Prospettive d'innocenza
di kiku77

21/02/22, ore 08:28

bella bella bella Complimenti. I tuoi personaggi rispecchiano abbastanza l'ideale che ho di loro, le uniche 2 "stonature" per me sono: -Holly è davvero davvero un po' troppo tontolone -Tom traditore mi è difficile immaginarlo. Ad ogni modo mi è piaciuto leggerti 😁 48 capitoli tutti in una volta. By Sissy77

13/08/20, ore 00:01

Ciao! Ho trovato questa FF piuttosto originale in primis perché si concentra molto su un personaggio - Yukari - a cui viene dato ampio spazio all'interno della narrazione facendo emergere una personalità sotto certi aspetti piuttosto bordeline; siamo inoltre lontani dagli schemi narrativi del manga e più vicini a quelli dell'anime. Non trovo corretto disquisire sul plot in quanto la fantasia di ogni autore deve trovare libertà assoluta pertanto non esprimo una critica ma una personale opinione: il trio Yukari-Taro-Ryo non mi ha convinto. Yukari-Taro è una coppia che stona, Taro è fuori dagli schemi, mai tradirebbe un amico in maniera così bieca. Taro di questa FF per me è un perfetto estraneo. Bella e commovente l'evoluzione della storia d'amore tra Sanae e Tsubasa. Apprezzo la crescita e la ricerca di indipendenza che acquisisce Sanae nel corso della storia. Nonostante il suo ragazzo sia ricco non vuole sfruttare la sua fama e la sua agiatezza economica e questo le fa onore. Mi è piaciuto il loro "finto" matrimonio e anche la lenta evoluzione di Tsubasa verso l'inevitabile capitolazione. Amaro in bocca per una coppia che non ha nulla da spartire .. Yukari e Taro ma mi inchino al volere della scrittrice.

26/11/19, ore 17:20

Ciao Kiku!
Ho letto diverse volte questa storia, e ogni volta ne resto impressionata.
Leggere le tue storie per me è sempre stato un impegno non indifferente: in questa storia c'è una trama molto complessa e diverse figure che ancora adesso non mi sono completamente chiare (specialmente quella del deserto).
In realtà la prima volta che ho letto questa storia, giunta alla fine, sono rimasta molto spiazzata. Questo perché credevo che almeno un qualcosa come il settanta percento della storia parlasse di Tsubasa e Sanae.
Invece mi sono trovata a seguire una seconda trama molto più complessa e difficoltosa, quello che voglio dirti è che sarebbe meglio aggiungere anche i nomi di Ryo, Yukari e Taro tra i personaggi.
Sì, insomma, mi aspettavo che fosse esclusivamente incentrata su Tsubasa e Sanae, ma proseguendo con la lettura non è stato così.
Hai gestito molto bene il triangolo Ryo/Yukari/Taro, solo che mi è dispiaciuto molto per il difensore. Sarebbe stato molto meglio che Yukari gli avesse detto tutto e guardandolo negli occhi.
Ma così non è accaduto, e trovo che le cose siano costantemente peggiorate.
Ho mal tollerato sia Yukari che Taro, specialmente per il motivo detto sopra. Ho solo un aggettivo per loro: vigliacchi.
Avrebbero dovuto affrontare la realtà e invece si sono nascosti e basta.
A dir la verità io sono molto attaccata alle coppie originali, quindi trovare Yukari assieme a Taro mi è sembrato un po' strano (e nel sequel non ci sarà soltanto lui).
Tsubasa e Sanae sono i miei personaggi preferiti, e questo diciamo che è stato il motivo principale per cui ho aperto la storia.
Ho trovato molto coerente la decisione di Sanae di non donarsi completamente al ragazzo e aspettare. D'altra parte non sarebbe stato giusto bruciare le tappe in un momento così complicato nella propria vita (Sanae con lo studio, Tsubasa con la squadra).
Lui mi ha dato inizialmente sui nervi, specialmente quando definisce Sanae la sua ragazza: avrei avuto la stessa reazione di lei, se fossi stata al suo posto.
Ma dopo quella parte devo dire di aver apprezzato il modo in cui l'hai dipinto, anche se Sanae è stata quella con un'introspezione più profonda.
Ho visto che scrivi principalmente sul personaggio di Yukari assieme a Genzo, e che Sanae e Tsubasa compaiono come personaggi secondari, ma ti dico che prima o poi mi piacerebbe vedere un nuovo lavoro incentrato su di loro, dato che sono passati diversi anni da quando hai pubblicato questa storia.
Comunque sia ti faccio i miei complimenti per lo splendido lavoro!
CKS

15/02/13, ore 00:07

Mi è piaciuta molto...complimenti anche a distanza di 3 anni !

03/07/10, ore 22:31

Posso intromettermi in questo spaccato di vita reale che è stata questa bella storia per suggellare la meritata recensione numero 400? Ho iniziato a seguire "Prospettive d'innocenza" quando era ancora in corso, ma solo ora sono giunta all'ultimo capitolo: per evitare di lasciare una recensione a metà racconto, come fatto con i precedenti (che voglio e devo rileggere) ho preferito prendermi il mio tempo! Dunque Kuki coinvolgente e bravissima come sempre! Ti dirò nella prima parte della storia di Sanae mi è sembrato di rivivere il mio quinto liceo: era un periodo difficile acuito dai tormenti interiori e dalla disperazione di un amore nato solo nelle mie fantasie e mai corrisposto dal ragazzo a cui avevo scelto di donarlo! Anche lui poi è partito, come Tsubasa, non a Barcellona ma è andato fuori, all'università e ci siamo persi di vista! Ma vedevo Sanae e ricordavo me! Una delle scene più belle è stato quando la famiglia è stata costretta a trasferirsi vicino la ferrovia, abbandoando gli agi e la casa della vita precedente: quando la ragazza ha chiuso gli occhi, ripassando di lì, per sentire il "cedro fischiare" mi è parso di trovarmi con lei e ho rivissuto le nostalgiche sensazioni di abbandonare posti familiari! E ancora bello l'amore che sboccia lentamente e poi con passione tra Sanae e il suo Capitano con la ragazza che "traccia il confine", ma sa che, quando verrà varcato, sarà "un pò triste come Yukari" perchè sarà effettivamente donna! E poi il rapporto complice con il padre che trova la forza di tornare a vivere con e grazie alle sue passioni artistiche e letterarie e il regalo del viaggio a Barcellona! Barcellona è una bellissima città e mi rimanda ancora un volta al viaggio di quinta superiore: fascino e mistero regala la Catalunya! E il matrimonio vicino alle piante di rododentro romantico e originale! Ora passiamo a Yukari: una ragazza complessa e insoddisfatta, che forse ricorda un pò il "male di vivere" di Kumiko, pur se sotto altri aspetti! Il suo sentirsi sbagliata e di facili costumi: la tensione in pizzeria con Ryo che svela il tradimento e il suo amore tormentato ma bellissimo per Taro! Ma questo Taro che combina? Proprio agli antipodi del disponibile compagno del manga: ma mi piace molto il suo essere artista e poeta! Fortunata Yukari...e se lo stava pure facendo sfuggire! Ho iniziato a seguire anche "Quando arrivano le falene" e presto mi premurerò di recensirla!
Sono stata eccessivamente prolissa staser, ma la storia merita! Sei un scrittrice eccellente!

30/05/10, ore 12:43

Ho aspettato a lungo questo capitolo, come si aspetta un amico che torna da un viaggio lontano, con l'impazienza sulla pelle e la voglia di sentire il suo racconto.
Così è finita... Sono triste, ma anche un po' felice ed è difficile da spiegare...
Quel che ricorderò sempre di "Prospettive d'innocenza" è il senso del tempo che scorre, una continuità che dà struttura ai personaggi e li rende reali, il tempo come sesto senso interiore, dilatazione e sguardo dell'anima, fase di passaggio dall'adolescenza all'età adulta.
Questa è una storia che salva, piena di luce chiara, piena di vento fresco, con il sapore della primavera in bocca. E' una storia che mi ha fatto ricordare brandelli di vita, immagini, suoni e colori a rapidi bagliori mentre leggevo; mi ha fatto aprire le mani, come Sanae, come Yukari, per ricevere il bacio del sole e tutta l'esistenza che ho davanti. Perché questo per me è soprattutto il racconto di un'iniziazione alla vita, che procede sempre con dolore, tra lacerazioni e strappi, ma alla fine ti libera. E c'è libertà in Sanae e Yukari nel parco, a correre insieme come facevano da bambine, infilando panini smangiucchiati nelle buche delle lettere e perfino bellezza, che procede da loro e s'insinua nella terra e nell'aria.
Amo il tuo sentimento per la natura, così forte e panico, amo come alla fine i tuoi antieroi trovino la strada, una luce alla finestra di notte quando è freddo e piove o semplicemente qualcuno che li accetta e li aspetta, un amore che cura le ferite della vita e tutta la loro solitudine.
Come al solito ho scritto tanto, forse troppo... Che posso farci, già mi manchi!
(Recensione modificata il 05/07/2011 - 03:33 pm)

29/05/10, ore 15:38

Che bel finale!
Mi è piaciuta davvero molto la scena del matrimonio di Tsubasa e Sanae ... attenderemo con ansia la tua prossima storia!

29/05/10, ore 12:38

ciao kiku...e così è finita...;_;...però sono contenta, entrambe hanno trovato la loro strada...yukari ha capito finalmente che taro è la sua vita, non può farne a meno e sono contenta che abbia ritrovato un equilibrio interiore...dopo tutto quello che gli è capitato! è stata molto bella la scena del "matrimonio" di sanae e tsuba, l'ha avuto in quel momento tutto per lei! che tenera! mi è piaciuto tanto questo finale...chissà se continuerai a raccontare le vicende di yukari una volta ritornata in giappone...:-)...bravissima!!!!!!

28/05/10, ore 21:55

ciao carissima!Sono molto contenta del finale che hai dato a questa meravigliosa storia..il finale più adatto che potevi scrivere....complimenti ancora...già mi manca questa ff,mi teneva compagnia oramai..vabbè attendo il prossimo racconto che scriverai e grazie ancora di tutte le emozioni che mi hai regalato con questa meravigliosa storia..un abbraccio grande e alla prossima..^^ Barby

28/05/10, ore 17:33

ciao è così la tua splendida ff si è conclusa...
come già detto in precedenza sono un po' triste, ma aspetto con ansia il seguito...
il matrimonio di Tsubasa e Sanae è meraviglioso coglie davvero l'essenza dell'unione tra 2 anime...
Per quanto riguarda Yukary e Taro poi che dire... si commentano davvero da soli...
Il tuo è un finale assolutamente aperto che fa da incipit a qualcos'altro e seriamente lascia davvero molto spazio all'immaginazione, nel senso che gli sviluppi possono essere molteplici!!!!
Mi piace davvero molto
Bravissima, ancora tanti complimenti per come scrivi e per come sai trasmettere le sensazioni e le emozioni di ciascun personaggio!!!
Complimenti davvero
a presto
Krys

28/05/10, ore 16:43

Sarà berve questa mia recensione, ma questa volta non per motivi di tempo. La verità è che non so davvero cosa dire, non ho proprio le parole per commentare questa tua splendida conclusione, anzi temo addirittura che ogni commento rischierebbe davvero di rovinarla. Sei stata davvero grande, hai superato te stessa. Sento i brividi lungo la schiena e mi sono talmente immedesimata in ciò che hai scritto che mi sembra quasi di percepire lo stato d'animo di Sanae e Yukari. Ti dico solo un'ultima cosa... Grazie, sul serio grazie per quello che regali a me e a tutti coloro che leggono le tue storie, grazie per riuscire a scrivere in una maniera che non riesco neppure a definire. Dovresti farlo di professione sai =) e non scherzo.... Alla prossima storia spero. Un bacione

28/05/10, ore 14:00

cara kiku77 è così la tua bellissima storia è finita un po' mi dispiace perchè era un appuntamento quotidiano leggere un nuovo capitolo..... anche quest'ultimo è bellissimo mi è piaciuta l'idea di sanae di sposare tsubasa da sola ha proprio ragione ha sempre dovuto dividerlo con gli altri e poi sono contenta per yukari dopo tanta sofferenza anche lei ha trovato la felicità e potrà vivere serenamente il suo amore per taro mi fa piacere che tutti i ragazzi: sanae, tsubasa,yukari,taro e ryo saranno felici mi piacciono le storie con il lieto fine spero che ne scriverai altre così belle magari con protagonista il mio personaggio preferito: genzo wakabayashi ciao a presto

28/05/10, ore 12:43

Ok sto per mettermi a piangere, nooo è finita. Capitolo straordinario e sopratutto non poteva esserci una fine migliore, Yukari finalmente si è arresa all'amore per Taro e ha capito che è a lui che è destinata, anche se mi dispiace per Ryo sotto sotto facevo il tifo per loro due^^ Il matrimonio tra Sanae e Tsubasa mi ha fatto così emozionare, mi sono immaginata tutta la scena, loro due colpiti dai raggi solari e immersi nel verde della natura. Ho adorato come hai reso tutti i tuoi personaggi, anche se ho odiato un pochino Yukari, non solo gli hai dato spessore ma gli hai regalato un'anima più vera, nel senso che mi spiace dirlo ma nell'anime e nel manga i personaggi sembrano quasi tutti perfetti, sopratutto Taro che non litiga o non si incacchia mai con nessuno, mentre il tuo Taro è speciale^^
Non vedo di leggere la tua prossima storia e di immergermi ancora in esse, ma sopratutto di averci fatto entrare in una piccola parte del tuo mondo, Grazie ancora

28/05/10, ore 12:10

Non ci sono parole per descrivere questa fic. Riesci a scrivere con molta passione e sensibilità, riesci a immedesimarti nei ruoli dei personggi e descrivere tutto ciò che sentono, tutto ciò che scorre dentro. Non riesci mai a cadere nel banale e credo che questa fic a confronto delle altre che hai scritto(che adoro e rileggo sempre appena posso) ci sia musicalità, attenzione alle parole, alla punteggiatura, proprio perchè sei riuscita a dare concretamente un corpo e un anima a ogni singolo protagonista della tua Fic.
Complimenti! non vedo l'ora di leggere un altra tua fanfic, sempre di Captain Tsubasa mi raccomando! semmai come coppia Kojiro/Maki che è una coppia trattata ben poco. Beh alla prossima! ;)