The He in the She (l’Essenza dentro l’Apparenza)
di elyxyz

04/11/11, ore 21:16

Sono finalmente riuscita a iniziare questa storia. La vedevo da mesi, mi ispirava tantissimo e l'avevo anche già aggiunta alle preferite - sulla fiducia, perchè adoro il tuo modo di scrivere - per ricordarmi di leggerla con calma ma non trovavo mai il tempo di poterlo fare.. Ora ce l'ho fatta e ho appena finito il primo capitolo.. me lo sono divorato xD
Per adesso dare un giudizio sulla storia è prematuro, però adoro il tuo stile di scrittura, è scorrevolissimo e l'idea in sè è fantastica :)
Ora mi tuffo sui prossimi capitoli, ci tenevo però a lasciarti un primo parere a "pelle", sull'inizio della storia ^_^

09/09/11, ore 14:12

Ciao!!! Posso dire che la tua idea è geniale??? *o* Sei un genio del male!!! Davvero!!! ^^

Ho trovato questa Long solo adesso!!! =S Però prometto che leggerò e commenterò!!! =) Voglio mettermi in pari!!! ^^

Ma Merlino trasformato in Linette è stupendo!!! Lo adoro!!! Chissà se così farà perdere la testa al nostro bel principe!!! =P
Chissà Gwen cos'avrà pensato!!! "Ginevra preparati perché è arrivata una rivale ed è 1000 volte più bella di te!!! Muahuahuahuah" *Risata malefica* =P

Corro a leggere il seguito perché sono davvero curiosa di capire come farà Linette a farsi prenere a servizio e come spiegherà l'assenza del suo amato cugino!!! =)

08/09/11, ore 15:57

L'autrice, secondo il mio parere, è stata così brava nello scrivere questa Long che ha creato un atmosfera pari a quella del Telefilm da cui è stato tratto il fandom.
Un' atmosfera del Medioevo non è facile da riprendere, eppure lei ha creato tutto alla perfezione. Soprattutto è stata attenta ad ogni singolo particolare.
Per non parlare della caratterizzazione dei personaggi: molto IC e coerenti.
Non c'è nulla che accade di fretta, anzi. Ogni personaggio svolge qualsiasi cambiamento lentamente e con molta realisticità.
Davvero un ottimo lavoro dell'autrice, su questo.
Toccando, invece, punti più "formali", trovo che sia buonissima anche da quel punto di vista: la grammatica è praticamente perfetta. È raro trovare errori (anche solo di distrazione) nel mezzo della storia; scorre tutto fluido e senza intoppi.
Certo, questo avviene anche grazie allo stile dell'autrice, così sciolto e scorrevole.
Nonostante questo, però, non direi mai che il lessico è poco vario, anzi.
È una storia completa sotto molti punti di vista. È una storia che cattura, che trascina, che ti costringe a restare incollata allo schermo finché un capitolo non finisce.
È regolamente aggiornata e questo indica anche l'impegno dell'autrice.
Merita sicuramente un posto speciale tra le scelte.
Grazie per l'attenzione.

Somo

05/05/11, ore 10:55

Ciao ^_^ Non vedevo l'ora di leggere il nuovo capitolo. Come al solito non ti sei smentita: bellissimo, come gli altri del resto. Geniale, l'idea di Arthur che combatte con/per la bandana di Merlin. Che poi, chissa' quanto si sia effettivamente reso conto del significato....E lo stesso vale per il maghetto! Mi chiedo se, quando ha ribadito a Gaius -piu' lungimirante che mai- il concetto che, tecnicamente, l'asino aveva combattuto per lui e non per Lin - come se questo stabilisse l'assenza di doppi fini, poi!- credesse di tutelare davvero l'onore della sua alter ego. Mah! Inoltre ho notato che, stranamente direi, il bel principe inizia a notare le incredibili similitudini tra Lin e Merlin. A volte penso a cosa sarebbe successo se Merlin avesse chiarito subito la situazione al principe. Magari avrebbe potuto approfittarne per mettere - piu' del solito - Arthur in situazioni imbarazzantemente esasperate. Beh, per il momento non posso far altro che pregarti, scongiurarti di postare al piu' presto il prossimo capitolo. ancora complimenti per la tua bravura.

02/05/11, ore 12:36

Credo che quasi tutte le storie scritte da elyxyz meriterebbero di apparire tra le ff scelte e so che molte lo sono già, ma questa fic, in particolare, va segnalata.
L'idea di base non è forse originalissima: il protagonista maschile si ritrova improvvisamente trasformato in donna a causa di una maledizione.
Ma è unica del suo genere nel fandom italiano, perché non vi è solo travestimento, ma un vero e proprio cambiamento. E Il suo punto di forza è l'originalità degli eventi e delle avventure che essa ha saputo creare.
Lo stile usato dall'autrice è semplice solo in apparenza, si vede sotto un grosso lavoro di labor limae nell'uso dei sinonimi e dei termini più adeguati.
E' evidente uno studio preciso e meticoloso dell'ambiente medievale, di usanze e abitudini su cui si è documentata e che personalmente apprezzo molto. Elyxyz ha attinto al telefilm, dimostrandosi talvolta più pignola e storicamente precisa dello stesso.
Leggendo si percepisce un'atmosfera medievale, e ci si ritrova ad immedesimarsi nei personaggi, per i quali non mancano avventura, sentimento, qualche sprazzo di drammaticità e situazioni comiche magistralmente gestite.
L'unica pecca di questa storia è che non ce n'è mai abbastanza. Finito un capitolo, si vorrebbe sempre avere a disposizione il seguito; in 36 capitoli, il ritmo non è mai scaduto nel banale e anzi, via via dalle premesse dei primi capitoli, è sempre migliorato.
L'autrice è riuscita, come nella premessa da lei inserita, a creare un nuovo equilibrio tra i protagonisti. Merlin ha costruito un delicato castello di bugie e spiegazioni e il suo rapporto col principe si evolve piano piano, senza fretta e in modo verosimile, rimanendo eccezionalmente IC anche con queste premesse.

10/04/11, ore 13:40

Ciao,comincio col dire che non ho mai recensito questa storia,perché mi sto preparando per l'esame di stato e quindi non trovo mai un attimo di respiro,ma stavolta ne ho trovato uno e mi sono detta che dovevo assolutamente recensire questa storia.
Parto col dire che sono un'appassionata delle Merlin\Arthur ma sinceramente non avevo mai letto niente del genere.
Ma amo questa storia e per questo l'ho indicata per "le storie scelte".
Questa storia dovrebbe essere inserita appunto tra le scelte perché il fatto che Merlin assuma le sembianze di una donna diventando così Linette è assolutamente geniale,i personaggi si attengono alla realtà,la narrazione è perfetta.
E' sicuramente la storia migliore del Fandom Merlin,e merita di essere inserita tra le storie scelte del sito e di essere letta.
E' una storia incredibile.
Spero di poter leggere presto il continuo,baci books!
(Recensione modificata il 10/04/2011 - 01:41 pm)

09/04/11, ore 10:21

ciao, ho appena letto la tua fic - beh, a dir il vero ho letto tutte le tue fic, sia quelle di Merlin, che quelle del cast- coomunque, tornando alla recensione... bella idea, insomma un merlin che ha piu' estrogeni di una gravida, un gaius mammina chioccia e un principe beh, piu'asino e confuso del solito. Gli ingredienti ci sono tutti, se poi ci mettiamo il fatto che sei una brava scrittrice.... davvero, complimenti! ps. perche' non hai fatto svelare subito l'identita' di linette? Si insomma, predizione del. drago a parte, sarebbe stato esilerante vedere la reazione di arthur e i suoi tentativi di aiutarlo, magari con punte altissime d'imbarazzo, peraltro alimentate dal maghetto irriverente. forse un giorno ci regali una" what if?"...o almeno io ci spero. ^___^ Kiss

05/10/10, ore 18:41

premetto ke io adoro il tf merlin... quando ho trovata la tua fanfiction, ho pensa, wow è diversa dalle altre e mi sono messa ha leggerla, ed è molto bella, mi fa ridere, ed ora aspetto il prox aggiornamento....e vedere come merlin supera, l'ottava piaga ke noi donne siamo costrette a superare...e il povero pricipino si è annoiato a caccia....ma gli mancava più Linette o Merlin??

spero a presto bacio

28/09/10, ore 18:21

Mi piace come inizio e anche se per Merlin finire nei guai è all’ordine del giorno questa volta ne succederanno delle belle. Immagino la faccia di Gaius quando si è trovato davanti le prosperità di Merlin. Chissà che l’aiuto di Gwen riesca a scogliere le turbe del ragazzo. In versione puntata ci starebbe bene! Capitolo non eccessivamente lungo, scorrevole e dallo stile impeccabile. Complimenti!

08/09/10, ore 20:56

Premetto che sono un'inguaribile curiosa. O almeno, son terribilmente curiosa riguardo a ciò che mi piace davvero, come ad esempio "Merlin".
E' da tempo che avevo letto l'inizio di questa long-fiction. E' da tempo che mi ero promessa di leggermela tutta e di portarmi al pari con i capitoli che ora stai inserendo (il prossimo è il XXVI° al momento!). Quindi ieri, di buona lena, ho cominciato a leggere.
Ho letto tutto il primo capitolo. D'un fiato. Letteralmente, è l'inizio più sconvolgente, stravagante, pazzesco ed originale che uno si possa immaginare. Proprio questo è stato il problema!
Passo indietro: stavo ancora leggendo, sono arrivata all'ultima riga e... Non sono riuscita a resistere! Il pulsante che portava al secondo capitolo della storia era tanto invitante, così...
Insomma! Svelo la mia colpa!
Ho finito di leggerlo tutto oggi (dopo esser rimasta in tremenda astinenza ieri sera, dato che sono uscita!)! Terribile! Anche perché, non l'ho scritto all'inizio della recensione, ma un'altra promessa era di cercare di commentare tutti i capitoli. Quindi, una volta arrivata al capitolo 25, son tornata indietro. Dunque, eccomi qui! XD
Mannaggia alla mia curiosità, ma eccomi qui; pronta a tentare di recensire, capitolo per capitolo, tutta questa fantastica-travolgente-appassionante fiction!
Comincio proprio da questo primo capitolo! °O°
Se io fossi stata Gaius, minimo avrei urlato o mi sarei comportata in maniera un po' più... agitata. Lui invece, quando si trova davanti ad una sconosciuta, nel letto e nei vestiti di Merlin, si è scomposto pochissimo! Ma in fondo il povero vecchio ne avrà viste talmente tante con il nostro giovane mago che ci avrà fatto l'abitudine! XD
Povero piccolo Merlin, che si chiede cosa dirà l'asino reale a vederlo in quello stato! Cucciolo! :3
Poi arriva Gwen e... che bella l'improvvisazione dei nostri due! E il finale, con Merlin non abituato ai lunghi-capelli che li fa finire dritti dritti nella "sbobba"...! :D
La finisco, per ora. ^^
(E commento il capitolo dueeeee!)
(Recensione modificata il 08/09/2010 - 08:58 pm)

06/08/10, ore 15:17

allora. faccio una premessa.
ti scrivo qst recensione anke se 6 arrivata ormai al 21° cap
il motivo? semplice! ho moooolto tempo libero e quindi xkè nn recensire tutti i capitoli di qst fic?
allora, parliamo di qst capitolino XD
la trama si preanuncia originalissima!!! ke io sappia, nn ce ne sn di qst tipo in giro...
povero Merlin!!! muahahahahah!!! così capirai le sofferenze di noi donne! muahahahahah.. coff coff
ehm, dicevamo. Cielo, Gaius! oddio, la vorrei proprio vedere la sua espressione qnd vede una donna NUDA nel letto di Merlin! sn l'unica ke penserebbe subito male? argh Gwen! Tu, ke vuoi! la odio!!!!
corro al secondo cap per capire l'evolversi della storia
bye bye

02/08/10, ore 08:56

ola! mi sono accorta che non ho recensito tutti i capitoli di questa fiction e, dato che dici sempre che anche recensioni a vecchi capitoli non andranno perse, stamattina ho deciso di fare il mio dovere fino in fondo e riprendere dall'inizio con quelli che non avevo commentato.
E' un pò strano lasciare un commento ai primi capitoli di una storia che si sta già seguendo però lo faccio ugualmente.
Il risveglio di Merlino donna non me lo ricordavo. Che trauma... povero!
E Gaius che entra nella sua stanza e si trova di fronte una ragazza... chissà qual è stato il suo primo pensiero!
L'arrivo di Gwen che decide di fare di Lin la sua nuova amica aiutandola.
L'inizio di questa storia è davvero ben scritto. Non hai lasciato nulla al caso. Rileggere questo primo capitolo è stato davvero piacevole.
Ora passo al successivo e poi vado alla fine.

18/06/10, ore 12:32

Questa è la fic più spassosa che ho letto ultimamente, decisamentenon ci si annoia mai.
Non vedo l'ora di leggere il seguito.

18/05/10, ore 17:58

Negli ultimi tempi non sto seguendo molto EFP, si può dire che questa sia una delle poche storie che mi convincano a visitare il sito.Oltre ad essere incredibilmente originale (sembra sadico, ma è divertente sentire de problemi femminili di Melin) è anche scritta bene. Quindi a parte i complimenti non scrivo nient'altro, perchè alle domande non puoi rispondere anche se ne avrei moltissime da farti... aspetto il seguito =)
P.S. un po' sadica anche tu lo sei, finire un capitolo in quel modo è assolutamente crudele!

09/05/10, ore 13:55

Ebbene sì, finalmente, dopo aver trovato il tempo per farlo, ho deciso di commentare tutti i capitoli di questa meravigliosa storia ùù
Ci tenevo tanto a farlo, ed eccomi qui (:
La prima cosa che ho pensato è stata "Oddio, questa ragazza è un Mito, di quelli che non incontri tutti i giorni" XD
Mi ricordo di averlo riletto minimo cinque volte questo capitolo XD
L'impazienza che avevo nel leggere il seguito era enorme, forse anche esagerata; ma si sa, quando la storia piace, piace ù_ù
L'entrata di Gaius mi ha fatto morire, giuro XD
Mi sono accasciata sulla tastiera, in un attacco di ilarità ò_ò
Mi sono immaginata quel dolce e tenero vecchietto {*w*} imbarazzato e sorpreso, mentre Merlin era disperato, trovandosi nel corpo di una donna XD
Ero più che sicura di dover continuare a seguire questa storia, perché in quanto ad originlità è il massimo.
Se poi sommiamo questo carattere al tuo modo di scrivere, beh ne esce fuori un vero capolavoro (:
*occhei ora la smetto di fare la lecchina*
So, il mio primo parere è stato più che positivo (: