Un prezzo da pagare.
di Clarissa_fairy

18/09/11, ore 12:21

L'ho appena letta e devo dire che mi è piaciuta molto. La reazione negativa di Arthur è classica, ma l'hai sviluppata in bene. L'unico consiglio è di ampliare le descrizioni degli ambienti, visto che lo spessore psicologico dei personaggi l'hai reso perfettamente. Spero la continuerai al più presto. Un bacio Sui.

09/08/10, ore 09:22

Avevo quasi perso la speranza di riuscire a leggere il continuo della storia!!! ^^
Ammetto di avere le idee un po' confuse, ma forse è solo perchè la storia sta iniziando a delinearsi in questi primi capitoli.^^
Correggimi se sbaglio (ho dovuto rileggere il primo capitolo perchè proprio non riuscivo a ricordarmi alcuni particolari piuttosto rilevanti!)Arthur ha scoperto che Merlin è uno stregone, per questo motivo l'ha rinchiuso nelle prigioni di Camelot... é molto ferito dal fatto che il suo servo e amante gli abbia taciuto per molti anni questo suo dono.
Ma, perdonami cara se sto affrettando gli eventi, non capisco per quale motivo Arthur si ritrova sull'orlo della pazzia.

Nonostante questa mia incomprensione, mi piace davvero la trama della storia e anche se tu definisci la reazione di Arthur come qualcosa di umano ma sbagliato, io invece la reputo come un comportamento, certamente incline al rancore e alla rabbia, ma comunque come qualcosa di giusto in parte. Ad Arthur sono stati impartiti dei principi di vita e dei valori che divergono con l’essere mago e credo proprio che sia assurdo pensare ad un condono quasi immediato del principe nei confronti di Merlin. Questa sua animosità nei confronti del mago è del tutto fondata ed è giusto che il principe si comporti in modo freddo e scostante. Deve passare per molti stadi di comprensione prima di accettare il suo servo.

Aspetto con curiosità il prossimo capitolo! ^^
Un baci8!

30/05/10, ore 23:43

Uhm, c’è qualcosa in questa storia che non mi convince sin dall’inizio. Non è male, soprattutto la resa stilistica, però, per quanto la trama possa essere interessante (ed, in effetti, una what if del genere lo è), non mi colpisce affatto la caratterizzazione dei personaggi. Per non parlare di alcuni evidenti errori ortografici che, probabilmente, per una tua svista, non sei riuscita a correggere.
A parte il congiuntivo sbagliato nella parte iniziale ( che la realta' era ben diversa - ovviamente, “fosse ben diversa”), che comunque capita un po’ a tutti, soprattutto se non si ha un betareader, ti pregherei di modificare gli apostrofi che metti al posto degli accenti e di controllare bene la punteggiatura: ci sono alcune virgole messe un po’ a caso nel testo che danno fastidio alla lettura, sia perché inserite tra soggetto e verbo per esempio e sia perché a volte non lasci neanche uno spazio dopo di esse. Poi, come ti stavo dicendo, gli apostrofi: non sei l’unica ad utilizzarli al posto degli accenti, però questo, secondo me, oltre ad essere sbagliato, dà fastidio alla lettura, anche perché alcuni addirittura sono staccati dalle parole a cui si riferiscono.
Lo stile, invece, è molto profondo: mi piacciono le descrizioni, dettagliate al punto giusto, non annoiano ma anzi sono molto evocative: riescono a proiettare l’immaginazione del lettore direttamente sulla scena, facendogli vivere le emozioni del tuo racconto. Bravissima, davvero, perciò sarebbe meglio evitare questo uso improprio delle virgole e dell’apostrofo in modo da rendere la lettura più fluida. Sicuramente così il racconto che, di per sé, non è affatto male, potrebbe essere apprezzato molto di più. ;)
L’altro fattore che non mi convince molto, dicevo, è la caratterizzazione. E’ anche vero che la trama si è appena innestata, quindi magari avrai modo più avanti di giustificare le tue scelte, però ecco per il momento posso dire che il tuo Arthur e il tuo Merlin non mi convincono affatto. Non hai neanche inserito ooc nelle note e per questo te lo faccio notare. I personaggi sono troppo esasperati nei loro ruoli, resi dei veri e propri stereotipi che, in qualche modo, banalizzano la tua storia: Merlin, è schiavizzato al limiti dell’invero simile, ma nonostante questo è anche innamorato follemente del suo aguzzino che lo tratta in modo troppo violento: una sorte di sindrome di Stoccolma che, però, non trova giustificazione alcuna nella resa della trama.
Arthur poi è ancora più esagerato di Merlin: troppo violento, troppo meschino (non colpirebbe mai una persona incapace di difendersi: è contro la sua morale, contro quello che è), troppo “cattivo”. Sembra quasi ricalcare il modello trito e ritrito del seme e dell’uke giapponesi (il sodomizzatore e il sodomizzato, non solo dal punto di vista sessuale, ma anche psicologico e morale). C’è una differenza caratteriale con i personaggi originali troppo evidente per poterci passare sopra e chiudere un occhio (ripeto, magari con il prossimo capitolo giustificherai anche questo cambiamento repentino, allora ritirerò tutto. Per il momento mi limito a riportare le mie prime impressioni).
Abbiamo più volte visto nel film come Arthur aborri la veemenza con la quale il padre non solo sopprime ma addirittura considera la magia: non dimentichiamoci che più volte ha dimostrato il suo dissenso nei confronti dei metodi paterni, e ha aiutato Merlin e Morgana a far scappare Mordred nonostante fosse un druido… ovviamente non possiamo conoscere la reazione che Arthur potrebbe avere, ma la situazione che tu, per ora, hai descritto risulta troppo esagerata, da far perdere quasi completamente il carattere originale dei due personaggi.
Volendo riassumere, questa storia ha due punti forti e uno debole (alla fine, la punteggiatura e gli apostrofi si possono modificare, quindi non li tengo in conto): i primi sono sicuramente la trama (il what if…? Per intenderci) interessante e lo stile, evocativo e adeguato al contesto; il secondo invece - che, purtroppo, rischia di banalizzare il tutto - è proprio la realizzazione del carattere dei protagonisti.
Per il momento mi astengo dal lasciarti un giudizio definitivo perché voglio ancora vedere come svilupperai il seguito. Per il momento ho solo voluto renderti edotta delle mie perplessità, tuttavia penso che comunque tu abbia le capacità adatte a rendere il tutto molto più piacevole e meno banale.
Aspetto il secondo capitolo, allora! ;)

28/05/10, ore 15:06

Davvero coinvolgente come inizio! ^_^
Come hanno già detto altre persone prima di me, è interessante vedere Arthur così freddo e quasi insensibile. Trovo molto realistico il comportamento del principe, credo infatti che una possibile reazione possa, per l'appunto, essere di rancore e delusione nei confronti del servitore.
Non sono d'accordo con cabiria, infatti preferirei vedere Arthur distante senza sapere molto dei suoi pensieri, e tentare di dedurre i suoi veri sentimenti. Ma la decisione spetta comunque a te.

Aspetto con ansia il prossimo capitolo!
Baci8!!!

28/05/10, ore 09:03

bellissima!! continuala presto perchè sono curiosissima!!!

28/05/10, ore 08:20

Come inizio non è male, sebbene concordo con quanto detto da cabiria: manca giusto un tocco in più di introspezione, ma visto che è l'inizio può andare bene anche così, in attesa di sviluppi e capire come Merlin sia stato scoperto e tutto il resto.
Un consiglio: rivedi la punteggiatura. ^^
Usi un po' troppo la virgola e non sempre nel modo giusto - non andrebbe mai messa tra soggetto e predicato, a meno che di mezzo non ci sia un inciso.
E poi ci sarebbero le lettere accentate, che però hai apostrofato: tuttavia, può essere che hai problemi con i tasti con le lettere accentate, quindi non mi pronunciò.
Spero non ti abbiano infastidita le mie parole: non vuole essere mia intenzione fare la maestrina. ^^
Un bacione e a presto!

28/05/10, ore 00:29

Bell'inizio, anche se manca un pochino d'introspzione; raramente si trova un Artù così freddo e stronzo in giro, chissà come ne uscirai fuori... Aspetto il prossimo cap!
p.s. terzultima riga. "torno'", "credo sia tornasse"