If Everyone Cared
di sushiprecotto_chan

11/03/10, ore 20:49

Brava sushi. Come sempre delini bene il personaggio di Tenten, una ragazza forte e coraggiosa, che sa pensare al suo dovere e ai suoi ideali, senza però risultare un cyborg versione femminile.
E i suoi ricordi (familiari e non) hanno il ricordo delle "buone cose di pessimo gusto" (mi veniva voglia di citare Gozzano) che però sono cariche di ricordi. E mi piace anche la famiglia, come è+ tratteggiata.
Tuttavia non sono d'accordo col fatto che sia Sasuke la causa di questo (anche se ammetto che è una geniale e sensata frase per rendere reale il punto di vista di Tenten), perché alla fine è anche lui una vittima. Una vittima dell'idiozia di un fratello che non ha il cervello di pensare che sangue chiama sangue. Una vittima della sete di potere dei saggi (specialmente Danzou. Mi sono irritata per Sasuke vedendo quegli occhi). Anche Sasuke alla fine sta pagando per una trama di potere.
Detto questo, mi inchino.

28/02/10, ore 18:20

Ciao Sushi! Innanzitutto mi scuso per aver visto e commentato la one-shot solo ora, ma il periodo degli esami è finito solo da alcuni giorni e ho avuto il tempo di leggere qualcosa solo ora! :) In secondo luogo ti ringrazio tantissimo per avermi dedicato questa piccola perla dedicata ai pensieri venati di malinconia di Tenten, una ragazza che Kishimoto ha trascurato abbastanza da non dare modo di conoscere la sua famiglia: hai delineato piuttosto bene la figura della madre, del padre e della sorella, e le riflessioni di Tenten che prende in mano un vecchio album tra le macerie della sua casa ha un che di triste ma nello stesso tempo apre la porta alla speranza verso un futuro migliore, leggibile soprattutto nelle ultime righe della one-shot. Bellissime le parole che hai usato per descrivere come si sente Tenten nei confronti dei suoi tre compagni di squadra, vi ho anche letto un accenno di LeexTen che sicuramente non avrai messo lì per caso, e nel complesso la fic è curata, scorrevole e piacevole da leggere! A parte qualche errore di battitura si nota che ci hai messo molta cura nello scriverla! A presto, ancora grazie e continua così! Lyla
P.S. Ti ringrazio infinitamente per la recensione dell'ultimo capitolo di Wind of Change: leggendola ho avuto la certezza di averti trasmesso quasi telepaticamente tutto quello che ho pensato nello scrivere e portare a termine la fanfiction (hai colto in pieno le metafore e tutto quello che volevo trasmettere alla perfezione!), e i tuoi complimenti mi hanno fatto molto piacere! Ci becchiamo su msn, se tutto va bene! :)

23/02/10, ore 12:57

Ciao! Wow, ma che bella questa fanfiction! La prima impressione che ho avuto è stata che ci fosse un equilibrio, nonostante tutte le incertezze e i dubbi riguardo al futuro. La soluzione di Tenten che tu hai dato, l'amore per la famiglia e gli amici, credo sia la migliore (anche nella vita reale). Ed è ciò che più mi ha colpito.
La descrizione del team, Gai, poi, è fantastica! Lee con la sua determinazione, Gai che è un punto di riferimento e Neji che dà un senso di protezione protezione. Perfetta! Non ti poteva riuscire meglio a mio parere!
Un'altra cosa che mi è piaciuta un sacco è stato riguardo a Sakura: l'unica che si è decisa a fare qualcosa nella vita! Oh! Finalmente qualcuno l'ha detto! L'egocentrismo di Sasuke sta dando la nausea ultimamente (e personalmente).
Mi piace, mi piace. Anche perchè Tenten non sì dà alla disperazione come sarebbe facile immaginare, e forse è anche dovuto al fatto che ha una famiglia? Famiglia, tra l'altro, normale e mi ci ritrovo bene nella tua descrizione. La sorella è l'unica che non mi ero immaginata, ma non ci sta male ^^.
Per cui, davvero complimenti! Dryas

22/02/10, ore 18:04

Oggi avevo proprio voglia di leggere qualcosa su Tenten. Hai pubblicato la fanfiction proprio al momento giusto. L'ho trovata molto bella, un'introspezione adatta al personaggio di Tenten, che è così sincera, a volte anche ingenua ma non stupida, e che pensa agli altri, senza cadere in pensieri assurdi e troppo complicati. Tenten afferra la vita e la ama, senza farsi troppi problemi, appunto. Almeno, è il modo in cui la vedo io, opinione altamente discutibile, ovviamente XD
Forse l'uso dell'album di fotografie fa un po' cliché, ma in questa shot è stato usato bene e si sentiva il profumo del passato, la nostalgia di alcuni momenti. Ho sorriso immaginando Neji così serio e Lee appiccicato a lui mentre Tenten, esasperata, si porta le mani nei capelli. E' una bella immagine che li dipinge alla perfezione. Ovviamente, Gai è la perla *_*
Ogni ricordo scorre, non risulta pesante, almeno a me. Il finale, poi, sa molto di: "non mi arrendo, vado avanti e mi preoccupo del presente, perché è a partire da questi primi momenti, da quelli che viviamo adesso, che sarà possibile costruire un futuro migliore." E' ciò che ho letto mentre Tenten va via, per salutare Lee e gli altri.
Sono davvero felice, in conclusione, di aver letto questa shot.
Oh, voglio solo farti notare un paio di errori che ho notato:
hai scritto sé stesso con l'accento, mentre nel momento in cui a sé si accompagna stesso, l'accento cade. Quindi è se stesso.
E infine: Erano secoli che non faceva caso a quel angolo della casa. Hai saltato la seconda "l" e l'apostrofo. ^^
Per il resto, ripeto, è proprio una bella shot. Complimenti :)
Bella.