The He in the She (l’Essenza dentro l’Apparenza)
di elyxyz

28/08/14, ore 22:19

Ok. La mia prima recensione a questa storia ed è critica vabbė. Inizio col dire che adoro come scrivi e che sei un pilastro di questo fandom. La maggior parte delle tue storie le adoro. Ma questa è una vera spina nel fianco! Sono passati TRE ANNI dalla 'partenza' di Merlin, e dall'arrivo di Linette. Quando accidenti finirà questa maledizione? Scusami ma sono davvero stanca ... E Arthur è innamorato di lei. Quando scomparirà sarà un vero casino! E lo slash è inesistente. Cioè Linette è Merlin, ma è comunque una donna. Questa storia è het. È innegabile. Spero non ti sia offesa, perché non era mia intenzione. È solo la mia opinione.

04/11/12, ore 18:02

Francamente erano settimane che gironzolavo intorno a questa fanfiction, autoconvincendomi (passami la licenza poetica) di disprezzarla dal più profondo del mio cuore per il fatto che è ben lungi dall'essere completa. Io non leggo mai storie incomplete. L'attesa mi snerva e mi rende antipatica ed intrattabile. Linette quando ha il ciclo mi fa una beneamata tuhaicapitocosa, quando qualcuno mi mette in condizioni di dover aspettare. Se poi l'attesa si traduce in intere settimane, che Dio mi dia la forza per impiccarmi! Ho detto 'col cavolo che la leggo, 64 capitoli e poi? Mi do all'ippica?' Sia ben intenso, solitamente sono una persona coerente. Ma non avevo niente da fare, quel giorno nefasto che spinta da pura noia (oh, fidati eh) ho aperto il link di questa benedetta tragedia greca. Te lo compro io un computer nuovo se ti si rompe ogni tre per due, guarda. Natale è vicino, potresti considerarlo un incentivo in più per deciderti ad aggiornare più celermente. Che dire? Scrivi bene, non ho notato errori grammaticali degni di nota, il rapporto tra lo scritto ed il parlato mi sembra perfetto, non eccedi né in una né nell'altra cosa. A volte alcune vicende mi sono parse tirate un po' troppo per le lunghe, ma questo non vuol dire che io abbia perso la mia curiosità riguardo lo svolgersi della storia. Trovo che Merlin, nei panni di Linette, si sia davvero un po' troppo rammollito. Non lo so se lo fai di proposito o se non te ne accorgi, ma lo descrivi davvero come una donna e a me non è mai piaciuto Merlin descritto come la donnicciola di turno (in questo caso me lo fai immaginare a tratti come una checca isterica e che Dio me ne scampi!). Come ho ribadito ad altri scrittori, il fatto che Emrys sia fisicamente inferiore ad Arthur non lo classifica per dato di fatto come una femmina mancata. Ti dirò la verità: fin ora non mi pesa continuare a leggerlo in questa chiave, perché mi dico che probabilmente è influenzato dalla sua natura femminile. Ma quando tornerà uomo (perché spero proprio che lo farà, non è che mi piaccia gran che questa Linette, per me Merlin è Merlin punto e basta), auspico che possa sinceramente riprendersi la virilità perduta, non potrei reggerlo frignante e sospirante anche da uomo. La sola idea mi fa venire i brividi! Una cosa che ci tenevo a dire particolarmente è che Gaius, quando ha detto a Linette che non poteva comportarsi con il principe come invece stava facendo, per me non ha sbagliato. Ha detto delle sacrosante parole ed ho gioito come un animale quando gliel'ha detto! La situazione si stava facendo anormale ed io l'avrei anche presa a schiaffi quella sciagurata, altroché! Ma da vari commenti ho letto che il parere generale verte sul medesimo giudizio e cioè che Gaius ha sbagliato. Io credo sia l'unico, fin ora, ad aver fatto la cosa più sensata di tutte. A questo punto ti avanzo una richiesta: non farmi rimanere Linette incinta per poi farmela tornare uomo, mantenendola incinta. Ho letto una ff dove una volta hanno azzardato questo passo ed è stato, davvero, davvero rivoltante. Un conto sono due persone che si amano, a prescindere dalla loro natura. Un contro è andare contro le leggi della natura. Ti prego, non farmi questo. Sarebbe disgustoso ç_ç E poi, vediamo... (sì lo so, sono abbastanza critica e puntigliosa, ma almeno posso essere apprezzata per la sincerità, no? lol) Sono passati 7 mesi da quando Merlin è partito per il suo villaggio. Ok che Arthur è un po' imbecille spesso e volentieri, ma... sono 7 mesi. Non so se ce ne rendiamo conto. Credo sarebbe andato a cercarlo da un bel pezzo, Linette pressante o meno. Sì, c'è stato l'episodio in cui Linette ha dovuto cancellare le ultime 24 ore di Arthur, ma quanto (coerentemente parlando) dovremo aspettare prima che il principe, sul serio, si decida ad andare a recuperarlo? E' pur vero che questa è la tua visione di Arthur, quindi forse sono solo io che erroneamente percepisco qualcosa che non va e cioè questo lasso di tempo decisamente troppo lungo senza aver sollevato rimostranze particolari (perché a parte varie, vaghe e brevi domande... non c'è stato in effetti nessun avvenimento degno di nota riguardo il recupero di Merlin). Ripeto, 7 mesi sono tanti, eh. Comunque, per concludere, il principe la deve smettere di pensare così tanto a Linette, deve pensare più a Merlin u_u (come ti ho già detto, per me non sono la stessa persona, lei è donna a tutti gli effetti, sia fisicamente che nel modo di comportarsi. E c'è una differenza tra l'essere maschiaccio e l'essere effettivamente uomo. Per me Linette è una donna. Maschiaccio, sì, ma una donna. Fai attenzione a non rendere Merlin uguale a lei quando e se ritornerà uomo. Ci resterei troppo male!) Alla prossima, che spero giunga presto ;p

P.S. così è come immagino io Linette:

Ha delle orecchie notevoli, in certe immagini. Lol.
(Recensione modificata il 04/11/2012 - 06:13 pm)