Purple Suits and Red Lips
di Melanyholland

11/10/13, ore 23:43

La trama non è per niente invitante! Ti consiglio di modificarla per invogliare il lettore a leggere la tua storia :)

26/05/12, ore 19:04

So che è passato un po' da quando hai scritto questa storia, ma l'ho letta solo adesso, e non potevo non commentarla perché:
- adoro il modo in cui scrivi, in cui tratteggi i personaggi e dai il ritmo alla storia
- potrebbe farti piacere sapere che mi hai fatto ricordare il perché abbia iniziato a seguire questo telefilm (e credimi, ultimamente è stata una domanda che mi sono posta tante volte, a cominciare da ogni lunedì notte alle tre!) e perché abbia speso la maggior parte delle serie a tifare per Chuck e Blair...credo che se gli autori avessero inseguito un po' meno i loro "straordinari" momenti OMG, le strategiche lack of PoV dei personaggi e gli avvenimenti che cambieranno il panorama della serie per sempre (e con per sempre era chiaro intendessero per le prossime due puntate...) e fossero riusciti a sfaccettare personaggi e relazioni bene come hai fatto tu, non so se avrei comunque tifato per loro fino alla fine, ma di sicuro mi sarei goduta qualsiasi triangolo, storia e conclusione avessero scelto di raccontare!

Davvero, tanti tanti complimenti! :)

25/04/12, ore 15:51

Assolutamente perfetto! Hai reso precisamente la nascita strana e contorta del loro rapporto in questo primo capitolo.. la cosa che mi è piaciuta di più è che per farlo hai usato esempi del loro modo di rapportarsi, non hai cercato di classificarlo nei soliti e banali tipi di rapporto o in un sentimento preciso e specifico.. anche perchè il loro rapporto non è classificabile! Hai centrato perfettamente la loro unione, grande!

14/08/11, ore 11:59

Vorrei segnalare questa raccolta di one shot. L'autrice è tra le migliori della sezione Gossip Girl, se non la migliore. Ho visto che altre sue storie sono state inserite tra le "scelte", ma credo che questa raccolta lo meriti più delle altre. La sua capacità di caratterizzare i personaggi non lascia mai alcun dubbio, Chuck e Blair sono descritti magistralmente, sviscerati nelle loro debolezze, ma non per questo le storie assumono un carattere troppo drammatico o lamentoso. I personaggi sono puri, non mi è mai capitato di storcere il naso. Anzi, l'autrice spazia tra vari generi, è capace di essere introspettiva, senza essere verbosa, inserendo dialoghi brillanti e arguti, si sa destreggiare con ironia e si è sempre calati dell'atmosfera, catturati dalla lettura. Oltre ad un lessico elegante e pertinente, che non è affatto costruito, non saltano all'occhio errori di battitura o sviste. La preziosità e la bellezza di questa raccolta sta anche nella possibilità di inserire perfettamente ogni storia tra un episodio e l'altro del telefilm, si tratta di missing moments/pre pilot/future fic - che siano - assolutamente credibili e, personalmente, desidero ogni volta leggerne delle altre. Non mancano le storie con una costruzione narrativa avvincente, punti di vista inediti di personaggi secondari che rendono meno monotona la caratterizzazione dei personaggi principali, senza annoiare o appiattire le vicende. L'autrice fa davvero invidia agli autori stessi del telefilm: magari anche loro avessero le sue fantastiche idee. In conclusione la qualità degli scritti è sempre ottima su tutti i fronti.
(Recensione modificata il 14/08/2011 - 12:00 pm)

23/07/11, ore 11:26

Segnalo questa storia per l'inserimento tra le scelte.
Mi si chiede di spiegare il perché. Ed è quello che cercherò di fare.
Sono nel fandom di Gossip Girl da tempo, più da lettrice che da scrittrice, e posso vantare un'ottima conoscenza del telefilm. Ho letto anche altre belle storie, ma nessuna di queste è pari a Purple Suits and Red Lips. Sono moltissimi i motivi per cui questa storia è superiore alle altre, senza nulla voler togliere alle altre scrittrici di fan fiction.
Si può apprezzare questa storia partendo già dai titoli dei vari capitoli: non sono mai casuali, ma richiamano a canzoni o a film che centrano con la storia o che comunque rimandano ad un particolare. Si passa poi ad amare l'ambientazione: Melany sa spaziare in modo pressocché perfetto dalla prima all'ultima stagione, incastrando missing moments, o inventando situazioni che però risultano perfettamente coerenti con lo stile del telefilm. Il risultato? Sembra di vedere una puntata.
Lo stile è giusto e lineare, di quelli che ti catturano e ti fanno stare con gli occhi incollati allo schermo, senza mai annoiarti. Le descrizioni sono curate nei minimi dettagli, tanto che il lettore può vedere tutta la scena davanti. I personaggi poi sono davvero perfetti.
E non parlo solo dell'IC della coppia principale, che viene trattata seguendo alla perfezione le loro caratteristiche, le loro debolezze e i loro difetti, ma anche di quei personaggi che sono esterni a loro. E quindi in una storia troviamo una tirapiedi di Blair, in un'altra Georgina e nell'altra ancora Serena. E questi personaggi sono trattati con la stessa cura, con la stessa precisione che Melany riserva ai Chair.
Ma queste parole ancora non bastano a spiegare bene quanto questa raccolta meriti.
Perché ci sono dei dialoghi pazzeschi, e le one-shot sono comiche, romantiche, introspettive. Perché ogni storia è una piccola perla, che si può rileggere più volte, e a ogni lettura ci si ferma ad apprezzare un altro passaggio, o un'altra frase. Nelle varie storie compaiono piccoli riferimenti al telefilm, che solo chi è veramente appassionato può cogliere, ma che impreziosiscono tutta la raccolta, rendendola reale.
E infine, un punto su cui voglio focalizzare l'attenzione, è l'originalità. In un "periodo" in cui nascono storie alla velocità della luce su tantissimi fandom, e tutte queste seguono i soliti cliché, Melany rimane originale. Le sue storie non sono mai banali né scontate, nonostante alcune trattino degli episodi più comuni.
Non credo di essere riuscita a spiegare bene quanto questa raccolta sia speciale e perfetta. Spero però che riceva l'inserimento tra le storie scelte, perché merita davvero.
Grazie per l'attenzione.

08/03/11, ore 15:49

Ho deciso di segnalare questa fanfiction per diversi motivi. Inutile dire che la trovo bella, quello è il requisito fondamentale, ma la bellezza non è l'unica cosa che rende questa raccolta una delle mie preferite in assoluto.
Innanzi tutto, è scritta in modo divino: non parlo solo di un italiano corretto e scorrevole, ma di uno stile impeccabile e ricco, che non risulta mai pesante pur essendo ricercato. In secondo luogo i personaggi hanno una caratterizzazione pressoché perfetta: sono descritti in modo acuto e studiato, senza tralasciare alcun tratto di personalità. Ogni storia della raccolta è contestualizzata e collocata bene, scritta in modo ironico, mai melensa o ripetitiva.

18/11/10, ore 00:23

Che dire...leggerti è un vero piacere! Ogni volta che descrivi una reazione e un'espressione di C. o B. io me li vedo proprio nella mente! Proprio come se stessi seguendo una puntata della serie! Non leggo molte ficcyne anche perchè fatico a trovarne che mi appassionino davvero, come un libro, ma le tue sono davvero splendide! Anche perchè oltre al contenuto, scrivi davvero bene ^^
Complimenti e grazie per queste bellissime storie!

12/10/10, ore 00:39

È semplicemente fantastica :)

07/09/10, ore 17:37

Molto ben scritta e piacevole da leggere, i ricordi di Chuck e le sue riflessioni riguardo Blair e al fatto che non riesce più a stare con altre donne senza pensare a lei, sono fantastici e perfetti per un personaggio come lui. Le sue fantasie erotiche mi hanno fatto sorridere perchè si percepisce il desiderio che prova verso B., i dialoghi come sempre azzaccatissimi e divertenti ... Complimenti, spero che aggiornerai il prima possibile, aspettare un altro mese mi tortura ! Auguri per il tuo esame (sempre che tu non l'abbia già dato.) Honest

25/07/10, ore 16:44

Bellissima. Davvero bellissima. Non sono sorpesa del tuo stile corretto e fluente, dato che già ne avevo avuto un esempio nelle tue recensioni. Ma mi sorprende davvero (e in positivo!) la tua incredibile capacità di rendere sia Chck Bass che Blair Waldorf! Sei davvero brava! Entrambi sono se stessi dalla scena iniziale (quella del fango) a quella finale (della festa). Mi è sembrato quasi di sentirli parlare. Originale e divertente. Complimenti!

13/07/10, ore 12:27

Direi che la fan fiction è sempre più bella ed intrigante, continua così adoro veramente il modo in cui scrivi e le idee che ti vengono sulla mia serie preferita ! Io adoro i Chair e tu li azzacchi al cento per cento in ogni loro sfaccettatura, non vedo l'ora di leggere il capitolo numero otto ! A presto Honest

28/06/10, ore 17:04

Ciao :)
Ammetto di essere terribilmente in ritardo, con le recensioni a questa raccolta..ma spero di farmi perdonare lasciandoti una recensione ad ogni capitolo!
Dopotutto, se non lo merita questa raccolta, non so proprio per quale altra fic potrei dedicarne il tempo! (Già, la pigrizia è una mia caratteristica purtroppo :P)
Convenevoli e scuse a parte, ti ringrazio per il commento all'altra recensione che ti avevo lasciato, è stato un piacere leggere che la mia critica non ti aveva infastidito in qualche modo :)
Per quanto riguarda questo primo capitolo, ho poco da criticare e moltissimo da dire: è fenomenale. (E non ho ancora letto gli altri *-*!)
Forse anche di più, dato che si occupa di un lasso di tempo non descritto nell'arco della serie: anche per questo, veramente, complimenti!
Lo stile, come già di avevo detto, è il tuo: fluido e ricercato al tempo stesso, vivido e descrittivo in una maniera quasi impressionante!
Mi hai chiesto di Chuck: ebbene, se questo non è Chuck Bass, davvero non so proprio che serie ho seguito! E' certamente lui, con i suoi modi arroganti, i suoi atteggiamenti boriosi e indisponenti (E Nate è proprio il fesso della prima serie -concedimelo, lo detesto cordialmente!- che si fa manipolare) e i suoi piani machiavellici tanto cari ad una certa Blair..
Sarò banale e ripetitiva, ma davvero complimenti: la fic è ottima e l'introspezione dei personaggi, con i loro IC rasenta la perfezione.
Un bacio -e scusa ancora il ritardo!-, Marta
(ps. come ho fatto per le altre due fic, mi sono presa il permesso di segnalare la storia, in modo tale che sia inserita tra le scelte :D)

05/06/10, ore 21:10

Un ultima cosa ... Ti prego posta in fretta non riesco ad aspettare un altro mese !! PLEASE

12/03/10, ore 19:06

OMG!!!!! OMG!!!!! OMG!!!!! un capitolo semplicemente fantastico!!! mi sono sciolta letteralmente mentre lo leggevo (tutte e 3 le volte... non riesco a smettere di rileggerlo).
non vedo l'ora di leggere il prossimo, adoro chuck e blair in versione amanti clandestini e tu li fai rivivere magnificamente nella tua ff, sei insuperabile!!!

23/02/10, ore 03:34

Ciao! Ho letto le fan fiction che hai scritto su Chuck e Blair, mi sono piaciute moltissimo. Sei davvero brava! Mi è capitato di leggerne altre in giro nel web, ma nessuna mi è piaciuta così tanto... certi autori si limitano a scrivere la storia di due innamorati e a chiamarli "Chuck" e "Blair" come se bastasse. Tu invece riesci a parlare dal loro punto di vista e ci riesci davvero bene. In "Sympathy for the Devil" mi è piaciuta soprattutto la parte in cui Chuck ricorda Blair da bambina, me lo sono sempre immaginato nella mia testa e leggerlo mi ha dato un senso di "appagamento". Quindi ti ringrazio :)
Spero di leggere altre tue fan fiction in futuro.