Schoolmaster
di Ophelia_flowers

18/08/10, ore 12:10

Su questa storia non mi soffermerò sullo stile di scrittura, in quanto ho già detto tutto nell'altra tua fic Gold and Vermillion, ma ci sono un paio di precisazioni che vorrei fare.
Il nome vero di Matt è Mail, mentre Matt è il suo pseudonimo alla House, per cui se usi il nome vero di Mello in questa storia, sarebbe più opportuno usare anche il nome vero di Matt e di Near.
Come sempre c'è l'uso eccessivo di biondo e rosso, anche se ho notato che nell'ultimo capitolo sono stati ridotti ma pur sempre presenti e sono presenti vari errori di distrazione come: -diciottanni- sono due parole cioè diciotto e anni, quindi occorre l'apostrofo "diciott'anni"; "un estate" scritto senza apostrofo; "del 8" senza apostrofo, mentre due righe più sotto lo scrivi corretto cioè "dell'8"... questi sono tutti presi solo dal primo capitolo.

Quello sul quale mi soffermerò invece è la mancanza di un adeguato sfondo alla storia.
Si tratta di un AU, quindi di un mondo diverso da quello originale di Death Note, in cui i protagonisti hanno età diverse, ruoli e professioni diverse e vite diverse: in pratica è un mondo totalmente inventato da te, ma l'attenzione è totalmente rivolta alla coppia presa in considerazione cioè la MelloxMatt!
Trattandosi di un universo nuovo al lettore, che può leggere solo ed esclusivamente in questa storia, occorre descrivere meglio i luoghi, i personaggi ecc... perchè il lettore di questo universo non conosce nulla, a parte l'aspetto fisico dei personaggi da te presi, e quindi occorre che l'autore presenti il mondo da lui creato per far immergere al meglio il lettore.

Prendiamo in considerazione la madre di Matt. Questa donna, benchè compaia almeno 3 volte durante la storia, in 5 capitoli è etichettata solo ed esclusivamente come 'la madre di Matt': non possiede un nome (men che meno un cognome) che è una delle cose fondamentali che deve essere detta di un personaggio a meno che per motivo di trama il nome non può essere svelato subito ma non mi sembra che questo sia il caso in questione, non viene riportata una minima descrizione del suo aspetto fisico in pratica non ha un volto, la sua personalità è praticamente nulla... insomma è solo un personaggio fantoccio che serve a preparare la colazione a Matt la mattina e a chiedergli come vanno le cose a scuola. Un minimo accenno a qualcosa di più viene fatto quando Matt le chiede se dorme o meno la notte, quindi c'è di sicuro qualcosa che verrà svelato in poi e che, stando solo agli inizi della storia non viene detto e questo va bene, ma le caratteristiche base di un personaggio inventato dall'autore sono praticamente assenti.
Non è necessario fare una descrizione minuziosa e dettagliata dell'aspetto fisico o del carattere in stile lista della spesa, ma possono essere anche inseriti dei piccoli particolari qua e la per far capire, almeno, il colore dei capelli, degli occhi, la corporatura; anche semplicemente dicendo che si è portata una ciocca di capelli rossi/biondi/neri dietro l'orecchio si fa intendere il colore della chioma al lettore senza bisogno di dire esplicitamente 'era una donna dai capelli rossi/biondi/neri'.
Lo stesso discorso può essere fatto per Eric, quello che sembra essere l'amico più vicino a Matt. Anche di lui non si sa niente, solo il nome, ma nemmeno una singola descrizione fisica; l'unico particolare degno di nota è il fatto che è stato lui a far fumare Matt per la prima volta.
Paradossalmente ti sei soffermata a descrivere solo l'aspetto fisico dei protagonisti che sono già ben noti al pubblico, mentre i personaggi inventati da te sono stati snobbati ed ignorati del tutto.

Anche la stessa relazione tra i personaggi mi sembra molto forzata. Il professore sembra che sia interessato solo ed esclusivamente a Matt, e va bene che è stato beccato a giocare alla psp e quindi gli ha dato fastidio, ma sembra che Mihael ignori tutti gli altri studenti per concentrarsi solo su Matt, cosa che un professore non dovrebbe assolutamente fare. Lo stesso nome del progetto che gli è stato assegnato 'Come mi sono appassionato alla letteratura' è fin troppo fatto di proposito al solo scopo di accomodare le cose tra i due protagonisti.

L'ambientazione e la caratterizzazione dei personaggi secondari è del tutto inesistente e gli eventi descritti sono tutti focalizzati solo ed esclusivamente per far accoppiare i due personaggi, quindi la trama non presenta varietà, ma è fin troppo a senso unico.