D'improvviso
di Beatrix_

09/06/10, ore 20:31

Ciao! a me è piaciuto tanto! Anche se mi sembra ancora strano che si Oscar si lasci chiamare "amore", anche se è Andrè a farlo e che gli chieda conferme sulla sua bellezza. Per la paura, no, non è forzata (caspita, se ne fa di danni sua sorella!), ma penso fosse peggio per la Oscar a 34 anni rispetto quella di 19. Io la vedevo più decisa da ragazza, su tante cose; col tempo l'ho vista diventare più insicura, perdere le certezze, forse per la delusione Fersen e gli shock derivati dalla notte del lillà di Andrè e dalla richiesta di nozze di Girodelle. Insomma, a 19 anni aveva tutta la vita davanti e la forza di affrontarla; a 34, la vedevo stanca.
Infatti, nella tua storia la vedo più sciolta su queste cose. Per i vestiti ecc., erano sacrifici che sembrava disposta ad affrontare per Fersen, quindi a maggior ragione per Andrè. Ma solo per fargli piacere e non per dovere sociale: allora sì, non sarebbe Oscar.
Bellissimo Andrè che si preoccupa per la di lei reputazione e che prende in giro il nonno!

09/06/10, ore 00:24

Si lo so che avrei potuto recensire prima ma l'ho appena letto perchè dopo aver aggiornato ho deciso per una full immersion di filosofia..
Comunque.. bè il capitolo mi è piaciuti certi punti di bacini e carezze andavo un pò contro me stessa per riuscire a leggerli senza sentire la neccessità di correre in bagno.. Non voglio offenderti hai descritto il tutto davvero bene.. però io e la dolcezza stiamo ai due poli opposti dell'universo.. e ti garantisco che non ci attraiamo proprio!
Comunque si anche se per i mie gusti troppo dolce.. vabbè per me è sdolcinato solo guardare la luna quindi lasciami perdere devo dire che è un bel capitolo..
Mi sono divertita da matti vedere Oscar impacciata.. era così divertente.. e André che cercava di rassicurarla, che tentava di smorzare la tensione.. insomma io mi divertivo da matti..
Un pò meno nella parte di viva gli abbracci! però dai.. devo ammettere che sto capitolo non è nulla male anzi!
Bè ora vedremo cosa succederà..
Au Revoir
Spero di non averti Offeso
Pry

08/06/10, ore 18:28

Adoro, adoro, adoro e adoro questo capitolo!
Questa tua Oscar piena di dubbi mi fa una tenerezza infinita, la trovo di una tale dolcezza, sopratutto perchè è pronta, come non mai, a superare ogni sorta di barriera dentro di lei, pur di stare con André, e per barriere intendo quelle che le si sono costruite attorno al cuore, da tutta una vita.
Hai descritto in questo capitolo delle immagini che trovo deliziose... Oscar che suona il piano nella stanza di André, nella sua nuova stanza, lui che le si avvicina e si siede sullo stesso sgabello, un contatto così intimo, sensuale eppure, al tempo stesso, innocente, come se fosse la cosa più naturale di questo mondo, come se fossero stati così vicini da sempre.
André che confessa ad Oscar “Eri molto bella, quella sera, anche se magari non te l’ho detto per...sai, per paura che tu capissi quanto mi piaci” ...Quanto tu mi piaci... queste sono le piccole cose che adoro in una storia, come dei piccoli ornamenti che impreziosiscono il personaggio, che ne delineano ancor di più il carattere, l'età.
Che dire poi di questa tua Oscar che si sta lasciando andare ai propri sentimenti, all'amore e al desiderio, che ancora la spaventa ma che non combatte ma al contrario cerca di trovare una soluzione, di non negare l'evidenza a se stessa.
Mi piace questo amore che sta nascendo, questa nuova "conoscenza" tra Oscar e Andrè, questo rapporto che è mutato e deve ricominciare dal principio, in qualche modo, imparando a conoscersi come due persone che si amano, come due persone che provano attrazione.
Mi fa piacere che tu non abbia affrettato le cose, che tu li stia facendo andare "piano", imparando a capire cosa significa crescere, cosa significa provare desiderio per qualcuno ed amarsi fisicamente, è come se si stessero studiando, come se si stessero assaporando lentamente, e trovo che questo sia stupendo, estremamente dolce e sensuale, una sorta di corteggiamento, anche se i due ancora non comprendono questi particolari eheh :D
Stupenda la parte in cui Oscar fa il solletico ad André e rimangono a dormire insieme, come da bambini.
Mi ha fatto morire dal ridere André, appena sveglio, che col terrore negli occhi suggerisce ad Oscar di tornare nella propria stanza e disfare il letto, mi fa sorridere questa cosa :D
Mi piace sempre di più questa storia e spero che continuerai in questo modo, con lentezza, con questa lentezza che permette ai due di scoprirsi e, come ho scritto prima, di corteggiarsi, di imparare ad amare, in ogni senso.
Bravissima, davvero!
Complimenti! e aggiorna presto mi raccomando!

08/06/10, ore 18:12

ciao, ho letto la tua storia e l'ho trovato molto interessante! carina la parte dove oscar si veste da donna, molto più bella la scena k hai descritto tu, oscar lo fa per andrè e nn per quel svedese da quattro soldi... tenerissimo il loro primo bacio e giustissime le paure di Oscar!
simpatica la sorella maggiore di Oscar a volte anke divertente, sembra un alain in versione femminile! un pò meno simpatico il vecchio duca nonchè nonno di andrè, mi sta un pò sul naso anke se grazie a lui, andrè potrà sposare liberamente oscar. sai cosa trovo molto giusto? l'approvazione di Jarjayes per il matrimonio tra i due, insomma, il generale è stato schietto anche nella storia originale, poco prima della partenza di andrè il 12 luglio 1789, quando nelle stalle li dice che avrebbe visto e candeggiato questa unione di buon occhio se lui fosse stato nobile, quindi mi pare più che giusto che tu abbia dato carta bianca al generale. infondo l'ha detto lui, e tu hai preso al volo questa affermazione! il tuo stile mi è piaciuto molto, e mi scuso per non aver letto e commentato prima. a dire il vero ci sono stati dei tratti che ho trovato un pò pesantucci da leggere, forse per fatto che hai portato a mio parere un pò alla lunga la dichiarazione tra i due .. anche se i dubbi e le paure sono state più che giuste. mi chiedo cosa veramente cova nanny nel suo cuore verso il duca; insomma tutto quest'odio sarà causato sicuramente anche da altre cose .. mi è piaciuta tantissimo la parte dove andrè parla nuovamente dopo giorni con sua nonna, in cucina come era solito fare. penso seriamente che le abitudini egli atteggiamenti di andrè, non possano cambiare solo con un titolo nobiliare, lui è sempre se stesso.. e ho pensato che forse ad andrè non sarebbe neanche piaciuta una camera troppo grande e sfarzosa( questo è un altra cosa che ho trovato giustissima nell'ultimo capitolo). solo una domanda mi viene in mente : andrè dice ad oscar che ha fatto mettere un piano forte nella sua stanza per farlo suonare a lei. quindi lui sapeva che si sarebbero sposati? o sperava comunque che oscar lo andasse a trovare?! ora non mi resta altro che congratularmi con te e aspettare il prossimo capitolo. penso che troveremo un andrè pieno di mille domande su come affrontare l'argomento messo a tabù con Oscar per quanto riguarda la loro notte d'amore. penso che sia giusto che anche lui abbia delle paure e dei punti interrogativi dato che sarà anche per lui la prima volta ! almeno spero! ciau alla prossima ^^

08/06/10, ore 14:56

Un gran bel capitolo, che oltretutto ho trovato, per così dire, "opportuno": era più che doveroso che Oscar facesse presente i suoi timori ad André, e che lui le rispondesse come la ha risposto; non preoccuparti per la frase della nota, è perfetta, perché giusta: Oscar che rinuncia al suo modo di essere, anche per amore di André, è una cosa assurda (nessuno lo farebbe, figuriamoci lei...)e André ha ragione, non sarebbe più lei, la donna di cui è innamorato; poi, mi piace da matti quando lui le fa capire che non c'è alcuna contraddizione tra l'essere donna e l'indossare un'uniforme: è proprio André, dolce come sempre! Quanto ai timori di Oscar per "certe" cose... beh, sono più che giustificati, dato il fatto che nessuno le ha mai detto una parola a riguardo, e dati i tabù del tempo...

08/06/10, ore 12:03

ciao! ancora un bel capitolo, ti posso assicurare che non c'è motivo per cui tu non debba esserne soddisfatta! :D
comunque sono d'accordo con te, quelle parole dette da Oscar nel manga sono abbastanza simili a quelle che hai scritto tu, ed essendo qui anche più giovane credo che non stonino per niente...anzi, credo proprio che siano perfette per la situazione. riguardo all'altro dilemma, ovvero fino a che punto Oscar si spingerebbe a fare cose che non fanno parte di lei per André...uhm...ora hai messo il dubbio anche a me, però, se consideriamo la follia che nel manga/anime ha fatto per Fersen...forse per André avrebbe fatto anche di più...però infondo hai ragione, non ne sono sicura neanch'io...in quel caso non si sarebbe trattato di una serata, ma di cambiare completamente il proprio stile di vita per sempre...uhm..ci rifletterò...brava comunque! aspetto il seguito!

07/06/10, ore 16:15

finalmente sono riuscita a leggere il capitolo! devo dire che mi è piaciuto, soprattutto la parte di André, e credo poi che il modo in cui hai, come dici tu, "reso comprensivo il generale", sia giusto così...insomma, se lo fosse stato di più avrebbe stonato troppo con il personaggio, così invece è molto più credibile: nonostante sia pentito per le sue scelte passate, la sua mentalità gli impedisce di andare oltre e comprendere certi aspetti come il fatto di star continuando a decidere per sua figlia. in ogni caso la storia procede bene e sono curiosa di leggere il seguito.,..mi raccomando, non anticiparmi niente :D ciao!

06/06/10, ore 18:30

Ciao. Finalmente un po' di tempo per il mio"Giardino segreto"!
Che bello sentire una giovane Oscar parlare di gioia e amore riferendosi al suo André!
Ma dopo la dolcezza ecco l'amaro(stavo in pensiero!):il colloquio col padre.
Ma cosa potevamo aspettarci?Sono ben lontani i giorni in cui,alla vigilia della rivoluzione,il generale si rivolge ad André con quel bel discorso che che sappiamo.Ma in questo contesto avrà pensato che,allontanandosi André,sua figlia resterebbe sola e che,comunque,anche se in uniforme,é sempre una donna.Chi la proteggerebbe?Avrà forse realizzato l'impossibilità di continuare il suo bizzarro esperimento?Inoltre,visto che quel caro ragazzo adesso si ritrova un titolo nobiliare,con annessi e connessi,quale modo migliore per togliersi dagli impicci,se non un bel matrimonio?
E Oscar?
Cosa pensa,cosa prova,cosa vuole Oscar?
A parte che all'epoca,cosa volessero le donne non interessava a nessuno,a parte che solo André si preoccupa delle esigenze di Oscar,le idee del nostro caro generale,non potevano che essere quelle d'un aristocratico dell'Ancien regime.
Ma infondo,sono solo le mie idee,dietro tutto quel parlare di titoli,patrimoni e decidere per Oscar,come se fosse un oggetto,avrebbe,forse,il padre intravisto il reciproco attaccamento dei due ragazzi?Tranquilla i miei voli pindarici finiscono qui.
Bello ed intenso anche il momento in cui André va in cucina,a cercare la nonna e lei gli dice che in molti si apettavano quel matrimonio.
E' consolante constatare che André é sempre lo stesso,anche con gli abiti"abbinati al salotto"(da nobile).Certo é l'unico che capisce la complessa indole di Oscar,che l'ama per se stessa e non vuole cambiarla,ne permettere ad altri di farlo.
Piccola curiosità:a proposito di procedure,all'epoca c'erano i "Capitoli matrimoniali",una sorta di contratto dotale.L'abito da sposa bianco,invece,nel '700 non si usava,ma pur di leggere un bel lieto fine,non solo mi va bene l'abito bianco,ma anche se si suonassero le famose marce di Mendelssohn e Wagner che,all'epoca,non erano ancora nati!
Attendo gli eventi.
Complimenti!
Pamina
P.s.
La scena della dichiarazione é inequivocabile,sono stata io,invece,poco chiara!
(Recensione modificata il 06/06/2010 - 06:45 pm)

02/06/10, ore 16:19

Ciao! Bel capitolo sulle differenze tra favola e realtà. Tra il "finalmente ci sposiamo" e il "sì, però ... e adesso?" Insomma, sapppiamo che ad Andrè lei va bene così com'è e che lei lo seguirebbe comunque; ma, la prima soluzione, restare a Versailles, non andrebbe bene al Duca, sia per la lontananza dal nipote, che a lui serve sul posto per gestire gli affari, sia per la nuora che deve essere "una moglie come si deve". La seconda soluzione, ... o ucciderebbe Oscar o il Duca. Non vedo nessuno dei due ad arretrare dalle loro posizioni. E nemmeno Oscar ed Andrè ad accettare ingerenze nella loro vita di sposini. Poi, Andrè non ha poi tanta pazienza quando criticano la sua Oscar! Insomma, da qualcosa di apparentemente semplice, si sta trasformando in una storia ancor più ingarbugliata! Brava! Bella storia! Sono ansiosa di vedere come li tiri fuori, adesso, perchè io vedo solo ... tante botte all'orizzonte, emotive e mi sa anche fisiche! :I :)

02/06/10, ore 15:41

Questa storia continua a piacermi un sacco e trovo che questo ultimo capitolo doveva arrivare prima o poi, nel senso che, era ovvio che in Oscar sarebbero nati, prima o poi, dei dubbi, quindi un pò me lo aspettavo, però mi lascia anche un pò perplessa.
Come dicevo era naturale che Oscar si sarebbe interrogata, dopo l'iniziale euforia per la scoperta dall'amore ricambiato di André, sul proprio futuro, su ciò che sarebbe dovuta "diventare". E' normale che, una ragazza che ha vestito come un uomo e di un uomo ha avuto gli atteggiamente e in qualche modo i privilegi, si ponga qualche domanda su ciò che significa essere una moglie e, nello specifico, su ciò che per lei significa essere la consorte di André (che per me rimane sempre Grandier). Continuare ad essere il maschiaccio di sempre? continuare il proprio lavoro in campo militare? continuare a vestire come un uomo? questo la renderebbe meno "donna" e meno "moglie"? Una moglie deve necessariamente cambiare abitudini e modi d'essere? Comprendo i dubbi di Oscar, comprendo la sua confusione, quello che non mi aspettavo sono i suoi dubbi su André, o meglio, li capisco in parte, è logico avere dei dubbi "irrazionali" su una persona che si conosce da una vita quando questa diventa qualcosa di diverso per noi, qualcosa di superiore, nel nostro cuore, però credo che lei sappia, in fondo, che André l'ama per ciò che è, ama la sua forza, la determinazione nel compiere il suo lavoro, il suo valore, persino il suo modo di vestire, l'unico e il solo che lui le ha sempre visto indosso, e poi si sa, il Grandier è sempre stato uno che la sapeva lunga, uno con una certa sensibilità, un uomo che ha saputo andare oltre l'aspetto esteriore, un uomo che ha colto la femminilità di Oscar al di là dei corsetti e dei lembi di pelle esposti agli occhi, quindi... Speriamo che i due si chiariscano il prima possibile... Ah spero anche che i due decidano di non andare a vivere col nonno di André, lo spero di cuore, proprio non mi sta simpatico :D
Bravissima, aggiorna presto.

02/06/10, ore 02:21

Trovo che questo capitolo sia molto "veritiero", nel senso che, dopo la dichiarazione (bellissima, per carità!), Oscar prende coscienza di cosa potrebbe significare il matrimonio per lei, vale a dire l'annullamento della sua personalità, per diventare "un'altra persona": e la cosa, giustamente, la spaventa molto; per di più, ha una conferma di ciò dalle insensate parole del generale, il quale (anche se dice di volerle bene), in realtà ha voluto bene soltanto a sé stesso ed ai suoi egoismi e pregiudizi feudali! Ma come fa a pensare che una persona possa essere felice solo se sta in un castello lussuoso e pieno di soldi?!? Non capisce che ognuno ha il diritto (il dovere, quasi) di compiere le proprie scelte da sè? E soprattutto, non si rende conto che, togliendo ad Oscar la vita militare per imporle un matrimonio come aveva deciso di fare, le avrebbe tolta la libertà, condannandola davvero ad essere infelice?
Bah... ma si sa, il generale è sempre il generale, e senza tutte queste cavolate in testa non sarebbe lui... ma menomale che c'è André, sempre delicato e sensibile, tanto da capire i "rischi" che correrà Oscar dopo il matrimonio, e cercare di porvi rimedio prima che si presentino, anche grazie alla sua saggia nonna!

02/06/10, ore 00:55

Eccomi all'ora che mi è consona... anche perchè avevo leggiucchiato la storia molto prima..
Comunque.. della serie Troppo stanca per dormire come Pellico mi metto a scrivere... (Foto di gruppo di Bassi.)Non credo conoscerai questi versi ma dettagli.. eccomi qui.
Allora bè ho notato che iul mio filmino mentale non è andato a segno.. Temo che mi sarei divertita un mondo.. adoro quando si semina un pò di zizzagna e le cose si complicano per benino!
Bè comunque mi sono già fatta filmini riguardo al prossimo capitolo tranquilla..
Comunque anche a me sta simpatico il generaluccio.. personciana un pò vecchi tempi ma infondo quasi simpatica.. anche se nella tua storia bè mica era tanto comprensivo.. Ma la ocsa meravigliosa sembra che Oscar abbia deciso di usare il cervello! Io mi sono chiesta sin dall'inizio se gli fossero mai venuti i dubbi che tu hai espresso in maniera molto convincente e assolutamente chiara.. insomma un buon lavoro..
Quanto riguarda il nosto Monsieur Grandier.. bè non ho ben capito il suo discorso con la nonna.. però se l'ha aiutato a decidere ben per lui.. anche se è meglio che si prepari a raccogliere i cocci.. Aveva ragione la conversazione di Oscar con mon ami il generale non è stata un toccasana per lei... E qualcosa mi dice che se è come prevedo il prossimo capitolo sarà spassosissimo...
Bè in complesso questo capitolo mi è piaciuto, soprattutto l'analisi fatta alle parole e ai comportamenti di mon ami.. Davvero scritti bene
Brava..
Però visto che ho deciso di inaugurare una rubrica chiamata appuntini.. ini ..ini.. devo dire una cosa, Non vuole essere propriamente una critica ma un osservazione Tu hai scritto André di Gramont, come parole del generale ora io avrei detto de Gramont non di.. anche se il significato è lo stesso siamo pur sempre in una Francia nobiliare.. e i francesi sono molto orgogliosi quindi credo avrebbero preferito de..
Lo so che ti sembrerà il discorso di una pignola cosa che tra l'altro solitamente non sono.. ma se si tratta della mia Francia non posso trattenermi.
Ovviamente non volevo offenderti
Priscilla Corvonero

01/06/10, ore 21:38

La piega che sta prendendo la storia mi lascia perplessa! Dopo averli fatti finalmente incontrare vuoi separarli così? Perchè lei non vuole rinunciare alla sua vita? D'altronde ne ha ben ragione... e allora la matassa come si sbroglia?
Questo matrimonio si deve fare! Cmq complimenti, hai uno stile che mi piace moltissimo... la storia è una delle mie preferite!

01/06/10, ore 20:08

Ciao ho letto e apprrezzato mlto questo aggiornamento, però forse c'è stato un equivoco sulla recensione dell oscorso capitoloe quindi hai fatto bene a puntualizzare, anche s ein effetit avev capito che vi erano state solo effusioni equndi mi aspetto nei prossimi capitoli la lo prima volta insieme anzi da romanticona mi aspetto un giusto ocntesto.Mi è piaciuto molto l'atteggimaneto assunto da Osca rcon il padre molto in linea con il personaggio originale e il dialogo tra Andrè e la nonna.
Aspetto i lprosismo agigornamento e per adesos ocntinuo a dirti brava

30/05/10, ore 12:48

Ciao, sono tornata.
Sono riuscita solo ora a leggere gli ultimi capitoli.
Finalmente Oscar si confessa!! Mi è piaciuto il modo deciso, forse anche un po' impacciato in cui l'ha fatto, basta con le esitazioni, o la va o la spacca.
Come dici tu, hai allungato un po' il brodo, nel senso che forse hai dato troppo spazio a situazioni che non servivano nell'economia della storia, come il malore della sorella di Oscar, mentre invece quando usi il personaggio di Ofhelie come la sorella più vecchia e saggia che consiglia Oscar "Devi dirglielo e basta...", mi sembra più giusto. Quest'ultimo capitolo non ti è venuto poi così male, anzi è davvero carino.
Forse è un po' brusca la richiesta di matrimonio di Andrè, detta così, o forse è molto frettolosa la risposta di Oscar, anche se lei era da un po' che annaspava nei suoi sentimenti, ma in fondo è lì che si doveva arrivare, no?
Ho visto che sei un po' confusa sulle diciture OOC, what if, ecc.
La tua Oscar è decisamente OOC in alcune situazioni, ma onestamente credo che mantenerla dentro i canoni del personaggio originale, sarebbe stato difficile in un contesto simile. La storia secondo me, è una if, perchè anche se non parte da nessun evento particolare dell'anime, si sviluppa comunque in una direzione alternativa a quello. Mi sembra di aver detto tutto.
Naturalmente attendo il seguito.
(Recensione modificata il 15/06/2010 - 11:57 pm)