Nido di Ragni
di _Mary

31/01/11, ore 10:34

Mi piace il personaggio di Andromeda Black, e penso sia davvero un peccato che se parli poco nella saga; c’è di buono che la sto conoscendo meglio attraverso le ff… quelle scritte bene, che riescono a delinearne un bel ritratto. Mi piace anche il modo in cui cerchi di dipingerla tu: solitaria, silenziosa e schiva, ma soltanto perché in cerca della persona giusta alla quale donare il suo sorriso.
Mi piace molto anche il personaggio dello zio Alphard: nella saga, è soltanto uno dei tanti Black “silurati” dallo zoccolo duro della famiglia… però mi piace il ritratto che ne dai. Riesco a immaginarmelo, lo vedo nella mia mente: sorridente, vicino alla nipote e completamente libero dai vincoli della famiglia.
“Eravamo uguali, io e lui. Due estranei in quella famiglia nobile ed antica, due uccelli capitati per disgrazia nel nido sbagliato” – Una frase bellissima, ricca di significato.
L’epilogo, con la nascita di Ninfadora e la presa di coscienza di Andromeda, che finalmente capisce di non essere più sola, è uno dei più dolci che abbia mai letto. Complimenti, sul serio.
La grammatica è corretta, e mi piacciono tantissimo sia lo stile sia il lessico che hai deciso di adottare.
Ci si leggerà ancora, te lo prometto. A presto,
Effie

17/10/10, ore 13:48

Inizialmente, nella prima parte della storia mi sono detta : questo non è l'uomo che ha lasciato tutto il suo avere a Sirius.
Poi quando ho letto la spiegazione che gli hai dato, mi sono venuta gli occhioni a cuoricino.
Tutte vorremmo avere uno zio così, uno zio che è come un padre, forse qualcosa in più. Un protettore, un paladino, un amico.
Parlavamo proprio ieri di Andromeda e apprezzo infinitamente questo tuo volerla far essere meno sfigata ** ci sei riuscita perfettamente.
La parte finale, in cui parla di 'Dora, è decisamente perfetta *_*

Brava brava!
*_*

29/09/10, ore 10:08

Mary! ç__ç mi sono commossa! ç__ç
Cavolo, mi ero persa questa tua storia, he però ho trovato grazie al contest diFabi. C
Che bella shot!** Mi hai fatto apprezzare il personaggio di Andromeda, sai? Mi era sempre piaciuta, ma non l'avevo mai considerata più di tanto. xD
"Due estranei in quella famiglia nobile ed antica, due uccelli capitati per disgrazia nel nido sbagliato"
Questa frase mi è piaciuta molto, credo descriva bene i Black diversi.
E la fine è bellissima. Ninfadora che, con i suoi mille colori, cancella il grigio che sua madre s'era sempre sentita addosso è un'immagine molto bella. Ripeto, mi sono commossa!
Bravassima, Payton

24/09/10, ore 18:26

"Nient'altro che una pedina isolata sulla scacchiera di una vita che non mi apparteneva. E, come aveva detto mia madre, non ero nessuno."

"Finchè ci fossimo stati l'uno per l'altra non saremmo stati soli"

Bellissima, veramente stupenda. La tua storia mi ha emozionata davvero tantissimo, le due frasi che ho riportato sopra poi, mi sono piaciute particolarmente, soprattutto la prima.
Scrivi davvero benissimo e il tuo stile mi piace molto.
Appena avrò un po' di tempo passerò a commentare anche le altre tue storie.
Bacioni
Sarja

21/09/10, ore 15:24

Prima di postare il mio giudizio devo dire che questa storia mi ha colpito suo serio, è stata la prima che hai pubblicato su Andromeda?
Allora devo davvero dire che l'avevi già inquadrata alla perfezione.
Brava, brava, bravissima!
Lo so, le storie che trattano argomenti e personaggi particolari non sempre sono considerate abbastanza.
Comunque scrivi in modo davvero divino. Non è strano che tu sia arrivata terza su 37. Adesso la metto tra le preferite^^.

Terza Classificata: _Mary - Nido di Ragni -
Grammatica e sintassi: 4.9/5
Stile: 10/10
Originalità: 13/15
Caratterizzazione dei personaggi: 15/15
Sviluppo della trama: 15/15
Gradimento personale: 9/ 10

Totale: 66.9/70 punti.

Non perdo neanche tempo a parlare della tua grammatica, ai limiti della perfezione.
Trovo che l’idea di base sia buona, il matrimonio di Bellatrix, la gioia dei parenti Black contrapposta alla tristezza di Andromeda.
Lei ha paura di ‘restare sola’, non vorrebbe perdere la sua famiglia, ma non intende abbandonare Ted. La figura di zio Alphard è poco utilizzata, ma la tua è casualmente la seconda storia che ha partecipato a questo contest che parla di lui, uno dei pochi Black ribelli, Zio, che la chiama princesse e le regala i libri Babbani, quello che si preoccupa per lei e non per il nome della famiglia.
Trovo che il grigio, le nuvole rispecchino alla perfezione l’umore di Andromeda, che si sente totalmente fuori posto. Ora, non so che contest fosse, ma trovo che tu sia riuscita a utilizzare al meglio gli elementi, basandoti su questi hai costruito una storia plausibile e per nulla forzata., ‘perché mi ricordavano che io ero grigia’, il grigio è il colore neutro per eccellenza (non il nero né il bianco), rappresenta la depressione, la tristezza, trovo che tu l’abbia ‘trattato’ con attenzione, usandolo per esprimere l’oppressione, la solitudine e la tristezza. Il fatto che Andromeda preferisca la pioggia al sole mi ha un po’ sorpreso, ma l’ho trovata una sottigliezza. Questa storia è ricca di spunti molto interessanti, sembra (probabilmente è) studiata nei particolari, in tutti i particolari. Andromeda è il tuo personaggio, non lo nascondi, si vede benissimo quanto tu la conosca. E conosci altrettanto bene gli altri Black, sei stata molto accurata nella loro gestione, non posso non darti un punteggio pieno.
I paragoni che hai fatto con i ragni sono molto incisivi, sono chiari semplici, e regalano immagini in grado di spiegare il tuo punto di vista (in questo caso su Druella) ai lettori. Il finale è molto dolce, brava.
(Recensione modificata il 21/09/2010 - 03:35 pm)

06/07/10, ore 21:10

Ciao Ilaria bella, ma quante tue fic mi ero persa?
Meno male che stasera sono venuta a fare un giretto nel tuo spazio autrice!
Molto bella questa storia sull'altra ribelle della famiglia Black. In effetti di Andromeda si parla sempre poco, ma è stata una ragazza forte e coraggiosa e, forse, l'ispiratrice di Sirius per ciò che riguarda la sua fuga da casa. Davvero meritati i premi che hai ricevuto!!!

10/06/10, ore 14:57

Ohh! *__*
Che carina la tua shot! (:
Non mi ha mai interessato particolarmente il personaggio di Andromeda, anche se, devo ammettere, è stata davvero una gran donna. Affrontare i suoi parenti, uscire da quella vita fatta di apparenze e discriminazioni. Un po' come ha fatto Sirius.
Solo che Andromeda deve tutto questo all'amore.
Mi piace la tua fic, e il secondo posto, a mio parere, è davvero meritato, perchè scrivi bene :D
Baisers.
Cassie ♥

08/06/10, ore 22:13

Stasera sono in vena di lettura, così son finita sul tuo profilo e con grande gioia ho visto Ted/Andromeda *_* Non sto a ridirti quanto ami questa coppia ed in particolare quanto mi affascini il personaggio di Andromeda, lo sai già, posso solo farti i miei complimenti per questa storia.
Andromeda è fantastica, sul serio. Perfettamente in linea con quanto si sa di lei, che purtroppo non è molto, ma visto da una prospettiva diversa da quella di cugina di Sirius. Hai descritto benissimo il timore di Andromeda di sentirsi nessuno, non considerata per quanto è e per quanto vale, grigia come probabilmente sono le pareti di casa Black... tenerissimo il finale con Tonks che dà colore *_* Veramente dolce quello che pensa Andromeda! Princesse è tenero come soprannome, io l'ho affibiato a Victoire, vogliamo proprio vederlo con qualcuno di quella famiglia!
Zio Alphard è fantastico. Di lui non si sa veramente nulla, per cui posso solamente dire che la tua versione è molto bella! Bello come sia rivoluzionario nel vivere in Francia ma come allo stesso tempo sia legato alla famiglia, lo dimostra anche quando parla con Andromeda: incoraggia il suo amore ma teme che questo la allontani dai Black. Chissà, forse è stata proprio la fuga di Andromeda a convincere anche lui a compiere quel passo.
Infine Ted, appena nominato eppure sempre presente. Coraggioso nello scrivere ad Andromeda nonostante i rischi, dimostra quanto sia forte il suo amore, nonostante quello che sostiene Alphard. Tenero *_*
In conclusione bellissima, bellissima storia! Complimenti!

03/06/10, ore 21:07

Ciao Mary_ eccomi quì a recensire un'altra delle tue fan fiction, che devo dire mi sorprendono molto da un punto di vista argomentativo: cioè, forse è meglio se mi spiego; la trama è sempre molto originale e ben sviluppata. ma comunque oggi mi ritrovo a rencesire Nidi di Ragni. Semplicemente stupenda direi che sia l'aggettivo giusto che si adatta in questo caso, mi è piaciuta tantissimo e mi ha tenuta sempre presa sino all'ultimo rigo del tuo racconto. Hai rso piena giustizia al personaggio di Andromeda Black ( infatti molto spesso, anche durante la lettura dei libri normali di Harry Potter, mi chiedo dove abbia trovato tutto questo coraggio per voltare le spalle alla sua famiglia, per sposare una persona che i suoi genitori e parenti disprezzavano solamente a nominarla), coraggiosa anche se non molto piena di fiducia per la sua giovane età, penso che di tutta la storia sia quella che mi è piaciuta di più ( Bella scoperta....era la protagonista!). Sono contenta anche che tu sia stata premiata con il secondo posto per questo contest, poichè è davvero una fan fiction meritevole e degna, a mio parere, del massimo punteggio. La parte che mi ha più colpita sono state le ultime quattro righe, lo so è strano dopo l'intero racconto, ma alla fine sono quelle poche parole che mi hanno commossa in particolare il colore dei capelli di Tonks "arcobaleno" mi ha fatto toccare il il cielo con un dito. Spero fortemente che in un prossimo futuro scriverai ulteriori fan fiction su questo personaggio della saga di Harry Potter perchè sembra fatto apposta per te ( forse sto esagerando ? Ma no!), bhè ovviamente spero anche in prossime fan ficiton e che tu prosegua quella che hai lasciato in sospeso oramai da troppo tempo. Solo una piccola critica: forse è vero che la reazione dello zio di Andromeda è stata un pò troppo eccessiva e il giudice ha fatto bene a penalizzarti di mezzo punto. Bhe ora dire che posso anche lasciarti andare a leggere qualche altra recensione che la mia forse ti ha annoiato! Spero solamente che passerai anche da me per qualche commentuccio anche se le tue storie non si possono paragonare alle tue. Ora basta ci sentiamo dopo!!!!! Bacioni fierobecca93

28/05/10, ore 21:34

Inizio col dire che questa è una delle poche fic che avrei letto e recensito anche se non avessi partecipato al contest a cui ero iscritta anch'io. E spero che tu colga l'enormità del mio complimento, dal momento che io sono pigra, piena di impegni e priva di qualsiasi fantasia, soprattutto per le recensioni, e la prova è che raramente recensisco, ma mi limito a sostenere con la mente (il che è solo un espediente per non sentirmi eccessivamente in colpa). Nel tuo caso, tuttavia, avrei fatto un'eccezione.
Ho adorato questa fic. Letteralmente. E' esattamente del genere che piace a me, le fic senza troppi colpi di scena, innamoramenti improbabili, lotte senza fine, sacrifici senza alcun senso. C'è una situazione d'inizio chiara, uno svolgimento intelligente e una fine, direi lieta. Dunque, è già favorita in partenza. La semplicità della trama, in ogni caso, non è affatto mancanza di fantasia, anzi: rende il tutto un po' più speciale, permette al lettore di capire e elaborare meglio la situazione di Andromeda, di comprendere i suoi sentimenti, e così di assaporare con più piacere il finale. Alphard (spero che si scriva così!), poi, è fantastico. I personaggi che io preferisco sono quelli messi un po' da parte, che pero', quando servono, sanno indicare la strada giusta; non sono perfetti, e non lo saranno mai: ma in qualche modo, nella loro imperfezione, mi sembrano sempre come dei perfetti esempi da seguire.
Lo stile è sublime: non troppo ricercato, ma curato al punto giusto. Esattamente come piace a me ^^
Spero di poter leggere qualcos'altro di tuo al più presto e, perchè no, di ritrovare Alphard, da qualche parte :)
J. (Silice25)

28/05/10, ore 13:08

Ti ringrazio per la recensione sulla mia storia, l'ho apprezzata molto! Infatti ti "conoscevo" per la tua long sull'Ordine della Fenice e ti trovo molto brava, questa tua ultima ff non fa certo eccezione. Trovo il personaggio di Andromeda estremamente interessante, e come l'hai descritta qui è veramente originale. La sua paura di rimanere sola, è rappresentativa del suo animo che difficilmente si adatta a quello di coloro che le stanno intorno. e lei inconsciamente si rende conto di essere già sola per questo. Il tutto aumentato dal fatto che si è innamorata di un nato babbano.
Anche la figura dello zio è particolare, quel suo chiamarla in modo speciale, quel suo interessarsi a lei in maniera paterna anche se lievemente più distaccata, evidenzia una forte somiglianza fra i due, seppur nella diversità, che di certo poi aiuterà Andromeda ad affrontare i problemi delle sue decisioni.
Bellissimo il finale

27/05/10, ore 22:40

Se ti dico che leggendo la tua FF ho pianto, mi prendi per pazza scatenata?! xD
Con tutto che faresti bene... è la dannata verità, accidenti a te e a quanto scrivi bene!!!
Ho pianto perchè sei riuscita a farmi sentire partecipe della solitudine e del vuoto di Andromeda, ho pianto perchè per tutta la lunghezza della storia mi hai fatto sentire lei e ho condiviso le sue sensazioni. Ed ho sorriso alla fine, quando Andromeda ha trovato il suo giusto sostegno nel MERAVIGLIOSO personaggio che hai praticamente reinventato, e la giusta felicità nella sua famiglia.
Bella bella bella bella!!! Andromeda è un personaggio che mi ha sempre affascinato immensamente, un pò per il nome, un pò per l'aver voltato coraggiosamente le spalle alla nobile casata dei Black, un pò perchè troppo trascurata da mamma Row (ma và?!). Tu l'hai resa praticamente vera, viva, in carne ed ossa di fronte a me col suo vestito grigio e lo sguardo luccicante di lacrime.
Spero con tutto il cuore che alla fine quella long riesca a sgusciare fuori dalla tua testolina, perchè io sarò prontissima a leggerla e recensirla!! ;)
Brava ancora!!!!!

P.s. Grazie anche per la tua recensione alla mia FF, gentilissima come sempre. Mi hai fatto gongolare di gioia nel leggerla ^^

27/05/10, ore 22:25

Oddio... e ora da dove comincio?
Dal dire che amo come scrivi? Che amo come hai dipinto Dromeda?
Che questa storia è meravigliosa?
Davvero, io non so come fai. Le immagini che trasmetti sono così vivide da sembrare quasi un ricordo. L'analogia con il nido di ragni che è la famiglia Black, il grigiore di Andromeda, la sua paura di rimanere da sola... è fantastica, davvero. E poi l'inserimento di Alphard è geniale, è la figura che scioglie la matassa, davvero una scelta azzeccatissima.
Grazie, grazie, grazie per aver scritto questa bellissima fic :)
A presto
Monica :)

27/05/10, ore 17:37

Io ti adoro! *_* Non solo in questa storia la protagonista è Andromeda, ma ci hai messo anche Alphard!!
La citazione è azzeccatissima. Non ne avresti potuta scegliere una migliore da associare alla famiglia Black. E il grigio è adattato benissimo a tutti i pensieri di Andromeda. Lei si sente insignificante, grigia, per l'appunto, e il suo tormento l'hai descritto perfettamente.
E Alphard! <3 L'ho veramente adorato, anche quando sembra non capire Andromeda. In questo, l'ho trovato molto più credibile che se le avesse detto "Ma dai, non preoccuparti. Anche se è un Nato Babbano, è l'amore che conta"! Cioè, è un Black fuori dalla norma, ma lo rimane lo stesso per alcuni aspetti. Avrebbe potuto accettare senza troppi problemi un Half-Blood come Harry o Piton, ma un Nato Babbano è molto più difficile da accettare. E se aggiungiamo che è anche preoccupato per sua nipote... dà un quadro perfetto del suo carattere!
Voglio farti i complimenti anche per il secondo posto ma soprattutto per il punteggio. O_O Ottimo!
Avrei voluto leggere questa tua long su Andromeda, ma ti capisco: non sempre si mettono per iscritto tutte le idee che vengono. Questo assaggio però mi è piaciuto tantissimo!