Kaizoku no Allegretto
di SunVenice

22/11/12, ore 18:58

Ciao ^^ allora innanzitutto ti faccio i miei complimenti per questa ff davvero carina ed originale, sono arrivata solo a questo capitolo ma mi sto mettendo piano piano in pari (mentre covo la segreta speranza che sia Marco a conquistare il cuore della protagonista perché di storie etero su Ace se ne vedono fin troppe XD). Anche se non lo hai ancora nominato non perdo la speranza di veder comparire prima o' poi in questa fanfic Izo, il comandante della sedicesima flotta, che adoro per il suo essere così sexyssimamente ambiguo :Q___ Il tuo stile mi piace tantissimo, sai bene come far ridere la gente, ci sono però un paio di note stonate che non posso mancare di farti notare. Nonostante a me piaccia moltissimo questa storia (e ci tengo a ribadirlo, tant'è vero che l'ho messa tra le preferite) non riesco proprio ad amare la protagonista. Il perché? è presto detto: hai creato una vera e propria Mary Sue! (http://it.wikipedia.org/wiki/Mary_Sue) Cioè è davvero fastidioso un personaggio letteralmente adorato e costantemente protetto da tutti. è diventata troppo la beniamina delle ciurma di Barbabianca per piacere al pubblico secondo me.. cioè tutti che fanno pensierini sconci su di lei, tutti che si litigano la sua compagnia.. addirittura Jaws che ci rimane male perché Mary Sue non si fa vedere in sua presenza! O.O questo non mi è piaciuto, che poi non sta né in cielo né in terra che si vada a lamentare da Barbabianca in persona per una sciocchezza come il fatto che nessuno le ha detto di piacere a Marco ed Ace, cioè 1) per quale assurda ragione qualcuno avrebbe dovuto dirglielo al posto dei diretti interessati? Non sono mica bambini delle medie che si mettono a dire "lo sai che tu piaci a tizio..?" e poi gli altri pirati sono grandi amici di Ace e Marco perché dovrebbero tradire la loro fiducia per fare gossip con la prima che capita? 2) penso sia troppo ma troppo innaturale che vada da Barbabianca a lamentarsi di una cosa tanto stupida e che lui le dia pure retta. è troppo da Mary Sue il fatto di prendersela a morte per una str***ata e di venir anche assecondata nientemeno che dal capitano più temuto del grande Blu. Infine non posso non farti notare che spesso tendi a mettere "gli" al posto di "li" compl. ogg. Spero che i miei commenti non ti abbiano infastidita, non ho nessunissima intenzione di offenderti anche perché come ho già detto la tua fanfic mi piace molto, voglio solo combattere l'errore in cui spesso cadono gli scrittori emergenti e che io stessa fatico ad evitare di creare delle Mary Sue o' dei Gary Stu, quindi per finire non me la sento di considerare critica questa recensione ma direi più che altro neutra :) ciao, mi farò risentire quando riuscirò ad arrivare all'ultimo capitolo ;)

05/08/12, ore 14:41

Ciao ^^ Intanto, congratulazioni per la laurea! Ecco, se devo dirti la verità questo capitolo non mi è piaciuto molto, l'ho trovato sottotono rispetto agli altri, inutilmente allungato, lento e quindi anche un po' noioso. La prima parte è probabilmente quella più interessante, dove ci viene finalmente spiegata l'essenza delle Paradisee, ma devo dire che come spiegazione non mi ha convinta moltissimo, non so dirti del tutto perché, mi sembra fin troppo fantasy per OP, ecco, un po' esagerata. Tuttavia, ho adorato la parte riguardante Viola, sarà che mi piacciono i personaggi un po' tormentati e lei l'ho sempre apprezzata moltissimo ^^ La parte che in assoluto non ho sopportato è invece quella riguardante Coby ed Helmeppo. Forse sarà anche perché la coppia mi è totalmente indifferente, ma sinceramente non ne ho visto il senso. Ovviamente la storia è tua quindi puoi ficcarci tutte le coppie che vuoi, ci mancherebbe, ma a me ha dato l'impressione di 'ma sì, fa figo, infiliamoci anche questo' senza che la storia (e soprattutto il capitolo giù lungo!) ne traesse alcun giovamento. La parte di Kidd e Arch non è stata male, ma l'ho trovata comunque molto pesante, è già tipo il quarto capitolo in cui 'sti due si stanno confrontando in una maniera o in un'altra, vorrei che si concludesse finalmente una tregua (e mi pare che ci siamo finalmente) e si andasse avanti con la trama che, effettivamente, da un po' di tempo a questa parte ristagna particolarmente. Mi dispiace ^^' Bye