Silevril
di Thiliol

11/09/13, ore 23:10

No, non credo che lo voglia veramente.
Non credo di capire ancora le ragioni di Alatariel - non ha mai avuto l'aria esattamente materna, ma neppure l'esatto opposto, ovvero odiare l'idea stessa di avere un bambino - ma credo che sia solo una gran paura, più dettata dal fatto di conoscere a fondo sé stessa, non di perdere Aeglos. Perché ormai confido che abbia capito che, a meno che non sia per sua unica e ultima decisione, questo è impossibile, ed è impossibile anche per sua decisione, in fondo.
Per allontanarsi non basta nemmeno che lo vogliano tutti e due, e questo capitolo ne è la perfetta descrizione. Anche se i loro cuori si allontanano, come da previsione dell'adorabile Elladan (o era Elrohir?) credo ancora che qualsivoglia separazione sia completamente impossibile tra loro. Anche se, a quanto pare, bambino o non bambino, sembra che non abbiano trovato ancora il modo di convivere l'uno con l'altra.
E forse, qualcunA ancora non lo vuole davvero. Il litigio finale è stata la parte che ho "preferito", perché finalmente le cose accumulate cominciano a vedere un po' di luce... e Aeglos ha confidato apertamente i suoi timori, ai quali lei ha deciso un'altra volta di essere sorda.
Un capitolo un po' più introspettivo ma sempre molto bello. Passo al prossimo, e sono sempre più curiosa.

11/09/13, ore 22:44

La simpatia di Elladan ed Elrohir mi ha lasciata senza parole :)
Hanno i loro motivi, immagino, ma si sono rivelati proprio molto amabili. Io non li conosco per niente dall'opera originale - oddio, li ho sentiti nominare nel SdA ma non mi pare appaiano poi così tanto... devo rileggere anche quello! - ma essendo figli di Elrond non faccio fatica a immaginarmeli proprio così.
In questo capitolo il filo si tende ancora di più, in modo visibile - all'ennesimo "niente" di Alatariel mi veniva voglia di scuoterla - e mi sa che il punto di rottura sarà sempre più vicino. E le ultime parole di Elrohir non aiutano di certo il povero Aeglos. Si capisce di certo che lei è incinta, le reazioni spropositate parlano da sole: incinta, preoccupata e molto tesa. Alla fine fa anche molta tenerezza. Mai quanto Aeglos, però.
Molto bello anche questo capitolo, come sempre. Vado al prossimo :)

11/09/13, ore 18:26

Riprendo da dove mi ero fermata due anni fa - avevo interrotto la lettura per cause di forza maggiore™, sono finalmente riuscita a trovare il tempo per recuperare :)
Btw, ritorno annunciando al mondo che sono una rimbambita cronica. È da quando ho letto Rimani con me, nel 2008, che leggo "Altariel" e non "Alatariel". Mi ci sono voluti cinque anni per capirlo, non sapevo se ridere o piangere.
Ho riletto fino a qui, aggiungo a quello che avrei potuto dire due anni fa che mi è piaciuta molto la parte del giudizio dei Valar, molto realistica anche se dura da accettare - niente happy ending, niente via facile per il povero Aeglos che si sente strappato un'altra volta da casa. Alatariel si è dimostrata una bella egoista, ma allo stesso tempo enormemente fragile nonostante quello che vuole dare a credere.
In questo capitolo, mi è piaciuto molto lo stratagemma per mettere la pulce nell'orecchio di Aeglos - gli elfi funzionano come gli umani sull'alcol e la gravidanza? Immagino che si possa presumere di sì, dubito che Tolkien abbia lasciato appunti dettagliati in proposito... Oddio, in effetti, conoscendolo, potrebbe averlo anche fatto -, peccato serva solo a impensierirlo ancora di più.
A questo punto aspetto solo il punto di rottura, sono certa che ci sarà.
Bel capitolo, come sempre, passo al prossimo!

Hareth alza le braccia al cielo modello FrederAIc FrankenstIn: "E' vivo! Vivo vivo vivo!" Cazz... maledetto Felagund però, mi viene proprio in mente Romeo e Giulietta, quando a Romeo dicono della morte di Giulietta... che sfiga. Oddio, anche Finarfin? Mh... mh... se Alatariel poi sopravvive e si cucca sia Aeglos che Finarfin però mi inc***... poi che facciamo, contattiamo anche Legolas su AmanFacebook, e così Alatariel visse felice e contenta, e gli altri no... scusa sto davvero vaneggiando. Comunque, contenta di farti sapere che ho liberato Zaal, e non pende più la condanna di morte sulla sua testa, tutto grazie a Aeglos.
Oooh, ultima cosa... bello bello il discorso sullo spirito e sull'amore. Leggere tutta questa passione stava quasi turbando anche me... ci voleva una bella pioggia platonica!

20/03/12, ore 19:29

"Ma non credo lei vivrà" Ho stappato lo spumante. E di quelli buoni che tenevo per gli apevitivi chic.
E il tuo commento a fine capitolo mi fa sperare che tu abbia optato per il finale più GIUSTOSO: ovvero Aeglos e Silevril vivi, finalmente liberi da quella donnaccia! E' tutta colpa sua, insomma, tutto... non ne ha fatta una giusta! Bene bene! però com'è che reagisce Aeglos, se lei muore? Porca l'oca, quello mi si uccide buttandosi dalla bianca torre alla Denethor way, ma no, lo farà per suo figlio, di vivere.. sì sì, ho speranza. L'ho detto, che mi fido!

20/03/12, ore 19:18

"Lui doveva essere lì ad attendermi e io dovevo tornare da lui come era sempre stato..." doveva doveva doveva, non può neanche morire in pace... quanto ti odio, Alatariel...
Zaal: dai, che non è morto, ci metto la mano sul fuoco!
Rain: è morto e stecchito. Qui sento aria di Shakespeare, Hary, prepara i fazzoletti, io preparo i missili da sparare su Thiliol

20/03/12, ore 18:53

Oh mio Eru, questa non me la dovevi fare! ma te sei più crudele di me! E io che ho risparmiato una morte straziante a Zaal, solo per compassione, quando avrebbe degnamente concluso tutta la saga! MMMMMMMHHHHHHH MMMMMHHHHH insisto a pensare che Aeglos non possa essere morto, quindi vado avanti lo stesso, perchè mi FIDO di te. E se per caso è morto, vedi di cambiare in mezz'ora tutto il finale, se non vuoi veder Zaal crepare per mano di Rain. >.<

20/03/12, ore 17:32

No, ancora, no ancora, no ancora, noooooooooo! Non può andarsene ancoraaaa! Ma per la miseriaccia!!! Io la odio, oltre ogni dire, la odio quasi più del Sauron dell'Elfa! Aeglos, facci un favore, falla partorire, poi uccidila, ok? Vedrai che poi sarai felice...

19/03/12, ore 19:15

Cap 3: Ooooooh! Legolas tira fuori un po’ di palle! Finalmente… allora anche lui ha dei sentimenti, oltre tutta quella luminosa beltade…
Cap 6: “Tutti voi credete che io sia una stupida ragazzina che non fa altro se non urlare!” oh, brava, ma ci sei arrivata, eh? Allora ti gira ancora qualche rotella in testa? “Non puoi lasciarmi!” ma cazzo, quanti ne vuoi avere, di uomini belli e biondi attorno?! Te pensa che zocc… sì, Legolas, fa che soffra per te, braaaaavooooooo!!
Cap 7: Uf, spero che Las torni. Come si può tifare per una squadra se questa non gioca neanche? Ma ho paura di dovermi rassegnare…
Cap 9: Oh, no, è incinta… povera creatura! Povera, povera, povera, povera creatura!!!
Cap 10: dì, ma non è che me la fai morire di parto, eh?! Il caro caro Aeglos si butta da una rupe, e non VOGLIO davvero leggere una scena del genere, ti giuro, mi ucciderebbe… ma… Legolas? Insomma, mi ci hai fatto affezionare, e mo’? Zò triste… T____T cmq brava, si nota moltissimo la maturazione stilistica, sempre una prosa molto intensa e ricca di sentimenti ed emozioni, ma più scorrevole! (Ah, oggi sono ufficialmente diventata Tron…)

19/03/12, ore 12:41

Ah, ma allora c'è anche un sequel!!! Yuhuuuuuuuuuu!!! Sono contenta come una Pasqua! Bene bene bene, ho già gli insulti pronti per Alatariel che so che ci farà impazzire tutti di nuovo e mi sono anche armata di una ramina da dare nelle gambe a Legolas, perchè ho assolutamente (e totalmente in contrasto con quello che ti ho detto giusto mezz'ora fa) di fare il tifo per lui! Uahaha. Bene, se non mi stacco da sto pc fra un po' divento Tron...

14/08/11, ore 16:05

Ora che ho terminato il sequel posso dire che è ancora più bello della parte precedente!
Stavolta c'è poca guerra aperta ma, se possibile, ancora più guerra e tempessta nel cuore di Alatariel.
Lo stile resta sempre fluido, accattivante e conforme all'opera del Professore.
Devo dire che, come già è stato detto, il finale in pace a Valinor era troppo tranquillo per i due innamorati. Ho apprezzato tantissimo il capitolo su Legolas, perfetta la sua scelta di opporsi all'egoismo dell'amica e anche qui una lieve traccia di romanticismo che però interpreto più come una riflessione, un pensiero improvviso che vero amore. Di solito gli Elfi amano una volta o due ma in questo caso è inequivocabile che soltanto Aeglos possa amarla davvero. Lo stesso Finrod credo non ne sarebbe capace: è un Noldo, ma impregnato della saggezza dei Vanyar, manca dell'impulsività dei Noldor e quindi Alatariel avrebbe finito per chiedersi perché non è come lei. Aeglos invece è totalmente diverso, è di un'altra stirpe e forse è proprio questo che gli consente di amare incondizionatamente e sopportare le fughe dell'amata.
Una frase che voglio riportare e che mi ha colpito tantissimo è questa:
Inspirai profondamente l'aria della Terra di Mezzo: sapeva di mare, di terra riarsa dal sole... sapeva di tempo e mortalità, di cavalli al galoppo, di vino bevuto nelle osterie, di sangue, polvere, pioggia e nebbia. Aveva il profumo del Beleriand e di Lorien, del Bosco Atro e di Minas Tirith. Aveva un profumo vivo che Valinor, con la sua eterna immobilità,non avrebbe mai potuto eguagliare.
Pura poesia!
Ho penato non poco per molti capitoli gridando ad Alatariel di dire la verità, di non essere così cocciuta :D
Molto bello anche il soggiorno ad Imladris, anche io l'ho sempre immaginata così, con i due gemelli a prendere il posto di Elrond finché l'ultimo abitante non l'avesse lasciata! Molto interessanti sono stati anche i sogni dell'elfa, soprattutto quelli su Feanor e quello su Finarfin dopo il fratricidio.
Ci sono rimasta malissimo quando poi ha piantato in asso Aeglos portandosi in grembo Silevril!
Mi è piaciuta molto anche la triste vicenda degli elfi d'Ithilien, intrecciata ai due fratelli e al ritorno di Finarfin. Non ci potevo credere e sono stata felicissima di ritrovarlo. Mi sono crogiolata nella cieca furia di Alatariel quando ha ucciso Mornon (per una volta il suo modo d'agire non mii è affatto disiaciuto! :P)
Il finale poi è perfetto per la loro relazione, molto vere soprattutto le parole che Aeglos rivolge al figlio. Silevril è un'ottima fusione tra i due, ma me lo immagino un po' come Legolas, penso che un giorno cederà al richiamo del mare. E i due innamorati torneranno mai un giorno lontano ad Aman?
Che dire più, se non complimenti per questa bellissima storia! Mi pare di capire che qui si concluda (troppi sequel in effetti non sono una cosa positiva e sono d'accordo), ma mi domando se un giorno sapremo qualcosa di più sui fatti della Prima e Seconda Era accennati in Rimani con me.
Un'unica cosa, non so se sono stata sbadata, ma non ho ben capito quando i due si sono sposati (con Elfwine Aeglos dice che l'amata non si è mai considerata sua sposa). Forse nel periodo nell'Ithilien, o prima?
Ad ogni modo ottimo lavoro, a presto!

04/03/11, ore 19:38

Dopo mesi finalmente sono riuscita a riprendere e finire questa fanfic e non posso che farti i miei complimenti per questa storia splendida...
confesso che per quasi tutto il tempo che ho passato a leggere que sta fanfic mi sono chiesta perchè non avevi lasciato i personaggi tranquilli a Valinor, specie quando sembrava che Aeglos fosse morto e Alatariel impazzita, ma adesso leggendo questo finale mi rendo conto conto che l'altro epilogo non era adatto a loro due, mentre questo è semplicemente perfetto.

23/02/11, ore 18:22

Oh mellon nin, che finale emozionante! Non posso credere di aver appena letto l'ultimo capitolo della serie, pensavo che sarei scoppiata a piangere, invece questo epilogo mi ha lasciato con un senso di pienezza che non sono mai riuscita a provare al termine di una storia. Sono felice perchè finalmente i due innamorati hanno trovato il giusto equilibrio senza dover necessariamente abbandonare i loro sogni o le loro libertà, la spensieratezza di questo capitolo fa comprendere che finalmente il loro è un amore puro in cui entrambi si accettano per come sono, e questo successo è dovuto, in parte, a quel pezzo di figliolo (Sì, lo so, sono una maniaca >_>) che se ne va felicemente a cavallo, incurante del mio sbavamento XD
Non so che dire mellon nin, a parte che è stato un immenso piacere l'aver seguito le tue storie, e seppure con questo capitolo mi posso definire soddisfatta... diciamo che vorrei ricordarti la proposta che facesti in non-mi-ricordo-quale-capitolo, io, Naban, Marcus e Alan vogliamo apprendere qualcosina di più sui cari adorati fratelli *____^
A presto mellon nin, un bacione, e ancora complimenti ^^

20/02/11, ore 19:45

No, no, no....è sempre così triste quando finisce una storia! poi se si tratta di una storia bella come la tua ancora di più.
Mi sono affezionata ai tuoi personaggi e mi dispiace tanto di non vederli più, però questo epilogo è davvero perfetto.
Mi è piaciuta moltissimo la serenità che hai trasmesso, il mare, Aeglos che suona...è stupendo.
E' come se tutta la serie fosse stata una lunga corsa, e adesso, fermi al traguardo, Aeglos e Alatariel prendano un bel respiro profondo guardando la strada che hanno fatto.
Silevril, anche nei pochi accenni che hai dato, mi pare la perfetta fusione fra lo spirito errante di Alatariel e quello calmo di Aeglos.
L'immagine della casa sul porto è bellissima, mi ha richiamato alla mente quella della nave che se ne va dai porti grigi nel "ritorno del re".
Complimenti per questa storia splendida, intensa e commovente, che mi ha affascinato moltissimo, con tutti i suoi personaggi e colpi di scena.
Un bacio speciale al mio caro Finrod e a quello squilibrato di Feanor.

20/02/11, ore 19:35

Oh che capitolo intenso e commovente! fa quasi piangere. Hai davvero superato te stessa in questo capitolo, è fantastico come riesci a trasmettere i sentimenti di Alatariel e Aeglos, la corsa di Aeglos per rivedere Altariel, lei che si alza dal letto quasi folle e poi lo riconosce...per non parlare di quando Aeglos vede Silevril. Sono tristissima per la fine della storia, non ci posso credere! è bellissima. Quasi quasi la stampo tutta e la rilego come un libro. Tanto è talmente lunga che non sfigurerà fra i racconti incompiuti e quelli perduti. Thilio, sarò ripetitiva, ma sei davvero bravissima.