Pray with me
di Rota

01/10/10, ore 16:01

Questa MelloMatt, benchè non sia scritta male a livello grammaticale e sintattico (magari un'eccessiva presenza di frasi incidentali racchiuse dalle lineette), non mi ha entusiasmata molto per diversi motivi.
Prima di tutto hai giustificato il linguaggio volgare di Mello con la frase "è una persona diretta e sboccata, molto incline a lasciarsi andare anche a livello verbale." scritta nelle tue note iniziali. Sinceramente, sia nel manga che nell'anime non ho affatto riscontrato questa inclinazione di Mello (nè di Matt): le parolacce che i due dicono in tutto il manga sono davvero limitate; Mello ne avrà detto al massimo due e Matt una sola (non sono tanto propensa in questo momento ad andare a controllare sul manga e a contarle, ma sono certa di questi numeri).
Per cui trovo che la volgarità di Mello in questa shot non sia propria del personaggio di Death Note.
Parlando invece del rapporto tra i due. Mello definisce la bocca di Matt come 'fogna', 'cesso' e 'dannata': a mio gusto personale mi sembra alquanto incoerente attribuire tali aggettivi alla bocca che si desidera baciare.
Inoltre, sempre Mello appare molto rude nei confronti di Matt. Oltre a zittirlo continuamente servendosi delle parole sopracitate, lo insulta continuamente anche con frasi quali "Muori, brutto deficiente!", "Se non chiudi quella dannata bocca giuro che ti picchio a sangue!" e "Ma chiudi quel cesso, che fai una figura migliore!": riprendendo il discorso di prima, nel manga (unico punto di riferimento, dato che nell'anime Matt esce davvero poco) Mello non si rivolge mai in termini così spregiativi nei confronti dell'amico; viene sempre mostrato un rapporto piuttosto tranquillo e complice. A questo proposito sono esemplari due situazioni: 1. Matt riferisce a Mello che Misa è "una giapponesina niente male" e Mello si limita solo a chiedergli se scherza o meno, mentre il Mello che hai tratteggiato tu in questa shot lo avrebbe certamente insultato, cosa che non avviene nell'opera originale; 2. Matt perde di vista i poliziotti giapponesi e Mello non batte ciglio nonostante la sua negligenza, si limita solo a dargli nuove direttive in modo assolutamente calmo, quando avrebbe potuto rimproverarlo aspramante. Questi due episodi trovo che siano fondamentali per la comprensione del rapporto tra Mello e Matt (e quindi del loro IC).
Continuando a parlare del rapporto tra Mello e Matt in questa storia: mi duole dire che assomiglia molto allo stereotipo del cane-padrone, visto che Mello insulta continuamente Matt, fa tutto ciò che vuole, e l'altro non batte assolutamente ciglio.
"Così come era ovvio e scontato che le sue labbra sarebbero sempre state a sua completa disposizione e mai si sarebbero allontanate troppo da risultare irraggiungibili." questa frase è molto esplicativa al riguardo, in quanto Mello è consapevole che Matt, nonostante il trattamento poco gentile che riceve, sarà sempre accanto a lui (comunque la frase, anche se il senso si capisce, è strutturata male perchè i due pronomi possessivi 'sue' e 'sua' genera confusione in quanto sembra che le labbra appartengono alla stessa persona che ne ha la 'completa disposizione').

Per quanto concerne la trama, non posso dire molto visto che è alquanto inesistente, trattandosi per lo più di una shot introspettiva: ma, in ogni caso, non ha un impatto notevole, visto che non presenta niente di nuovo o di non detto in molte altre storie (forse solo l'ambientazione della chiesa, sebbene la si può ritrovare anche in qualche altra storia).
(Recensione modificata il 01/10/2010 - 04:12 pm)

05/03/10, ore 21:59

holà, rivale, buon YAOI DAI anche a te ^^ vedendo che hai scritto una MelloxMatt non ho potuto che iniziare dal leggere questa storia... stupenda! sono proprio loro e soprattutto sono insieme ( forse non si capisce ma nel caso lo dico esplicitamente: detesto quel nano che sponsorizza l omino bianco, mello è solo di matt!!) ok, tornando in me sottolineo che la tua ff è davvero bella, originale e al contempo sembra di leggere un vero e proprio estratto del manga tanti sono i tratti in comune, a partire dalla caratterizzazione dei personaggi alla chiesa e alla costante fissa dei personaggi di una Giustizia futura. complimenti, ora è meglio che vada a nascondermi prima dell'uscita dei risultati perchè, se anche le altre ff in concorso risultassero belle come la tua, dovrei direttamente sotterrarmi da sola xD bye ^^

05/03/10, ore 18:58

Innanzitutto, buon Yaoi Day a te, cara!
Ti rispondo al quesito che mi hai posto nella recensione alla mia storia "Le vin et le poison".
Sì,tutto (il lessico, gli oggetti, il modo utilizzato per descriverli, lo stile, l'atmosfera)richiama volutamente l'opera di Wilde, che io adoro e venero immensamente.
Ma anch'io sono giunta sin qui per lasciare una recensione, quindi passiamo al commento.
L'unica parola che mi è venuta in mente durante la lettura è... spiazzante.
I due personaggi sono perfettamente IC. Mello, con la sua impazienza, la sua impulsività, la sua passionalità, la sua caparbietà, la sua veemenza è lo stesso personaggio che abbiamo visto agire nel manga e nell'anime.
Matt compare raramente nell'opera originale, ma il modo in cui tu l'hai reso riesce perfettamente a combaciare con l'idea che mi sono fatta di lui.
Molto originale l'idea della Giustizia secondo il biondo e la sua personalissima richiesta.
In definitiva, bella fanfiction.
Anch'io sono lieta di concorrere contro di te. Baci, elderberry.

05/03/10, ore 16:52

Mi pare ovvio che cominci con questa *-* A parte che amo la coppia, come ben sai, e poi mi è stata -a sorpresa, dannata- dedicata. Non mi aspettavo questa sorpresa, ma ne sono davvero felice (ma quanto hai pubblicato, oggi?! O.O)
Come succede quasi sempre, ormai, ho letto in anteprima anche questa. E' una fanfiction che riassume un po' quello che per Mello è Dio. La sua completa e totale devozione ad una Giustizia che assume sembianze ben diverse sia dalla Giustizia di Kira che dalla Giustizia intesa dalla maggior parte delle persone.
Un po' mi ha ricordato Hidan XD Ma comunque hai saputo gestire bene Mello, lo si può riconoscere e... sì, anche il mio adorato Matt è lui. Ormai Matt è un mio personaggio. L'ho usato così tante volte - anzi, ho usato così tante volte il suo punto di vista che mi sono fatta un'idea precisa di lui. Il suo carattere, così come lo vedo io, qui è perfetto.
L'impazienza di Mello è... *_* Non so come dirlo, ma racchiude tutto quello che lui prova per Matt, nonostante il finale XD E' un rapporto ben diverso da quello che ritroviamo nelle MelloNear, in cui quello che predomina, alla fine, è il piccolo Near, con la sua pacatezza quasi disumana. Qui il rapporto è più semplice - non più semplice da descrivere, attenzione. E' semplice perché si respira, non so spiegarlo, accidenti.
Ma comunque, basta leggere questa fic per rendersene conto. Bravissima, love. E grazie per la dedica *abbraccia*
Simon <3<3<3

05/03/10, ore 16:02

Buon Yaoi Day! Partecipo anche io, e ho promesso di commentare tutte le fanfiction iscritte al concorso, ma purtroppo non conosco Saiyuki, perciò intanto ti commento questa U___U Mi è piaciuta tantissimo. I personaggi sono IC. L'ambientazione è perfetta. Mello è stupendo. Vorrei dirti qualcosa in più, ma semplicemente l'ho trovata perfetta. Non ho niente da ridire - il che conoscendomi è strano XD - né alcun consiglio da dare. Veramente complimenti, mi è piaciuta molto molto molto. Baci!