Riflesso
di fri rapace

29/06/15, ore 22:48

Una tua flashfic!
Ero proprio curiosa, in più è uno di cui MM che fanno proprio al caso mio e su cui al tempo stesso non avevo mai riflettuto (e pensare che volevo scrivere una cosa sul giorno in cui scopre di quando Sirius è fuggito!).
Insomma, non avevo mai fatto mente locale alla cosa e questo me l'ha fatto adorare già in partenza.
Mi è piaciuto molto il parallelismo i due amici, tutti e due ridotti piuttosto male, perché malaticci e perché sopravvivono e non vivono... Però Codaliscia è l'unico cadavere, concordo.
Molto intrigante!

04/04/12, ore 20:53

Una perla, seriamente!
Il punto di vista di Minus è davvero perfetto e realistico: nessun rimorso, nessun rimpianto, solo un'egoistica reazione: non era colpa sua, lui non era un codardo: erano James, Remus e Sirius a voler vivere per sempre, a sfidare la morte anche quando bisognava semplicemente lasciarle fare il suo lavoro. E lo sa persino Peter, lo sa persino lui che per paura della fine ha tradito tutti. Incredibile, davvero.
Non c'è nessuna pietà per il prossimo perchè tutti hanno torto, persino il vecchio, onesto amico che si è ritrovato solo, completamente solo. Finale originale e intenso, prezioso e realistico.
Bravissima!!
LaLa

12/01/11, ore 15:09

Storia da ricordare anche questa, senza dubbio.
Peter Minus non è affatto uno dei miei personaggi preferiti. Non credo possa essere il personaggio preferito di nessuno: insomma, è un codardo che ha tradito i suoi amici per evitare di perdere la vita. È un codardo, un infame, un… leggendo la tua storia, però, mi fa quasi pena. È un poveraccio, in fondo, un fallito. Che cos’ha guadagnato, dal tradimento dei suoi migliori amici? Nulla. Nient’altro che il nulla.
“Cosa c’era da guadagnarci nello scoprire che l’unico cadavere nello scompartimento era quello di Peter Minus?” – Nulla, appunto. Nulla, tranne la morte.
Ottima grammatica, stile perfetto.
A presto,
Pocahontas_Effie

29/11/10, ore 14:56

Oh ma che bella questa flash!**
Non avevo mai letto nulla del genere su Minus, nulla che riguardasse questo istante e, a pensarci bene, mai ci avevo pensato prima.
Mi hai davvero colpita, bravissima!
Ti sei immedesimata bene in Minus (Minus!).
Complimenti,
Payton

_____________________________________________________________
Recensione per la partecipazione al contest 'Da 90 a 110 parole'

03/08/10, ore 15:43

Stupenda! Scritta veramente bene, comlpimenti.
E' vero, anche a me piacerebbe leggere qualcosa dove Peter Minus non è sempre visto male o il più in ombra, ma questo è possibile in una fa-fiction ambientata tra i Malandrini. In questo momento lui non è più un Malandrino da anni, da quando ha scelto la sua vita al posto di quella degli amici.
Sei stata molto brava a scrivere questa situazione.

08/06/10, ore 19:50

Ancora ciao,
Bella!
Sai, certe volte mie viene in mente quello che Peter Minus avrebbe potuto pensare in particolari momenti e questa piccola shot ha riempito un vuoto in maniera molto elegante.
L'altra sera stavo guardando il primo film della saga e nella scena in cui Ron e Harry mangiano i dolci sul treno mi è caduto l'occhio su quel tono. Il mio primo pensiero è stato: "Guarda quel viscido come vive in pace mentre Sirius è ad Azkaban".
Leggendo la tua storia ho riflettuto su qualcosa che non avevo preso ancora in considerazione... Quando è cambiato, quando è morto il Minus amico e malandrino? Ci deve essere stato un tempo...
Tutto questo è molto triste.
Bravissima.
Dublino

28/04/10, ore 00:12

Bellissima questa ff! Trasmette tantissime emozioni. Rimpianto, dolore, malinconia, tristezza ... ma potrei andare avanti ancora! Sono veritieri i pensieri di Minus, ed è molto bello il finale, splendido, davvero. Non scontato. Spicca anche la figura di Remus, anche se non fa nulla di attivo!
Sei riuecita davvero a trasmettermi la desolazione del destino di Peter e com'era diverso un tempo.

24/04/10, ore 14:53

Veramente originale indagare l'esperianza di quel ratto schifoso quando si è trovato davanti Remus dopo tanto tempo. Che dire, hai già detto tutto tu nella tua fff!!! Peter è e sarà sempre codardo...l'unico vero cadavere tra i malandrini! Sono pienamente daccordo con te! a presto. ciao

21/04/10, ore 18:05

Sai perchè mi ostino incessantemente a recensire tutto ciò che scrivi, causandoti un'enorme scocciatura?? Beh, perchè tu "non sei capace" di scrivere qualcosa che non mi porti a riflettere, perchè le tue parole, alla fine dello scritto, mi spiazzano sempre, lasciandomi a bocca aperta per almeno 10 minuti, provando a cogliere tutte le sfaccettature, tutti i significati che volevi dar loro e molte volte fallendo...
E questa non fa eccezione, cara!
L'idea è innanzitutto originale: non ho mai fatto caso a come nel treno i due fossero stati tanto vicini... e i pensieri di Minus sono talmente inerenti con l'uomo senza morale che è diventato!! COMPLIMENTI! (inutile ripeterlo, no??)
L'ultima frase è la più significativa: ricorda come non bisogni fare di tutta l'erba un fascio. Non dobbiamo confondere Peret, il ragazzino gridondoro che faceva parte dei Malandrini e che è diventato animagus per uno di loro, con Munus, l'uomo che per vivere quanto più possibile senza problemi, ha sacrificato tutto ciò che era e ha deciso di tacere.
Sono davvero felice di aver letto quasta shot e dunque ti ringrazio molto per averla scritta e pubblicata.
Alla prossima, un bacio...

Alchimista <3<3

21/04/10, ore 17:46

Mi è piaciuta tantissimo^^
Davvero complimenti

21/04/10, ore 17:41

Solo una parola...
Stupenda mi è iaciuta davvero molto^^

21/04/10, ore 15:50

è stupenda e originale. Non avevo mai letto una fic su questo momento...hai avuto proprio una bella idea^^

21/04/10, ore 14:32

Bhè direi che di fan su Minus non le avevo mai lette...e questa è la prima.
Per me Minus è un personaggio disgustoso..impocrita...doppiogiochista. Ti giuro che vederlo morire nel settimo libro mi ha dato un po' di soddisfazione *Me fa un sorriso diabolico*
Però al dire il vero la tua fan mi è piaciuta...perchè NON è Minus il vero protagonista.
Hai dato voce ai suoi pensieri..ai suoi gesti non rendendolo però il personaggio principale...
Per me i protagonisti sono..Remus..James..Sirius...Harry...perchè loro sono stati i fautori di tutta le vicende narrate nel libro.
Chi è Minus,invece?
Nessuno...un ragazzoccio grasso che vive nell'ombra dei suoi amici...un topo...un servo di bassa fedeltà.
Poi..paragonandolo ad altri personaggi negati, perde totalmente ogni minimo interesse (Vuoi paragonarlo a Bellatrix?) Entrambi negati,entrambi antagonisti. Ma Bella ha una motivazione per le atrocità che fa (un profondo legame,direi quasi infatuazione,nei confronti del Lord Oscuro) e Minus? Ha qualche "scusa"?. Nessuna. Vigliaccheria,forse.
Scusa se ti ho tartassata con un commento così lungo *Oddio Oddio Oh Mio Dio* ma volevo fare una bell'analisi di questo..ehm..individuo? :)