UN GIORNO PER CASO
di NEPTUNE 87

12/04/10, ore 15:52

Molto allegro questo capitolo, i personaggi sono delineati molto bene, brava continua così che sono curiosa di leggere il seguito. Ciao da Nicoranus83.

05/04/10, ore 14:17

Adorata Mina-chan *_* Sono davvero felice di vedere questo tuo aggiornamento.
Scrivere una storia originale dando vita a personaggi propri richiede quella creatività che davvero a te non manca. E' bello mettersi alla prova.
Come tu pendi dalle mie lettere (addirittura? Ahahahah), io pendo dalle tue per le mie storie (soprattutto quella originale che avrà come tematica il "nostro campo": FBI, RIS, ecc ecc). Parto con la recensione, e, come ci siamo promesse l'un l'altra, ti riporterò il mio pensiero diretto.
- Stile: Beh, è il tuo. La prima persona ti si addice molto, e ti consente di esprimere in maniera diretta ciò che pensa il personaggio. Ci sono alcuni punti in cui ho avuto dei dubbi sulla punteggiatura. Eventualmente ne riparliamo in separata sede. Vorrei suggerirti una cosa: al fine di rendere scorrevole la lettura, modifica il layout della pagina. Magari non lasciando spazi tra le varie righe, o di lasciarlo solo quando separi un paragrafo da un altro. Per i dialoghi ho visto che usi questo --> - ; Non è sbagliato, intendiamoci, ma proprio per dare sensazione di leggere qualcosa di originale e farina della tua mente geniale e diabolicamente stupenda, magari prova ad aporerare queste " oppure queste <<. Però, ripeto, questo è soltanto un consiglio spassionato per il layout ^_-
- Personaggio: anche io ho avuto la stessa sensazione di Mako-chan, sai?? Ahahaha, sarà perché ormai Sailor Moon è dentro di noi, e non vediamo altro *_*
Ad ogni modo, la presentazione è chiara: studentessa universitaria che sta per concludere gli studi, è fidanzata da 5 anni, e conosce la sua amica Lizzie da 10 anni. Alisya è pigrona, ritardataria, dolce e scherzosa. Fin qui ci siamo.
Attenta però a non correre troppo: per dare un maggior spessore al personaggio (siccome il primo capitolo è in assoluto il più difficile da scrivere) ti consiglio di soffermarti maggiormente su di lei.
Per citarti un esempio concreto: "Cedo alla tentazione di rigirarmi nel letto e addormentarmi di nuovo, mi alzo e guardo la sveglia."
Ecco, prima hai scritto che la protagonista cede alla tentazione di addormentarsi e subito dopo si alza. Qui ci stava una descrizione più approfondita, che non mostri lo stacco troppo netto tra un'azione e l'altra.
Poi, un'altra stranezza: lei è mezza-addormentata quando si descrive, giusto? Magari sarebbe stato più indicato rendere meglio questo lato. Perché così com'è descritta non dà l'idea di una ragazza che si è appena alzata dal letto, svegliata di soprassalto dalla mamma.
- Ricorda una cosa importantissima: fornire la descrizione dei personaggi, in modo da consentire al lettore di visualizzarli nella sua mente. Quindi, trattandosi del capitolo iniziale, la mamma doveva essere descritta. Non necessariamente dicendo "Ha i capelli di questo colore, gli occhi ecc ecc..." ma approfondendo il dialogo. L'arrivo di MArk ha accelerato molto la cosa.
- Mark, anche qui, è appena delineato. Quindi vale lo stesso consiglio: il dialogo è l'elemento più importante, attraverso il cui scambio di battute è possibile desumere informazioni relative all'indole del personaggio in questione, al suo carattere, ai suoi pensieri ... ecc ecc.
So che sei un'inguaribile romanticona, ma dal momento che Ali e Mark stanno insieme da 5 anni, significa che il loro rapporto ha raggiunto un certo livello di confidenzialità, intimità ... quindi lo stesso problema: ho percepito un senso di fretta nella stesura del capitolo introduttivo, che è quello più importante, quello che deve attirare l'attezione del lettore.
A questo proposito, sarebbe stato meglio concluderlo in un altro modo. Cioè, è chiaro che il tuo obiettivo era quello di mostrare la caratterizzazione ... però in effetti il contenuto del capitolo mi è parso un pò povero di dettagli. Per compensare ciò, l'inserimento di una prima azione, o di un primo elemento che potesse mettere il personaggio in una situazione di "allerta" avrebbe aiutato molto.

Oddio, oltre ad aver scritto un papiro, mi sembro una saputella, ma ti giuro che la storia già mi interessa, soprattutto dal contenuto del prologo *_*
E' che, come ci siamo dette in privato, trattandosi della nostra prima esperienza nel campo delle originali, è apprezzabile un commento dettagliato e sincero. So che io farò più errori di te, e senza il tuo aiuto non credo riuscirei ad andare avanti *_*
Ad ogni modo, attendo con ansia il prossimo capitolo.
Ricorda che ti voglio un mondo di bene, e che su msn ne riparleremo!!!!
Tua Rei-chan!

04/04/10, ore 20:59

La prima a recensire?
Wow che onore!
Minako-Chan! No, qua infarti non me ne sono venuti, effettivamente non ce n'erano... Ma tanto ti conosco e so che le cose prima o poi mi porteranno ad un trapianto....
...Vero?
Questa tipa mi ricorda tanto Usagi... Ritardataria, dolce, timida ma anche estroversa allo stesso tempo, sensibile, solare e... un pò pazzerella a quanto sembra! Anche Mark chissà perchè mi ricorda... Mamoru!!!
Spero tu non ti arrabbi se faccio i paragoni con la "nostra" sezione di Sailor Moon, ma è quella che mi ha fatto conoscere te e le altre e quindi vi sono molto legata!
La storia si fa molto interessante comunque, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Brava Mina!
Ti voglio bene!