L'amore è (decisamente) cieco
di Opalix

17/07/18, ore 21:27

non so quanti anni siano passati da quando ho recensito ma la amo ancora di più. Mi hai fatto ridere e sorridere e di queste cose non se ne ha mai abbastanza. Grazie.
Bellissima, emozionante, spiritosa e commovente!

18/02/18, ore 12:06

Ciao cara,
ho inserito la tua storia tra le seguite non so nemmeno quanti anni fa... era il periodo in cui questo sito era molto attivo e per evitare di perdermi qualsiasi nuova ff su questa coppia ne salvavo il più possibile: a volte questa strategia si rivelava fallimentare considerato che una volta lette mi lasciavano delusissima, altre volte come in questo caso mi lascia tuttora assolutamente contenta di averle messe in un posto dove avrei potuto sicuramente trovarle. E sono stata felice di averla ritrovata, assolutamente felice. Una ff scritta bene, sulla mia coppia preferita, con un finale così dolce
Il finale davvero mi ha lasciata con un sorrisetto ebete e soddisfatto che quasi mi vergogno a parlarne a dir la verità... questa Narcissa che a suo modo fa capire al figlio che è arrivato il suo momento, la sua possibilità di gestire la sua vita e si impegnerà ad accogliere di buon grado le sue scelte, non senza aver constatato che Ginny ha un certo garbo. Davvero carina...
Forse mi sento di dirti che hai un po’ esagerato con ragazzoni e pantaloni strappati sulle natiche... davvero troppi ne girano per Malfoy Manor ahahah
Invece non sempre ho inteso l’ultilizzo del corsivo, forse non ho fatto attenzione sin da subito, ma non ho trovato sempre un motivo per il suo utilizzo... mentre invece ho apprezzato tantissimo le citazioni in grassetto... fenomenali, soprattutto le prime
Che aggiungere... ho visto che ne hai scritte anche altre di ff e soprattutto con questi personaggi... corro a leggerle quindi mi rivedrai nelle recensioni se mai tornerai nel sito
un bacio,
Eva

02/05/14, ore 22:17

Carissima, dopo anni in cui non leggevo più nulla in questo fandom, non so per quale oscura ragione io mi ci sia per caso avventurata di nuovo. E cosa ti scopro? un tuo lavoro non ancora letto! Devo dire che ho molto gradito, soprattutto non mi è dispiaciuto lo stile forse più pulito e meno introspettivo, più leggero e romantico per così dire, della storia e dei personaggi. Ho molto gradito questo Draco, non proprio il solito super Draco, ecco, anche lui un po' marito disperato sotto sotto eheheh, Complimenti davvero.

29/11/13, ore 21:14

Ok, questa è la terza volta che riscrivo la recensione (le altre due volte avevo provata ad inviarla col telefono ma ovviamente ha deciso al momento meno opportuno che "la pagina web non era disponibile"), e lo so che lasciarne una quando una fanfiction è stata completata da tempo è tremendo, ma in questo caso è d'obbligo.
Mi ha letteralmente stregata, è così vera, e diversa anche, da tutte le altre che ho letto.. Ti fa riflettere, perché qui Ginny con la sua cecità è perfetta e imperfetta allo stesso tempo, e riesce ad essere se stessa nonostante la sua condizione, ed anche a farsi amare da Draco. E' bello, ti fa riflettere su quanto siamo fortunati, noi che non siamo costretti a vivere circondati dal buio fino alla fine dei nostri giorni. E' una di quelle rare storie che riescono a tirare fuori tutta la gratitudine possibile solo per lasciare che ti cada di nuovo sulla testa con la delicatezza di una palla da bowling.
Mi ha colpito molto quando lei dice, non mi ricordo in che capitolo, che la cosa che le manca di più sono gli sguardi, perché per me la prospettiva di vivere per quasi cinque anni senza vedere niente, senza vedere quanto le persone che mi stanno accanto siano felici, o tristi, o deluse, è inconcepibile. Mi ha fatto riflettere anche su questo: dopo un po' ti abitui ad usare le mani al posto degli occhi e l'udito invece che la vista, ma accettare la cecità non è questo, è molto più difficile, e non basta affidarsi all'istinto di sopravvivenza.
In certi momenti, poi, ho riso in un modo che ha spinto mia madre a guardarmi come se fossi stata pazza.. Aggiungerei che adoro il pairing Draco/Ginny e che scrivi davvero molto bene (anche perché una persona che non sa scrivere non apparirà mai tra i miei autori preferiti), senza errori di ortografia (mi credi se ti dico che vedo gente della mia età, ovvero 16 anni compiuti, che sbaglia doppie, h e che scrive "d'avanti"?) e con frasi ben costruite.
Bene, ora, dopo aver letto la mia recensione lunga chilometri presumo che tu ti sia giustamente stufata di starmi a sentire, o, a seconda dei punti di vista, di leggere le mie chiacchiere a volte, credo, insensate. Quindi, aggiungendo come ultima cosa che hai descritto Narcissa in modo assolutamente fantastico, soprattutto nei capitoli che trattavano e precedevano l'udienza, saluto e mi dileguo.
Ciao ciao :3

05/08/13, ore 15:02

Ciao,volevo farti i miei complimenti questa storia è fantastica!
Vedere Draco così è bellissimo...
Quando ho letto il titolo non pensavo che la storia trattasse un tema così delicato,e mi è piaciuta molto!
Un bacio
EmoTrilly

17/07/12, ore 22:49

Ed ecco l'ultimo capitolo!
Insomma, ho praticamente divorato questa storia e non me ne sono affatto pentita nonostante i timori iniziali di non apprezzare i personaggi. La tua reinterpretazione dei caratteri di alcuni non è stata pesante da digerire, anzi si è rivelata ben gestita e calibrata, senza sfociare nell'eccessivo laddove non ce n'era bisogno.
Quest'ultimo capitolo è praticamente un "vissero felici e contenti", con Narcissa che alla fine accetta Ginny e addirittura è pronta ad organizzare immediatamente il matrimonio. Non me lo sarei aspettato, come forse non se lo sarebbe aspettato nemmeno Draco, ma lei è una donna che ci vede lungo, come ha dimostrato più volte di saper fare sin dal processo, e deve aver capito che non poteva fare scelta migliore.
Mi è piaciuta anche la parte iniziale nello studio di Hermione e in quello di Draco, soprattutto quando è stato tirato in ballo Babbo Natale XD
Non ricordo se te l'ho già detto in qualche commento precedente, ma ho particolarmente apprezzato anche le leggi di Murphy e similia che hai inserito nel corso della storia. Erano davvero azzeccate e le ho trovate ben utilizzate.
Non posso non concludere rinnovandoti i miei complimenti, perché questa storia mi è piaciuta davvero molto, così come anche il tuo stile.
Alla prossima, Bea ^^

23/10/11, ore 18:52

Ciao
ho letto solo ora la tua storia e alla faccia delle lunghe recensioni ho solo tre parole per te : SEI UN GENIO!!! Amo il tuo Draco e adoro la tua Ginny, per non parlare di Hermione ... quando si dice una donna con le palle ... brillante il capitolo del processo, e sei persino riuscita dare una svegliata ad Harry (Premio per te ...)!!ti seguirò con altre storie!!! Ancora complimenti!!

03/05/11, ore 19:45

Ciao, sono Vejitina. non mi sono dilungata a recensire ogni capitolo, anche perchè l'ho letta tutto d'un fiato, ma devo proprio esprimerti la mia apprezzamento riguardo la tua storia. Scritta molto bene, in modo fluente e divertente, con particolare attenzione ai personaggi e alle loro emozioni. La trama è organizzata molto bene, semplice e intrigante. Draco è veramente dolce in questa storia, non me lo ero mai invaginato così e lìho trovato nonostante questo molto IC, come lo è Ginny. Il modo in cui li hai fatto incontrare e innamorare l’uno dell’altro è molto dolce e romantico.
Quindi brava complimento non capita di leggere storie così ben scritte ultimamente…
Un bacio!!

19/07/10, ore 22:05

Ma come... prima tutte quelle ridicolizzazioni sul matrimonio e poi fisce così?! :)
Grazie per questa dolcissima ff <3
E' la prima che leggo con Ginny/Draco

18/07/10, ore 12:14

Un brivido.. un brivido, due, più brividi hanno perennemente percorso la mia schiena per tutta la durata del capitolo. C'è già una mia recensione proprio qui, ma me ne fregherò altamente per riinserirne un'altra! ahah
Beh, a dir la verità le cose da dire sono poche e tutte altamente elogiative verso questo capolavoro. Il finale é perfetto, ed la presentazione tra le due donne della vita di Malfoy grandiosa!
Veramente non vorrei essere ripetitiva e mi rendo conto che lo sono, ma io ho letteralmente adorato questa fan! Non ho trovato una sola stonatura. I personaggi, il tuo modo di scrivere impeccabile, le citazioni, l'ironia e la serietà allo stesso tempo, la capacità di saper "gestire" una situazione delicata come la cecità.. Tu sei una grande scrittrice. Ora non so cosa tu studi, immagino qualcosa di scientifico, ma hai veramente una grande dote da questo punto di vista . Lo so, sembrerà una sviolinata melensa, ma veramente questa storia mi ha fatto provare delle emozioni, quindi.. beh la chiudo qui e ti ringrazio ancora, anche per aver creato Jackson, Tristan e tutti gli altri aitanti assistenti di Madama Malfoy.. mi é dispiaciuto non poter dare una sbirciatina! ehhehe
Ti auguro tante care cose, per il tuo dottorato e la tua carriera lavorativa.
bacioni
Hélène.

10/06/10, ore 18:00

Cara Opalix, mi dispiace recensire con ritardo l'ultimo capitolo! Volevo ancora una volta farti i complimenti per la tua bellissima storia e soprattutto per il finale: assolutamente non scontato e proprio per questo intrigante fino all'ultimo. Bellissimi anche i tuoi personaggi: più la storia andava avanti, più riuscivi a dimostrare che erano personaggi "nuovi", diversi dal Draco e Ginny di DF e LFF, ma ugualmente interessanti. Grazie per avermi donato queste belle letture e a presto, spero!

29/05/10, ore 19:20

Vorrei iniziare questa recensione col dire che mi dispiace averci messo così tanto prima di trovare la voglia ed il tempo di scriverla nonostante ci pensassi da molto.Da quando ho scoperto la tua storia l'ho seguita assiduamente e sebbene io non sia una sostenitrice della coppia Draco/Ginny questa fanfiction me li ha fatti amare. Mi è piaciuto moltissimo come hai caratterizzato i personaggi: sono particolari e originali e penso che Harry e Narcissa siano i migliori in assoluto.Ma ciò che mi ha colpito di più è che nonostante tu ti sia allontanata dalla storia originale i personaggi non hanno subito un brusco cambiamento caratteriale perchè sei riuscita a mantenere le "basi" ed a giustificare ogni differenza, facendo risalire la causa ad avvenimenti nel passato di ognuno o comunque ad una maturazione personale. Volevo inoltre farti i complimenti per il tuo stile di scrittura: l'ho trovato scorrevole e molto piacevole, che rendeva la lettura facile e stimolava ad andare avanti con la storia.
Non so se sono riuscita ad esprimere in queste righe quanto questa storia mi abbia dato:mi ha entusiasmato e commosso ma soprattutto mi ha fatto ridere moltissimo; per questo mi scuso per non aver trovato il tempo per recensirla prima per sostenerti, per quanto possibile, nell'impegno e ti ringrazio infinitamente di averla scritta.

31/03/10, ore 16:46

Ok, diciamo che sono tutto meno che puntuale, hai fatto presto a parlare! Ma la tecnologia sembra avercela costantemente con me, quindi sono giustificata.

Comunque, per quella questione chiudiamola qua visto che non è tutta questa importanza, almeno per me. Poi, le spiegazioni le trovi tutte nella mia precedente recensione e non ho mai detto che dovevi cambiare la fanfiction O.o

Questo finale mi è piaciuto davvero molto ed è servito a rialzare un po' il volume degli ultimi capitoli che, come ti avevo fatto presente, mi sembravano un po' opachi rispetto a quelli iniziali. Non mi va di dilungarmi troppo sui finali perché penso che quando sono come questo ci sia poco da dire: semplicemente, mi è piaciuto. Ho apprezzato il dialogo tra Ginny ed Hermione e ancora di più l'incontro con Draco, per non dire la presentazione con la suocera... giuro che Tristan mi aveva davvero ricordato Brad Pitt, ma nella versione di "Thelma e Louise" XD E questo è tutto dal pianeta vulcaniano. Ti mando un asteroide di baci e ti auguro l'ispirazione per una storia altrettanto carina. A presto!

18/03/10, ore 17:39

nuuuuu è finitaaaa =( ancoraa XD vabbè basta XD Che bellaaa questa storia è stupendissima *-* il finale mi piaceeee è spiritoso e fresco! E cm sempre grande Narcissa XD nn poteva mettere mano nella scelta ma si è imposta x decidere il matrimonio muahahaha XD Sei bravissima cmq e in bocca al lupo x il dottorato!

17/03/10, ore 00:07

Una degna fine per una degna storia :) splendida e con un bel sorriso sulle labbra. Come sempre brava (ma che te lo dico a fare ormai? XD) e una cosa è certa: Narcissa batte tutti XD non c'è confronto u_u un bacione