notte di dolore
di fighterdory

14/08/10, ore 23:17

complimenti!!!! mi sn piaciute un sacco!! =)

06/07/10, ore 15:59

Come ho già detto in altre occasioni, adoro il personaggio di Alain, etu qui l'hai tratteggiato benissimo: nelle sue parole c'è tutto lo strazio e la rabbia della perdita espressi però senza mai concedere spazio a ornamenti di vocabolario, che sarebbero fuori luogo in lui, anzi con un lessico scarno, genuino, sincero. Dimenticavo: "notte bastarda" è bellissimo.

22/06/10, ore 00:18

Eccomi qui a commentare il tuo capitolo!
L'ho letto tutto e mi è piaciuto , hai espresso bene il dolore del generale effettivamente lui non poteva farsi vedere disperato per una figlia che aveva tradito i valori in cui lui credeva,la corona.. e che ovviamente non si era comportata come da una nobile ci si sarebbe aspettato..
Ma allo stesso tempo la amava, la amava più di qualunque altra cosa perchè Oscar anche se non l'aveva voluta, l'aveva trasformata in ciò di cui lui aveva bisogno un erede.. quell erede che però lei non diventerà mai..
Anche quando si chiede se ha fatto bene ad allevare Oscar ocme un ragazzo e che dice che preferirebbe che fosse cresciuta come una donna l'ho trovato un pensiero molto adeguato.. come il fatto di capire che è stato un egoista a crescere la figlia in quel modo!
Brava davvero dovrei solo dire due cosucce.. uno qua e la c'è qualche errorino di battitura.. ma visto quello che combino io dovrei tacere.. Poi ad un certo punto mi sono persa,, perchè quando parlava della sepoltura non mi sono più capita se erano pensieri o le parole di Alain, ma questo è colpa mia.
Spero di non averti offeso complimentissimi
Priscilla Corvonero

21/06/10, ore 19:07

ma che bello il capitolo dedicato al generale.sei stata bravisisma nel descrivere i ldolore di un padre che nonnstant etutti i suoi ideali e el sue convinzioni amava profondament ela figlia e che alal notizia della sua morte è disperato.Non ho mai molto amato la figura del generale ma devo dire che co nla tua ff me lo hai fatto aprrezzare di più.
A presto

21/06/10, ore 18:46

Ho finito di leggere ora entrambi i capitoli, bellissimi e commoventi.
Ma di tutti e due è il secondo che ho apprezzato di più, poichè c'è un passaggio che mi ha emozionato tantissimo:
"Le ho messo io quell’angelo dagli occhi verdi sempre pronto a morire per lei ..
Almeno una scelta giusta nella mia vita, l’ho fatta .."
Un padre che si rende conto di quello che ha fatto a sua figlia, di come in qualche modo la costretta in qualche modo vivere come voleva lui, ma che alla fine le ha donato l'unica cosa bella di tutta la sua vita, Andrè.
Mi hai commosso!
Veramente bella. Bravissima.
A presto
Ciao

21/06/10, ore 13:36

Mi ha commosso, ecco cosa ne penso!!! Sei stata bravissima a delineare perfettamente il carattere burbero del generale in tutte le sue sfumature, in quella che è stata certamente la notte più terribile della sua vita.
Duro, a non voler mostrare il suo dolore, ancorato ai suoi falsi valori e pregiudizi, nonostante la realtà gli stesse urlando in faccia il contrario, ed egoista fino in fondo, a desiderare di aver cresciuto Oscar nella gabbia dorata delle altre donne dell'epoca pur di averla ancora in vita, anche se profondamente infelice (l'egoismo del generale non si smentisce mai...). Complimenti!

21/06/10, ore 12:36

ciao! davvero bellissimo questo capitolo! mi è piaciuto proprio tanto! sei stata brava nell'elaborare il dolore del generale, che sono sicura, è stato sicuramente immenso per la morte della figlia e perchè no, anche per quella di André, perchè di certo anche a lui voleva molto bene. ho trovato poi molto verosimile il momento in cui pensa, egoisticamente, che preferirebbe che Oscar fosse una moglie e una madre, che fosse comunque viva anche se infelice...questo, a mio parere, si confà molto alla sua mentalità e al suo modo di essere...credo che tu abbia delineato molto bene la psicologia del generale, per cui mi sento di farti i complimenti ^^

per quanto riguarda gli errori c'è solo qualcosa di poco conto, penso più che altro errorini di battitura, ma cerca di fare attenzione a "li" e "gli" perchè quelli li confondi spesso.

brava comunque!

21/06/10, ore 10:02

Ciao! Il primo capitolo di questa tuo scritto mi era completamente sfuggito quando lo postasti, infatti come oggi ho visto l'aggiornamento all'inizio ho pensato fosse una storia nuova!xD poi mi sono accorta che aveva due capitoli e che il primo era stato pubblicato a maggio... comunque li ho letti entrambi, di seguito.
Dunque... sarà che nel primo capitolo hai trattato un tema più abusato che ne secondo ma ho preferito quest'ultimo. Le riflessioni del generale le ho trovate abbastanza adatte al momento, sopratutto nella prima parte. Ad un certo punto forse lo hai reso un filino troppo comprensivo ma la fine mi è piaciuta molto, quando il generale realizza che non può mostrare le sue sofferenze a tutti ma deve piangere sua figlia di nascosto.

15/05/10, ore 12:38

Ciao! mi è piaciuta tanto tanto! Oscar che culla Andrè e non vuole lasciarlo; l'immagine di Cèsar morto (l'ho sempre considerato il colpo di grazia per la povera Oscar!) ... Bella bella! Tutta l'acqua che è caduta sull'Italia, non era pioggia, ma io che piangevo! Cosa non va? magari hai ripetuto "Oscar" un po' troppe volte alla fine, ma i loro cuori ... Cara, i loro cuori c'erano tutti!

12/05/10, ore 09:48

ciao! questa fic mi è piaciuta molto, davvero! molto malinconica, sì, ma anche molto coinvolgente! c'è ancora qualche errorino, ma non molti a dire la verità, quindi non preoccuparti! :D in ogni caso brava davvero! posso confermarti il fatto che il tuo stile sia veramente buono :D però mi raccomando, fai più attenzione agli errori ortografici anche se, ripeto, in questo scritto sono notevolmente diminuiti! :D ciao e a presto!

12/05/10, ore 00:26

Ciao!!! Si mi è piaciuta... adoro ste cose un pò malinconiche hanno un che di divertente per me!!!!
Scritto molto bene, mi è piaciuta l'idea di raccontare il tutto dal punto di vista di Alain... originale anche le leggere variazioni che hai voluto dare alla storia..
Brava..a parte qualche errorino e i benedetti nomi francesi...
dAVVERO complimenti
Priscilla Corvonero

11/05/10, ore 21:39

Hai scritto un bel pezzo, non eccessivamente triste, molto reale e devo dire che i pensieri di Alain calzano bene al personaggio.
Brava