Piccolo uomo
di crissi

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
03/06/21, ore 12:01

È deliziosa, davvero. Hai descritto una Oscar molto umana, ma estremamente verosimile. Bellissima la parte in cui Joseph diventa decisamente intraprendente, che è di una tenerezza disarmante. Dovrebbe dare qualche ripetizione ad André, il principino. Sarebbe stato un re giusto e onesto e molto amato...

29/11/14, ore 14:03

È davvero una storia bellissima, non riuscirei a trovare altro modo per definirla!
La perdita del piccolo joseph è stata dolorosa per i sovrani quanto per Oscar e tu sei riuscita a descrivere bene questo sentimento e ad integrare le vicende con il regalo fatto da Oscar al piccolo e al sentire quel bambino come se fosse un po' suo
Ti faccio ancora, per l'ennesima volta, i miei complimenti

18/09/13, ore 19:16

Oh che bella questa storia! La scopro solo adesso...
E' tristissima, mi ha fatto piangere davvero, ma è comunque stupenda...
Grazie davvero  a voi scrittori che riuscite a far nascere in noi lettori certe emozioni.

28/10/12, ore 20:17

Questa storia è toccante, e non ho potuto fare a meno di leggerla tutto d'un fiato, con le lacrime agli occhi. Davvero ben scritta, complimenti: sei riuscita a far commuovere anche una cuore di pietra come me!
(Recensione modificata il 28/10/2012 - 08:18 pm)

17/11/11, ore 04:09

beh, che si può dire? ho recuperato questa ff che non avevo ancora letto perchè l'hai scritta tu e, come al solito, non mi hai deluso. Bella la prospettiva di Oscar. Si percepisce la snesualità nel rapporto con Andrè fin dal principio, si comprende il suo cuore di donna nel rapporto col principino (l'avrà avuto no?  l'avrà avuto un tremolio del cuore nel vedere i figli di Maria Antonietta, lei che sembrava destinata a nascondersi in una divisa per sempre!). Brava, come sempre. Avrei insistito meno su tutto quel maiucolo alla fine, ma tant'è! Baci.

22/06/10, ore 14:41

Finalmente riesco a recensiore quest'ultimo capito.
Bellissimo, ma molto molto triste.
Commovente la parte in cui il principino guarda il regalo di Oscar, un passaggio per il Paradiso.
Mi sono venute le lacrime agli occhi.
Bravissima.
Spero di leggere presto qualche altra tua storia.
A presto.
Ciao

17/06/10, ore 01:17

Ho letto questa storia pochi giorni fà.
Mi piace molto per l'atmosfera rilassata.
Poi mi è piaciuto molto nei primi due capitoli come hai descritto il rapporto tra Oscar e Andrè molto, amichevole e giustamente confidenziale anche io immagino la loro amicizia così quindi l'ho apprezzato subito.
Un pò triste l'ultimo capitolo ma la storia è deliziosa.
A presto ;)

14/06/10, ore 12:49

Complomenti!bellissima e commovente questa tua ff!hai descritto molto bene e in maniera verosimile i semtimenti e i pensieri della nostra Oscar in un momento tristissimo e drammatico della storia come la morte del principino!bellissimo e doloroso il finale con il pianto taziante di Oscar x la sua morte!(ho ancora le lacrimucce!^_*)bravissima continua così alla prox^-^

14/06/10, ore 12:34

ciao! complimenti, mi è piaciuto molto questo finale, il modo in cui hai riproposto le scene dell'anime e presentando invece anche qualcosa di tuo pugno! ho apprezzato molto l'affetto che Oscar prova per Joseph, quasi potesse essere "il suo bambino", sei stata molto brava ad esprimere i suoi pensieri! complimenti! ciao!

14/06/10, ore 08:35

Intanto grazie per due cose: primo per l'html perchè così la storia si legge decisamente meglio. secondo per averci liberati da Tronco di Pino che davvero non si regge più. Bella, bella, bella. Una storia delicata e struggente, che ti cattura dall'inizio alla fine. bellissimo il rapporto tra Oscar e il principe e bellissimo il modo in cui lei si accorge di quanto è bello il suo Andrè. E' meravigliosa la frase "E piango per l’ingiustizia delle nostre vite. Per noi che abbiamo tutto, eppure niente". così profondamente giusta e vera! ed il finale (certo, non si ride per niente) nella sua tragicità, è azzeccatissimo, ben scritto, attento, niente affatto sdolcinato, eppure perfetto. Inoltre mi è piaciuto che la storia si sviluppasse su due livelli, il rapporto tra Oscar e il principe ed il modo in cui Oscar (era ora!) si accorge finalmente di amare Andrè. insomma, una storia splendida!

13/06/10, ore 03:03

oddio, ho pianto per il piccolo principino.. ho pianto perchè hai descritto tutto alla perfezione,il dolore di oscar, la realtà celata al piccolo joseph, l'amore di andrè, l'amicizia di alain..tutto perfetto anche i pensieri di oscar. ho sempre pensato anch'io che oscar avesse cn joseph un legame diverso, speciale e più stretto, che lo sentisse parte di se come un figlio..
in realtà a me la morte del piccolo principe nn è mai andata giù, lui si che sarebbe stato un vero sovrano leale e degno di tale nome, ma almeno lui è morto prima di vedere l'orrore in cui sarebbe sprofondata la sua adorata nazione . bellissimo il termine "sono tutti francesi" detto da un bambino in punto di morte poi fa tremare! la tua piccola fiction mi è piaciuta davvero tanto.. tre capitoli che raccontano tramite oscar la tragica vita così misera del delfino .. bellissima, complimenti! alla prox ^^ p. s: il "noi" che oscar dice riferendosi a lei e ad andrè mi da un senso di sollievo.. è stupendo pensare che oscar immaginava un futuro con il suo andrè e per questo combatteva .. ^^!

13/06/10, ore 01:23

Avevi ragione mi è servita una buona dose di coraggio per arrivare alla fine.. senza offesa ma lo sai io e queste cose ci siamo parlati e abbiamo capito che siamo incapaci di accordarci..
Parte quello, mi è piaciuto come capitolo, poi intanto che allegramente Oscar parlava degli stati generali, dei soldati, del principino, delle discussioni io ero li che mi immaginavo Robespierre.. Poi quando hai detto povero piccolo l'immagine di Robespierre si è fatta più viva..
Scusa ma è ppiù forte di me anche lui dai libri me lo sono sempre immaginato come un bambino triste..
Ok.. abbiamo finito con i deliri.. Comunque ho trovato che le sensazioni di oscar siano ben descritti, sia il cambiamento che percepisce in se riguardo ai suoi sentimenti per André, sia per quanto riguarda comunque l'affetto che la legava al principino!
Ho solo un piccolo appuntino mi è parso che inizialmente il tutto fosse un pò pesante parlo proprio delle prime righe, però ti dico sono mezza fuori stase quindi può essere colpa mia.. mi è pure sembrato ci fosse un gli che non ci dovrebbe essere ma prendi il tutto con le pinze son fusa!
Bravissima!
Priscilla Corvonero

13/06/10, ore 00:59

Sono senza parole, un finale bellissimo, di una dolcezza disarmante.
Bellissimo, fatico quasi a trovare la parole per descrivere cosa ho provato nel leggerlo, sicuramente ho sentito, sulla pelle, il cambiamento di Oscar, il suo essere fragile, il suo essere finalmente "umana", libera, quasi, d'essere una donna, libera, quasi, d'amare.
Ho sentito, nell'anima, il piccolo dolore che si prova quando ci si guarda indietro e si vede ciò che si è perso, il tempo che è passato, gli errori e i rimpianti, tutte quelle cose che Oscar, in questo tuo ultimo scritto, vede sugli specchi, quegli specchi che le hanno rubato pezzi d'anima, pezzi di vita.
Trovo che la tua Oscar sia la stessa dell'anime, penso che se ci avessero palesato il suoi pensieri, sarebbeo stati simili a quelli che hai scritto tu.
Penso anch'io che Oscar provasse per il piccolo Joseph un sentimento materno e che abbia sofferto per la sua morte, e mi ha fatto tenerezza la sua consapevolezza di sentire quei sentimenti per lui, la consapevolezza di desiderare, in un angolino del cuore, un figlio.
Dolcissimo il momento in cui Oscar vede per la prima volta André, per la prima volta come un uomo e non come un soldato, un attendente, un amico, no un uomo, l'uomo che lei ama, l'uomo che trova, tutto di un tratto, bellissimo, un uomo che desidera, nel cuore e nel corpo.
Complimenti davvero, hai reso benissimo i vari stati d'animo di Oscar, i vari sentimenti, dei sentimenti diversi tra loro.
Scrivi davvero benissimo, aspetto con ansia altre tue storie.
Ancora complimenti.

13/06/10, ore 00:39

Bella, bellissima, emozionante dall'inizio alla sua fine logica.
Certamente è molto triste, eppure è molto profonda nel suo sviluppo, nei pensieri di Oscar che vede riflesso nel destino del piccolo principe il suo stesso destino. Mi piace che tu ti sia soffermata proprio su questo momento drammatico della vita di Oscar; sono poche le ff che affrontano il tema della malattia ed è originale che tu l'abbia confrontata con quella del principino.
Ho trovato meravigliosa, la scena nella Sala degli Specchi vuota, col sole del tramonto che illumina la sala; Oscar guarda all'esterno lo splendore del parco, intanto torna al passato, ai fasti che furono.
Nelle tue parole mi è parso di sentire davvero la fine di un' epoca e Oscar sembra consapevole di questo.
Altrettanto belli i pensieri che lei rivolge ad Andrè e il paragone di Oscar con una farfalla che sta per uscire da un bozzolo.
E' un immagine davvero calzante per definire quello che succede nell' animo della nostra soldatina che si scopre innamorata, e con gli occhi dell'amore vede il suo uomo perfetto, divenire più bello.
Stuggente il finale, il dolore di Oscar per la morte del delfino.
Hai colto sapientemente il lato materno di Oscar.
Ti rinnovo i miei più sinceri complimenti, per l'enorme sensibilità che riesci a mettere in quello che scrivi. A presto.
(Recensione modificata il 15/06/2010 - 11:41 pm)

12/06/10, ore 21:01

Uh, che bello trovare un tuo aggiornamento! :)
Peccato che sia finita... e sopratutto che sia finita in modo così triste, anche se si sapeva :(
Se devo essere sincera il mio capitolo preferito è stato il primo, un po' perchè hai inventato di più rispetto ai due successivi, un po' perchè c'è un po' più di felicità... boh, comunque mi pare che sia quello che ti è riuscito meglio.
Senza ovviamente nulla togliere a quest'ultimo capitolo che è splendido, nella sua tristezza. Insomma, per ripetere sempre le stesse cose, trovo che tu abbia saputo dare magnificamente voce ai pensieri di Oscar e sopratutto ho apprezzato le parti in cui pensa ad Andrè! :D
Anche perchè, non so per quale motivo, queste scene che hai descritto le ho sempre abbastanza odiate, nell'anime. Quella con il principino non mi è mai piaciuta (ehm, per queste cose la mia tenerezza è sotto zero!xD) e quelle sull'assemblea... oddio, forse conoscendo il seguito provo quasi una sorta di fastidio a rivederle...
Vabbè, dopo questo sproloquio scappo che sono in ritardissimo e chiedo scusa se ho scritto cavolate, sono di fretta!xD
Ti faccio ancora tanti, tanti, tanti complimenti e spero che presto vorrai regalarci qualche altra cosa da leggere! :D

p.s. sì, l'html ora va bene, anche se fosse stato grande (e non lo è) sarebbe stato sempre meglio di quello dell'altra volta!xDD
(Recensione modificata il 12/06/2010 - 09:02 pm)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]