Uovo, gallina, frittata

27/12/14, ore 17:17

Recensione storia partecipante al contest "Voglia di Sognare" di Giulia___

9° classificata

Grammatica: 9/10

La grammatica è molto buona, l’unica cosa che non mi convince appieno è l’utilizzo dei tre punti di sospensione al termine delle frasi. Ogni tanto può essere adatto, ma l’ho trovato un po’ troppo ripetuto.

Stile e lessico: 9,5/10
Lo stile è molto scorrevole, la tua storia è davvero leggera e piacevole da leggere. Il lessico è semplice e utilizzi un linguaggio adeguato al linguaggio di Sam. Forse ogni tanto l’ho trovato un po’ troppo semplice, nonostante ho trovato molto buono il tuo utilizzo delle metafore.

Originalità: 10/10
Ho letto il prompt da cui partivi per il contest per il quale la tua storia è stata scritta e ho trovato geniale che dalle parole “uovo, gallina, frittata” sia riuscita a creare una storia del genere. Io non ci sarei mai arrivata e sarei rimasta giorni a pensare a cosa diamine poter tirare fuori con quelle tre parole. Mi piace davvero l’utilizzo di questa metafora, descrive appieno l’evoluzione di Sam all’interno della storia ed è un’evoluzione perfettamente attinente con l’opera originale.

Caratterizzazione dei personaggi: 9/10
Il tuo Sam è il Sam Tolkeiano, niente da dire. Perfettamente azzeccato e IC, anche il linguaggio che usi per descrivere i suoi pensieri lo è. Sam è il personaggio semplice, ma non per questo banale. I paragoni uovo/gallina/frittata sono adattissimi per descrivere la sua situazione, lo descrivi molto bene, anche se forse avrei voluto leggere poco poco di più e vedere approfonditi maggiormente i suoi pensieri.

Attinenza con il tema: 10/15
Qui non sono sicura che il tema sia centrato alla perfezione, ma, essendo la tua una storia edita, è assolutamente comprensibile. È vero che Sam ricorda e immagina, ma manca quel lato sognatore che cercavo. Probabilmente è anche dovuto al fatto che la storia sia molto corta e non lascia il tempo di immergersi perfettamente nei suoi pensieri.

Gradimento personale: 3,5/5
Adoro il Signore degli Anelli e adoro il personaggio di Sam, tuttavia questa storia non è riuscita a prendermi particolarmente. Ma questo è solo un giudizio personale perché la storia è scritta molto bene ed è sicuramente molto originale. Forse, come ho già detto, avrei voluto leggerne un po’ di più e vedere approfonditi maggiormente alcuni concetti. In ogni caso complimentosi per la bella idea! Alla prossima!

Totale: 51/60

01/09/14, ore 20:31

Recensione di partecipazione al contest:"Caro Diario" da me indetto sul forum di efp.

Gradimento personale: 30/35
Fandom che conosco: 4/10
Personaggio preferito: 4/10
Grammatica: 34.6
BONUS://
Totale: 72.6

Gradimento personale: Devo essere sincera quando ho letto il titolo della tua storia sono rimasta un tantino perplessa. Poi man mano che leggevo ho capito cosa tu volessi far trasparire da quelle parole.
Non è mai facile lasciare il luogo dove si è nati e cresciuti per affrontare un viaggio che ti condurrà verso l’ignoto, che sia per una giusta causa o per un futuro migliore. E poi sei riuscita a far trasparire il senso di protezione che Sam prova verso il suo padrone.
Fandom che conosco: Il signore degli anelli… non l’ho mai digerito molto. Forse perché non è il genere di film o libro che correrei a leggere, o forse perché all’epoca della prima uscita cinematografica della storia non e ho sentito parlare molto bene… però ora l’ho rivalutato.
Personaggio preferito: Storia introspettiva, raccontata in prima persona che non mi permette di dirti chi tra lui/loro mi abbia colpito di più. Posso però dirti che mi piace molto il ragionamento finale di Sam.
Grammatica:
- "Lì c’era la mia forza e la mia sicurezza, conoscevo ogni foglia e ogni sentiero". Io avrei strutturato questa frase così: "Lì c'erano la mia forza, la mia sicurezza [...]
- Quando scrivi nel dettaglio cosa manca al protagonista, evita di utilizzare sempre la preposizione "di": [... ] ho sempre preferito occuparmi del mio giardino, della potatura delle rose, di innaffiare i gerani, di seminari l’orticello [...] rende la frase un po' pesante. Prova così: [...] ho sempre preferito occuparmi del mio giardino, della potatura delle rose, innaffiare i gerani, seminari l’orticello.

E detto ciò due paroline da lettrice:

Come già detto (tra me e te) mi è piaciuto moltissimo l'attaccamento che Sam mostra avere per il suo paese natìo, per le piccole cose quotidiane, padron Frodo... all'inizio il titolo mi ha lasciata perplessa, poi ho capito cosa voleva dire e non posso che trovarmi daccordo con lui.

01/10/10, ore 17:52

Bellissima! Per niente banale, anzi!
MI è sempre piaciuto moltissimo il personaggio di Sam e adoro leggere fanfic su di lui! Questa è una delle più belle, secondo me!
Continua così, ciao
Arwins

10/09/10, ore 16:24

Sto rileggendo Il signore degli Anelli a distanza di diversi anni e ho ritrovato immutato il mio amore per quel piccolo tremante coraggiosissimo hobbit che è Sam... E tutto quel che ho appena detto l'ho ritrovato in questa shot. ^-^
Davvero una bella introspezione. La mia prima fic 'Preferita' in questo fandom :3
Fabi

14/04/10, ore 20:30

non l'ho trovata affatto banale, anzi, rispecchia in pieno il personaggio di Sam, una persona semplice e proprio per questo estremamente profonda. Complimenti