In Amore e in Guerra
di cabol

12/06/10, ore 15:28

Ti ho fatto arrossire? Addirittura? Ma ti meriti molti più complimenti di quanti riesca a fartene!
Allora, da femmina felice di esserlo: le tue donne sono personaggi veramente ben riusciti, davvero. Già il fatto che tu le abbia fatte alleare invece di cadere nel solito stereotipo delle femmine che si tirano i capelli è una bella cosa; poi le hai caratterizzate bene, in modo credibile, dando in poco spazio spessore al loro carattere e alla loro personalità. Cosa che fai in generale con tutti i personaggi, e se le ragazze ti hanno messo in difficoltà non si nota affatto!
Bellissima questa storia, resa ancora più appetitosa dal fatto che tu abbia usato personaggi che avevi mostrato in precedenza. Hai fatto passare il tempo anche per loro (due si sono fidanzati, l'Oleandro non ha più ucciso...) e questo contribuisce a dare l'idea di un mondo "vero", un mondo che va avanti per conto suo anche se noi seguiamo il protagonista, che è altrove.
La conclusione mi ha soddisfatto in pieno (c'era un perchè se Horace mi aveva fulminata!), e una menzione d'onore va alla riflessione del paladino su legge e bene: hai mostrato un legale/buono che non è scemo, e davvero non è da tutti.
Complimentissimi ancora, questa storia va di corsa nei preferiti!
P.S. ma che razza di vacanze potranno fare Blackwind e l'Oleandro? Il percorso enogastronomico con pernottamento in agriturismo di lusso con stazione termale va bene per una settimana, ma poi si annoiano!

08/06/10, ore 09:37

I personaggi femminili, come già ti dissi, sono splendidi, la storia è tra le migliori (forse la migliore) che tu abbia scritto (e dire che sono tutte bellissime). Leggerti è un piacere, commentarti mi da un sacco di soddisfazione, in fondo è quello che non ci è permesso di fare con gli scrittori affermati, dunque approfitto di questo tuo momento di non-ancora-fama per farmi apprezzare (eheh, così quando sarai famoso ti ricorderai di me). L'epilogo chiarisce alcune cose effettivamente rimaste in dubbio, BW, al solito, ne esce da campione. Via, adesso non mi resta che attendere la prossima storia... dovrò aspettare molto?

07/06/10, ore 22:54

Semplicemente perfetto, non saprei che altro aggiungere. Il colpo di scena finale è stato orchestrato sapientemente... in effetti, chiunque abbia conosciuto BW poteva immaginare qualcosa del genere, ma sovrapporre le due figure è stato un tocco da maestro. >Ho apprezzato tantissimo la descrizione del paladino e il suo mologo interiore: giustizia o legge? Spesso non sono affatto la stessa cosa e gli spunti che ne derivano sono estremamente attuali. Ma allora si sono fidanzati (lui e Elowen, intendo)? L'ultima volta lei aveva detto all'amico che lo avrebbe avvertito quando i loro rapporti si fossero evoluti e io, come al solito, sono curiosissima di saperne di più. Come sono curiosissima di sapere se ci sarà un seguito, almeno per il personaggio di Arel. Ottima anche la conclusione el'imboccata sul vecchio Finn, anche questo personaggio mi ha fatto impazzire. Complimenti vivissimi sotto ogni punto di vista.

07/06/10, ore 09:47

La povera Arel si trova sempre in situazioni assurde... e il mago è veramente fuori di testa, un personaggio alquanto interessante, per altro. Sono lieta di constatare che Horace è davvero ciò che lasciava supporre: veramente in gamba questo grassoccio ladro, Snake se l'è fatta fare come un pivello. E dire che dovrebbe sapere che non si sottovalutano i ladri. Via, per essere così cattivi questi due sono anche abbastanza stupidi, diciamocelo. Il capitolo è appassionante come sempre e scritto in maniera perfetta. La vicenda di Arel mi appassiona di più ad ogni capitolo, poverina, nemmeno c'entra niente con tutta questa storia!

06/06/10, ore 23:54

Ancora una volta devo segnalare una storia di Cabol. La trama originalissima, ben strutturata, ricca di mistero e di suspance e i personaggi splendidamente caratterizzati, approfonditi dai dialoghi, dall'introspezione, dalle relazioni reciproche fanno di questo racconto un piccolo capolavoro del fantasy d'avventura. Il filo conduttore che, attraverso la serie I misteri di Ainamar, lega le storie l'una all'altra, riprendendo personaggi ed elementi della trama, rende quanto mai appassionante la singole vicende di questo ladro, Blackwind, e dei suoi mille compagni d'avventura.

06/06/10, ore 23:35

Splendido, semplicemente. Deliziosamente pericolose le due donne insieme, ottimo il buon (?) Horace, attesissimo (da me medesima) il quadretto paladino/elfa. Alcuni pezzi sono andati al loro posto, quanto agli altri, l'attesa è quanto mai piacevole. Arel ha speso la sua carriera tra paladini e elfi scuri? Allora deve saperne davvero... curiosissima di saperne di più. Bellissima, come sempre, l'idea di personaggi e trame che ritornano. Anche su Snake vorrei qualche approfondimento. Davvero complimenti.

06/06/10, ore 18:01

Mi piace davvero molto come scrivi, le avventure del tuo Blackwind sono coinvolgenti e ben studiate ed io, lettrice silenziosa, me le gusto sempre con estremo piacere.
Ma questa, che mi sono bevuta oggi tutta d'un fiato, mi spinge a rinunciare ai miei modificatori di "nascondersi" e "muoversi silenziosamente" per uscire dall'ombra e dirti che sei un genio.
Sarà che l'Oleandro Nero era un personaggio che mi era piaciuto moltissimo già alla sua prima apparizione. Sarà che anche Arel mi piace molto, e questa loro strana alleanza tra donne si preannuncia interessante. Sarà che Horace mi ha folgorata.
Sarà che l'idea che Blackwind sia morto davvero non mi convince proprio.
Devo farti millemila complimenti: hai soddisfatto la mia anima pignola di lettrice, quella inneggiante al romanticume di femmina, e quella nerd di giocatrice di ruolo.
Non vedo l'ora di sapere come va a finire!

06/06/10, ore 11:45

La mia cara Arel è in un bel guaio... che accidenti vuole da lei l'orribile mago? E come se ne chiamerà fuori? Sono un po' in pensiero. Splendida la descrizione del combattimento, ben orchestrata, chiara, scorrevole, apprezzabilissima, poi, la conversazione con il gobbo, sempre più disgustoso. Quanto a Horace, la mia sensazione è che non sarà così facile farlo fuori... sarà perché sono convinta che i ladri abbiano sempre una carta in più da giocarsi! Ma, vedremo. Negli ultimi capitoli hai lasciato in secondo piano altri motivi, ma non dimentico chi l'Oleandro Nero stava cercando, dunque, devo aspettarmi di trovarmela qui all'improvviso? Comincerà una collaborazione con Arel? Insomma, sono curiosissima. E su questa guerriera mi piacerebbe davvero saperne qualcosa di più. Bravissimo.

05/06/10, ore 09:58

Accipicchia, non puoi lasciarmi così... adesso sono davvero in ansia. Cosa farà la povera Arel? F.A.V.O.L.O.S.O l'inizio, con le continue allusioni ai tacchini, e molto promettente la figura del ladro (mago?). Ma il misterioso viaggiatore col voto del silenzio che fine ha fatto? Chi era? Uhm... ok aspetto. Intanto bravissimo.

04/06/10, ore 23:25

Deliziosa la conversazione tra Arel e il capitano Tyron, ammicchi a un po' di romanticismo? Ti confesso che mi piacerebbe. Tra l'altro trova ottima l'idea di riutilizzare Tyron, dopo averlo introdotto storie fa, con quella citazione così elegante da parte sua. Splendido il finale con l'omaggio dell'Oleandro a BW creduto (spero solo creduto) morto. Continuo a chiedermi dove siano finiti gli amici di BW, se il capo della gilda abbia organizzato qualcosa, e poi... a già, c'era quel tipo che doveva arrivare (non ricordo il nome). Insomma, un sacco di carne al fuoco! Attendo curiosissima e fiduciosa, sicura che la storia non deluderà, dovunque la trama ci conduca. Bellissimo capitolo.

04/06/10, ore 00:04

Sempre più interessante, sempre più intrigante. Arel si è messa in un guaio più grande di lei? Spero che ne esca bene, è senza dubbio il mio personaggio preferito di tutta questa aggrovigliatissima storia. L'Oleandro Nero, d'altra parte, mi sembra procedere spedita verso la sua vendetta, chissà che le due non si incontrino... ma l'elfa e l'amico di BW che fine hanno fatto? Non hanno parte in questa storia? E il mago che diavolo vuole? Beh, un sacco di domande, come sempre, che testimoniano una volta di più il tuo talento insuperabile nel narrare intrighi da giallo! Bravissimo.

03/06/10, ore 00:09

Splendida la descrizione della Biblioteca, la scelta dei nomi, l'immagine dei monaci intenti a ricopiare codici antichi. Intrigante poi l'inserimento di tutto questo nella trama: il pellegrino misterioso che ha fatto voto di silenzio mi ha davvero incuriosito. Arel è stata fantastica, e ho scoperto con piacere dei suoi poteri mentali. Con il gobbo (addirittura un'ombra???) invece sei riuscito a risvegliare rabbia e disprezzo: complimenti davvero. Il tutto orchestrato alla perfezione in una miscela sapiente e ben costruita. Quello che dici a me, lo ricambio: ti leggerei in continuazione e aspetto sempre la sera per trovare un nuovo capitolo!

01/06/10, ore 10:35

Splendido e poetico l'inizio, interessante l'introspezione dell'assassina. Bellissima poi la descrizione di Arel, del suo sentirsi fuori luogo e non propriamente bella, del suo salto giù dal terrazzo, e delle sue riflessioni. Più l'approfondisci, più mi piace. Naturalmente continuo a pensare che BW non sia morto affatto, dopotutto potrebbe essere lo stesso Tyron o chissà chi... Bravissimo, ottimo capitolo!

01/06/10, ore 00:06

La storia mi è sembrata interessantissima fin dalla descrizione iniziale... e poi questo splendido capitolo! La descrizione iniziale della riunione è resa benissimo e Ravenclaw mi sembra un personaggio molto promettente, ottimi soprattutto i suoi monologhi interiori... che questo fornisca una giustificazione alla morte di BW (spero solo apparente)? Sono davvero curiosa. E poi Arel, personaggio nuovo ma già ottimamente caratterizzato. Adoro i tuoi personaggi femminili, semplicemente. Oleandro Nero è un nome davvero intrigante, e infine, sbaglio o ho intravisto il mio paladino (non ricordo il suo nome ma spero davvero che si tratti di lui)? Smanio all'idea che tu conceda un po' di tempo alla mia coppia preferita e così splendidamente male assortita! Bravissimo e alla prossima!