Bei tempi
di Briseide

21/01/13, ore 14:48

Wow. E'... wow.
Ok, Francesca, da brava, una parola dietro l'altra. Sai come si fa, no?
Non fare la figura dell'idiota in ogni singola recensione.
Ok, ricominciamo.

Questa shot mi è piaciuta molto. E' piuttosto originale, perché per quanto mi riguarda ho sempre letto uno sacco di storie su Lily e James e al massimo Peter o Sirius su quella maledetta sera, ma sempre in relazione con la strage.
Questa è diversa, ha un sapore dolceamaro che ho davvero adorato.
E gli aneddoti, e le caratterizzazioni.
Bravissima.
Insomma... Sirius, James, Remus... sono loro, sono quelli della Rowling, non c'è dubbio. Ho trovato molto carino e piacevole il tuo raccontare le loro azioni come cose abituali, che fanno sempre. Me li ha fatti sembrare un po' più reali.
E poi... beh, come scrivi. Scrivi davvero benissimo, mi piace il tuo stile.

Baci.

18/03/11, ore 18:49

Non è semplice recensire una cosa del genere, ma volevo lo stesso lasciare traccia del mio passaggio e del mio apprezzamento. Con tutti i suoi contrasti, è una storia ben condotta, e con un interessante punto di vista su un Sirius che "lascia andare" un po' le cose, e anche un po' incapace di crescere, cambiare (accenni di caratteristiche che, a mio parere, sono presenti anche nel Sirius dei libri), ma sempre profondamente umano. Come già detto, il finale è forte, ma è proprio quello a conferire significato, verità, e una luce tutta diversa all'intera fic.

26/04/08, ore 12:18

E' una bella fic. La parte finale mi ha messo i brividi, sul serio. Era da tempo che non leggevo qualcosa di così drammaticamente crudo. Sembrava che la scena si srotolasse sotto i miei occhi, mostrandomi, con quei momenti paralleli, la perfidia della situazione. Mi ha fatto male, perchè ancora una volta mi sono trovata davanti la realtà dei fatti: James e Lily rimarranno per Remus e Sirius il più grande rimpianto. Mentre loro erano lì...con la loro "quotidianità", i Potter morivano. Brava davvero, mi è piaciuta molto.

dorian 90
20/01/08, ore 22:42

questo racconto è fantastico...mai visto niente del genere...forse è un pò troppo drammatico,ma hai tutta la mia ammirazione.Complimenti.

Lucifera
26/09/06, ore 17:03

Sob.Sirius che si piange addosso mi fa sempre diventare tanto triste...

28/08/06, ore 23:42

Sapevo che prima o poi avrei dovuto leggere una tua storia; ho fatto davvero bene. Sono sincera se ti dico che mi sono commossa leggendo, mentre lentamente arrivavo al finale. Ora è quasi brutto mettersi ad analizzare la parte "tecnica" della storia, ma devo farlo, lo merita. Hai uno stile ottimo, scorrevole, con un'accurata ricerca delle parole. Riesci a far trasparire senza inutili giri di parole e patetismi i sentimenti dei personaggi: gelosia, malinconia, amicizia. Sì, i malandrini sono quegli adorabili pazzi burloni che amiamo ricordare. Ma sono anche quei personaggi che ritroviamo immersi in una guerra, una guerra che avrà conseguenze dramatiche su tutti loro.

15/09/05, ore 23:08

oddio che finale...splendido, ma assolutamente triste! un afic bella e toccante, i miei complimenti! un beso, Sanzina =3

09/09/05, ore 18:39

E’ davvero una bella fic. Hai reso bene i sentimenti di Sirius filtrati dalla malinconia al ricordo di ciò che lo univa a James, Lily e Remus. La gelosia per James a causa di Lily, la consapevolezza che da quando ha messo su famiglia niente sarà più come prima. Il suo rapporto conflittuale con Lily perché lei non faceva parte dei malandrini ed ha spinto James lontano da lui, a tal punto che ha sempre trovato difficoltà a chiamarla per nome. Il sapere che in Remus lui aveva sempre una figura costante, un degno amico pronto a starlo ascoltare ogni sera con un rituale perfetto. Le stesse frasi, le stesse considerazioni. Era la gioia che deriva dall’abitudine, che rendeva un po’ meno pesante una vita per cui lui ormai provava insoddisfazione Il flash back del momento in cui James ha rivelato ai suoi amici che Lily era incinta è stato molto d’effetto. Ed il contrasto tra la gioia del ritrovarsi insieme a scherzare e bere e la consapevolezza che presto Lily e James sarebbero stati pianti è crudele ma nel contempo rende la fic degna di essere letta. Scatena dentro forti emozioni. Complimenti.

Ladyhawke
09/09/05, ore 14:56

E' bellissima! Breve, efficace, e anch commovente. Mi piace molto questo Remus versione "amico di famiglia" sempre disposto ad accogliere il suo vecchiosi amico, secondo lo stesso rituale, con le stesse parole. E Sirius che si sente messo da parte dal suo migliore amico, Lily vista ancora come un nemico nonostante non rappresenti più un ostacolo per la sua amicizia. La tranquillità dei bei ricordi, di tempi distanti anche se non lontani, bellissima!

09/09/05, ore 13:28

Eh, eh! adesso sono io a tormentarti con le mie recensioni! devo dire che è proprio una bella fic, molto molto bella e anche plausibile... mi è piaciuta molto l'idea di un Sirius "geloso" della vita di James, anche se geloso non credo sia la parola giusta...comunque molto, molto bella! Brava! ciao ciao anduril

09/09/05, ore 12:37

bellaaaaa ç_ç!!!! troppo bella!!! è già tra le mie preferite perchè è davvero bellissima!!!! alla fine mi stavo quasi per mettermi a piangere!!! troppo commovente!!!! (avrai capito che la fic mi è piaciuta... complimenti!)

09/09/05, ore 11:45

La leggerezza senza lo spossante senso di colpa in genere è più facile da raccontare. Ma tu riesci sempre a mettere qualcosa di tuo nella narrazione, non fai mai provare al lettore quel che cerca ma quel che cerchi tu, come ogni buon scrittore, ed alla fine della narrazione si è sempre e comunque ampliamente soddisfatti, perchè qualcosa è rimasto. Ed è attesa, perchè una fine non è mai fine e lascia sconforto, è completezza a volte quando il momento finale è felice, ma questa dura un attimo, perchè rimane ciò che non si è detto, rimane il vuoto. E a questo punto tutto ciò che c'è da fare è cercare il prossimo dei tuoi scritti, per aspettare ancora, sospesi, e trovare nuova momentanea soddisfazione. Le tue one-shot sono affascinanti quanto brevi momenti di consapevolezza.

09/09/05, ore 10:15

bellissima, come al solito... decisamente commovente, personaggi molto realistici. sei fantastica^^

09/09/05, ore 09:11

E' bella e l'ho aggiunta ai miei preferiti (come just drunk)

09/09/05, ore 08:49

Stupenda *_* Sirius geloso di Lily... che tira avanti in quel modo... il rituale di sentire Remus ogni sera, anche quella...