Lacrime - -{ Invidia}
di _Alma

21/07/10, ore 10:41

Conosco tante persone come Petunia: gente che "rosica", che passa la vita a paragonare i propri difetti alle vite degli altri, quando invece potrebbe rimboccarsi le maniche e lavorare sulla propria personalità. Io stessa, a volte, sono un po' Petunia Evans: mi abbatto e non riesco a non vedere tutto nero.
E a leggere la tua FlashFic, mi è venuto una specie di groppo in gola, perché, cavolo, riesci davvero a capire come si sente Petunia. Applauso.

16/07/10, ore 21:32

Mumble..ho sempre una certa difficoltà nell'inquadrare il rapporto Lily/Petunia... da una lato la giustifico, la comprendo, la compatisco, poichè credo che tanta parte di quello che Petunia è diventata sia dovuto a questo improvviso sentirsi diversa dalla sorella che sono certa amasse, a questo sentirsi esclusa dal suo mondo fantastico... Dall'altro lato non posso sopportarla, perchè nessuno l'ha obbligata a vedere sua sorella come un mostro, a trattare suo nipote come un pezzente, a chiudere ogni contatto con il mondo magico... Insomma, più che pensare al fatto che Petunia fosse a priori così rancorosa, incapace di perdonare, nè bella dentro nè bella fuori, vedo in lei prima di tutto il disagio del rifiuto, e forse solo dopo, come conseguenza di questo disagio, vedo tutti i suoi altri difetti...

23/06/10, ore 15:01

Quello che ho pensato io leggendo queste righe (poi non so se è quello che volevi intendere perché io sono un pò influenzata dal mio giudizio su Petunia rivisto ampliamente nel corso dei libri) è che la cara sorella maggiore è gelosa della minore, che sembra avere tutto ciò che lei non ha e che, per farla stare almeno un po' male come lei (benché sappia di sbagliare) la prende in giro, in modo che questa si senta uno schifo...Ovviamente non ci guadagna molto e continua a soffrire...
Wow... mi sono sentita come se dovessi parafrasare una poesia...Brava!!!Altra flashfic meravigliosa!!

31/05/10, ore 19:01

Oddio, credo che Petunia si
senta come me con la sorellaXD
Ma io non la odio no anzi le voglio un
bene dell'anima=)
Però un pò gelosina lo sono
comunque...
Bellissima mi è sempre dispiaciuto per
lei...
be che dire?
Bella
spero che ne farai delle altre=)
un
bacio
JP

31/05/10, ore 18:29

Apprezzo l'idea e come l'hai sviluppata; povera Petunia, non riesce a non farmi una gran pena. Invidia, giustamente, ecco cosa l'ha resa così spregevole. Molto ben riuscita l'ultima battuta, potrei dirti "era da approfondire" ma è perfetta così, molto incisiva.
Ti consiglio però una cosa: dai una rapida rilettura, c'è qualche errore di punteggiatura (tipo gli spazi dopo le virgole, che mancano quasi sempre).
Infine: perché non crei una serie con le varie storie di questo filone? Se non un'unica storia-raccolta, sarebbe comunque carino averle tutte "sotto mano" in un corpo continuo :)

31/05/10, ore 17:20

Eccoti, recensisco subito altrimenti ti perdo.... non si sa mai!
Povera Petunia!!!! Però, però, magari avessi una sorella strega,
non prenderei mai più una scopa in mano o un aspirapolvere o ... sai che bellezza, pensa ... filtri d'amore, pozioni di bellezza, altro che invidia... questa Petunia è veramente tutta matta!!! Non ha idea cosa si è persa!!!!
Comunque la tua storia è super bella,
brutta cosa l'invidia e tu hai dipinto Petunia in maniera esemplare, complimenti!
ciao, Dafne.

31/05/10, ore 16:12

Altra flashfic, che ancora una volta si è dimostrata toccante e mi ha emozionata O.O
Ancora una volta, non posso fare a meno di complimentarmi (lo so, sto diventando monotona). Sai cogliere così bene le emozioni interiori dei personaggi, che mi accorgo di cosa provavano per la prima volta grazie a te, e per questo ti ringrazio XD Un bacio,

koky ;P

31/05/10, ore 16:10

Come sempre una bellissima fic !!
Petunia è un personaggio che non apprezzo molto, ma comunque devo ammettere che ha sofferto, e tanto, il confronto con la sua sorella ( come dice nel primo libro).
Complimenti ancora ( anche per le immagini =)che sono molto belle ) e alla prossima!
...dirk...

31/05/10, ore 15:59

Ciao!! Eccomi di nuovo qui a recensire...sorpresa?xD
Comunque, passando a fatti seri...Bravissima!
Per quanto io non abbia mai sopportato Petunia ho sempre pensato che trattasse male Harry e il ricordo di Lily e James appunto per questo motivo...perchè si sentiva, in qualche modo, inferiore.
Nel settimo Libro poi ho avuto la conferma e ho provato davvero pena per lei.
Pena perchè costretta a sentirsi diversa e inutile al confronto con Lily, la sorella perfetta.
Mi è piaciuta davvero tanti tanto tanto tanto!
Aspetto la prossima!Baci, Marzia

31/05/10, ore 15:10

Rieccomi, per fortuna mi sono collegata in tempo per trovare la tua nuova storia, che ho trovato anche questa davvero bella, ma te lo dico dopo.
intanto grazie per i chiarimenti, ora ho capito bene, e anche per il link, ora di certo andrò a darci un occhiata, grazie mille.
Per Petunia, sai, per qaunto la trovi odiosa e, soprattutto nei prima libri, non la sopporti per come tratta il povero harry, mi è sempre dispiaciuto per lei. Credo si sia sempre sentita male perchè si sentiva in qualche modo inferiore alla sorellina minore, e quindi si è sfogata su di lei e poi su suo figlio Harry, per quanto la cosa sia cattiva ed ingiusta.
Non credo però che quello che non la faccia essere diversa da sua sorella sia la magia, per quanto mi è parso di capire questa sia effettivamente la cosa per cui Petunia soffre di più. Secondo me a renderle diverse è la solarità di Lily e, al contrario, l'acidità del carattere di Petunia, anche se potrebbe essere questo dolore ad averla resa così.
Il suo dolore è in qualche modo, credo, comprensibile da tutti, perchè viene da un sentirsi inadatta, e tu nella tua storia le hai attribuito davvero bene questa sensazione, sei riuscita a farla passare.
Quindi i complimenti te li rinnovo, perchè te li meriti davvero!

31/05/10, ore 15:07

Cara pazzerella! *-*
E' un piacere tornare a commentarti questa bella Serie di Storie! Sono tutte belle e tutte riescono a trasemttere dei sentimenti ben precisi, delle emozioni, ma soprattutto un messaggio reale! Hai qualcosa da dire e da condividere con noi lettori e ti riesce benissimo. Io credo che, per spiegare questa Flash Fiction al meglio occorrano moltossime parole e molto tempo, e voglio farlo. Voglio dedicare del tempo per recensire con calma questa Flash perchè, francamente, lo merita. Tra l'altro l'argomento trattato è di una delicatezza immane! Difficile da raccontare. Un rapporto così conflittuale tra due che sorelle che sì, si amano da morire l'un l'altra, tuttavia sono tanto diverse tra loro e il giorno in cui Lily riceve la lettera da Hogwarts disegna una profonda "spaccatura" tra di loro. E' come se il cuore della Petunia bambina si fosse rotto in mille pezzi, ed è come se non si potesse riparare in nessun modo. Non è tristissimo? Sì. Ma ancora più triste è il modo in cui tratta la piccola Lily! Lily non lo merita, ma il dolore di Petunia è troppo grande per passare inosservato, perciò lo esprime! Si sfoga su di lei crudelmente.
Io ho ritrovato tutto ciò nella tua breve ma intensa Fiction, e ti ringrazio di averla scritta.

Veramente molto bella.
Complimenti.

Alih.

31/05/10, ore 14:35

Complimenti! Mi piace molto questa flashfic!^^
Io credo che infondo è quello che pensa veramente Petunia, che lei era soltanto invidiosa e voleva veramente bene alla sorella, ma non riusciva a dimostrarlo perchè Lily era migliore di lei in tutto e di conseguenza questo non riusciva ad accettarlo.
Spero che non ti abbia infastidito con la mia recensione!=^^=
Bye bye!^____^

31/05/10, ore 14:34

Breve, ma intensa! Hai descritto molto bene il rancore di Petunia nei confronti di Lily, complimenti! Alla prossima, Payton