuso per il necroposting (se così si può considerare), ma mi è sorto un dubbio leggendo questo messaggio: qui dici che le storie erotiche devono avere il rating rosso, e in caso non ci siano scene appunto da NC17, la storia non può dirsi erotica. Eppure, nel form per la pubblicazione c'è scritto che

Erotico = il rating dato a questo genere non può mai andare sotto l'Arancione. Qualora la storia contenga la descrizione di atti sessuali, è obbligatorio il rating Rosso.

Non so se a questo punto ho frainteso io (magari dicendo "sotto l'arancione" si intendeva escludere il rating arancione stesso), o se si tratta di una svista.
Anche se, in effetti, in alcune storie in cui non sono descritte nei particolari scene da rating rosso è possibile che ci sia una componente erotica che a mio avviso meriterebbe di essere segnalata (non ne ho mai letta una su EFP in particolare, perché non sono un'estimatrice, ma penso che possano esserci casi simili). Spero di non aver disturbato, avevo soltanto intenzione di segnalare questa cosa in caso si trattasse davvero di una svista, perché potrebbe fuorviare un'utenza che, sinceramente, mi sembra già abbastanza "fuorviata" per conto suo (in senso buono, naturalmente).

Grazie per l'attenzione.

Vorrei risolvere un dubbio:
una storia con rating arancione, NON EROTICA ma con Lime o Lemon scritti fra le note, deve essere considerata comunque di rating rosso?

prova

Ciao Erika. Vorrei dirle subito di un dubbio: la mia storia che si intitola Passion, è di genere Romantico, Erotico con il raiting arancione ma leggendo questo avvertimento non saprei cosa fare perchè nella mia storia diciamo che non ci sono proprio le scene descritte benissimo ecco.. cioè, ci sono ma non ad alto contenuto sessuale.. non so se mi spiego chiaramente.
Non saprei cosa fare, se lasciare il raiting aranzione e togliere il genere erotico ma le scene non sono solo romantiche diciamo! Mi potrebbe dare un aiutino? Grazie mille, Tanny.

mmh.. Sono in difficoltà. Potresti dirmi come fare? La mia storia non credo proprio che rientri nel rating rosso, anche perché preferisco non descriverle esplicitamente queste "scene". Ma comunque non posso negare che ci sia del contenuto erotico.. Devo comuque considerarla rating rosso? Ripeto che non ci sono scene molto "spinte" e mi dispiace di aver violato in qualsiasi modo il regolaamento! Aspetto la tua risposta

Bene, grazie per la delucidazione!!! ^^ tutto sistemato adesso! un bacio!

Lemon indica storie ad alto contenuto erotico. Da quanto hai detto non descrive la tua.

Detto questo T_T
Tengo la dicitura Lemon o devo toglierla??
(Recensione modificata il 05/02/2010 - 10:06 pm)

Mi dispiace per aver trasgredito in qualunque modo il regolamento.
Non ho intenzione di pubblicare un raiting rosso anche perché non mi piace molto descrivere esplicitamente queste scene, ma lasciarle sottointese.
In questo caso mi sembrava corretto mettere il genere Erotico per contrassegnare a cosa sarebbero andati incontro i lettori, ma visto e considerato che il genere erotico sottolianea un'espicitazione dei contenuti sessuali, provvederò al più presto con la modifica.
Grazie per l'avviso ^^ alla prossima, ma spero non per problemi gravi. >__< Bacio.

JessikinaCullen, se non ci sono scene di quel tipo la storia non è definibile come 'erotica'.
para79p, mi dispiace ma da principio il rating doveva essere quello giusto.
_terry_ se non ci sono scene di quel tipo non merita il rating Rosso, se ci sono, per quanto non volgari, il rating Rosso ci va comunque.

Ciao Erika ho letto il messaggio avviso, c'è la diciutura erotica ma non sono mai entrata nello specifico, nessuna descrizione... devo mettere comunque il rating rosso? O tolgo semplicemente la dicitura Erotica?

Erika grazie per avermi avvisata, sono passata al rosso e senza poter avvisare le mie lettrici, ne perdero' parecchie cosi', ma capisco che non posso fare diversamente da cosi' ... e' un vero peccato ...