Dead Inside
di MrEvilside

18/02/10, ore 15:52

^^ Finalmente hai postato!
Ecco il giudizio:

Attinenza alla canzone: 10/10
Originalità: 9/10
Giudizio personale: 5/5
Totale: 48

Una raccolta di Flash Fiction per raccontare del rapporto di Itachi e Shisui, tra di loro e con la guerra, una raccolta profonda e realista.
Nessun errore di grammatica evidente: a parte alcune virgole che avrei visto bene in punti in cui non c'erano, o che avrei magari sostituito con i due punti, e il tuo costante inserire un "la" in frasi come "Giunto dinanzi la porta scorrevole", dove io avrei inserito meglio "Giunto dinanzi alla porta scorrevole", non ho trovato niente di particolare da segnalare. Ah, sì: Daimyo, penso vorrebbe maiuscolo.
Mi è piaciuto molto il tuo stile, sei riuscita ad esprimere veramente bene i sentimenti dei personaggi, i fatti narrati erano molto realistici e coinvolgenti. Ho notato però un costante incremento delle frasi in corsivo nel passaggio da Flash a Flash... In alcuni punti penso che ne avresti anche potuto fare a meno, per esempio in "No other Chois" c'è una frase che mi ha lasciata perplessa: "una vita prima – forse –", sinceramente trovo che la lettura sarebbe stata facilitata se tu avessi scritto "forse una vita prima"... Uh, c'è un altro particolare: in "Lie", ad un certo punto (se ho capito bene) Shisui stringe la mano di Itachi perché nota un lieve disagio nei suoi gesti. Ecco, questo non mi è quadrato perché fino a quel momento Itachi era proprio il più entusiasta della chiamata. Forse era il contrario, nel caso forse sarebbe stato meglio inserire qualche soggetto in più piuttosto che lasciarne così tanti impliciti (per la maggior parte comunque erano lampanti, non preoccuparti).
Non c'era bisogno della tua nota sull'IC di Itachi perché io la vedo esattamente come te: se un bambino non vive eventi traumatici non vedo perché non dovrebbe essere allegro e spensierato e come tale essere rappresentato.
Per questo motivo ho trovato Itachi pienamente IC, sia prima della battaglia che durante la guerra. Il suo atteggiamento sul campo, le sue frasi, mi hanno veramente colpita. 10
Di Shisui non sappiamo poi molto, in fondo. Per questo ho decido di prendere per buona la tua caratterizzazione, un secondo motivo che mi ha spinta in questo senso è stato il fatto che quel comportamento, quel modo di fare e di pensare sono coerenti con quelli di un ragazzino nella sua situazione. Per cui, a meno che Kishimoto in futuro non venga fuori a dire che Shisui da piccolo era un sadico, per me è perfettamente IC. 10
La raccolta e le fan fiction che ne fanno parte sono decisamente attinenti alla canzone, veramente un'ottima interpretazione.
Sull'originalità ti ho tolto un qualcosina perché, sebbene non abbia mai letto niente di simile, forse il collegamento di Itachi con la guerra è un pochettino abusato. (e tu dirai: -Chissà come mai! È il suo elemento!- ... -Sì, lo so. Ma è comunque veramente molto usato.-)
Giudizio personale: bella, veramente bella. L'ho trovata coinvolgente e piena di sentimento. Sei riuscita quasi a commuovermi. Non so che altro dire se non che sono felice di averla potuta leggere e che abbia partecipato al mio contest. Mi è piaciuta veramente molto. Voto pieno, dunque.

P.s: quando puoi sarei felice se lasciassi il link nel topic, bye.

04/02/10, ore 18:57

Ciao, ho scoperto solo adesso queste quattro flashfic e ne sono rimasta subito affascinata.
Le ho divarate tutte trattendo il fiato e ti faccio davvero i miei coomplimenti.
Non hai trattato affato un tema facile però sei riuscita lo stesso a renderlo davvero bene.
Inoltre Itachi e Shisui (sebbene di quest'ultimo si sappia poco) sono resi davvero bene.
Ho trovato la storia ben scritta, scorrevole ed originale nel suo insieme, inoltre mi ha saputo trasmettere emozioni e sentimenti tra cui un semplice sorriso e quindi gioia per il gesto di affetto di Shihui per il cugino, maliconia, tristezza e rabbia per la guerra, per quello che le persone devono subire anche se non ne sono affatto responsabili anzi tutt'altro, perchè nonostante pensino che sia sbagliata devo andare avanti e combattere per quello in cui (non)credono.
Complimenti davvero, alla prossima kiss

04/02/10, ore 17:21

La guerra è sempre ingiusta.
Ma fa piacere -per quanto possa farne sapere che chissà quante persone continueranno ad uccidersi- che qualcuno continuerà a combattere per ciò in cui crede. Perché allora ci crede davvero.
E non molla quei desideri, quei sogni e quelle convinzioni. Non le abbandona alla prima difficoltà, come ho visto fare molte volte. Ed è bello.
Questo mi ha trasmesso la tua flash.
E -permettimi di dirlo- il tuo stile mi ha incantata. Scrivi benissimo, e te lo ribadisco.

Spero anch'io di trovare qualcuno del genere qui su Efp: mi piacerebbe conoscere persone che, magari, potrebbero diventare mie amiche. E chissà, forse ne incontrerò qualcuna.

Mhh...
Questo capitolo mi ha fatto pensare. Sarà perché ho appena finito di scrivere una relazione sul nazismo, ma mi ha fatto pensare. Pensare che, come ha capito Itachi, la guerra non porta affatto migliorie, ma solo peggioramenti.
E dopo una guerra non c'è per nessuno una vita migliore, e per molti non c'è nemmeno vita.
Come quella precedente, mi ha catturato dalla prima lettera all'ultima. Mi hanno incantata, tutte e tre le flash.
Aspetto con ansia la prossima.

P.s: ebbene, allora sono più vecchia di te. Io sono di aprile!
Comunque, per il fatto sull'età, lo dicevo perché alcuni quelle cose le pensano davvero. Non mi è mai capitato su Efp, ma spesso a scuola o fuori sì... E credimi, non è bello sentirsi dire che sei troppo piccola e non puoi capire.
Perciò sono più che felice che tu non la pensi così.
Ora vado

27/01/10, ore 17:30

Bella!!! molto commovente e ricca di sentimenti! complimenti!

26/01/10, ore 19:14

Assolutamente splendide questa due flash.
So che probabilmente sarò una fra tante che ti fa i complimenti, ma un commento te lo voglio lasciare lo stesso.
Come hai caratterizzato Itachi e Shisui...Non conosco nulla di Shisui, solo quel poco che Kishimoto ci ha detto, ma il tuo Shisui è come me lo sono sempre immaginato. E Itachi, con il suo attaccamento al cugino e la paura della guerra, è proprio lui.
E le flash ti catturano, dalla prima parola all'ultima.
Sono piccola (sia come età che come "esperienza da autrice"), ma spero che i miei complimenti siano ben accetti. Perchè li meriti, davvero.
Seguirò le prossime flash...
(Recensione modificata il 26/01/2010 - 08:21 pm)