Retrospettive
di Shari Deschain

27/12/11, ore 10:58

Le ho lette tutte due, ovviamente. Non ho più aggettivi adatti...hai raccontato la normalità di Damon e Stefan con naturalezza, come se analizzassil carattere di due ragazzi qualsiasi, cercando nel profondo, nei pensieri più nascosti, e non importa che siano i pensieri di due vampiri. Le loro sono semplicemente emozioni. In qualche modo, avrebbero potuto comunque amare la stessa ragazza, lottare col padre, avere un rapporto di competizione..per quanto ci sia la drabble sul sangue, ad esempio, quello che mi ha colpito non è stata la parte "fantasy",ma, appunto, la ricerca psicologica.

16/12/10, ore 12:14

Mi ero persa questa prima raccolta su Damon, e sono contenta di esserci "inciampata" oggi, perchè davvero non ho mai letto qualcosa di così calzante e obiettivo per quanto riguarda questo personaggio. Non mi dilungherò a ripetere quanto siano precise ed evocative le tue drabble, penso di averlo fatto ampiamente nella recensione del secondo capitolo, ma ti dirò che "Amore" e "Umanità" mi hanno colpita moltissimo. In "Amore" racconti in modo magistrale quanto Damon abbia dato tutto se stesso per Katherine, e forse non voleva esserlo, ma nella sua chiarezza l'ho trovato incredibilmente toccante: "e anche qualcosa che si è dovuto creare apposta".
Di "Umanità" invece ho apprezzato la condanna all'ipocrisia di fondo (Stefan ed Elena, che sono disposti, almeno inizialmente, a voltargli le spalle per i propri interessi), a paragone, invece, della sua coerenza: lui, nel bene e nel male, segue solo la sua natura.
Ancora tanti complimenti.

16/12/10, ore 11:50

Mi è piaciuta molto questa raccolta di drabble. Sei riuscita con poche frasi a descrivere in profondita le caratteristiche che contraddistinguono il carattere di Stefan. Sono dettagli che normalmente diamo per scontati, senza cercare alla radice il loro vero significato. Per questo ho apprezzato tantissimo il tuo lavoro, hai scavato fino a trovare il "cuore" della questione in analisi.
Alcune in particolare risuonano nella mia mente, come sei tu avessi creato un'immagine che non si può cancellare: "Imitazione", per esempio, e "Ricordi" o "Abitudini" portano alla luce i rapporti che Stefan ha con le altre persone e svelano molto di lui, ma permettono anche di scorgere, qualche dettaglio delle persone che per lui sono importanti. Tutto questo con semplicità e in poche righe.
Il risultato è un lavoro di analisi e precisione, che a mio parere, ti è riuscito benissimo.
Complimenti davvero.

10/12/10, ore 14:08

Come sempre, riesci nell'impossibile: *sussurra* a farmi piacere Stefan (e la Stelena)
A parte che poi c'è un sacco di Damon, di pucciosità familiare, di affetto tra fratelli (Salvatorecest, anyone? :D), perciò ho amato questa raccolta di drabble al pari della prima. Le due facce della medaglia ritratte perfettamente. Come al solito, bravissima e grazie per farmi sempre sbavare sui tuoi lavori :DD
(ora il top sarebbe avere qualcosa di simile anche su Katherine ma io non ho suggerito niente, eh! :P)

01/08/10, ore 22:33

Adoro tutte queste drabble
Ma l'ultima, almeno per gusto personale, è in assoluto la migliore.
Perché non sa se riuscirebbe a dire “arrivederci” senza di loro.
Ed è vero, perchè anche Damon è umano, anche lui ha dei sentimenti ed anche lui, come tutti ha delle paure, delle emozioni e del bene da donare.
Anche lui ha una vita di cui fanno parte, anche se non lo ammetterebbe mai, la gente che gli sta intorno, come Stefan ed Elena.
Brava! Subito tra i preferiti^^

03/06/10, ore 21:52

Damon, eccolo qui.
Un personaggio particolare, che ancora non ha scoperto tutte le sue carte, non ne la serie televisiva - e io guardo solo quella, non ho letto i libri - ed eccolo rinchiuso in questa fanfic.
Riesco a vederlo in ogni parola, in ogni descrizione. E devo farti i complimenti per questa originalissima analisi.
E' scorrevole, divertente ed accattivante.Il mix perfetto che piace al lettore (va beh, a me in particolar modo).
Davvero ancora complimenti, sei riuscita a delineare perfettamente questo personaggio.

03/06/10, ore 21:30

Ciao^^!
"Lui non è umano, è un vampiro. E, al contrario loro, è coerente."
Queste frasi descrivono Damon alla perfezione, come per molti lui nel telefilm The Vampire Diares è il mio personaggio preferito.
La fiction ha lasciato il carattere del protagonista invariato, non cade assolutamente nel banale. E' semplicemente fantastica *-*
Vola tra le preferite.
Greta

31/05/10, ore 17:14

Posso solo farti i complimenti. Amo le drabble e ho amato queste. Damon è il mio personaggio preferito in The Vampire Diaries (lo so,non sono l'unica ad amarlo xD)e tu hai saputo rendere il suo carattere molto molto molto bene. E poi "Lui non è umano, è un vampiro. E, al contrario loro, è coerente." credo sia la descrizione perfetta, ciò che riassume l'essenza di Damon ed è anche ciò che più mi piace di lui. Ancora complimenti e un bacione!

31/05/10, ore 11:06

Wow... Il tuo è un Damon così IC da lasciare senza fiato!
(e hai messo anche accenni Delena, quindi guadagni punti extra :).
Complimenti davvero, drabble così scritte bene sono tanto rare <3

ps. Come l'ho aggiunta tra le preferite su Fanworld, l'ho fatto anche qui.
Ancora tanti complimenti!
Bye! <3

15/05/10, ore 18:24

Ottima l'introspezione del personaggio di Damon, veramente piacevoli le Drabble...
Hai un vero talento per la scrittura.