PENSIERI
di Lady__Beatles

04/05/16, ore 20:54

Voglio premettere che ho visto il film e mi è piaciuto un sacco all'uscita per la fantascienza e il taglio registico (nonostante non abbia mai letto i libri), quindi in un certo senso capisco la volontà e il sentimento che ti ha portato a scrivere del Cappellaio Matto e dei suoi sentimenti nei riguardi di Alice.
Devo dire la verità: la drabble non mi ha colpito completamente per l'originalità e per la stesura, nel senso che le idee del Cappellaio mi paiono molto slegate ed un po' confusionarie (come una sorta di brainstorming), poco incisive e un po' prive di quella pazzia che lo rendono lui anche nella malinconia.
In più, nonostante l'atmosfera triste e un filo drammatica si percepiscono, non c'è un fatto caratteristico (a livello di aggettivo o sostantivo a parte i nomi dei personaggi della pellicola) che mi faccia captare subito il fantastico ed (dis)utopico mondo delle Meraviglie, forse giusto il regno della Regina di cuori ma non troppo.
Le frasi sono minimali e diciamo che vanno pure bene per la chiarezza e la volontà di essere dirette però la punteggiatura non è esattamente al massimo della sua forma.
Innanzitutto la distanza di ogni parola quando si aprono le virgolette nella nostra grammatica è nulla (cioè <<Miserabile>>), poi i punti fermi si mettono dopo le virgolette chiuse per terminare la frase: nella fic in una di queste è dentro, in un paio mancano, in una mancano le virgolette chiuse stesse.

Nel "pensa Cappellaio pensa" avrei messo una virgola dopo il sostantivo, si si scrive con la ì accentata e l'ultima frase necessita di una virgola dopo il sì e quell'andatche in realtà è andata perché si parla di una persona.
Mi dispiace essere stato così puntiglioso ma in una drabble più che mai queste cose saltano all'occhio.
Mi rendo conto che è una fic che ha praticamente 6 anni e sicuramente ci sono miglioramenti che riguardano il tuo percorso ma sicuramente una revisione e una considerazione a riguardo credo possano servire per renderti conto di alcune cose: io stesso ho scritto una cosa che ha dei tratti simili alla tua drabble e la recensirei allo stesso modo, anche perché io scrivevo in una maniera troppo contorta.
Il Cappellaio non è OOC, sia chiaro, ma comunque non è troppo caratteristico e riconoscibile, nonostante nella scena finale ha dei tratti che me l'hanno fatto riflettere con la figura cinematografica nella scena dell'abbandono: Alice invece è angelicata e resa con la sua curiosità e la sua infantilità tipica, tant'è che ho apprezzato l'uso delle parole (moltezza su tutte).
I sentimenti traspaiono abbastanza bene per la loro chiarezza di fondo ma la forma non è eccellente e penalizza un po' il tutto, specie per la grammatica un po' claudiante in una drabble e qualche errorino ortografico di distrazione.
In ogni caso, ha i suoi pregi che ho comunque avvertito per l'introspezione minimal del protagonista!

Un abbraccio,

Watashiwa