Dietro il jeans un bourka
di Penelope Guerrano

30/03/10, ore 16:01

Se ti aspetti una recensione positiva, allora non leggere. Mi scuso in anticipo per l'eventuale tono acido di questo commento, non è assolutamente mia intenzione essere offensiva.
Non mi piace, non mi piace per niente. L'ho letta solo per dare un giudizio e provare ad aiutarti a migliorare, lo ammetto. I capitoli sono veramente troppo corti, non andare mai a capo stanca gli occhi e rende difficile capire quando c'è un dialogo, inoltre ci sono errori nell'inserimento delle virgole (la virgola non va mai tra soggetto e verbo, se non c'è un complemento dopo il soggetto).
Il parallelismo diventa già dai primi capitoli molto ripetitivo. Lo stile non cattura, è molto piatto, così come la trama. Inoltre, non vedo assolutamente nulla di introspettivo, in questa storia: non ci sono pensieri e non sono descritte emozioni, tranne in rarissimi, superficiali casi.
E' questa la pecca maggiore: la superficialità. Vengono trattati temi molto forti con una mancanza totale di delicatezza, di approfondimento delle emozioni. Nemmeno alcune metafore che potrebbero essere interessanti (ad esempio, quella sull'adolescenza) vengono approfondite, ma anzi vengono arrestate alla superficie, alla banalità.
In sintesi, questa storia non mi piace per niente. La trovo troppo piatta e superficiale, molto banale, e non ha alcun legame con la sezione scelta: piuttosto che Introspettivo, forse starebbe meglio in Generale.
Nel caso fossi stata inavvertitamente acida, rinnovo le scuse fatte all'inizio.

16/03/10, ore 22:04

ciao! è da quale giorno che seguo questa storia!
devo dire che mi piace, davvero! questo parallelismo fra due realtà così lontane fra loro, ma forse anche così vicine, ma non abbastanza da potersi sfiorare! sono curioso del suo seguito! molto bella!