Holidays
di Eiri Yuki

26/02/11, ore 18:13

Dai che vi faccio fare 80 pieno di recensioni xD comunque... allora, innanzitutto scusatemi, ma la mia recensione non è positiva, bensì neutra. In realtà ci sono sia pro che contro, per questo la bandierina è bianca. Ma veniamo a noi...
Parto col dire che l'idea è buona, molto buona. Le situazioni sono rese molto bene a mio avviso, i dialogi sono quasi impeccabili, niente da dire, e le scene lemon sono praticamente perfette. I titoli dei capitoli sono appropriati (sembra una scemenza ma secondo me è importante u_u) e l'idea di cambiare punto di vista dimostra una certa padronanza delle personalità con cui si sta lavorando, e dunque si presume un'annessa presenza di IC.
E allora, dove sta il problema?
Nel fatto che dopo circa... 10 capitoli diventi una specie (e magari togliamo specie) di telenovela, non nel senso dispreggiativo del termine eh, bensì nel senso più puro del termine. Ma forse questo era il/un vostro obbiettivo, quindi è solo una cosa che fa storcere il naso a me e basta (ergo ignoratemi xD); l'IC che sembravate gestire così magistralmente nei primi capitoli crollicchia, probabilmente condizionate dalla "bellezza" dei pueri, che più che fare i guardiani fanno i porci sensuali seduttori oppure si comportano da prete non troppo prete e da snob non troppo snob creando una situazione che mi ricorda un telefilm di qualche anno fa, mmmh... non ricordo come si chiamasse D: mi pare ci fosse una casa famiglia *coff*. Però, però, voi avete messo OOC negli avvertimenti. Caso? Volontà? Esigenza? Comunque sia, non si può dire che abbiate fatto la spiacevole sorpresina di mostrare un certo tipo di G o un certo tipo di Alaude (ironia della sorte, la doppia personalità di Asari secondo me è il punto forte della storia xD) e quindi anche qui posso parlare solo di gusti personali.
Infine (gioite, la critica volge al termine), io personalmente non mi sono lasciata trasportare più di tanto dai sentimenti dei personaggi, a parte forse Giotto e G. Il resto, boh... mi è sembrato "edulcorato" da una spessa coltre rosa/viola/gialla, un po' forzata. Ancora una volta, posso dire che il personaggio riuscito meglio è Asari (scrivete one-shot su Asari *si sbraccia*), ma anche qui ho letto molti commenti di gente piangente e straziata dalle vicende dei nostri porci composti e seri guardiani dei loro peni della I generazione. Quindi tutte le mie "critiche" temo si possano ridurre solo a parere personale, ergo: non prendetevela troppo :) e scusate se ho scritto troppo, ma non avevo niente da fare :D spero di non avervi offeso eh, ci mancherebbe :)