Provaci ancora, Sally!
di suni

03/05/13, ore 21:20

Finalmente sono riuscita a passare anche a recensire il secondo capitolo di questa, lo ribadisco, meravigliosa storia! Ho un sacco di cose in mente da dirti, ma, come spesso accade, ora non riesco a esprimermi come vorrei...Ci riprovo! Intanto incomincio dall'inizio: Marcie. Un altro personaggio reso benissimo, inutile dire che l'IC in questa storia non è neanche lontanamente un problema, perché si vede che i personaggi sono loro, gli stessi, buffi, ironici, simpatici, di Schulz; sembra quasi che tu sia entrata nella sua testa e abbai visto come lui gli avrebbe resi durante un adolescenza normale, ma allo stesso tempo particolare, perché loro, di questi speciali e particolari bambini ora ragazzi. Ma ritornando alla nostra Marcie, ho vari dubbi so cosa può aver voluto dire a Ciccio, ma nessuno così sicuro da pronunciarmi, quindi attenderò sperando che vorrai aggiornare questa storia e far felice me, come molti altri lettori. Lucy qua è fantastica, nel suo carattere sempre altezzoso, così suo. Nel dialogo con Schreoder mi è piaciuta particolarmente, sarà che anche loro 2 mi sono sempre piaciuti, che mi ha fatto una tenerezza infinita vederla così triste e gelosa nei confronti di questa fantomatica violinista. Quando poi si è messa a piangere davanti a Linus mi ha sorpreso. Per un momento ho pensto che sconfinassi nell'OOC, il che sarebbe stato un vero peccato, invece sei riuscita a muoverti egregiamente in una reazione nuova per quel personaggio, ma che non stonava con la situazione. Vedere i due fratelli così vicini è stato bellissimo. Soprattutto visto il cambio di sentimenti avvennuto, in poche righe, tutto sommato: si è passati da un iniziale stato quasi tragicomico, a uno triste, a un altro tenero e consolatorio. Ancora, le riflessioni di Linus qua sono state fruttuose per una fan come me di SallyxLinus. Certo, peccato per Piperita Patty! Per carità, Linus è stato gentilissimo ad invitarla, e lei era davvero tenera nella sua tristezza. Dopo un iniziale istinto omicida nei confronti di lei, ho capito che comunque la scelta di Linus non faceva una piega e non avrebbe compromesso la sua scelta di uscire comunque con Sally. Peccato per Lucy! Poverina, per una volta che faceva qualcosa di carino! Solo che così si è creato un pasticcio quasi irrisolvibile, in cui ad andarci di mezzo è stata la povera Sally, che anzi, aveva fatto di tutto per disilludersi di un futuro con il suo scimmiottino d'oro. Le piccole comparse di Snoopy sono sempre azzeccate e lui è così simile, per non dire uguale, al fumetto, come anche le frasi lapidarie, realistiche/pessimistiche del povero Charlie Brown.
Insomma, ancora i più vivi complimenti perché la tua storia è un vero capolavoro!
Non mi rimane quindi che sperare che un giorno aprirò la lista delle storie preferite/seguite (perchè è lì che andrà la tua storia) e troverò la tua ff in cima alla lista, finalmente aggiornata. Mi auguro che non sia solo una futile illusione, ma che ci sia almeno uno spiraglio di speranza, come per Sally e Linus in questa fict ;)
Un bacione, chitta97 <3
P.S. Scusa per il papiro ^^''

In primis non sai quanto mi dispiace non esserci stata quando hai pubblicato questa storia! Tento di rimediare ora con questa recensione...Brava! Questa è sicuramente la prima cosa che devo dirti perché sei stata davvero bravissima; non è facile rendere I Peanuts, prima di tutto perchè sono comunque fumetti, addirittura righe, che vedono grande importanza anche nelle espressioni e nel disegno in se, cosa che ovviamente viene a mancare con le ff. Per te non è stata una grossa penalità però, perché sei riuscita benissimo a destreggiarti tra tutti i personaggi citati, anche per poco, mantenedo ogni singola sfacettatura del loro carattere; Da Patty a Eudora, da Charlie Brown a Lucy, da Snoopy a Schreoder, fino ad arrivare ai miei adorati Linus e Sally. Sì, perché anch'io gli adoro insieme ** Il carattere di Sally in particolare è reso egregiamente ! I punti che mi sono piaciuti di più? Difficile, ma penso quando parlano della coperta coi buchi (XD) e il dialogo finale tra Charlie Brown e Linus, dove nasce una piccola speranza per la nostra amata Sally. Potrei dilungarmi ancora per molto, ma non ho molto tempo e non voglio annoiarti. Magari se deciderai di continuare questa ff -e me lo auguro davvero tanto- potrò dilungarmi di più sui complimenti xP
Un bacione, chitta97 <3
P.S. Poi vado anche a commentare il prossimo capitolo, tranquilla ;)

03/10/12, ore 18:31

Accidenti a te, Suni! Non mi ero mai accorta che alcune delle storie più belle su questo sito fossero state scritte della stessa persona, ossia tu! Questo perché, mea culpa, non guardo quasi mai il nome dell'autore quando leggo una storia e poi perché tu sei così poliedrica e capace, da tirare fuori storie talmente diverse, da non sembrare nemmeno scritte dalla stessa persona! Ovviamente non ti sto dicendo che tu non abbia uno stile personale... In effetti, andandole a riflettere, in tutte si trova un'impronta totalmente tua, se vogliamo, ma non me ne ero mai accorta prima. Suni come autrce l'ho scoperta per caso, come effetto di un collage meraviglioso di frammenti sparsi qua e là... Ovviamente ciò significa che finirai dritta dritta tra gli autori preferiti, giusto il tempo di finire questa recensione! Detto ciò, arriviamo alla presente storia. Accipicchia! E' semplicemente fantastica! E guarda che in genere io detesto le storie sui Peanuts, soprattutto quelle che li fanno crescere, diventare adolescenti o adulti e che gli fanno vivere improbabili storie d'amore. Perché io adoro i Peanuts e quando adoro qualcosa divento nazista! Ma la tua storia è un vero gioiello: ho divorato i due capitoli e ne avrei voluto ancora e poi ancora. C'è tutto: è ben scritta, appassiona il lettore, lo avvince, lo trasporta completamente in un'altra dimensione da cui è impossibile staccarsi. Sei riuscita a scrivere una storia che fosse una vera storia e non una groviera disordinata, pur avendo a disposizione un mondo non tuo e personaggi non tuoi. Morale della favola: hai scritto una fanfiction! Tu pensarai - Evviva l'ovvio! - Ed invece io intendo proprio dire che hai scritto una fanfiction come andrebbe scritta, intendo dire che obbligherei la lettura di questi due capitoletti a chiunque voglia anche solo pensare di scrivere qualcosa su questo sito! Perché di solito la scrittura di una fic viene sottovalutata, così si creano delle accozzaglie senza capo né coda, che dei personaggi originali mantengono solo il nome e dell'ambientazione nemmeno quello. Senza contare che tu scrivevi di un fumetto, quindi avevi di fronte una difficoltà di più, spesso completamente ignorata, data dal passaggio di linguaggio, visivo da un lato e verbale dall'altro! Perciò, vien da sé che sto soffrendo da morire all'idea che questo gioiellino rimanga incompiuto e non solo perché sono maledettamente curiosa e vorrei leggere ancora, ma perché questa storia dovrebbe avere una visibilità enorme! Sinceramente, credo che dovresti finirla. Ho visto dal tuo profilo che sei una scrittrice molto prolifica ed immagino che ti stanchi anche parecchio dei tuoi lavori: lo faccio anch'io, quindi ti capisco! :) Però in questo caso sarebbe davvero un peccato enorme perdere il lavoro che hai già fatto. Che ne dici? Ci farai felici e la finirai?
Ancora complimenti.

27/10/11, ore 17:29

questa ff è stupenda... spero che tu abbia intenzione di aggiornarla, perché l'ultima volta che mi sono mangiata le unghie dei piedi mi è venuta la cervicale...

GRAZIE!! Grazie davvero per questa storia, adoro i Peanuts, ma apparte due o tre short non avevo mai trovato nessuno disposto a cimentarsi nell'ardua impresa di trasformare il fumetto in prosa. La storia è appassionante e tu riesci a rendere magnificamente tutto: i personaggi, i caratteri, gli intrecci, le sensazioni. Sei brava, davvero (naturalmenta è solo il mio modesto parere, ma bazzico abbastanza in questo sito da poterti dire:- Ci sai fare ragazza!!-) non vedo l'ora di sapere come continuerà! Sembri avere già ua trama in testa e questo è ottimo! Per ora mi limiterò ai complimenti (te li meriti!!) sono molto curiosa per Margie, anche se al momento non sembra avere un vero ruolo nella trama. Immagino che la storia tratterà soprattutto di Linus e Sally, ma sono felice di notare che dai comunque molto spazio anche a tutte le altre storie e intrighi paralleli (sono tutti così poetici, strani, ironici, filosofeggianti, scorbutici ecc. che sarebbe stato un vero peccato se tu ti fossi concentrata solo su loro due...). Non mancherò di seguire gli sviluppi e per ora grazie ancora!!

Non mi sono mai immaginata una fanfiction sui Peanuts, magico fumetto, che, ne sono sempre stata convinta, dovrebbe solo rimanere tale.... ma la tua storia mi ha sorpreso positivamente.
Leggera, carina, e i personaggi a quattordici anni hanno lo stesso carattere che avevano ad otto.
Adoro Lucy. ^^
Poi quando Sally fa “Tu ce li hai nel cervello, i buchi”, ricorda quando, sempre Sally e sempre a Linus, in un fumetto dice ''tu i birilli ce li hai nella testa''.
Non so se è fatto apposta, ma è carino.
Complimenti.

25/07/10, ore 01:59

Ma io ti adoro. Dove sei stata? Perchè non sono saltata in questo fandom mesi fa, perchè? E soprattutto, dove sei finita?
Adoro la storia, adoro tutto - quasi, mi manca la presenza di Charlie Brown, ma qui si parla di Sally e Linus. Sembra davvero di leggere lo script delle strisce, fantastico. Bravissima. Ti prego torna e continua!

17/04/10, ore 21:00

Wow, questa fic è meravigliosa! Ho scoperto soltanto oggi questa sezione, non immaginavo si potessero scrivere storie sui Peanuts ma questa è proprio fantastica!! Ti faccio i miei più vivi complimenti! :D
Dunque, i personaggi sono molto IC, e anche il tuo stile per certi versi ricalca il carattere dei personaggi e rende al meglio gesti, parole e pensieri.
Sebbene Sally non sia uno dei miei personaggi preferiti Linus lo è di sicuro, e comunque riesci così bene a bilanciare la presenza di tutti i personaggi che la storia "principale" si inserisce alla perfezione nell'ambientazione del fumetto che hai magistralmente ricostruito.
Bellissimo anche il modo in cui fai interagire Snoopy che, rimanendo sullo sfondo, riesce ad essere comunque così incredibilmente se stesso!!
Solo un piccolo appunto mi sento di farti, e riguarda Lucy. Forse perchè è in assoluto il mio personaggio preferito, mi sento di dover difenderla. Insomma, io credo (ma la mia conoscenza delle strisce è abbastanza limitata...) che la stronzaggine di Lucy non fosse così... così cattiva. Cioè, all'interno delle strisce il suo essere insopportabile ha un senso, e, alla fine, possiamo anche intuire la presenza di un cuore sotto tutto il suo sarcasmo. Invece nella tua storia sembra soltanto una stupida ragazzina viziata e crudele.
Comunque, torno a dire, tutta l'ambientazione, l'ironia lieve e i caratteri dei personaggi sono stati riportati in prosa in maniera eccezionale. Rinnovo i miei complimenti e ti chiedo scusa per essermi dilungata ma questa storia mi è piaciuta davvero tanto!
Spero che aggiornerai presto!!

17/04/10, ore 00:57

Mamma mia!
Giuro, giuro che ci avevo quasi perso le speranze. Credevo che non avrei mai più letto una tua fanfiction su Efp, e malgrado i miei orizzonti non siano poi così limitati, c'è che ero affezionata all'idea di leggere le tue storie qui.
Tutto questo per dire che quando ho letto che avevi aggiornato con una storia, letteralmente giubilavo: il fatto che fosse una storia sui Peanuts, poi, mi ha letteralmente mandata in deliquio.
Mi sono sciroppata i due capitoli di seguito, ed è bello immergercisi; è una sensazione strana, perchè anche esiliati dalle strip, anche in questa veste estranea della prosa, ecco, sono sempre loro. Se ti dicessi che è stato solo per bravura che li hai resi così bene, però, mancherei il punto. Credo che tu li senta, questi personaggi: si sente tutto l'affetto che provi per loro. E sei brava, ma questo è più ovvio.
Insomma, volevo ringraziarti per questa fanfiction.
(Recensione modificata il 17/04/2010 - 01:02 am)

15/04/10, ore 05:29

Ma questa storia è MERAVIGLIOSA!
Stupenda, non ho parole.
Io adoravo, adoro ed adorerò questa serie, e vedere i personaggi adulti è incredibile.
Dio, spero davvero che continuerai la fanfiction, perchè mi dispiacerebbe davvero non sapere come finirà.
Sono le cinque e non so più cosa dire, mi piace troppo tutto.
Scusa per il commento idiota, spero di lasciartene presto uno meno inutile.

14/04/10, ore 09:38

Ricordo da piccola di non aver visto o seguito con estrema attenzione, tantomeno dedizione, i Peanuts eppure, leggendo questa tua, ho scoperto emozioni e una sensazione di nostalgia incredibile. Come un macigno i ricordi di Linus e della sua coperta azzurra, Lucy che io adoravo nel suo essere bisbetica, Sally, Charlie Brown, Patty e Snoopy, Snoopy di cui avevo da piccola il pupazzo e che tenevo sempre con me, mi sono cvaduti addosso..
Credo, anzi no, sono sicura di doverti un ringraziamento.
Mi hai fatto immergere in un mondo che credevo di aver perso e dimenticato, ogni personaggio è così ben caratterrizzato e verosimile nel suo approssimarsi all'età adulta che mi lasciato senza fiato. La dovizia di particolari, lo stile impeccabile con cui descrivi situazioni e sentimenti è eccezionale e per la cronaca ho dovuto fare un salto al dizionario XD. Ogni giorno si impara qualcosa di nuovo ed io oggi ho appreso il significato della parola idiosincrasia. Ancora grazie e complimenti davvero!

08/04/10, ore 15:46

Davvero un bellissimo capitolo...sei riuscita a tener conto dei caratteri dei personaggi e, seppur più adulti, a farli rapportare tra loro in modo identico a quello originale...per non parlare di Snoopy e Charlie, loro sono davvero perfetti! complimenti!

27/03/10, ore 00:19

Sono in una fase di commozione profonda, quindi - ti avverto - non so che razza di recensione potrebbe venire fuori ù.ù
Ho aperto questa fic per un motivo estremamente nobile: era in cima alla pagina XD Ero scettica al cubo all'idea di una long sui Peanuts, soprattutto se il rapporto Sally-Linus sta al centro della trama; il punto è che, a mio parere, le relazioni amorose nel fumetto sono talmente delicate che trattarle senza andare OOC è una specie di utopia. Ebbene, devo ricredermi al 100%: la tua fic sprizza IC da tutti i pori - o per meglio dire, tutte le righe XD I caratteri dei personaggi, i loro pensieri e movimenti, non sono semplicemente fedeli alla storia originale, ma sono perfettamente coerenti con la maturazione - si fa per dire - dei ragazzi. Sono cresciuti e la cosa è lampante. Ma non rinunciano ad essere loro.
Mi è piaciuto tantissimo come hai evidenziato questo dettaglio in Sally, attraverso i pensieri di Linus, perché hai scelto proprio il dettaglio che la rappresenta meglio: i famigerati temi. I suoi scritti assurdi ora sono più propriamente definiti fantasiosi, perché di certo non si è omologata al mondo, eppure dalle sue confuse idee di bambina si è formata la Sally ragazza; la Sally fantasiosa appunto.
Il cavalleresco Linus è il naturale "seguito" del Linus bambino, che ha sempre avuto questo inspiegabile successo con le ragazze. Non ho mai capito appieno questa cosa del fascino di Linus, lui mi sa più di outsider, è uno tutto particolare ...come idolo delle folle vedo più Schroeder. Mah, forse la verità è che sono tutti dei tipi unici x)p Divertente il contrasto con il fratellino atletico! Povero Linus, tutti che gli danno dello sfaticato - ma lui si difende, tesoro mio <3, a suon di citazioni! Che spettacolo quella scena X°D
Lucy è ...beh, non credo di aver parole per Lucy. Il modo in cui hai reso il suo carattere contraddittorio è stato a dir poco disarmante. La telefonata a Schroeder, il pianto, la litigata con Linus ...mi ha messo i brividi *_* Lei è speciale, la adoro in maniera incredibile. Da quando ho letto questa chicca - " Non posso essere solo meravigliosamente io, devo anche avere un titolo di studio. " - ho capito che l'avresti trattata egregiamente. Una domandina ^O^ Da umile fan della serie, non ho potuto fare a meno di notare una certa frase durante la telefonata, che mi ha fatto drizzare le antenne:“Strano, sembrava proprio di sì,” sbotta Schroeder seccato. Perché seccato? E' seccato per Lucy in generale o seccato perché sembrava proprio di sì? Perdona i miei trip mentali, ma non posso evitare ^//^ Non dico che vorrei vederli assieme, ma senza dubbio spero che il loro rapporto abbia ancora spazio nella fic. Alla fine, sono molto più tira-e-molla loro due di Charlie Brown!
Ecco, parliamo un po' di Ciccio. Il semplice fatto che la sua presenza mi metta malinconia e che le sue frasi lapidarie - anche se inconsapevolmente - mi facciano venire il magone, è un ottimo segno, dato che questo è esattamente l'effetto che ha su di me, di solito. Così pacato, umile, rassegnato ad essere sé stesso. Brava, brava, brava! Solo per aver reso bene Ciccio potrei ripeterti " brava!" all'infinito :D
Marcie mi ha incuriosita da morire *O* Cos'è che deve dire a Charles??? Muoio dalla voglia di saperlo! Ho avuto un brivido nella scena del tetto, un attimo di panico... Sono troppo " spiriti affini" loro due, ho sempre paura che lui prima o poi se ne renda conto. Sarebbe l'Apocalisse...
Il trasloco di Piperita vale più di mille parole. Personalmente, penso non ci fosse modo migliore per farci vedere una Patty che è cresciuta ma giammai cambiata! Dolcissima poi con Linus - e dolce, anche se un po' tonto, pure lui (L).
Snoopy ha fatto poche ma significative apparizioni. In effetti è proprio il tipico Snoopy che, quando non è protagonista, spunta come un fungo a Ferragosto. Te lo ritrovi tra i piedi senza rendertene conto e ti becchi pure i suoi commenti da veterano di tutto - anche di guerra, ma non solo XD - come se fosse lì a seguire la vicenda dalla prima riga. Cosa che di sicuro non ha fatto, perché i tedeschi ci stavano bombardando...
Ok, mi sono lasciata trascinare X°D Perfettamente IC anche lui, in ogni caso.
Mi è piaciuta un sacco questo parallelismo: " Charlie pensa che a volte quelle due siano proprio strane, e che la loro sia un’amicizia davvero assurda. Ma non più di quella tra Snoopy e Woodstock, in effetti. ". Davvero azzeccato!
A-ehm ...mi scuso tanto per il papiro, però ci tenevo a spiegare per bene quanto adori il tuo lavoro! Non un " mi piace" e basta ^^ Trovo che abbia un sacco di dettagli che fanno capire quanto tu conosca bene la serie e i personaggi e che una fan come me non poteva non apprezzare.
Spero di leggere presto un nuovo capitolo, soprattutto perché sono curiosa da morire! Lucy ha fatto un bel casino, ma anche Linus ha le sue colpe - idiozia innata, cucciolo XD - e alla fine è la solita Sally ha ritrovarsi con un bel due di picche... Per non parlare di Marcie, il solo pensiero mi manda in corto circuito il cervello ( è anche vero che ci vuole poco, eh ù.ù ) !!!
A prestissimo - spero - e un bacio,
Hika

26/03/10, ore 15:24

So di non essere una che recensisce assiduamente(anzi più passa il tempo e più mi dimentico di avere pure una tastiera...) , ma vorrei farti sapere che anche come fantasma assiduamente ti seguo e continuo ad apprezzarti (no, non sono un serial killer, tranquilla).
(...Eeeeehm, ecco, visto che ci siamo, ma perfect family è morto? *sigh*)
Comunque, questa fic è davvero *.* e la tua Sally è altrettanto adorabile. Così dolce, simpatica e viva..
Ok, giuro che il prossimo capitolo avrà una recensione con un po più di commento e un po meno di stupidaggini (e di parentesi :P), a prestissimo spero

Io adoro i peanuts dal più prfondo del cuore, e sinceramnte non sapevo nemmeno che qui su EFP ci fossero delle fanfic a loro dedicate. Appena ho visto questa storia l'ho aperta, l'ho letta e ne sono rimasta piacevolmente entusiasta.
I personaggi sono loro, più grandi ma con gli stessi tratti caratteristici che tutti gli attribuiamo grazie alle strisce del grande Schulz.
Questa fanfic mi ha colpito inanzitutto per lo stile con cui è scrita, piacevole e incisivo, e per la fedeltà con cui sono stati trattati i personaggi.
E poi c'è Snoopy in tutto il suo splendore *-* E' proprio il nostro bracchetto pazzoide, e non può che essere un merito in più alla storia.
Fila fra le seguite, e stai pure sicura che non vedo l'ora di leggere il seguito!
(Recensione modificata il 22/03/2010 - 02:23 pm)