Una favola
di pantheater

26/06/10, ore 19:59

Mi sorprendi sempre di più. Così come si sorprendono gli stessi protagonisti dei loro cambiamenti e delle emozioni che iniziano a provare.
Ad avvantaggiare Vegeta è stato il fatto di conoscere bene la principessa, sapendo le sue mosse e salvandola da loschi balordi. Così come l’ha seguita per la foresta ricevendo, questa volta a richiesta, un altro contatto tanto bramato.
Ora resta solo l’ansia, la paura che si prova per “il giorno” dopo, quello dove non si sa dove puntare gli occhi quando questi cercano “volutamente” ciò che non si vorrebbe. Davvero un capitolo bellissimo, un bacio^^.

26/06/10, ore 14:18

Bellissima. Ho appena letto tutta la storia ed è meravigliosa. Inizialmente l'ambientazione mi ha lasciata un po' interdetta, però la trama è molto originale e ben sviluppata. Mi raccomando il lieto fine!

26/06/10, ore 14:13

"Il giorno dopo"; mai titolo mi sembrò più appropriato! xD Perdona il, probabilmente, futile commento, mia cara, ma, decisamente, non so nemmeno spiegarne il motivo, l'ho trovato incantevole xD e perfetto per questo nuovo capitolo. Non soltanto perchè, dal punto di vista cronologico ci racconti delle vicissitudini avvenute in seguito al bacio tra i due, ma anche perchè "Il giorno dopo" esprime un non so ché di futuro.. quasi la vera storia fosse cominciata proprio adesso, con questo capitolo, alle luce dei nuovi fatti e delle improvvise, e finalmente lucide oserei dire, riflessioni della principessa. Hai reso tutto alla perfezione: situazoni, personaggi, pensieri, sentimenti, emozioni; tutto magistralmente, come sempre, impeccabile come ogni capitolo. La scena in cui Bulma gli chiede di baciarla, poi, è stata incredibile: non soltanto ha espresso l'ingenuità di milady, quanto più il genuino desiderio di un contatto, in fin dei conti, sempre sognato, ma di cui non aveva mai voluto prendere atto, forse perchè consapevole del rischio, di quanto quell'azione sarebbe stata sbagliata, dalla punizione in cui sarebbero incorsi entrambi. Eppure, il desiderio c'era e, proprio come hai detto tu, Bulma si stupisce d'essere desiderata da lui, le fa piacere come mai era accaduto con i tanti principi venuti da altri regni solo per lei, la spaventa poichè non sa in cosa consista "l'intimità" tra un uomo e una donna e, al contempo, incredibilmente, quasi lei ne fosse inconsapevole ed al corrente ad un sol tempo, ricambia questo desiderio; non solo cede a lui, alle sue labili lusinghe e al suo sorriso da canaglia, ma è lei stessa a chiedergli di renderla mezzo di passione ed emozioni come quelle del giorno prima. La sensibilità di vegeta è unica nel non approfittarsi di lei, del suo candore e della sua confusione; nonostante i suoi sogno, egli è disposto a trattenersi, ad accontentarsi, come dici tu stessa, solo delle "briciole", per timore che lei, prima di lui, potesse macchiarsi di una colpa imperdonabile, per una nobile principessa, ancora illibata e nubile. Splendido capitolo, attento come sempre, meticoloso, ricco di sfumature, di pensieri e tormenti; mi stupisci come sempre, ed anche di più! Nuovamente, come finisco spesso a fare, ti rinnovo i miei più sentiti complimenti! Al prossimo capitolo! Un abbraccio! :)
P.s Non ho ricevuto la tua risposta! :(
(Recensione modificata il 26/06/2010 - 05:00 pm)

24/06/10, ore 16:36

tesoro mio, questa storia comincia ad assumere connotazioni davvero preziose.
chiunque leggesse il primo capitolo potrebbe affermare "sì, è una favola, una magica narrazione, ambientata in un contesto fatato, immersa quasi in un dolce tepore astorico, leggermente dipinto di medioevo"
bene. vero.
chiunque leggesse il secondo capitolo potrebbe affermare "ecco, è una storia di un incontro-scontro, tra realtà, società, piani di vita sempre presenti, sempre esistiti l'un per l'altro, ma che improvvisamente, per un gap fortuito, si rimescolano, creando le premesse per l'avventura"
giusto anche questo. sì.
chiunque leggesse il terzo capitolo direbbe di trovarsi in un romanzo storico, un quandro ben determinato, dove i tecnicismi presentano la giusta cornice spazio-temporale, dove la cura dell'autrice per i particolari e per il disegno storico è accurata, dove le connotazioni psicologiche dei personaggi sono efficacemente inserite nella trama, senza inutili presentazioni aggiuntive, dove la freschezza dei figuranti avvince il lettore e permette di immaginare le future implicazioni sentimentali.
verissimo.
la tua storia è tutto questo.
ma permettete a me, che ho avuto la fortuna di essere scelta come amica da questa autrice, di spiegare cosa è "una favola" e cosa è lei.
un concentrato di magia, un soffio di vento profumato di inventiva, di spirito d'osservazione, di espressività, potente e puntuale, del reale e dell'inconscio.
il sogno di un cuore fanciullesco, che si rifugia tra le emozioni delle giostre e dei cavalieri, tra i fruscii delle vesti di dame-fanciulle e tra le mura di castelli di ruvida pietra normanda, in cui gli odori del bosco, lo scoppiettio del fuoco nei grandi focolari e il clangore delle spade che urtano permeano l'atmosfera crepuscolare.
"una favola" è ancora la storia di bulma e vegeta, la storia di personaggi che sanno materializzarsi dinanzi al lettore. le parole possono emergere, una alla volta, penetrando l'etere, per andare a delineare la sagoma dei protagonisti, lì,seduti scompostamente sul ripiano della scrivania, accanto alla tastiera, mentre sorridono nei loro lineamenti, fatti di stralci di sogni. e ti sembrano che siano lì da sempre, vecchi amici a cui stringere le mani sporche d'inchiostro.
non ci sono preamboli, per pantheater. non servono introduzioni. stoccate veloci, come quelle dei fioretti che vegeta e bulma impugnano, connotano le sue creature. vegeta parla solo con la principessa e picchia duro. cos'altro serve a noi per immaginare il rude e affascinante attendente?
la lady si scioglie i capelli, bacia la sua guardia del corpo su una guancia, e si aggrappa alle sue spalle in lacrime, quando la costringono al chiostro.
bastano queste immagini fugaci, questi rivoli di colore gettati sulla tavolozza di cristalli liquidi, per darci l'immagine di una bulma, dolce e ingenua, costretta a crescere per esigenze di palazzo.
e bastano le parole mangiate, i termini ingenuamente sciorinati dalla bravura dell'autrice per intravedere, dietro lo schermo, le dita veloci della nostra autrice, il suo sorriso luminoso. lei che crea. e le sue parole, i suoi accorgimenti, le buffe trovate, l' incredibile trasformismo, di chi gioca con i personaggi, burattini sorridenti e vivi, tra le mani da demiurgo di una scrittrice a cui si augura di spiegare presto le ali. troppo folte, troppo potenti. da cherubino.pronte per volare oltre.

23/06/10, ore 12:25

Be’, qui il cambiamento di Bulma mi è sembrato palese. Un po’ fredda lo doveva diventare dopo ciò che le è stato fatto, anche se Vegeta non ha di certo agito in malafede, anzi.
Lei mi ha fatto molta tenerezza quando dice di preferire sposare Vegeta, perché con lui non avrebbe più limiti e costrizioni. L’intesa che hanno è a dir poco strepitosa, un attimo prima sembrano realmente fratelli, ma quello dopo, quando, almeno lui, si rende conto che non si è più bambini, si aprono gli occhi e ci si accorge che tutto cambia radicalmente. Lui l’ha capito, lei sembra non volersene fare una ragione... Ora vado, questa fic mi sta prendendo^^. Mi incuriosisce tantissimo^^. Un bacione.

22/06/10, ore 14:06

Questo squarcio nel passato mi è piaciuto molto. È incredibile come Vegeta si sia ritrovato con le spalle al muro, innamorato perso di una persona che non potrà mai essere sua completamente, almeno per adesso. Non so dire se anche per Bulma sia lo stesso. Certo, gli vuole molto bene, ma come lo si vuole ad un fratello maggiore o ad un compagno di giochi. Chissà però che l’amicizia non si trasformi in qualcosa di più profondo.
In fondo, capisco il cambiamento di Bulma nei confronti di Vegeta. Si è sentita tradita dall’unica persona di cui si fidava veramente.
Sono proprio curiosa di scoprire che cosa attenderà loro nel presente e come si evolverà la storia dopo il bacio dello scorso capitolo. Come sempre sei stata bravissima. Un bacione e alla prossima^^

22/06/10, ore 11:50

Ti lascio due recensioni perché quella del secondo capitolo l’avevo già preparata e mi spiace di non averla mandata per tempo, ma vabbè… rimedio subito.
Che devo dirti? Ah, si… WOW. Semplicemente fantastico! Sublime… in tre capitoli ci hai fatto vedere gli anni che i due hanno passato insieme (e non) crescendo e maturando.
Ho notato due punti fondamentali che accomuna due delle tue fan fiction: l’ingenuità adorabile di Bulma e l’amore spassionato di Vegeta.
Spesso nella maggior parte delle storie che ci sono qui, non è mai Vegeta quello innamorato per primo, ma ciò te lo dissi anche nell’altra tua fan fiction e ti dirò che la cosa mi piace davvero tanto.
Il tuo Vegeta ha qualcosa che mi attira, che mi piace. Forse è per il fatto che chi muove questo personaggio, sarà sicuramente una grande persona :) con tante esperienze, magari… ma che lo rende così vero ai miei occhi che è impossibile non adorarlo.
Il passato… fanciullesco ed ingenuo dinnanzi agli occhi di due bambini, ma prima o poi bisogna aprire gli occhi e Vegeta ci ha impiegato molto meno tempo della nostra Lady. La scena del lago… ha un non so cosa di mistico, di “sogno”. Una realtà che viene fuori da una brusca caduta e da una scoperta nuova, intima… e un ragazzo che si emoziona dinnanzi a quella che ha sempre considerato una sua pari, più un compagno che una femmina, ma che si rivela ai suoi occhi di brace donna in ogni senso.
Teneri sono i baci che Bulma dispensa alla sua guardia del corpo, al suo “fratello” adorato con cui dorme senza porsi alcun tipo di problemi, come se fra loro ci fosse davvero un legame di sangue, troppo ingenua per capire i maliziosi pensieri che l’età adulta fa sbocciare. Così diversi, questi comportamenti, dal bacio dello scorso capitolo!
Ho notato una differenza nel “Vegeta innamorato” simile all’altra tua storia, di cui ti accennavo nella recensione precedente: qui Vegeta non è propriamente fedele a Lady Bulma. È vero che non ha mai avuto rapporti con lei, è vero che non l’ha resa donna, ma è anche vero che Vegeta non è restio al gentil sesso. Si concede una prostituta e giace spesso con altre fanciulle. Ma la cosa che più mi ha colpito è che Bulma lo sapesse.
Nella sua ingenuità quando gli chiede di sposarlo, cosicché lei potesse essere libera di essere quello che voleva, mentre lui avrebbe potuto continuare a vedere le sue amanti, ammetto che mi ha fatto sorridere. Sono sicura che, un giorno, non sarebbe affatto disposta a dividere il suo uomo.
E poi sparisce, se ne va al convento per diventare donna e, quando torna, non è più quella di una volta… è più donna, più moderata, ma in fondo al suo cuore resterà sempre di animo libero e questo lo dici nel secondo capitolo, parlando del modo di cavalcare… sono tutti piccoli indizi che ci dai su di loro.
Forse è troppo presto per dire qualche cosa, ma ammetto che mi aspetto di tutto e che la sola idea mi alletta e non poco!
Ora ti saluto cara, spero si essere riuscita a spiegarmi (ma ormai avrai capito che le mie recensioni sono confuse e necessitanti del traduttore XD). A presto!

22/06/10, ore 11:29

Che bacio… sublime. Mi hai fatto sciogliere, lo ammetto! Questa storia si sta rivelando molto intrigante e sono sicura che ci proporrai un’altra opera fantastica come le precedenti!
Amo molto lo stile di narrazione, le parole, le frasi, le cadenze… tutto ciò riporta in un modo antico e ci aiuta ad immaginare, come in un film, le azioni dei nostri eroi e le loro gesta in un mondo che non siamo abituati a vedere. La tua conoscenza poi la fa da padrone. Si vede che dietro c’è uno studio “di scena” ed è motivo di merito sapersi muovere così sapientemente fra le righe.
Inutile dire che la storia, sebbene sia al suo secondo capitolo, mi abbia già catturata. Come saprai, amo questo genere di storie, un po’ retrò diciamo.
Ho grandi aspettative per questa nuova, magnifica storia e so già che non mi deluderai, ormai ti seguo da un bel po’ e non è mai capitato ;D
Ora ti saluto, un abbraccio!

21/06/10, ore 11:26

Mia Carissima Pantheater! Sono felice di essere io la prima a recensire questo capitolo! Dunque.. da dove cominciare? Prima di tutto, inizio con il dire che questa storia inizia sinceramente ad intrigarmi! è stata vincente, secondo me, l'idea di proporci un flashback, già al terzo capitolo: introduce meglio la vicenda, chiarisce punti possibilmente oscuri, spiega le motivazioni che hanno portato ad un determinato comportamento o ad un certo tipo di rapporto. Come avevo immaginato, e previsto tra le mie opzioni di svolgimento della storia xD, i problemi, tra i nostri due giovani, non soltanto sono iniziati, ma li vedono addirittura già lontani. Dispiace molto, devo ammettere. Vegeta, dopo il cambiamento di Bulma, diviene tutto quello che sarebbe dovuto essere per tanti anni, ma che in realtà non è mai stato per lei: una semplice guardia del corpo, che si becca una freccia al posto della principessa o che impugna la spada per difenderla; nient'altro che questo. è strano, ma anche molto ovvio, pensare che Bulma quasi non avesse idea della differenza sostanziale che incorreva tra lei e il suo scudiero; la ignorava, molto semplicemente, quasi anche il solo notarla fosse motivo di incesto; perchè era questo che vedeva in Vegeta: un fratello. Addirittura, gli propone innocentemente di sposarla, per poter essere finalmente libera dai vincoli che le imponevano di scegliere un marito; e quando Vegeta ribatte che avrebbe potuto tranquillamente pretendere i doveri coniugali, lei scoppia a ridere, quasi egli avesse parlato di assurdità. Immagino che a lui debba essere pesata parecchio questa specie di distinzione, che Bulma opera tra lui e tutti gli altri uomini. Il cuore di Vegeta, invece, inizia a palpitare d'amore per la bella principessa già da diverso tempo; per questo non può accettare che tra loro continuino simili effusioni, introfulamenti nel proprio letto, smacchi e dispetti ai principi degli altri regni. Eppure, Vegeta la asseconda, per amore. Poi Bulma parte per un convento, dove le verrà insegnato il contegno e le regole di comportamento adeguati al suo rango. Supplica di Vegeta di non lasciarla andare, ma lui si rifiuta di assecondarla anche questa volta. Credo sia stato anche questa sorte di rancore nei confronti dell'aiutante, sul quale appoggio aveva contato inutilmente, ad averla trasformata, per come ce la presenti alla fine del capitolo: freddamente distaccata, austera, seria, regale. Nulla più aveva della principessa ingenua ed allegra che con Vegeta aveva intrattenuto rapporto amichevoli, confidenziali ed affettuosi. Bulma si è ripresentata non più come compagna di giochi, ma come futura regina. Un colpo durissimo, credo, per Vegeta, che proprio con quella confidenza tentava di saziare, seppur minimamente, il suo cuore innamorato, poichè altro certamente non avrebbe mai potuto pretendere. Ed è quindi così che ci ritroviamo a bocca asciutta, alla fine del capitolo, ansiosi di leggere e scoprire il seguito della vicenda! :) è con grande sincerità, mia cara, che ti dico che stai andando alla grande, perchè la storia è davvero bella; inoltre, come ti ho già accennato in precedenza, ho un debole per i racconti di carattere "storico". ^^ Ad ogni modo, hai iniziato benissimo e ora ti stai già preparando a spiccare il volo! Aspetto con impazienza il prossimo capitolo! E non preoccuparti di non aver avuto tempo per risponderci! Piuttosto sono io a ringraziarti per aver comunque trovato qualche minuto per rinnovarci l'invito a leggere questa storia meravigliosa! Alla prossima, mia cara!

15/06/10, ore 16:13

Le tue storie sono sempre bellissime, è un dato di fatto. È incredibile come riesci a coinvolgere il lettore già da questi primi capitoli. Comunque, avevo l’impressione che questa storia sarebbe stata simile a tutto fuorché ad una favoletta allegra e proprio per questo mi prende ancora di più. Per il futuro dei nostri giovani non so proprio che aspettarmi, ma temo che gli ostacoli saranno non pochi.
Tantissimi complimenti come sempre e al prossimo capitolo^^ Un bacione^^

14/06/10, ore 02:02

Mia carissima amica! Ti chiamo amica, perchè ormai, volenti o nolenti, ci ritroviamo a parlare spesso, seppur indirettamente, perchè attraverso le pagine dei tuoi capolavori io cerco di conoscerti e capirti e perchè ho semplicemente adorato la gentilezza e la sensibilità del messaggio che mi hai inviato: sì, l'ho ricevuto, e ti chiedo umilmente scusa per essermi ritrovata a leggerlo solo oggi, ma la mail con cui mi ero registrata su efp è quella che non uso da tempo e per cui è difficile che io recapiti messaggi lì. Adesso ho aggiornato l'opzione dell'account, per cui, se mai vorremo scriverci ancora, potremo farlo tranquillamente. Il nostro, oramai, è divenuto quasi un appuntamento, e molto gradito! :) Ti ringrazio tantissimo per le tue parole, per il tuo affetto, è molto importante benchè possa sembrare scontato che non lo sia. In ogni caso, hai ragione tu: quando leggo qualcosa, sia pure una storia banale scritta in modo grossolano e frettoloso, cerco sempre di andare oltre ciò che è facile scorgere, oltre quello che semplicemente leggi. E non è nemmeno uno sforzo perchè provare ad immaginare le sensazioni dell'autore, ancora prima di quelle mie e dei personaggi, è qualcosa che mi piace fare e che mi riesce automatica. A maggior ragione, cerco di farlo quando mi capita di leggere racconti intensi e dalle profonde ed innumerevoli sfaccettature come i tuoi. Sono felice d'essere, in qualche modo, riuscita a lasciare un passaggio, una traccia di me, così come tu sei riuscita a farlo, e continui a farlo, con le tue meravigliose storie e con le magiche parole che mi dedichi. Per cui ti ringrazio: Grazie. Grazie davvero, non puoi nemmeno immaginare quanto piacere mi abbia fatto leggere quel tuo messaggio, quanto piacere mi faccia leggere le tue risposte alle mie recensioni e quanto ancora me ne faccia incantrortati qui, tra queste splendide righe. Grazie, di cuore. Ma, adesso, passiamo a questa nuova avventura di cui ci rendi partecipi! Come inizio, non c'è che dire, è.. magnifico, assolutamente magnifico! Già dal secondo capitolo siamo entrati nel vivo: ci hai presentato una principessa oramai cresciuta e ribelle, contesa da mille e più nobili ma assolutamente contraria all'etichetta; un cavaliere coraggioso ed audace, abile e pronto a dare la propria vita per quella della sua lady, ammirato e temuto al contempo; infine, ci hai presentato il loro legame particolare e, soprattutto, l'amore che Vegeta nutre nei confronti della sua bella principessa. La scena del bacio, devo dire, è stata davvero magica, quasi un incantesimo, una fiaba; assolutamente stupenda. A lui, poi, deve aver dato molto. Ed anche lei, ma è ancora presto per comprenderlo, temo. Eppure, Bulma ha vacillato: credo che abbia compreso che il bel cavaliere non le è affatto indifferente, ma forse è ancora troppo pretendere che lei riconosca il sentimento e lo ammetta, prima che al mondo, a sè stessa. Ma qualcosa è scattata; per il momento a Vegeta basta, ma.. credo che non potrà fare a meno di chiedersi cosa sarebbe accaduto se le altre guardie non fossero sopraggiunte. Ma con questo suo primo passo, ha consegnato alla principessa le chiavi di un mondo tutto nuovo, ancora da esplorare e scoprire; chiavi che Bulma stringe in mano, ma che non sa ancora come adoperare. Ha notato che è un bel ragazzo, che le è stato accanto per anni, che è la prima persona che pensa a tirarla fuori dai guai quando essi si presentano; è importante, forse troppo. E poi? E poi.. penso che Bulma debba ancora elaborarlo e che più volte si dovrà fasciare la testa perchè, forse, sbatterà troppe volte contro le realtà sbagliate. O forse lo capirà immediatamente, scoprirà d'essere innamorata di lui ed i guai che dovranno affrontare i due giovani saranno altri, di diverso genere. Starà a te, mia cara! Ma sono sicura che, in questi o in altri casi, sarà un successo: ci farai sognare, ci catapulterai in un mondo incantato, in cui è facile entrare ma da cui è difficile uscire, poichè non si vorrebbe farlo. Si vorrebbe pensare in termini "favolosi" sempre, costantemente. Aspetterò con ansia il prossimo capitolo, e con esso l'evolversi della vicenda! Chissà come avrà reagito la principessa, quali saranno state le sue personali elucubrazioni.. chissà cosa accadrà al loro prossimo incontro, se sarà altrettanto facile come lo è stato per tanti guardarsi negli occhi e non scorgere null'altro che il colore delle iridi dell'altro.. chissà quale sarà e come avverrà il loro prossimo contatto.. se sarà solo passione repressa o amore già maturo.. staremo a vedere! Per il momento, mi limito solo a farti i miei più sinceri ed entusiasti complimenti e a rinnovarti l'invito al prossimo capitolo! :) Affettuosi abbracci!
P.s. Non finirò mai di ringraziarti per il tuo messaggio, è stato un vero piacere leggerlo e spero non sia l'unica volta! Sarebbe bello dialogare, qualche volta, all'infuori di scritti e recensioni! :)

14/06/10, ore 00:13

Mi piace moltissimo anche questo capitolo.
Ma... insomma Vegeta che si comporta così mi fa un pò strano... forse era il tuo intento renderlo così ma sembra diverso...
Sarò io ma non riesco a vedercelo... non so nemmeno cos'è, forse la situazione, forse la manifestazione dei sentimenti, non saprei ma sembra più un goku che un vegeta...
Comunque mi piace molto, è davvero interessante come storia...

13/06/10, ore 15:27

Ciao,ho sempre letto con profondo interesse e ammirazione le tue storie,mi sono commossa e ho pianto per''quando un bacio rende liberi'',la tua serie ''new york city''é stato un capolavoro...sto seguendo le tue ultime due storie con il fiato sospeso!ma quest'ultima conferma la mia opinione sul tuo modo di scrivere...semplicemente sublime,nn mi deludi mai!ti prego delizia ancora i tuoi ''fan''con le tue fantastiche storie

13/06/10, ore 15:27

13/06/10, ore 14:21

Ciao certo che il tuo modo di scrivere non tradisce mai, sei spettacolare, sembra veramente di vivere tutte le scene e le loro emozioni in prima persona (lo so sono ripetitiva ma quando uno merita...merita). Storia bellissima sia per il periodo e l'ambientazione storica che per l'idea di Vegeta come guardia del corpo di una bellissima principessa ambita da tutti e segretamente innamorato di lei da anni. E conoscendoti i colpi di scena non mancheranno!!!! Bacioni.