Giochiamo?
di fri rapace

15/01/11, ore 16:06

Ed eccomi a recensire un'altra bellissima storia che mi era sfuggita! Stavolta ho amato moltissimo la parte di Piton: fin da bambino mantiene quel carattere sofferente ma distaccato ed ironico che lo contraddistinguerà poi, ma con un'ovvia nota fanciullesca!
Ovviamente non se ne accorge ma fa già tutto in funzione di Lily ...
Anche Remus è davvero interessante, come sempre, la sua versione bambina è di una persona dolce, remissiva, ma allo stesso tempo convinta, volitiva.
Secondo me sono entrambi caratterizzati bene, approfonditi e IC
Le riflessioni di Severus sul finale colpiscono tantissimo, soprattutto se pensiamo che sono pensieri di un bambino che deve affrontare una brutta situazione!
alla prossima

24/12/10, ore 15:29

“…e non si guardava sufficientemente allo specchio” – Ma va? XD Ahahah, a parte gli scherzi, la descrizione di Lupin bambino (visto con gli occhi di Severus) mi ha fatto morire dalle risate. E quel “Giochiamo?” così ostinatamente ripetuto è bellissimo *.* Bella l’analisi psicologica che fai di Severus e di suo padre, bello l’intervento della madre di Lupin, che con i mostri ha, suo malgrado, un certo rapporto. Mi ha davvero fatto venire i brividi per quanto è bella questa storia. A prima vista è semplice, quasi banale, ma dietro nasconde tante cose. E, tanto per cambiare, la inserisco tra le storie da ricordare.

14/12/10, ore 16:01

Storia molto interessante e originale, perché tratta di bambini e famiglia, ma approfondisce aspetti molto particolari, come la situazione economica e addirittura sociale della famiglia di Severus. La parte che mi è piaciuta di più è la caratterizzazione di Eileen, meno quella di Tobias. Ma di sicuro tutta questa storia è incentrata sul tuo modo di vedere fatti e antefatti della saga potteriana, per cui credo se Tobias non si adatta del tutto alla visione che ne ho io, questo non significa che non sia una visione possibile del personaggio.

Ben scritta e ben sviluppata, perciò... brava^^ E complimenti per il risultato al contest “Piuma di gallina”!

Nefene

[Commento partecipante a Recensioni d'Autunno 2 @ maridichallenge]

13/12/10, ore 00:20

Ciao!! Sto leggendo quasi tutte le storie del contest, e ora sono alla tua :)
E' scritta davvero molto bene, e l'idea di scrivere un incontro tra Piton e Lupin da bambini è molto carina e originale. La storia mi è piaciuta molto, anche se forse hai reso Lupin un po' troppo 'bambino' e Piton decisamente troppo 'adulto'. Il tuo Severus ha dei pensieri troppo complessi secondo me per un bambino di otto anni, anche se ad un certo punto (che mi ha fatto morire XD che tenero!) ha ripreso una connotazione più infantile quando hai scritto "Era necessario che capisse che era un maschio, perché la voleva sposare e una femmina non si sposava con un’altra femmina."
Molto carino questo scorcio di passato! Complimenti

22/08/10, ore 21:57

Ciao ^^
Ho letto la racensione alla mia Remus/Tonks..e sono immediatamente corsa a leggere qualcosa di tuo! ;)
Troppo bellino il piccolo Remus, viene voglia di spupazzarlo! *__*
Il mini-Severus è molto IC, complimenti! :D
Anche lui viene voglia di coccolarlo, ma soprattutto di portarlo via dalla famiglia malsana in cui è nato..
Hai scritto una ff davvero bella e originale, mi è piaciuta davvero tanto nonostante io non ami particolarmente le storie sulla old generation! ;)
Grazie ancora per aver recensito la mia one-shot, mi ha fatto molto piacere leggere il tuo commento! :D
Baci by Vé!

P.S. Remus e Tonks for ever! *__* Sono troppo belli come coppia! ^^

26/07/10, ore 11:36

bellissima,come al solito ovviamente, vola subito tra le mie prefeite!

07/07/10, ore 15:46

Ma che bella! Non so da quanto tempo non leggevo qualcosa di così interessante in questa sezione di efp! MI piace molto come hai caratterizzato i bambini, come hai descritto il modo di vedere la vita di Piton (in particolare quando dice che Lily deve capire che non è una femmina, perchè le femmine non si sposano tra loro... qesto passaggio è veramente bello!). Che dire di più se non grazie? ^^

29/05/10, ore 16:00

Mi è piaciuta molto, i personaggi secondo me sono perfetti. Mi piace la madre di Remus, che va a chiedere aiuto anche a Eileen pur di cercare un rimedio per il suo bambino (un tentativo abbastanza inutile, ma si capisce la disperazione materna), mi piacciono i due bambini, che già lasciano intravedere ciò che saranno da adulti... Mi piace che qualcuno finalmente riesca a dipingere negativamente il padre di Severus senza lanciarsi meccanicamente sulla violenza domestica, spesso mal gestita e buttata lì come le noccioline alle scimmie, con la stessa noncuranza, quando è un tema che dovebbe essere lasciato perdere, se non si è capaci di trattarlo. Il piccolo Severus mi sembra ben realizzato, è ostinato e ostile, ma si lascia beffare da Remus abbastanza facilmente, nel suo desiderio di decidere da sé le regole invece che lasciarle al nuovo arrivato. Scorre bene e in maniera molto gradevole, complimenti. ^^

Rowi

13/05/10, ore 23:35

Anche questa fiction mi è piaciuta.
E' stato molto originale immaginare che Remus abbia conosciuto Piton, perché alla ricerca di una cura per la licantropia. Inoltre, credo che tu sia riuscita a descrivere molto bene Severus da piccolo... sarà stato anche difficile, ma il risultato è sicuramente ottimo: emerge proprio il ragazzino trascurato e buio di cui parla la Rowling.
Complimenti! ed alla prossima fiction!

09/05/10, ore 23:24

Ciao. Veramente toccante questa storia. Il piccolo Remus è tenerissimo, viene voglia di coccolarlo, mentre il giovanissimo Severus mi fa molta compassione: un padre degenere e una madre troppo fredda gli stanno togliendo l'infanzia. Purtroppo emerge dai libri questa sua carenza di affetto. La madre di Lupin è a dir poco spettacolare: è una brava mamma, dolce ma decisa. Brava brava brava!!!
Alla prossima. Ary

06/05/10, ore 15:31

E' fantastica! Mi è piaciuta tantissimo per questo vola nelle ricordate ^^.
Personaggi IC non ti preoccupare.
Greta

05/05/10, ore 20:51

Bellissima shot, scrivi in modo diretto e coinciso. I personaggi sono perfettamente IC e questo è sempre gradito. Bravissima!!

05/05/10, ore 20:06

Bella, veramente bella! Mi piace il piccolo Severus, è venuto davvero bene... E anche Remus, ovviamente! <3
Nymphy^^

05/05/10, ore 18:05

Io la trovo molto carina e anche IC.
Piton è caratterizzato molto bene, così come la sua famiglia.
Molto bello l'intervento di Silvie <<“Io conosco qualcuno che si ostina a correre per casa malgrado sappia che non si deve fare,” gli disse clemente. “E non si chiama Severus.”>> che mostra quanto fosse amorevole ma che tutto sommato non lo ha viziato nonostante la "malattia".
Da quanto ho letto DH, ho sempre pensato che se Piton fosse cresciuto in maniera diversa sarebbe stato diverso; al contrario di Draco con Harry (che vorrebbe batterlo nei suoi stessi campi, per esempio a Quidditch) è come se volesse fare la parte dell'anti, Remus è gentile, lui è scostante, anche se in fondo non gli dispiace avere compagnia in questo frangente (facendo poi un po' il Duffy Duck contro Bugs Bunny; no conto io e tu ti nascondi... no conto fino a 20... non rendendosi conto che così facendo lo facilita!)
Ok sono stata abbastanza noiosa direi, tutto questo per dirti, Brava, complimenti, è un'idea originale e ben scritta!